Translate

giovedì 25 giugno 2015

In vetta al campionato costruttori

E bravo Felipe!
In Austria arriva la seconda vittoria stagionale per la Rackham, ottenuta immediatamente dopo l'inatteso successo del Canada, quasi a voler confermare che gli equilibri nel campionato C potrebbero essere cambiati rispetto a quanto visto nella prima parte della stagione.

Dando un'occhiata alle statistiche ci sono un paio di dati significativi da segnalare:
  • è la settima vittoria ottenuta su questo tracciato in dieci partecipazioni, corrispondente a un incredibile tasso di successo del 70%!
  • è la vittoria numero 82 nella storia della fantascuderia, che quindi si riporta in vetta da sola davanti a Speedy Gonzales con 81 e I Magnifici Due con 80

Tornando alla gara c'è da dire che questo era il nostro fantaGP di casa ma gli accorgimenti gratuiti non sono stati determinanti, sembra sia bastato che Hamilton si confermasse tra i primi due e che la Williams tornasse la seconda forza in campo dietro alle Mercedes per vedere la fantascuderia Rackham riagguantare il gradino più alto del podio.
In realtà dietro alle ultime due vittorie c'è anche altro: ci sono i due errori della Ferrari con il testacoda di Raikkonen in Canada e il problema ai box per Vettel in Austria e ci sono i coefficienti di pista molto favorevoli al nostro motore proprio nelle gare in cui il Mercedes Williams è arrivato sul podio. Coefficienti così favorevoli probabilmente non li vedremo più fino a Monza, ma anche i tracciati con un bel coefficiente sul telaio non dovrebbero andare troppo male visto che abbiamo la macchina di Hamilton.

Comunque sia siamo riusciti a sfruttare queste condizioni favorevoli e nelle ultime due gare abbiamo ottenuto quasi la metà dei nostri punti complessivi. Questo non ha comportato un grande cambiamento nella classifica piloti, dove il nostro Bottas terzo era e terzo rimane, ma abbiamo fatto un bel salto in avanti in classifica costruttori, dove lottavamo per cercare di entrare in zona promozione e ora siamo addirittura primi! Il vantaggio è piccolissimo, solo un punto su Tartaruga, sette su McAlex e sedici su Brinsky, quindi c'è tutto il tempo di cadere di nuovo fuori dalla zona promozione, ma almeno abbiamo dimostrato (innanzitutto a noi stessi) di essere in grado lottare coi primi. Forse non con la costanza necessaria per difendere la leadership del campionato, ma qualche soddisfazione di tanto in tanto ce la possiamo togliere anche noi.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: