Translate

giovedì 20 ottobre 2011

Il DeAngelis: spin-off del Ferrari

Il nostro campionato bambino (se confrontato in età agli altri FF1) nasce dalla spinta di tre amici appassionati di F1 e di FF1 che un giorno hanno ben deciso di rompere le scatole al resto della scalcagnata cricca di compari perché prendessero parte alle fantacompetizioni, con il sogno/obiettivo di chiedere ginocchioni clemenza a Cesare ed Alessio il sacrificio di mettere in piedi un campionato a noi dedicato.
Il nucleo di spaccaballe scatenante del tutto si compone di quei tre personaggi (Alessandro dell’attuale Bielle Roventi, Leonardo della Clint e Damiano dell’MK1) che hanno creato e gestito la scuderia Mercabelli nel Campionato Ferrari 2009, entrando in questa bella organizzazione per rinverdire i fasti e le gioie di antichi campionati FF1 casalinghi governati grazie ad Excel ed alla posta elettronica. Ricordo che spasso partecipare alle interminabili battute d’asta condotte sul divano di casa di Damiano, con tutti i partecipanti fisicamente presenti, in cui in una sola notte (con buona pace delle compagne/consorti) si assegnavano tutti gli elementi necessari ai team.
Quell’annata, la 2009 nel Ferrari, è ricca di bei ricordi e di forti emozioni, durante la quale siamo riusciti a destreggiarci e poi distinguerci in modo lusinghiero nel confronto con gli altri ben più navigati concorrenti. Siamo arrivati infatti a contendere la vittoria di entrambi i titoli fino al termine, perdendoli entrambi giusto all’ultima gara, quando il sia il nostro terzetto di punta che il team stavano conducendo entrambe le classifiche nel FGP di Abu Dhabi; finchè non andò in fumo quel maledetto disco del freno posteriore del nostro pilota Hamilton, consegnando entrambi i campionati nelle mani di Giaguggio e perdendo anche la seconda posizione piloti a favore di Webber dei Magnifici Due. E stiamo parlando comunque di distacchi finali nei punteggi veramente minimi: costruttori 2° posto con 114 punti contro 117 e pilota terzo a 89 punti contro i 90 del secondo e 102 del primo. Il tutto nonostante un’asta iniziale decisamente infelice a causa dell’esperienza inesistente, ma che ci ha aiutato a capire molti trucchetti e le pieghe regolamentari di quella bellissima fase di campionato. Decisamente niente male, direi, per dei debuttanti assoluti che hanno saputo risollevarsi e mettersi dietro giocatori ben più accreditati.
A questo dinamico ed entusiasta gruppetto iniziale siamo riusciti ad aggiungere altri tre dei partecipanti alla vecchia FF1 bricolage, due dei quali sono rispettivamente il Campione DeAngelis uscente ed il nuovo Campione 2011 (Argo della Cocai e John della Casanova, due mica da ridere… inchino profondo ma rigorosamente superiore ai 90°), ed il terzo (Davide della Red Dart) è spessissimo assente più che giustificato visto il persistere di onerose trasferte lavorative transcontinentali, ma del quale apprezziamo il buon cuore e la precisa intenzione di non voler restare tagliato fuori nonostante le insormontabili difficoltà.
A completare lo schieramento giunge tardiva ma piacevole l’adesione di Francesca, offertasi volontaria per mantenere in vita il marchio della Mercabelli e non lasciare che quanto di buono era stato fatto venisse perso nell’oblio polveroso degli archivi, dimostrando nel contempo una certa insospettata preparazione ed una spregiudicatezza gestionale che talvolta sa sorprendere.
A due anni dall’inizio della nostra esperienza (di cui mi permetto di sentirmi un po’ più promotore rispetto agli altri fondatori), dopo una stagione “standard” ed una “sperimentale” ci sentiamo più affiatati, appassionati, partecipi e combattivi che mai.
Capisco che dal di fuori, in particolare quest’anno, la nostra realtà possa sembrare alterata e poco ortodossa, ma si deve anche riconoscere che, come nelle gare reali, quando un giocatore ha in mano le carte migliori e le sa giocare sapientemente, agli altri spesso tocca stare alla finestra a guardare ed eventualmente sbattersi per raccogliere le briciole.
C’è poco da fare, questo mondo ci piace e noi del DeAngelis ci sguazziamo dentro come bambini nel fango, checcè se ne dica…


Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato DeAngelis

PS: Damiano mi ha fregato l'articolo n. 100 del DeAngelis... maledettooooo! Lo volevo fare iooooo!

3 commenti:

Damiano ha detto...

Pensa che ci avevo pensato subito dopo il gp.
Poi mi era passato di mente, anche mentre scrivevo, e ora me lo hai ricordato tu!

Muahahahah !!! Il mondo è MIO !!!

John Bellanton ha detto...

Anche questa volta... ti amerei....
Bello Ale!!!

Alessandro ha detto...

ERRATA CORRIGE:
Il fantacampionato piloti Ferrari del 2009 è stato assegnato a Giaguggio alla penultima gara (Brasile) quando era giunto a totalizzare con il pilota Liuzzi 94 punti sul nostro Vettel ad 84, in un'annata in cui il primo classificato prendeva ancora 10 punti ed in quel momento anche matematicamente si è trovato al sicuro per maggior numero di vittorie. Nella classifca Team invece eravamo appaiati: 109 a 109.

Mi scuso per la superficiale approssimazione.