Translate

mercoledì 30 maggio 2012

Button in crisi?

A Montecarlo abbiamo fatto quasi un passaggio a vuoto. La peggior gara stagionale, nonostante il secondo posto di Rosberg nel GP reale. Purtroppo i coefficienti non ci hanno aiutati, ma non è stato solo quello il problema perché a parte Rosberg gli altri elementi non sono andati bene.
La maggior delusione ci viene dal nostro pilota, Button, che dopo delle brutte qualifiche parte 12esimo, e sul quale giochiamo la strategia pensando che almeno in zona punti potrebbe entrare.
Invece Jenson rimane per buona parte della gara bloccato dietro a Kovalainen della Caterham, e alla fine va pure in testa coda e si ritira nel tentativo di superarlo (ma viene comunque classificato ultimo perché aveva superato il 90% della gara). La prestazione di Button è ancora più preoccupante se pensiamo che invece bastano poi pochi giri a Perez per passare Kovalainen, anche se con un sorpasso un po' dubbio.
Il messicano è stato molto arrembante e partendo penultimo è salito fino in undicesima posizione. Peccato per l'altra Sauber che si è dovuta ritirare per i danni conseguenti all'incidente alla partenza.
Purtroppo raccogliamo solo due punti per il primo terzetto e uno per il secondo. Ci becchiamo pure il malus della strategia su Button senza il quale avremmo guadagnato una posizione.
Ahinoi questo risultato ci costa la testa della classifica piloti, con Hamilton di Fantaspezia che ci sopravanza di quattro punti, mentre nel costruttori siamo ancora davanti grazie all'apporto del secondo terzetto, che nel suo piccolo ha raccolto una media di due punti e mezzo a gara che adesso fanno la differenza.
La prossima gara è in Canada, speriamo come previsto da Damiano (nei commenti all'articolo di Alessandro) che continui a cambiare il vincitore, e che questa volta visti i coefficienti tocchi a Kobayashi! Però anche se dovesse vincere Hulkenberg, e Kobayashi arrivare secondo, non mi lamenterei :-)

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: