Translate

giovedì 29 settembre 2016

COLPO A VUOTO A SINGAPORE



Siamo entrati nell’ultimo terzo di stagione e i giochi di vertice nelle classifiche del campionato Senna stanno prendendo una forma sempre più stabile. Se per i team sulla carta sembrerebbe essere ancora possibile una lotta a tre tra BIE, COC e CLI, sul fronte piloti invece la faccenda appare molto meno incerta. Come spesso accade nella FF1, i primi tre piloti appartengono alle scuderie meglio piazzate: nella fattispecie Ricciardo di COC comanda con un comodo distacco di 40 punti su Massa di CLI e a scendere di ben 65 sul mio Raikkonen. L’analisi dei singoli FantaGP rivela spesso punteggi finali molto ravvicinati tra i tre, frutto di elementi in una certa maniera comuni e suddivisi, e di investimenti dal contributo piuttosto simile, tanto che sovente sono sempre i medesimi equipaggi a contendersi le posizioni del podio, con saltuarie incursioni di Verstappen di Shadow. Di fatto finora si sono spartiti dodici vittorie su quindici.
Il primo pilota di Cint ad inizio campionato ha realizzato un filotto di ben quattro vittorie consecutive, per poi perdere un po’ del proprio potenziale, causa calo del pilota Williams parzialmente controbilanciato dalla risalita del motore Red Bull e dal telaio + ing. Raikkonen, conquistando successivamente “solamente” altri quattro podi.
Impressionante è stato il progresso della prima guida Cocai – il doppio Ricciardo con ing. Vettel - che dopo un inizio sottotono ha saputo portare a casa la bellezza di sei vittorie e cinque podi. Solidissima la prestazione nell’ultimo sestetto di gare, tutte concluse a podio di cui quattro vinte. Uno strappo impetuoso di cui nessuno è riuscito a tenere il passo, il tutto nonostante il costante calo di rendimento della motorizzazione Williams.
La più modesta resa di cinque podi e due vittorie del mio Raikkonen, buon elemento impreziosito dallo strepitoso motore Mercedes, si deve alla zavorra del telaio Bottas e dell’ingegnere Hulkemberg che si porta in dote. Basti pensare per esempio all’ultimo Gran Premio di Singapore in cui ho accusato il ritiro dei suddetti telaio ed ingegnere, bravissimi a vanificare un’ingente spesa in accorgimenti da tempo programmata. 
La sensazione complessiva è che ormai la strada per la vittoria finale del piolta Cocai sia abbastanza spianata; forse più incerto l’esito tra i team, grazie alla seconda guida di cui dispongo, finora la più performante delle altre (il triplo Grosjean è 8° in classifica piloti) a cui devo tributare due inaspettate vittorie, e che quando la controparte reale riesce a mettere il naso nella top ten, porta sempre eccellenti risultati anche nel fantacampionato. Poche ma pesanti.


Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato Senna

Nessun commento: