Translate

mercoledì 24 agosto 2011

Dopo le ferie, il Belgio

Dopo circa un mese di stop si ritorna in pista e prosegue la caccia al titolo 2011, nella quale appare sempre in enorme vantaggio l’alfiere della Red Bull Sebastian Vettel. Il tedesco guida la classifica iridata con ben ottantacinque punti sul compagno di squadra Webber e in pratica potrebbe prolungare le sue vacanze fino a dopo il Gran Premio di Singapore di fine settembre, rimanendo comunque al comando della classifica piloti.
Il GP del Belgio si disputa sul mitico circuito situato nella cittadina di Francorchamps ad una quarantina di chilometri a sud-est di Liegi. Il tracciato è unico nel suo genere: saliscendi, curvoni d'appoggio, lunghi rettilinei, cambi di direzione e giustamente è considerata dai i piloti, tecnici ed appassionati, l’università dell’automobilismo.
Essendosi ormai la lotta ai titoli cristallizzata, a meno di un miracolo, Vettel e la Red Bull dovrebbero riconfermarsi campioni invece le attenzioni sono concentrate sulle posizioni di rincalzo. Se è vero che il vantaggio di Vettel è ormai incolmabile, la lotta per la seconda posizione è tutt’altro che chiusa: Webber, Hamilton, Alonso e Button sono separati da distacchi davvero minimi e l’impressione è che la lotta sarà aperta fino alla fine, considerando che tra questi piloti non ce n'è uno che prevale sugli altri in modo così netto come sta attualmente facendo Vettel.
Infine questo del Gran Premio del Belgio sarà un importante appuntamento anche per Michael Schumacher, che debuttò su questo circuito il 29 Agosto 1991: il tedesco festeggierà il suo ventesimo anniversario di partecipazione alla F1 sabato sera, una ricorrenza davvero unica ed insolita per lo sport moderno.
Dopo il Gran Premio del Belgio, la Formula 1 darà a tutti appuntamento a Monza per il Gran Premio d’Italia previsto per l’11 di settembre, che segnerà la chiusura della stagione europea e l’inizio della lunga trasferta extra-europea per il finale di stagione.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: