Translate

lunedì 17 ottobre 2011

Campionati un pò farlocchi?

Il campionato Ferrari si dimostra ancora una volta molto equilibrato. Con la gara di Corea i distacchi si sono di nuovo accorciati. GIA ha vinto la sua sesta gara (complimenti!!), ma è solo terzo in classifica a 1 punto da noi MAG che abbiamo vinto 3 gare e a 10 dal leader NDG che ha vinto 2 gare. Poi ci sono altre 4 squadre che hanno vinto 1 o 2 gare ciascuna. Insomma è in testa chi ha vinto meno gare e questo significa che conta la regolarità nei piazzamenti piuttosto che le singole vittorie.
Comunque vada, il campionato è stato veramente combattuto ed emozionante: così deve essere un campionato di FF1!
Niente a che vedere con almeno 2 altri campionati dove sembra che giochi uno solo collezionando vittorie e record a iosa. Ma come fa un giocatore a prendere oltre 100 punti di vantaggio nei piloti e 150 nei costruttori? Significa che gli altri stanno a guardare e lui fa quello che vuole senza alcuna competizione. In un campionato addirittura sembra che un concorrente possieda due (o più?) scuderie e utilizzi la seconda per passare i pezzi migliori alla prima e bloccare gli altri nell'asta e nel mercato infrastagionale. Non so se questo è vero e mi scuso in anticipo se la cosa è falsa, ma se fosse vera non mi sembra regolare.
Forse converrebbe avere un campionato di meno con gente però tutta motivata e soprattutto competitiva.
Inoltre secondo me dovrebbe essere premiato chi regolarmente manda le formazioni e tenta strategie ogni fantagranpremio: non dico di squalificare chi non gioca mai (tutti siamo impegnatissimi nella vita), ma nessuno ci costringe a partecipare al gioco e se si partecipa bisognerebbe dare il proprio contributo e non essere totalmente assenti.
Almeno, chi si dà da fare riceva un bel bonus...

7 commenti:

John Bellanton ha detto...

Il campionato di cui tu parli, il DeAngelis, che è quello in cui io che gioco con Casanova ho potuto vincere il titolo con quattro gare di anticipo, è forse il più attivo e propositivo tra tutti i campionati e basta vederlo dal numero di blog postati qui. Perchè ho vinto con tanto anticipo? Ho comprato Vettel sia come pilota che come telaio quando i miei colleghi non hanno scommesso su un suo bis mondiale... e visto che ha vinto 10 gare capisci che c'è stato poco spazio per gli altri che stanno battagliando, purtroppo loro, per il secondo posto.
In De Angelis niente di irregolare... solo tanto cu*o per me!!!

Damiano ha detto...

Già, su una cosa però Maurizio ha ragione, aumentare i partecipanti ad ogni campionato porta sicuramente più spettacolo e divertimento nonchè risultato incerto.
Se poi i partecipanti sono motivati, è uno spasso.
Questo ovviamente comporterebbe l'eliminazione di un campionato.

Damiano ha detto...

Mi sento offeso, comunque.

Damiano ha detto...

Aggiungo che in corea a fine gara in 16 punti c'erano 5 piloti nel DeAngelis con punteggi stratosferici da 69,2 a 53,2 .
Non proprio numeri da campionato morto.

Enrico ha detto...

Dal mio punto di vista devo spezzare una lancia a favore sia del campionato DeAngelis, che di Maurizio.
A volte sembra che il De angelis sia troppo "innovatore" e per cercare questo inevitabilmente diventa un po' particolare, credo pero' che questo scotto da pagare e' stato alla resa dei conti positivo quest'anno perche' sta contribuendo con buone idee per ravvivare il sistema FF1. Inoltre invidio la partecipazione attiva di quasi tutti i partecipanti sia alle gare che al Blog e che sara'quasi impossibile da ricreare in altri.
Una lancia a favore di Maurizio invece la spezzo per la parte che riguarda la costanza e l'impegno.
Anche se e' un gioco non e' obbligatorio partecipare perche' l'anno prima si e' partecipato.
Nel Clark questo si e' capito e tradotto in un abbandono dopo 3 gare di 2 partecipanti perche' l'asta forse non e' andata come sperato. A mio parere questo ha falsato piu' il nostro campionato che il De Angelis ( basti pensare a 2/7 di partecipanti in meno che concorrono alle aste infrastagionali).
Per quest'ultimo punto spero che il prossimo anno ci sia la formazione dei campionati magari con nuove leve ( o meno partecipanti quindi meno campionati ) e magari con una nuova formula che invogli a far bene e che prossimamente proporro' sul blog...
;)

Alessandro ha detto...

A quanto detto da John aggiungerei che, oltre alle 10 vittorie reali di un Vettel da lui posseduto sia come pilota che come telaio ci sono da annoverare anche tutti i rimanenti piazzamenti (sempre parlando del pilota reale), andato costantemente a podio tranne in una sola occasione in cui comunque è arrivato 4°. E io invece che sono secondo nei piloti DeAngelis ho accusato 2 ritiri del pilota Button (tante grazie McLaren) e uno del telaio Webber (grazie mille Mark), ed ho il problema irrisolvibile di aver puntato pesante fin dall'inizio sulla motorizzazione Mercedes GP. E meno male che gli ingenti investimenti fatti all'inizio (come da strategia pianificata durante la mia asta) mi hanno tenuto a galla. In più il John ha condotto il fantacampionato senza sbagliare una mossa! Quando si dice: è il suo anno...

John Bellanton ha detto...

Mi piacerebbe leggere qui (od in uno degli articoli in risposta a questo) un commento di Maurizio... ma forse si è reso conto che per sentenziare accuse bisognerebbe prima verificare... e lui non l'ha fatto.