Translate

giovedì 27 ottobre 2011

Dopo tre anni, riacciuffati i Magnifici Due

L'anno scorso, al debutto del Gran Premio di Corea, avevamo fatto la pole position. Quest'anno non ci va altrettanto bene e nella fantagriglia siamo quarti. Non è una buona prestazione, questa stagione solo in Germania abbiamo fatto peggio. D'altronde con Vettel secondo, Alonso solo sesto (dietro di nuovo anche a Massa) e le due Sauber 14esima e 17esima, non potevamo sperare di ottenere molto di più.

In gara le cose vanno decisamente meglio. Vettel guadagna la testa della corsa e Button, telaio del nostro principale avversario McAlex, va meno bene del solito e viene passato dalle due Ferrari.
Alla prima sosta però Button e Rosberg sorpassano Massa e Alonso, con lo spagnolo che scende in settima posizione.
In questa fase della gara Fernando rimane molti giri bloccato dietro a Felipe e a Nico mentre Jenson davanti allunga e se ne va. Solo verso gli ultimi giri Alonso, sbarazzatosi degli avversari, è molto veloce e sembra poter andare a prendere Button, ma il vantaggio accumulato dall'inglese non gli permette di fare meglio della quinta posizione.
Prestazione da dimenticare del motore, relegato in quindicesima posizione con Kobayashi penalizzato da una sosta per il cambio dell'ala, e Perez che prova la strategia della sosta in meno che spesso lo ha portato in zona punti, ma che questa volta non paga e lo costringe a chiudere la gara con tempi altissimi e la 17esima posizione.

Nel FantaGP otteniamo una inattesa vittoria, la seconda di fila. Non ci speravamo proprio dopo la quarta posizione in griglia, ma c'è da dire che anche in Spagna era successa la stessa cosa, con una vittoria ottenuta partendo quarti. Che dire, se va sempre così cerchiamo di partire quarti più spesso :-)

Peccato per il secondo terzetto, che col ritiro di Schumacher non va a punti. La scommessa di sostituire Ricciardo con Schumacher qui non ha pagato, ma come è andata bene in Giappone potrebbe funzionare di nuovo in una delle prossime gare.
Male per ora l'operazione di mercato di McAlex che come contromossa al nostro acquisto di Schumacher ha cambiato il motore Cosworth Williams con il Renault Renault. In Corea ci ha perso invece di guadagnarci, a causa dell'incidente di Petrov e della brutta prestazione di Senna, ma è stato solo un colpo di sfortuna.
Nelle ultime tre gare dovremo stare attenti e cercare di amministrare il piccolo vantaggio accumulato. Ci basterebbe arrivare sempre secondi per vincere il titolo piloti, anche se McAlex dovesse aggiudicarsi tutti i restanti gran premi.

Infine una parentesi sulle statistiche:
  • è il nostro primo successo in Corea. Non abbiamo ancora mai vinto ad Abu Dhabi, in Cina e ovviamente in India. 
  • questo risultato, dopo un inseguimento durato tre anni, ci riporta in testa alla classifica per numero di vittorie, a parimerito con I Magnifici Due.


Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: