Translate

mercoledì 6 aprile 2011

All'est niente di nuovo

Il nuovo campionato di F1 inizia come finì quello dell'anno scorso; con un dominio in prova e gara di Vettel, mentre gli avversari arrancano per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile, compreso il suo compagno di squadra Webber.
Le indicazioni giunte da Melbourne sono ovviamente provvisorie, primo perchè è la prima gara della stagione e quindi non tutte le squadre hanno già portato aggiornamenti tecnici, e poi perchè essendo un circuito cittadino, le prestazioni delle vetture cambiano rapidamente da un giorno all'altro, mano a mano che sul tracciato si deposita la gomma e quindi l'aderenza migliora decisamente.
Per quanto riguarda la Shadow, il risultato finale non è eclatante, almeno quello scaturito dopo la doppia squalifica delle Sauber (e che rimarrà definitiva considerando la rinuncia all'appello della squadra elvetica), infatti rimane solo un quinto posto per Webber, quando invece i primi risultato davano un quarto posto per l'australiano ed un ottavo per il gaipponese Kobayashi.
Ora si deve sperare che la Sauber rimedi all'errore che l'ha portata alla squalifica tecnica e che mantenga quanto di buono ha fatto con entrambi i piloti in Australia.
Webber rimane per ora il solito incompiuto, ha stentato fin da subito ad entrare nel ritmo giusto, sia in qualifica che in gara, e ha sempre subito le prestazioni di Hamilton e della sua McLaren. Probabilmente soffre la troppa pressione che il fatto di "giocare in casa" gli porta a non essere lucido ed efficace come ha saputo essere.
Le scelte della squadra appaiono essere di buon livello, escludendo la squalifica, c'è sempre da sperare che l'errore "pacchiano" di Barrichello non venga più ripetuto, anche perchè è costato un sicuro miglior piazzamento per Webber causa il ritiro del telaio Mercedes di Rosberg.
Già da domenica prossima si torna in pista, nell'afosa Malesia, e quindi vedremo come andarà a finire.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: