Campionati
▼
sabato 30 novembre 2013
SPEEDY DI NUOVO CAMPIONE!
Finalmente! Non ne potevamo più di ingoiare bocconi amari e di perdere campionati per circostanze sfavorevoli. Torniamo alla vittoria nel campionato costruttori dopo tanti anni! Anni in cui abbiamo lottato spesso in condizioni di estrema inferiorità di base rispetto alle squadre avversarie ma nei quali non abbiamo mai mollato conquistando diversi podi finali. Anche quest'anno non è stata certo una passeggiata e la nostra stagione ha iniziato a girare favorevolmente solo con il filotto finale di Vettel, unito ad una discreta regolarità di risultati di Webber e Massa, liberi finalmente da vincoli di contratto. Finiamo in bellezza con una vittoria consolidando un primato nella classifica costruttori già nostro, ma non riusciamo ad andare oltre il terzo posto in quella piloti seppur a soli 19 punti dal primo. Rimane il rammarico per qualche uscita di troppo di Webber, per problemi tecnici a volte misteriosi mai capitati a Vettel, che ci hanno privato a Singapore, in Corea ed in India di almeno due vittorie e comunque di punti decisivi per la vittoria anche del mondiale piloti. Che devo dire, accontentiamoci intanto e facciamo i complimenti a Fantaspezia che sicuramente ha meritato per risultati e regolarità durante la stagione ed a Yakuza protagonista dell'asta iniziale, rimasto svantaggiato da un Alonso al di sotto delle aspettative. Ci vediamo tutti nel supercampionato, con qualche assenza illustre (Palanca su tutti) e vinca il migliore! A proposito di campionati sbilanciati, occhio Maurizio, ci siamo anche noi del Clark!
Vittoriaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
In Brasile si è concluso un fantacampionato Ferrari combattutissimo. Per noi I Magnifici 2 è stato il più stressante e incerto degli ultimi 10 anni insieme a quello del 2011 che cedemmo nei piloti (ma non nei costruttori) agli ottimi NDGT all'ultima gara per non aver avuto il coraggio di mettere un "guida al limite" sul primo terzetto.
Alla fine abbiamo vinto gara e campionati ottenendo l'8a vittoria nei piloti e la 9a nei costruttori, ma che fatica!! Per tutto l'anno abbiamo combattuto con il bravissimo GIA sorpassandoci a vicenda a ogni fgp, poi è spuntato il rookie FED che a suon di vittorie si è portato a pochi punti dalla vetta. L'ultimo fgp è stato un calvario con l'incertezza che la pioggia, un guasto, un incidente facessero saltare tutti gli sforzi fatti fino a lì. Invece è andato tutto bene e abbiamo colto la 78a vittoria e la certezza di non essere più raggiunti. A questo punto possiamo festeggiare senza freno. Ci dispiace per GIA che con il ritiro di Raikkonen non ha potuto lottare fino alla fine (rimane una grande stagione per lui) e facciamo i complimenti a FED che pur nuovo nel nostro campionato è stato subito fortissimo. Qualche appunto (bonario, dai lasciami fare un pò di sfottò) invece per Tartaruga Corse: dopo aver visto il suo curriculum (ottenuto peraltro in un altro campionato) pensavo sarebbe stato un osso duro. Invece è finito a quasi 200 punti di distacco ed è stato superato in classifica da tutti (meno 1) i veterani del campionato Ferrari. Forse le mie affermazioni dell'anno scorso che non tutti i campionati sono uguali e qualcuno è un pò sbilanciato non erano così campate in aria...
L'anno prossimo ci sarà il super campionato (non ho però ancora capito bene chi ci parteciperà), occasione per cimentarsi con i migliori di altri campionati. Il sogno però è sempre quello di lottare con il mito Rackham: a oggi l'abbiamo superato in tutto come statistiche (tranne il totale vittorie fgp), ma sempre a distanza, sarebbe stimolante un confronto diretto. Cesare, vieni anche te nel super campionato, diventerebbe un mega campionato!!
Alla fine abbiamo vinto gara e campionati ottenendo l'8a vittoria nei piloti e la 9a nei costruttori, ma che fatica!! Per tutto l'anno abbiamo combattuto con il bravissimo GIA sorpassandoci a vicenda a ogni fgp, poi è spuntato il rookie FED che a suon di vittorie si è portato a pochi punti dalla vetta. L'ultimo fgp è stato un calvario con l'incertezza che la pioggia, un guasto, un incidente facessero saltare tutti gli sforzi fatti fino a lì. Invece è andato tutto bene e abbiamo colto la 78a vittoria e la certezza di non essere più raggiunti. A questo punto possiamo festeggiare senza freno. Ci dispiace per GIA che con il ritiro di Raikkonen non ha potuto lottare fino alla fine (rimane una grande stagione per lui) e facciamo i complimenti a FED che pur nuovo nel nostro campionato è stato subito fortissimo. Qualche appunto (bonario, dai lasciami fare un pò di sfottò) invece per Tartaruga Corse: dopo aver visto il suo curriculum (ottenuto peraltro in un altro campionato) pensavo sarebbe stato un osso duro. Invece è finito a quasi 200 punti di distacco ed è stato superato in classifica da tutti (meno 1) i veterani del campionato Ferrari. Forse le mie affermazioni dell'anno scorso che non tutti i campionati sono uguali e qualcuno è un pò sbilanciato non erano così campate in aria...
L'anno prossimo ci sarà il super campionato (non ho però ancora capito bene chi ci parteciperà), occasione per cimentarsi con i migliori di altri campionati. Il sogno però è sempre quello di lottare con il mito Rackham: a oggi l'abbiamo superato in tutto come statistiche (tranne il totale vittorie fgp), ma sempre a distanza, sarebbe stimolante un confronto diretto. Cesare, vieni anche te nel super campionato, diventerebbe un mega campionato!!
giovedì 28 novembre 2013
chè peccato viva viva
il campionato è finito come dice il titolo ci si può rammaricare per la mancata vittoria del titolo c'è pero la gioia per essere entrata della serie A (io se non c'è una ufficialità la chiamerò cosi anche perché Championship mi da troppo l'idea della serie B inglese).Il campionato che si appena concluso e finito come quello per me iniziale del campionato Clark solo per il mondiale piloti. perché nel 2002 si arrivò al 2°posto in entrambe i campionati .In questo campionato si è andato molto vicino al titolo piloti si spera che non debbano passare altri 10 anni per parlare di mondiale . per l'anno prossimo ci sono due obbiettivi uno il mantenimento della categoria e poi il secondo ..........
il mio problema sarà l'asta perché la mia valutazione della squadra la facevo in basa alla scuderie di panthiana visto che e come la Germania arriva sempre tra i primi quattro. ci si sente per il nuovo campionato
il mio problema sarà l'asta perché la mia valutazione della squadra la facevo in basa alla scuderie di panthiana visto che e come la Germania arriva sempre tra i primi quattro. ci si sente per il nuovo campionato
Finalmente il FF1 Champions !
Finalmente dopo anni di progetti per una nuova formula di gioco, si volta pagina, e sono ansioso di capire se la nuova formula champion portera' maggiore partecipazione.
Per fortuna sono riuscito ad entrare per il rotto della cuffia nella FF1 1'livello ( che brutto nome abbiamo bisogno di chiamarla in un altro modo..) e non vedo l'ora di fare l'asta con Fantagiocatori come Maurizio dei Magnifici2 , Giuliano storico giocatore dell' ormai ex Ferrari , in attesa di vedere magari anche un altro storico giocatore come Giovanni (di Tartarughe corse ) combattere nella FF2 per salire nella massima serie.
Che bello sarebbe se gia' il prossimo anno accettassero anche i Villeneuviani e Sennisti a partecipare al Fanta campionato futuro.. Solo cosi' sono convinto si vedra' quale giocatore anno per anno sfidando solo i migliori puo' affermare la sua bravura.
Ma questo probabilmente dipendera' da come andra' il nostro nuovo esperimento per migliorare ancora di piu' la nostra esperienza unica di gioco.
Per adesso ( mi sento di fare gli onori di casa per l'impegno dimostrato alla nascita di questa nuova formula ) Do il bennvenuto ai fantastici 9!
Speedy Gonzales
Fantaspezia
Fantaspezia
Federickari
Yakuza Team
Giaguggio
Ayrton Senna Racing
Shadow F1
Barilik-F1
Augurando a tutti buon primo FF1, e nel contempo se non vincete.. attenti alle ultime 3 posizioni per non retrocedere al FF2 !
P.s.= Butto li una domanda per il nome e le statistiche, penso che dovrebbero essere separate dai vecchi nomi clark e Ferrari, se siete d'accordo ( ferraristi e clarkiani ) che ne dite di chiamarli semplicemente Campionato FF1 e FF2 ? o avete altre idee sul nome del nuovo campionato ? dite la vostra!
Enrico
AyrtonSennaRacing
Ex Campionato Clark ;)
mercoledì 27 novembre 2013
It's unbelievable!
Povero Felipe. Nemmeno all'ultima gara, per giunta sul suo circuito di casa, riesce ad andargli bene. E' un peccato perché una volta tanto lui e la sua Ferrari sembravano in forma, anche se ovviamente non all'altezza della Red Bull. Schieratosi nono in griglia, il brasiliano ha subito guadagnato tre posizioni alla partenza e poi ha sorpassato le due Mercedes, prima approfittando delle difficoltà di Rosberg con le gomme, e poi sopravanzando Hamilton alla prima sosta ai box.
Certo, non che Felipe stesse lottando per la vittoria, e nemmeno per il podio, però poteva aspirare ad una dignitosa quarta posizione dietro il compagno di squadra. Invece una penalità un po' controversa lo ha relegato in settima piazza. Ha fatto alzare un po' il sopracciglio soprattutto il fatto che a quanto pare a lui sia arrivato direttamente il drive through mentre agli altri in seguito sia arrivato l'avviso di non oltrepassare più la linea bianca nella zona dell'ingresso in pit lane per non incorrere nella stessa penalità.
Per la Rackham nel fantaGP le posizioni perse da Felipe non hanno fatto molto differenza, siamo riusciti lo stesso a vincere, ottenendo il sesto successo stagionale. Paradossalmente l'anno scorso, quando avevamo ottenuto il titolo costruttori, avevamo vinto due gare in meno. C'è da dire però che questa stagione il secondo terzetto ha ottenuto meno della metà dei punti del 2012.
Perlomeno alla fine siamo riusciti a tornare in seconda piazza in classifica piloti e a conservare la seconda in quella costruttori.
Quest'anno contro Tapirlongo non c'è stato niente da fare, e per una volta la previsione di inizio stagione sul vincitore del campionato è stata azzeccata. Sbagliata in pieno invece quella su Fina. Lo davo penultimo e invece mi ha conteso la seconda posizione nel piloti fino alla fine. Avevo sottovalutato sia Grosjean che il motore Mercedes.
Adesso per il FF1 ci sono un paio di mesi di vacanze, ma non vedo l'ora di iniziare l'asta per avere la rivincita! :-)
Cesare,
Rackham le Rouge
Certo, non che Felipe stesse lottando per la vittoria, e nemmeno per il podio, però poteva aspirare ad una dignitosa quarta posizione dietro il compagno di squadra. Invece una penalità un po' controversa lo ha relegato in settima piazza. Ha fatto alzare un po' il sopracciglio soprattutto il fatto che a quanto pare a lui sia arrivato direttamente il drive through mentre agli altri in seguito sia arrivato l'avviso di non oltrepassare più la linea bianca nella zona dell'ingresso in pit lane per non incorrere nella stessa penalità.
Per la Rackham nel fantaGP le posizioni perse da Felipe non hanno fatto molto differenza, siamo riusciti lo stesso a vincere, ottenendo il sesto successo stagionale. Paradossalmente l'anno scorso, quando avevamo ottenuto il titolo costruttori, avevamo vinto due gare in meno. C'è da dire però che questa stagione il secondo terzetto ha ottenuto meno della metà dei punti del 2012.
Perlomeno alla fine siamo riusciti a tornare in seconda piazza in classifica piloti e a conservare la seconda in quella costruttori.
Quest'anno contro Tapirlongo non c'è stato niente da fare, e per una volta la previsione di inizio stagione sul vincitore del campionato è stata azzeccata. Sbagliata in pieno invece quella su Fina. Lo davo penultimo e invece mi ha conteso la seconda posizione nel piloti fino alla fine. Avevo sottovalutato sia Grosjean che il motore Mercedes.
Adesso per il FF1 ci sono un paio di mesi di vacanze, ma non vedo l'ora di iniziare l'asta per avere la rivincita! :-)
Cesare,
Rackham le Rouge
domenica 24 novembre 2013
Statistiche della schedina 2013
Statistiche della schedina finali della stagione 2013, a cura di Max.
La partecipazione alla schedina è stata del 67,34%. Si va dal 77,63% del Senna al 75,44% del Ferrari al 62,57% del Clark fino al 53,29% del Villeneuve. Il 35,29% delle scuderie, corrispondenti a 12 sul totale di 34 (4 nel Ferrari, 3 nel Senna e nel Villeneuve, 2 nel Clark) hanno un tasso di partecipazione del 100%.
La maggior partecipazione si è avuta in Cina, con 30 schedine (88,24%), mentre il minimo si è toccato all'ultima gare in Brasile con 18 (52,94%).
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1.637.650 | 19 | 86.192 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1.376.650 | 18 | 76.481 |
3 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1.240.750 | 11 | 112.795 |
4 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 951.700 | 6 | 158.617 |
5 | Casanova Project Team | John | Senna | 846.500 | 13 | 65.115 |
6 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 776.800 | 9 | 86.311 |
7 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 713.400 | 9 | 79.267 |
8 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 663.150 | 15 | 44.210 |
9 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 627.700 | 16 | 39.231 |
10 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 618.800 | 10 | 61.880 |
11 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 601.000 | 9 | 66.778 |
12 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 592.500 | 16 | 37.031 |
13 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 570.800 | 13 | 43.908 |
14 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 551.150 | 11 | 50.105 |
15 | Cocai Sport | Argo | Senna | 510.000 | 14 | 36.429 |
16 | Barilik F1 | Davide | Clark | 438.300 | 6 | 73.050 |
17 | Palanca RT | Luca | Clark | 436.300 | 7 | 62.329 |
18 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 433.500 | 8 | 54.188 |
19 | Shadow | Sergio | Senna | 426.250 | 5 | 85.250 |
20 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 419.500 | 9 | 46.611 |
21 | TAG | Fabrizio | Senna | 375.500 | 2 | 187.750 |
22 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 325.700 | 7 | 46.529 |
23 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 206.200 | 8 | 25.775 |
24 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 133.000 | 1 | 133.000 |
25 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 110.000 | 4 | 27.500 |
26 | Dragstar | Mario | Senna | 100.000 | 3 | 33.333 |
27 | Federickari | Federico | Ferrari | 50.000 | 1 | 50.000 |
28 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 23.900 | 1 | 23.900 |
29 | MAV Race | Cesare | Clark | 15.000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1588 | 19 | 83,58 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1577 | 19 | 83,00 |
3 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 1487 | 19 | 78,26 |
4 | Casanova Project Team | John | Senna | 1427 | 19 | 75,11 |
5 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1423 | 19 | 74,89 |
6 | Cocai Sport | Argo | Senna | 1420 | 19 | 74,74 |
7 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 1386 | 19 | 72,95 |
8 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 1381 | 19 | 72,68 |
9 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 1376 | 19 | 72,42 |
10 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 1364 | 19 | 71,79 |
11 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 1360 | 18 | 75,56 |
12 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 1355 | 19 | 71,32 |
13 | Shadow | Sergio | Senna | 1302 | 19 | 68,53 |
14 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 1294 | 16 | 80,88 |
15 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 1293 | 18 | 71,83 |
16 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 1211 | 18 | 67,28 |
17 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1154 | 15 | 76,93 |
18 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 1149 | 17 | 67,59 |
19 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 1130 | 16 | 70,63 |
20 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 872 | 12 | 72,67 |
21 | Palanca RT | Luca | Clark | 749 | 10 | 74,90 |
22 | Barilik F1 | Davide | Clark | 687 | 9 | 76,33 |
23 | TAG | Fabrizio | Senna | 684 | 10 | 68,40 |
24 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 676 | 10 | 67,60 |
25 | Eliandor | Francesco | Senna | 570 | 10 | 57,00 |
26 | Dragstar | Mario | Senna | 523 | 8 | 65,38 |
27 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 382 | 6 | 63,67 |
28 | Longobards Grand Prix | Andrea B. | Villeneuve | 281 | 4 | 70,25 |
29 | MAV Race | Cesare | Clark | 194 | 3 | 64,67 |
30 | Rasteking | Luca | Villeneuve | 158 | 2 | 79,00 |
31 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 157 | 2 | 78,50 |
32 | Federickari | Federico | Ferrari | 124 | 2 | 62,00 |
33 | FantaSpezia | Fabio | Clark | 58 | 1 | 58,00 |
La partecipazione alla schedina è stata del 67,34%. Si va dal 77,63% del Senna al 75,44% del Ferrari al 62,57% del Clark fino al 53,29% del Villeneuve. Il 35,29% delle scuderie, corrispondenti a 12 sul totale di 34 (4 nel Ferrari, 3 nel Senna e nel Villeneuve, 2 nel Clark) hanno un tasso di partecipazione del 100%.
La maggior partecipazione si è avuta in Cina, con 30 schedine (88,24%), mentre il minimo si è toccato all'ultima gare in Brasile con 18 (52,94%).
Sponsor 2013
Quest'anno è Panthiana Grand Prix il più premiato dagli sponsor, che risale dall'undicesima posizione della scorsa stagione incassando circa 400.000 fantaeuro in più. Il totale però è circa un terzo in meno di quello che aveva guadagnato il leader della classifica della scorsa stagione, Casanova Project Team, che adesso ritroviamo in quart'ultima posizione con un totale che è circa 20% di quello del 2012.
Panthiana è il migliore del Clark, al terzo posto c'è Cocai il migliore del Senna, al quarto Tubermatt per il Ferrari e solo ottavo Fina il migliore del Villeneuve.
La gara più ricca è stata il GP di Monaco, con un totale di 3.525.000 fantaeuro di premi, mentre il minimo è stato toccato a Singapore, con 1.880.000.
Per il Senna si va dai 980.000 di Monaco ai 410.000 di Singapore e Corea del Sud.
Nel Villeneuve la situazione è analoga, con 995.000 a Monaco e 315.000 a Singapore.
Per il Ferrari la gara più ricca è stata Monza, con un totale di 1.120.000 fantaeuro di premi, mentre ad Abu Dhabi sono stati solo 480.000.
Infine nel Clark si va dai 900.000 del Bahrain ai 360.000 di Monza.
Panthiana è il migliore del Clark, al terzo posto c'è Cocai il migliore del Senna, al quarto Tubermatt per il Ferrari e solo ottavo Fina il migliore del Villeneuve.
La gara più ricca è stata il GP di Monaco, con un totale di 3.525.000 fantaeuro di premi, mentre il minimo è stato toccato a Singapore, con 1.880.000.
Per il Senna si va dai 980.000 di Monaco ai 410.000 di Singapore e Corea del Sud.
Nel Villeneuve la situazione è analoga, con 995.000 a Monaco e 315.000 a Singapore.
Per il Ferrari la gara più ricca è stata Monza, con un totale di 1.120.000 fantaeuro di premi, mentre ad Abu Dhabi sono stati solo 480.000.
Infine nel Clark si va dai 900.000 del Bahrain ai 360.000 di Monza.
Partecipazione 2013
Il tasso di partecipazione per la stagione 2013 è stato dell'86,84%, in crescita rispetto all'81,18% del 2012 e all'80,85% del 2011.
Il campionato più assiduo è stato il Senna, con l'89,47%, poi a scalare troviamo il Ferrari con l'88,30%, il Clark con l'85,96% e infine il Villeneuve con l'83,55%.
Da segnalare che 22 scuderie, pari al 64,71% del totale, hanno un tasso di partecipazione del 100%: 6 nel Senna e nel Clark, 5 nel Villeneuve e nel Ferrari. Erano state 17 nel 2012, il 50%.
In Malesia e a Monaco sono arrivate 33 formazioni e/o strategie su 34 partecipanti. All'opposto abbiamo Abu Dhabi con sole 24 partecipazioni.
Il campionato più assiduo è stato il Senna, con l'89,47%, poi a scalare troviamo il Ferrari con l'88,30%, il Clark con l'85,96% e infine il Villeneuve con l'83,55%.
Campionato | 2013 | 2012 | 2011 |
---|---|---|---|
Senna | 89,47% | 87,78% | 79,70% |
Villeneuve | 83,55% | 75,63% | 81,58% |
Ferrari | 88,30% | 90,00% | 89,47% |
Clark | 85,96% | 71,67% | 70,68% |
Complessivo | 86,84% | 81,18% | 80,85% |
Da segnalare che 22 scuderie, pari al 64,71% del totale, hanno un tasso di partecipazione del 100%: 6 nel Senna e nel Clark, 5 nel Villeneuve e nel Ferrari. Erano state 17 nel 2012, il 50%.
In Malesia e a Monaco sono arrivate 33 formazioni e/o strategie su 34 partecipanti. All'opposto abbiamo Abu Dhabi con sole 24 partecipazioni.
sabato 23 novembre 2013
FantaGP del Brasile - Clark
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 64.8 Fantaspezia 16 2) Fernando Alonso 59.0 Yakuza Team 99 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 54.4 Speedy Gonzales 9 4) Nico Rosberg 47.8 Ayrton Senna Racing 46 --------Fila 3-------- 5) Romain Grosjean 40.8 Barilik-F1 6 6) Daniel Ricciardo 36.6 Fantaspezia 17 --------Fila 4-------- 7) Nico Hulkenberg 30.4 Ayrton Senna Racing 47 8) Sergio Perez 28.6 Palanca Racing Team 14 --------Fila 5-------- 9) Felipe Massa 27.4 Barilik-F1 5 10) Sebastian Vettel 26.8 Mav Race 18 --------Fila 6-------- 11) Heikki Kovalainen 26.4 Maltrainsema 3 12) Adrian Sutil 25.8 Speedy Gonzales 10 --------Fila 7-------- 13) Jenson Button 25.0 Panthiana Grand Prix 1 14) Pastor Maldonado 19.2 Maltrainsema 4 --------Fila 8-------- 15) Paul Di Resta 18.0 Yakuza Team 98 16) Giedo Van der Garde 8.8 Mav Race 19 --------Fila 9-------- 17) Esteban Gutierrez 7.2 Panthiana Grand Prix 2 18) Valtteri Bottas 3.0 Palanca Racing Team 15 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Mark Webber 61.8 Speedy Gonzales 9 2) Nico Rosberg 57.5 Ayrton Senna Racing 46 3) Jenson Button 57.2 Panthiana Grand Prix 1 4) Lewis Hamilton 56.8 Fantaspezia 16 5) Fernando Alonso 55.4 Yakuza Team 99 6) Sergio Perez 38.6 Palanca Racing Team 14 7) Sebastian Vettel 37.6 Mav Race 18 8) Adrian Sutil 33.4 Speedy Gonzales 10 9) Nico Hulkenberg 30.0 Ayrton Senna Racing 47 10) Daniel Ricciardo 24.0 Fantaspezia 17 11) Esteban Gutierrez 21.9 Panthiana Grand Prix 2 12) Felipe Massa 21.4 Barilik-F1 5 13) Paul Di Resta 19.2 Yakuza Team 98 14) Heikki Kovalainen 16.4 Maltrainsema 3 15) Giedo Van der Garde 16.4 Mav Race 19 16) Pastor Maldonado 15.9 Maltrainsema 4 17) Romain Grosjean 13.2 Barilik-F1 6 18) Valtteri Bottas -5.6 Palanca Racing Team 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 297 Fantaspezia 16 2) Fernando Alonso 288 Yakuza Team 99 3) Mark Webber 278 Speedy Gonzales 9 4) Nico Rosberg 238 Ayrton Senna Racing 46 5) Romain Grosjean 170 Barilik-F1 6 6) Jenson Button 165 Panthiana Grand Prix 1 7) Heikki Kovalainen 123 Maltrainsema 3 8) Sergio Perez 96 Palanca Racing Team 14 9) Adrian Sutil 70 Speedy Gonzales 10 10) Felipe Massa 68 Barilik-F1 5 11) Sebastian Vettel 52 Mav Race 18 12) Nico Hulkenberg 28 Ayrton Senna Racing 47 13) Pastor Maldonado 21 Maltrainsema 4 14) Daniel Ricciardo 13 Fantaspezia 17 15) Esteban Gutierrez 7 Panthiana Grand Prix 2 16) Paul Di Resta 3 Yakuza Team 98 17) Valtteri Bottas 2 Palanca Racing Team 15 18) Giedo Van der Garde 0 Mav Race 19 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Speedy Gonzales 348 311700 0 2) Fantaspezia 310 392000 0 3) Yakuza Team 291 425500 0 4) Ayrton Senna Racing 266 355500 0 5) Barilik-F1 238 255300 0 6) Panthiana Grand Prix 172 564700 0 7) Maltrainsema 144 364800 0 8) Palanca Racing Team 98 1721300 0 9) Mav Race 52 305000 0 |
FantaGP del Brasile - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 58.8 I Magnifici Due 1 2) Lewis Hamilton 53.6 Shadow F1 11 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 53.0 Federickari 18 4) Mark Webber 40.8 MV Agusta 2013 5 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 37.4 McFlaven 17 6) Romain Grosjean 34.2 Shadow F1 12 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 31.8 Tartaruga Corse 27 8) Nico Hulkenberg 30.8 Tubermatt 9 --------Fila 5-------- 9) Felipe Massa 28.8 N.D.G.T. 7 10) Adrian Sutil 27.4 Federickari 19 --------Fila 6-------- 11) Pastor Maldonado 22.8 Tartaruga Corse 28 12) Heikki Kovalainen 21.0 Giaguggio 3 --------Fila 7-------- 13) Jean-Eric Vergne 20.0 Tubermatt 10 14) Paul Di Resta 18.0 I Magnifici Due 2 --------Fila 8-------- 15) Sergio Perez 13.0 McFlaven 16 16) Valtteri Bottas 12.6 N.D.G.T. 8 --------Fila 9-------- 17) Esteban Gutierrez 12.0 Giaguggio 4 18) Jules Bianchi 12.0 MV Agusta 2013 6 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Fernando Alonso 55.2 I Magnifici Due 1 2) Sebastian Vettel 53.0 Federickari 18 3) Felipe Massa 49.8 N.D.G.T. 7 4) Sergio Perez 44.5 McFlaven 16 5) Mark Webber 40.0 MV Agusta 2013 5 6) Nico Hulkenberg 35.2 Tubermatt 9 7) Nico Rosberg 34.5 McFlaven 17 8) Lewis Hamilton 32.8 Shadow F1 11 9) Jean-Eric Vergne 27.1 Tubermatt 10 10) Adrian Sutil 27.0 Federickari 19 11) Jenson Button 26.8 Tartaruga Corse 27 12) Pastor Maldonado 24.4 Tartaruga Corse 28 13) Paul Di Resta 19.8 I Magnifici Due 2 14) Romain Grosjean 13.3 Shadow F1 12 15) Esteban Gutierrez 9.6 Giaguggio 4 16) Jules Bianchi 9.0 MV Agusta 2013 6 17) Heikki Kovalainen -1.0 Giaguggio 3 18) Valtteri Bottas ritirato N.D.G.T. 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Fernando Alonso 317 I Magnifici Due 1 2) Sebastian Vettel 294 Federickari 18 3) Heikki Kovalainen 248 Giaguggio 3 4) Lewis Hamilton 198 Shadow F1 11 5) Mark Webber 179 MV Agusta 2013 5 6) Felipe Massa 154 N.D.G.T. 7 7) Jenson Button 140 Tartaruga Corse 27 8) Nico Hulkenberg 88 Tubermatt 9 9) Nico Rosberg 79 McFlaven 17 10) Romain Grosjean 45 Shadow F1 12 11) Sergio Perez 40 McFlaven 16 12) Adrian Sutil 39 Federickari 19 13) Paul Di Resta 38 I Magnifici Due 2 14) Esteban Gutierrez 31 Giaguggio 4 15) Pastor Maldonado 18 Tartaruga Corse 28 16) Jean-Eric Vergne 6 Tubermatt 10 17) Valtteri Bottas 5 N.D.G.T. 8 18) Jules Bianchi 0 MV Agusta 2013 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) I Magnifici Due 355 380100 0 2) Federickari 333 237000 0 3) Giaguggio 279 751000 0 4) Shadow F1 243 364200 0 5) MV Agusta 2013 179 426000 0 6) N.D.G.T. 159 2111400 0 7) Tartaruga Corse 158 120000 0 8) McFlaven 119 1534500 0 9) Tubermatt 94 417600 0 |
FantaGP del Brasile - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 60.6 McAlex 1 2) Felipe Massa 57.2 Rackham le Rouge 3 --------Fila 2-------- 3) Nico Hulkenberg 56.4 Black Dragon 10 4) Romain Grosjean 54.4 Fina Racing 14 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 52.4 FF1 Tapirlongo 7 6) Paul Di Resta 32.8 Rackham le Rouge 4 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 32.8 Black Dragon 9 8) Lewis Hamilton 31.0 Rasteking 16 --------Fila 5-------- 9) Heikki Kovalainen 30.4 Mad Max Racing 5 10) Daniel Ricciardo 29.4 Fina Racing 15 --------Fila 6-------- 11) Nico Rosberg 28.8 McAlex 2 12) Mark Webber 26.2 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 7-------- 13) Pastor Maldonado 16.8 Rasteking 17 14) Jean-Eric Vergne 15.2 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 8-------- 15) Esteban Gutierrez 10.4 FF1 Tapirlongo 8 16) Adrian Sutil 3.4 Mad Max Racing 6 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Felipe Massa 64.4 Rackham le Rouge 3 2) Nico Hulkenberg 55.2 Black Dragon 10 3) Fernando Alonso 54.8 FF1 Tapirlongo 7 4) Sebastian Vettel 52.2 McAlex 1 5) Jenson Button 48.1 Black Dragon 9 6) Heikki Kovalainen 47.3 Mad Max Racing 5 7) Romain Grosjean 35.4 Fina Racing 14 8) Paul Di Resta 31.4 Rackham le Rouge 4 9) Mark Webber 28.2 Longobards Grand Prix 27 10) Adrian Sutil 22.6 Mad Max Racing 6 11) Daniel Ricciardo 21.4 Fina Racing 15 12) Nico Rosberg 19.2 McAlex 2 13) Esteban Gutierrez 18.4 FF1 Tapirlongo 8 14) Pastor Maldonado 8.8 Rasteking 17 15) Lewis Hamilton 1.4 Rasteking 16 16) Jean-Eric Vergne ritirato Longobards Grand Prix 28 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Fernando Alonso 341 FF1 Tapirlongo 7 2) Felipe Massa 276 Rackham le Rouge 3 3) Romain Grosjean 259 Fina Racing 14 4) Sebastian Vettel 215 McAlex 1 5) Jenson Button 191 Black Dragon 9 6) Heikki Kovalainen 153 Mad Max Racing 5 7) Lewis Hamilton 148 Rasteking 16 8) Mark Webber 114 Longobards Grand Prix 27 9) Nico Hulkenberg 113 Black Dragon 10 10) Paul Di Resta 48 Rackham le Rouge 4 11) Nico Rosberg 22 McAlex 2 12) Pastor Maldonado 18 Rasteking 17 13) Daniel Ricciardo 11 Fina Racing 15 14) Jean-Eric Vergne 6 Longobards Grand Prix 28 15) Adrian Sutil 4 Mad Max Racing 6 16) Esteban Gutierrez 0 FF1 Tapirlongo 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) FF1 Tapirlongo 341 362000 0 2) Rackham le Rouge 324 350150 0 3) Black Dragon 304 416650 0 4) Fina Racing 270 651150 0 5) McAlex 237 324900 0 6) Rasteking 166 1316000 4 7) Mad Max Racing 157 346150 0 8) Longobards Grand Prix 120 543000 0 |
FantaGP del Brasile - Senna
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 68.2 Cocai Sport 66 2) Romain Grosjean 54.8 MK1 Racing 7 --------Fila 2-------- 3) Heikki Kovalainen 54.2 Casanova Project Team 0 4) Sebastian Vettel 47.4 Tag 5 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 43.2 Dragstar 12 6) Jenson Button 38.2 Bielle Roventi 4 --------Fila 4-------- 7) Valtteri Bottas 36.6 MK1 Racing 8 8) Lewis Hamilton 34.6 Casanova Project Team 2 --------Fila 5-------- 9) Felipe Massa 31.2 Eliandor 16 10) Nico Hulkenberg 29.8 Shadow 10 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 29.4 Cocai Sport 67 12) Mark Webber 23.8 Dragstar 11 --------Fila 7-------- 13) Daniel Ricciardo 23.4 Bielle Roventi 3 14) Esteban Gutierrez 13.2 Eliandor 17 --------Fila 8-------- 15) Sergio Perez 11.8 Shadow 9 16) Paul Di Resta 11.2 Tag 6 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Fernando Alonso 80.5 Cocai Sport 66 2) Heikki Kovalainen 47.4 Casanova Project Team 0 3) Sebastian Vettel 46.2 Tag 5 4) Adrian Sutil 37.0 Cocai Sport 67 5) Romain Grosjean 35.4 MK1 Racing 7 6) Mark Webber 33.2 Dragstar 11 7) Nico Hulkenberg 32.5 Shadow 10 8) Valtteri Bottas 29.6 MK1 Racing 8 9) Nico Rosberg 28.8 Dragstar 12 10) Felipe Massa 25.2 Eliandor 16 11) Lewis Hamilton 24.3 Casanova Project Team 2 12) Daniel Ricciardo 24.1 Bielle Roventi 3 13) Sergio Perez 21.9 Shadow 9 14) Paul Di Resta 11.0 Tag 6 15) Esteban Gutierrez 10.8 Eliandor 17 16) Jenson Button ritirato Bielle Roventi 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Fernando Alonso 361 Cocai Sport 66 2) Heikki Kovalainen 338 Casanova Project Team 0 3) Romain Grosjean 202 MK1 Racing 7 4) Sebastian Vettel 197 Tag 5 5) Felipe Massa 139 Eliandor 16 6) Jenson Button 135 Bielle Roventi 4 7) Adrian Sutil 124 Cocai Sport 67 8) Nico Rosberg 100 Dragstar 12 9) Valtteri Bottas 94 MK1 Racing 8 10) Lewis Hamilton 87 Casanova Project Team 2 11) Sergio Perez 50 Shadow 9 12) Mark Webber 34 Dragstar 11 13) Esteban Gutierrez 26 Eliandor 17 14) Nico Hulkenberg 22 Shadow 10 15) Paul Di Resta 7 Tag 6 16) Daniel Ricciardo 3 Bielle Roventi 3 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Cocai Sport 485 312500 0 2) Casanova Project Team 425 366000 0 3) MK1 Racing 296 316000 0 4) Tag 204 624500 0 5) Eliandor 165 1764000 0 6) Bielle Roventi 138 319750 0 7) Dragstar 134 1099000 5 8) Shadow 72 1122750 0 |
giovedì 21 novembre 2013
Interlagos 2013 : fine di un'epoca.
Poche righe a chiusura di questo fanta (e non) mondiale 2013.
Sperando che la proverbiale pioggia brasiliana ci regali qualche mezzo sussulto di emozione nel tardo pomeriggio di domenica, aspettiamo l'ultima gara come la fine dell'epoca dei motori aspirati: nel 2014 ci sarà un tale stravolgimento di regole sia per la meccanica che per l'aerodinamica delle monoposto che ancora non ci sto capendo molto, tante saranno le novità in arrivo.
La cosa che più è chiara e semplice è che ci sarà l'obbligo di montare un motore turbo, anzi, di montare una power unit , termico + turbo + elettrico.
Meno benzina (molto meno benzina), più secondi di kers (molti di più), meno motori durante l'anno, meno potenti , aerodinamica stravolta (dicono, ma mi dovrò informare)... insomma quello di domenica sarà l'ultimo di un'epoca prima di un reset assoluto.
Speriamo che i piloti ci diano dentro, che spremano a fondo il materiale a loro disposizione e che ci regalino un'ultima bella e avvincente gara.
Nel Senna , vista l'assenza di Raikkonen, ci sarà un poco di interesse per capire se Casanova riuscirà a portare a casa il primo posto nel costruttori, ma la vedo dura, e per quanto riguarda MK1 se riuscirà a mantenere la terza piazza nel piloti con Grosjean , sulla carta è possibile, devo ancora decidere se mettere in atto una strategia spregiudicata per puntare ad una difficile quanto fine a se stessa vittoria , o correre "di conserva" per portare a casa il risultato.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Sperando che la proverbiale pioggia brasiliana ci regali qualche mezzo sussulto di emozione nel tardo pomeriggio di domenica, aspettiamo l'ultima gara come la fine dell'epoca dei motori aspirati: nel 2014 ci sarà un tale stravolgimento di regole sia per la meccanica che per l'aerodinamica delle monoposto che ancora non ci sto capendo molto, tante saranno le novità in arrivo.
La cosa che più è chiara e semplice è che ci sarà l'obbligo di montare un motore turbo, anzi, di montare una power unit , termico + turbo + elettrico.
Meno benzina (molto meno benzina), più secondi di kers (molti di più), meno motori durante l'anno, meno potenti , aerodinamica stravolta (dicono, ma mi dovrò informare)... insomma quello di domenica sarà l'ultimo di un'epoca prima di un reset assoluto.
Speriamo che i piloti ci diano dentro, che spremano a fondo il materiale a loro disposizione e che ci regalino un'ultima bella e avvincente gara.
Nel Senna , vista l'assenza di Raikkonen, ci sarà un poco di interesse per capire se Casanova riuscirà a portare a casa il primo posto nel costruttori, ma la vedo dura, e per quanto riguarda MK1 se riuscirà a mantenere la terza piazza nel piloti con Grosjean , sulla carta è possibile, devo ancora decidere se mettere in atto una strategia spregiudicata per puntare ad una difficile quanto fine a se stessa vittoria , o correre "di conserva" per portare a casa il risultato.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Piazza d'onore
Vi rendete conto?
Michael Schumacher non se l'è sentita di tornare in pista ed ha rifiutato la proposta della Lotus che gli offriva il volante della vettura di Kimi Raikkonen per le ultime due gare del Mondiale.
Ma dai?!? Avrebbe potuto raccontare di aver cecchinato, come è stato suo solito fare ai tempi della sua militanza nella mia fantascuderia, una delle macchine di Cocai Sport, magari proprio quella di Alonso, e aver contribuito a far vincere questo campionato a Casanova PT.
Ed invece, rifiutando, con grande delusione mia e di Valsecchi, la Lotus ha seguito la tradizione scegliendo Heikki Kovalainen: unico suo merito una media inferiore ad un punto a gara (105 punti in 109 Gran Premi, anzi 110 visto che anche in questo suo dimenticabile ritorno si è piazzato in quattordicesima piazza) ed aver corso per la loro scuderia per ben due anni di fila, il 2010 e il 2011, totalizzato addirittura zero punti.
Ma cosa pensavano, allora? Che fermasse il treno Vettel? D'altronde lui ci tiene così tanto alle medie: è un freddo calcolatore finlandese e mai avrebbe pensato di rovinarsela.
Ora avrei tanta ma tanta voglia di promuovere il secondo terzetto capitanato da Hamilton girandogli il telaio Vettel (per dargli magari la soddisfazione di un podio) ma ho ancora fresco nella memoria, così come Ale di Bielle Roventi, il sorpasso in classifica costruttori nell'ultima gara dell'anno scorso, per cui io una speranza voglio ancora tenermela... tanto peggio della piazza d'onore non potrò conquistare.
John Bellanton
Casanova Project Team
Michael Schumacher non se l'è sentita di tornare in pista ed ha rifiutato la proposta della Lotus che gli offriva il volante della vettura di Kimi Raikkonen per le ultime due gare del Mondiale.
Ma dai?!? Avrebbe potuto raccontare di aver cecchinato, come è stato suo solito fare ai tempi della sua militanza nella mia fantascuderia, una delle macchine di Cocai Sport, magari proprio quella di Alonso, e aver contribuito a far vincere questo campionato a Casanova PT.
Ed invece, rifiutando, con grande delusione mia e di Valsecchi, la Lotus ha seguito la tradizione scegliendo Heikki Kovalainen: unico suo merito una media inferiore ad un punto a gara (105 punti in 109 Gran Premi, anzi 110 visto che anche in questo suo dimenticabile ritorno si è piazzato in quattordicesima piazza) ed aver corso per la loro scuderia per ben due anni di fila, il 2010 e il 2011, totalizzato addirittura zero punti.
Ma cosa pensavano, allora? Che fermasse il treno Vettel? D'altronde lui ci tiene così tanto alle medie: è un freddo calcolatore finlandese e mai avrebbe pensato di rovinarsela.
Ora avrei tanta ma tanta voglia di promuovere il secondo terzetto capitanato da Hamilton girandogli il telaio Vettel (per dargli magari la soddisfazione di un podio) ma ho ancora fresco nella memoria, così come Ale di Bielle Roventi, il sorpasso in classifica costruttori nell'ultima gara dell'anno scorso, per cui io una speranza voglio ancora tenermela... tanto peggio della piazza d'onore non potrò conquistare.
John Bellanton
Casanova Project Team
mercoledì 20 novembre 2013
Tutta la gara nelle retrovie
Prosegue in questo finale di stagione la caduta libera della Ferrari, ed in particolare di Massa che ad Austin fa una gara nelle retrovie.
Il brasiliano in Q2 arriva penultimo, ma poi parte 13esimo grazie agli arretramenti di Button e Gutierrez. Sembra una buona occasione per guadagnare qualche punto con le strategie e invece rischiamo di prendere il malus. Felipe galleggia più o meno sempre attorno alla posizione di partenza. Potrebbe cercare di arrivare in fondo con una sola sosta ma ai box tentano l'azzardo e lo richiamano per mettere le gomme medie, sperando possa recuperare nel finale di gara.
Invece il brasiliano riesce giusto a sorpassare Maldonado, poi sembra inchiodato in 15esima posizione. Negli ultimi giri solo lo strano pit ritardato di Di Resta e l'incidente di Vergne e Gutierrez (col fuori pista del messicano e la successiva penalizzazione del francese) gli permettono di chiudere 12esimo.
Nel fantaGP grazie agli altri punti, quelli del motore di Alonso, degli accogimenti tecnici e degli investimenti, otteniamo una sesta posizione. Questo risultato è sufficiente a tenere matematicamente aperta fino all'ultima gara la lotta per il titolo costruttori, ma la situazione in pratica non lascia molte speranze, con 31 punti da recuperare su Tapirlongo.
Come se non bastasse, Fina Racing con un Romain Grosjean ultimamente molto in palla agguanta il podio del fantaGP e ci supera in classifica piloti per soli due punti, relegandoci in terza piazza.
Speriamo almeno questa posizione di poterla recuperare in Brasile. Massa corre in casa l'ultima sua gara con la scuderia di Maranello, e quindi ci illudiamo che voglia e possa fare un po' meglio, ma visti i livelli delle ultime gare è un bene che in classifica piloti Vettel di McAlex sia ormai tagliato fuori dal podio :-)
Cesare
Rackham le Rouge
Il brasiliano in Q2 arriva penultimo, ma poi parte 13esimo grazie agli arretramenti di Button e Gutierrez. Sembra una buona occasione per guadagnare qualche punto con le strategie e invece rischiamo di prendere il malus. Felipe galleggia più o meno sempre attorno alla posizione di partenza. Potrebbe cercare di arrivare in fondo con una sola sosta ma ai box tentano l'azzardo e lo richiamano per mettere le gomme medie, sperando possa recuperare nel finale di gara.
Invece il brasiliano riesce giusto a sorpassare Maldonado, poi sembra inchiodato in 15esima posizione. Negli ultimi giri solo lo strano pit ritardato di Di Resta e l'incidente di Vergne e Gutierrez (col fuori pista del messicano e la successiva penalizzazione del francese) gli permettono di chiudere 12esimo.
Nel fantaGP grazie agli altri punti, quelli del motore di Alonso, degli accogimenti tecnici e degli investimenti, otteniamo una sesta posizione. Questo risultato è sufficiente a tenere matematicamente aperta fino all'ultima gara la lotta per il titolo costruttori, ma la situazione in pratica non lascia molte speranze, con 31 punti da recuperare su Tapirlongo.
Come se non bastasse, Fina Racing con un Romain Grosjean ultimamente molto in palla agguanta il podio del fantaGP e ci supera in classifica piloti per soli due punti, relegandoci in terza piazza.
Speriamo almeno questa posizione di poterla recuperare in Brasile. Massa corre in casa l'ultima sua gara con la scuderia di Maranello, e quindi ci illudiamo che voglia e possa fare un po' meglio, ma visti i livelli delle ultime gare è un bene che in classifica piloti Vettel di McAlex sia ormai tagliato fuori dal podio :-)
Cesare
Rackham le Rouge
martedì 19 novembre 2013
NDGT cambia nome. Come ti rifondo la squadra
Anche Rubens Barrichello ha corso nella NDGT |
Eravamo partiti con l'idea di non avere campionissimi in squadra ma solo elementi da punti certi e fare investimenti mirati. Obiettivo: agguantare la serie A del prossimo fantacampionato.
Invece in fanta-squadra c'è stata parecchia tensione. Tutti i nostri elementi sono stati al centro delle vicende di mercato e quasi tutti diranno addio alla propria squadra il prossimo anno: Massa, Webber, Ricciardo
(promosso? secondo voi stare vicino al ditino più antipatico della Crucconia è una promozione?) e per quanto riguarda il motore Perez silurato e Button con il rinnovo di un solo anno.
Poi la sfiga cosmica di Webber con tutti i suoi ritiri, quest'anno è stata una successione di "naaaaaaa, non quella RedBull, l'altra, maledizione, l'altra, porc... azz... sfrung... sgrunt!"
Poi Massa che fa gli incidenti più pazzeschi del west: ma spiegami, Pippo, come si fa ad andare due volte in due giorni a sbattere nello stesso punto? Com'è che in frenata con curva a sinistra ti parte il posteriore sulla destra? Per non parlare delle perle nella strategia Ferrari...
Poi il motore McLaren che è stata la più grossa sòla della storia di NDGT, e quando non era la macchina a non andare era quel porc...azz...sfrung...sgrunt di messicano che si metteva a battagliare ... con il suo compagno di squadra, sto genio*!
Vabbè, poi una gestione non proprio brillante da parte del management, ossia mio, questo dobbiamo dirlo. Quest'anno mi sono impegnata meno del solito, vedi le formazioni fatte 5 minuti prima dello scadere del tempo limite.
Insomma, a fine cena abbiamo deciso di ripartire con slancio il prossimo anno e cambiare il nome della Fanta-Scuderia. Inutile continuare a suggerire ai nostri elementi Nel Dubbio Giù Tutto se poi questi poveracci vanno a combattere contro i mulini a vento di una sorte avversa. Abbiamo tirato fuori due nomi, che mettiamo ufficialmente ai voti:
- Bye bye team: a ricordare che portiamo una sfiga pazzesca a tutti gli elementi che abbiamo preso in squadra. A cominciare da Montoya, nel nostro primo campionato, fino agli addii multipli di quest'anno. Solo il Crucco è stato immune dalla nostra aura e ci ha pure regalato il titolo
- Lettev: perché come il Crucco tedesco noi andiamo fortissimi... ma al contrario, in retromarcia e con il freno a mano tirato.
Voi quale preferite? Qui un'idea si ha già :-)
Patrizia
*genio nell'eccezione Alonsiana del termine
FINALE CON IL BRIVIDO!
In questo finale di stagione esce alla distanza ancora una volta Fantaspezia che dimostra di meritarsi il titolo piloti tornando alla vittoria per due GP consecutivi (dopo aver sprecato due pole position consecutive) dopo un periodo di appannamento che aveva portato Yakuza in testa nella classifica piloti e la nostra squadra in quella costruttori. Completata quindi la rimonta di Hamilton di Fantaspezia nella classifica piloti dove il nostro Webber esce matematicamente dalla lotta per il titolo, rammaricandosi delle occasioni perse in India ed a Singapore. I sette punti di vantaggio su Alonso di Yakuza dopo il GP degli USA non lasciano certo Fantaspezia dormire sonni tranquilli anche perchè il circuito brasiliano è tradizionalmente favorevole alle Ferrari. Da parte nostra manteniamo il primato in classifica costruttori con un discreto margine di 22 punti ma abbiamo perso ben 10 punti, che potrebbero essere decisivi tenuto conto del secondo posto perso negli USA a causa di un Massa veramente al di sotto delle aspettative e di un Grosjean invece al di sopra che porta Barilik a soffiarci il secondo gradino del podio e, soprattutto per colpa dei punti non guadagnati da Sutil, unico ad uscire nella gara americana, dopo vari GP regolari nei quali aveva portato punti preziosi alla squadra. Il nostro viene così raggiunto da Massa di Barilik come migliore seconda guida del campionato e ci aspettiamo una grande prova di orgoglio di Sutil al riguardo, in modo da portare alla squadra quei punti che potrebbero essere decisivi per la vittoria finale, ormai ad un passo. Speriamo bene, dopo tanti anni di delusioni!
lunedì 18 novembre 2013
Statistiche della schedina
Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP degli USA, a cura di Max.
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1.596.150 | 18 | 88.675 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1.345.150 | 17 | 79.126 |
3 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1.240.750 | 11 | 112.795 |
4 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 854.500 | 5 | 170.900 |
5 | Casanova Project Team | John | Senna | 839.000 | 12 | 69.917 |
6 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 726.800 | 8 | 90.850 |
7 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 713.400 | 9 | 79.267 |
8 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 607.700 | 15 | 40.513 |
9 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 601.000 | 9 | 66.778 |
10 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 596.650 | 14 | 42.618 |
11 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 555.000 | 15 | 37.000 |
12 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 551.150 | 11 | 50.105 |
13 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 521.600 | 9 | 57.956 |
14 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 496.100 | 12 | 41.342 |
15 | Cocai Sport | Argo | Senna | 472.500 | 13 | 36.346 |
16 | Barilik F1 | Davide | Clark | 438.300 | 6 | 73.050 |
17 | Palanca RT | Luca | Clark | 436.300 | 7 | 62.329 |
18 | Shadow | Sergio | Senna | 418.750 | 4 | 104.688 |
19 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 399.500 | 8 | 49.938 |
20 | TAG | Fabrizio | Senna | 375.500 | 2 | 187.750 |
21 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 325.700 | 7 | 46.529 |
22 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 206.200 | 8 | 25.775 |
23 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 133.000 | 1 | 133.000 |
24 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 110.000 | 4 | 27.500 |
25 | Dragstar | Mario | Senna | 100.000 | 3 | 33.333 |
26 | Federickari | Federico | Ferrari | 50.000 | 1 | 50.000 |
27 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 23.900 | 1 | 23.900 |
28 | MAV Race | Cesare | Clark | 15.000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1505 | 18 | 83,61 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1495 | 18 | 83,06 |
3 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 1416 | 18 | 78,67 |
4 | Casanova Project Team | John | Senna | 1362 | 18 | 75,67 |
5 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1361 | 18 | 75,61 |
6 | Cocai Sport | Argo | Senna | 1346 | 18 | 74,78 |
7 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 1310 | 18 | 72,78 |
8 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 1304 | 18 | 72,44 |
9 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 1304 | 18 | 72,44 |
10 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 1291 | 18 | 71,72 |
11 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 1286 | 17 | 75,65 |
12 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 1272 | 18 | 70,67 |
13 | Shadow | Sergio | Senna | 1237 | 18 | 68,72 |
14 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 1231 | 17 | 72,41 |
15 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 1210 | 15 | 80,67 |
16 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 1151 | 17 | 67,71 |
17 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 1130 | 17 | 66,47 |
18 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1091 | 14 | 77,93 |
19 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 1066 | 16 | 66,63 |
20 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 872 | 13 | 67,08 |
21 | Palanca RT | Luca | Clark | 749 | 11 | 68,09 |
22 | Barilik F1 | Davide | Clark | 687 | 9 | 76,33 |
23 | TAG | Fabrizio | Senna | 684 | 11 | 62,18 |
24 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 676 | 11 | 61,45 |
25 | Eliandor | Francesco | Senna | 570 | 11 | 51,82 |
26 | Dragstar | Mario | Senna | 523 | 9 | 58,11 |
27 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 382 | 7 | 54,57 |
28 | Longobards Grand Prix | Andrea B. | Villeneuve | 281 | 5 | 56,20 |
29 | MAV Race | Cesare | Clark | 194 | 4 | 48,50 |
30 | Rasteking | Luca | Villeneuve | 158 | 3 | 52,67 |
31 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 157 | 3 | 52,33 |
32 | Federickari | Federico | Ferrari | 124 | 3 | 41,33 |
33 | FantaSpezia | Fabio | Clark | 58 | 2 | 29,00 |
sabato 16 novembre 2013
FantaGP degli USA - Clark
Griglia di partenza del FantaGP degli USA --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 60.7 Fantaspezia 16 2) Mark Webber 59.8 Speedy Gonzales 9 --------Fila 2-------- 3) Romain Grosjean 55.1 Barilik-F1 6 4) Fernando Alonso 51.8 Yakuza Team 99 --------Fila 3-------- 5) Sebastian Vettel 39.7 Mav Race 18 6) Jenson Button 35.5 Panthiana Grand Prix 1 --------Fila 4-------- 7) Heikki Kovalainen 35.2 Maltrainsema 3 8) Nico Rosberg 34.1 Ayrton Senna Racing 46 --------Fila 5-------- 9) Sergio Perez 33.6 Palanca Racing Team 14 10) Felipe Massa 33.5 Barilik-F1 5 --------Fila 6-------- 11) Nico Hulkenberg 32.5 Ayrton Senna Racing 47 12) Daniel Ricciardo 23.5 Fantaspezia 17 --------Fila 7-------- 13) Adrian Sutil 22.0 Speedy Gonzales 10 14) Paul Di Resta 16.1 Yakuza Team 98 --------Fila 8-------- 15) Esteban Gutierrez 14.3 Panthiana Grand Prix 2 16) Giedo Van der Garde 11.5 Mav Race 19 --------Fila 9-------- 17) Pastor Maldonado 8.7 Maltrainsema 4 18) Valtteri Bottas 7.7 Palanca Racing Team 15 Classifica del FantaGP degli USA 1) Lewis Hamilton 63.5 Fantaspezia 16 2) Romain Grosjean 61.1 Barilik-F1 6 3) Mark Webber 60.9 Speedy Gonzales 9 4) Fernando Alonso 54.1 Yakuza Team 99 5) Jenson Button 47.5 Panthiana Grand Prix 1 6) Sebastian Vettel 41.6 Mav Race 18 7) Sergio Perez 35.2 Palanca Racing Team 14 8) Felipe Massa 34.7 Barilik-F1 5 9) Nico Hulkenberg 34.3 Ayrton Senna Racing 47 10) Nico Rosberg 30.8 Ayrton Senna Racing 46 11) Daniel Ricciardo 23.8 Fantaspezia 17 12) Heikki Kovalainen 20.2 Maltrainsema 3 13) Esteban Gutierrez 19.9 Panthiana Grand Prix 2 14) Giedo Van der Garde 9.9 Mav Race 19 15) Valtteri Bottas 8.8 Palanca Racing Team 15 16) Pastor Maldonado 5.4 Maltrainsema 4 17) Paul Di Resta 5.2 Yakuza Team 98 18) Adrian Sutil ritirato Speedy Gonzales 10 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP degli USA 1) Lewis Hamilton 285 Fantaspezia 16 2) Fernando Alonso 278 Yakuza Team 99 3) Mark Webber 253 Speedy Gonzales 9 4) Nico Rosberg 220 Ayrton Senna Racing 46 5) Romain Grosjean 170 Barilik-F1 6 6) Jenson Button 150 Panthiana Grand Prix 1 7) Heikki Kovalainen 123 Maltrainsema 3 8) Sergio Perez 88 Palanca Racing Team 14 9) Felipe Massa 68 Barilik-F1 5 10) Adrian Sutil 66 Speedy Gonzales 10 11) Sebastian Vettel 46 Mav Race 18 12) Nico Hulkenberg 26 Ayrton Senna Racing 47 13) Pastor Maldonado 21 Maltrainsema 4 14) Daniel Ricciardo 12 Fantaspezia 17 15) Esteban Gutierrez 7 Panthiana Grand Prix 2 16) Paul Di Resta 3 Yakuza Team 98 17) Valtteri Bottas 2 Palanca Racing Team 15 18) Giedo Van der Garde 0 Mav Race 19 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP degli USA 1) Speedy Gonzales 319 400200 0 2) Fantaspezia 297 815000 0 3) Yakuza Team 281 449500 0 4) Ayrton Senna Racing 246 396500 0 5) Barilik-F1 238 351800 0 6) Panthiana Grand Prix 157 358700 0 7) Maltrainsema 144 479800 0 8) Palanca Racing Team 90 1756300 0 9) Mav Race 46 190000 0 |
FantaGP degli USA - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP degli USA --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 53.9 Federickari 18 2) Fernando Alonso 53.0 I Magnifici Due 1 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 47.3 MV Agusta 2013 5 4) Nico Hulkenberg 41.0 Tubermatt 9 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 37.1 N.D.G.T. 7 6) Heikki Kovalainen 36.1 Giaguggio 3 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 35.1 Shadow F1 11 8) Romain Grosjean 28.6 Shadow F1 12 --------Fila 5-------- 9) Jenson Button 28.2 Tartaruga Corse 27 10) Adrian Sutil 27.6 Federickari 19 --------Fila 6-------- 11) Jean-Eric Vergne 23.7 Tubermatt 10 12) Sergio Perez 22.8 McFlaven 16 --------Fila 7-------- 13) Valtteri Bottas 22.4 N.D.G.T. 8 14) Pastor Maldonado 21.4 Tartaruga Corse 28 --------Fila 8-------- 15) Nico Rosberg 21.3 McFlaven 17 16) Esteban Gutierrez 16.5 Giaguggio 4 --------Fila 9-------- 17) Paul Di Resta 16.1 I Magnifici Due 2 18) Jules Bianchi 15.4 MV Agusta 2013 6 Classifica del FantaGP degli USA 1) Sebastian Vettel 55.0 Federickari 18 2) Fernando Alonso 54.9 I Magnifici Due 1 3) Mark Webber 47.8 MV Agusta 2013 5 4) Lewis Hamilton 42.3 Shadow F1 11 5) Felipe Massa 36.9 N.D.G.T. 7 6) Jenson Button 36.4 Tartaruga Corse 27 7) Nico Hulkenberg 35.6 Tubermatt 9 8) Romain Grosjean 33.5 Shadow F1 12 9) Esteban Gutierrez 30.2 Giaguggio 4 10) Valtteri Bottas 26.1 N.D.G.T. 8 11) Sergio Perez 23.8 McFlaven 16 12) Nico Rosberg 21.3 McFlaven 17 13) Heikki Kovalainen 21.3 Giaguggio 3 14) Pastor Maldonado 20.1 Tartaruga Corse 28 15) Jean-Eric Vergne 18.2 Tubermatt 10 16) Adrian Sutil 17.4 Federickari 19 17) Jules Bianchi 16.5 MV Agusta 2013 6 18) Paul Di Resta 6.0 I Magnifici Due 2 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP degli USA 1) Fernando Alonso 292 I Magnifici Due 1 2) Sebastian Vettel 276 Federickari 18 3) Heikki Kovalainen 248 Giaguggio 3 4) Lewis Hamilton 194 Shadow F1 11 5) Mark Webber 169 MV Agusta 2013 5 6) Jenson Button 140 Tartaruga Corse 27 7) Felipe Massa 139 N.D.G.T. 7 8) Nico Hulkenberg 80 Tubermatt 9 9) Nico Rosberg 73 McFlaven 17 10) Romain Grosjean 45 Shadow F1 12 11) Adrian Sutil 38 Federickari 19 12) Paul Di Resta 38 I Magnifici Due 2 13) Esteban Gutierrez 31 Giaguggio 4 14) Sergio Perez 28 McFlaven 16 15) Pastor Maldonado 18 Tartaruga Corse 28 16) Valtteri Bottas 5 N.D.G.T. 8 17) Jean-Eric Vergne 4 Tubermatt 10 18) Jules Bianchi 0 MV Agusta 2013 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP degli USA 1) I Magnifici Due 330 306600 0 2) Federickari 314 537000 0 3) Giaguggio 279 361000 0 4) Shadow F1 239 416700 0 5) MV Agusta 2013 169 1742000 0 6) Tartaruga Corse 158 85000 0 7) N.D.G.T. 144 1804900 0 8) McFlaven 101 1534500 0 9) Tubermatt 84 868600 0 |
FantaGP degli USA - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP degli USA --------Fila 1-------- 1) Nico Hulkenberg 58.4 Black Dragon 10 2) Fernando Alonso 58.4 FF1 Tapirlongo 7 --------Fila 2-------- 3) Romain Grosjean 52.2 Fina Racing 14 4) Sebastian Vettel 48.5 McAlex 1 --------Fila 3-------- 5) Heikki Kovalainen 42.4 Mad Max Racing 5 6) Lewis Hamilton 40.6 Rasteking 16 --------Fila 4-------- 7) Felipe Massa 38.8 Rackham le Rouge 3 8) Mark Webber 36.3 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 5-------- 9) Jenson Button 30.4 Black Dragon 9 10) Pastor Maldonado 26.9 Rasteking 17 --------Fila 6-------- 11) Paul Di Resta 24.6 Rackham le Rouge 4 12) Daniel Ricciardo 18.7 Fina Racing 15 --------Fila 7-------- 13) Esteban Gutierrez 16.5 FF1 Tapirlongo 8 14) Jean-Eric Vergne 13.3 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 8-------- 15) Nico Rosberg 11.0 McAlex 2 16) Adrian Sutil 9.9 Mad Max Racing 6 Classifica del FantaGP degli USA 1) Fernando Alonso 57.0 FF1 Tapirlongo 7 2) Nico Hulkenberg 56.7 Black Dragon 10 3) Romain Grosjean 55.6 Fina Racing 14 4) Sebastian Vettel 51.8 McAlex 1 5) Lewis Hamilton 46.6 Rasteking 16 6) Felipe Massa 45.9 Rackham le Rouge 3 7) Heikki Kovalainen 34.2 Mad Max Racing 5 8) Jenson Button 34.1 Black Dragon 9 9) Pastor Maldonado 26.7 Rasteking 17 10) Mark Webber 23.9 Longobards Grand Prix 27 11) Daniel Ricciardo 23.6 Fina Racing 15 12) Paul Di Resta 20.9 Rackham le Rouge 4 13) Nico Rosberg 14.1 McAlex 2 14) Jean-Eric Vergne 11.5 Longobards Grand Prix 28 15) Esteban Gutierrez ritirato FF1 Tapirlongo 8 16) Adrian Sutil ritirato Mad Max Racing 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP degli USA 1) Fernando Alonso 326 FF1 Tapirlongo 7 2) Romain Grosjean 253 Fina Racing 14 3) Felipe Massa 251 Rackham le Rouge 3 4) Sebastian Vettel 203 McAlex 1 5) Jenson Button 181 Black Dragon 9 6) Lewis Hamilton 148 Rasteking 16 7) Heikki Kovalainen 145 Mad Max Racing 5 8) Mark Webber 112 Longobards Grand Prix 27 9) Nico Hulkenberg 95 Black Dragon 10 10) Paul Di Resta 44 Rackham le Rouge 4 11) Nico Rosberg 22 McAlex 2 12) Pastor Maldonado 18 Rasteking 17 13) Daniel Ricciardo 11 Fina Racing 15 14) Jean-Eric Vergne 6 Longobards Grand Prix 28 15) Adrian Sutil 3 Mad Max Racing 6 16) Esteban Gutierrez 0 FF1 Tapirlongo 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP degli USA 1) FF1 Tapirlongo 326 442000 0 2) Rackham le Rouge 295 526150 0 3) Black Dragon 276 716650 0 4) Fina Racing 264 636150 0 5) McAlex 225 624900 0 6) Rasteking 166 1196000 4 7) Mad Max Racing 148 421650 0 8) Longobards Grand Prix 118 366000 0 |
FantaGP degli USA - Senna
Griglia di partenza del FantaGP degli USA --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 53.7 Cocai Sport 66 2) Romain Grosjean 51.7 MK1 Racing 7 --------Fila 2-------- 3) Heikki Kovalainen 50.7 Casanova Project Team 0 4) Sebastian Vettel 46.2 Tag 5 --------Fila 3-------- 5) Nico Hulkenberg 45.9 Shadow 10 6) Jenson Button 45.9 Bielle Roventi 4 --------Fila 4-------- 7) Mark Webber 33.6 Dragstar 11 8) Valtteri Bottas 30.0 MK1 Racing 8 --------Fila 5-------- 9) Felipe Massa 29.0 Eliandor 16 10) Lewis Hamilton 28.2 Casanova Project Team 2 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 25.3 Cocai Sport 67 12) Sergio Perez 21.7 Shadow 9 --------Fila 7-------- 13) Daniel Ricciardo 21.3 Bielle Roventi 3 14) Esteban Gutierrez 17.6 Eliandor 17 --------Fila 8-------- 15) Paul Di Resta 16.6 Tag 6 16) Nico Rosberg 14.2 Dragstar 12 Classifica del FantaGP degli USA 1) Fernando Alonso 61.3 Cocai Sport 66 2) Jenson Button 55.8 Bielle Roventi 4 3) Romain Grosjean 55.5 MK1 Racing 7 4) Heikki Kovalainen 43.3 Casanova Project Team 0 5) Nico Hulkenberg 39.5 Shadow 10 6) Sebastian Vettel 38.1 Tag 5 7) Felipe Massa 33.1 Eliandor 16 8) Valtteri Bottas 33.0 MK1 Racing 8 9) Mark Webber 30.3 Dragstar 11 10) Lewis Hamilton 30.2 Casanova Project Team 2 11) Sergio Perez 25.8 Shadow 9 12) Esteban Gutierrez 25.5 Eliandor 17 13) Daniel Ricciardo 21.2 Bielle Roventi 3 14) Nico Rosberg 18.8 Dragstar 12 15) Paul Di Resta 8.6 Tag 6 16) Adrian Sutil ritirato Cocai Sport 67 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP degli USA 1) Fernando Alonso 336 Cocai Sport 66 2) Heikki Kovalainen 320 Casanova Project Team 0 3) Romain Grosjean 192 MK1 Racing 7 4) Sebastian Vettel 182 Tag 5 5) Felipe Massa 138 Eliandor 16 6) Jenson Button 135 Bielle Roventi 4 7) Adrian Sutil 112 Cocai Sport 67 8) Nico Rosberg 98 Dragstar 12 9) Valtteri Bottas 90 MK1 Racing 8 10) Lewis Hamilton 87 Casanova Project Team 2 11) Sergio Perez 50 Shadow 9 12) Esteban Gutierrez 26 Eliandor 17 13) Mark Webber 26 Dragstar 11 14) Nico Hulkenberg 16 Shadow 10 15) Paul Di Resta 7 Tag 6 16) Daniel Ricciardo 3 Bielle Roventi 3 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP degli USA 1) Cocai Sport 448 965000 0 2) Casanova Project Team 407 358500 0 3) MK1 Racing 282 439500 0 4) Tag 189 909500 0 5) Eliandor 164 1749000 0 6) Bielle Roventi 138 450250 0 7) Dragstar 124 1034000 5 8) Shadow 66 1241250 0 |
giovedì 14 novembre 2013
Ki? ku? Ko? Ma Ko Ki? Kovalainen !!! ah....
Kovalainen no! Ma no! Dai..
Lotus ! Boullier ! Ma che mi combinate?
C'è un unico pilota italiano, bravino, che gira come un topolino da un anno nei retrobox della Lotus, con le cuffie di Sky, buono buono e paziente che passa il tempo a gufare sperando che a uno dei due titolari gli capiti un accidente, un coccolone, un attacco di scagotto, un mal di schiena, un gp di squalifica... così che possa come un avvoltoio infoiato prendere possesso di un volante della monoposto nero oro.
E invece no!! Niente italiani in formula 1, non sia mai! Sono andati a ripescare un bollito e montato pilota di mediocre valore, ex catheram...
Mah! Povero John Bellanton, povera Casanova, non meritavi un fine campionato così mediocre, non meritavi nel tuo libro paga Kovalainen... ma ci hai pensato che nell'albo doro del Senna 2013, ci sarà : 2o classificato : Kovalainen - Casanova? ?
Che settimana, ragazzi: Massa in Williams, Perez appiedato dalla McLaren per far posto a Magnussen (Carneade?), Raikkonen che si autoesilia per gli ultimi gp, Alonso col mal di schiena, Hulkenberg che ancora non ha ls conferma di essere in Lotus 2014.
Adesso ci vorrebbe una bella vittoria di MK1 tra Austin e Interlagos e potrò archiviare con mezzo sorriso questo mediocre fanta 2013.
E non dimentichiamo Maldopazzo, anche lui a piedi... riusciremo a non vederlo mai più in Formula 1?
E non dimentichiamo Maldopazzo, anche lui a piedi... riusciremo a non vederlo mai più in Formula 1?
Dam Ross
Mk1 Racing Team
La crisi economica raggiuge anche la F1
Ebbene anche il team Lotus soffre della crisi economica, e nonostante i risultati, secondo me buoni, non riesce a trovare l'accordo per pagare gli arretrati di Raikkonen, il quale partecipa comunque al gp di Abu Dhabi, ma che tanto valeva se ne stesse a casa visto che la sua gara non va oltre la prima curva. Per le ultime due gare, dopo varie mezze parole, ha deciso di non correrle perché è meglio che si operi dati i dolori allaschiena.
Non posso negare che queste peripezie di Raikkonen non mi abbiano favorito, tantè che ho recuperato gli otto punti persi dalla batosta del gp precedente, portandomi pure in vantaggio di tre.
Gli altri mi danno già per vincente, anche se io non lo darei per certo, visto che anche Alonso non ne è uscito bene dall'ultimo GP, tanto da andare in ospedale per dei controlli dati i dolori alla schiena a seguito del sorpasso su Vergne che gli ha procurato una "secca" alla schiena pari a circa 25G di accelerazione verticale.
Per il momento sembra che Alonso correrà negli USA, speriamo bene; se poi ci aggiungiamo che Valsecchi ha un conto in sospeso con la Ferrari per via che lo hanno rifiutato perché italiano..., continuiamo a sperar bene.
Gufate di Giovanni a parte, se alla fine vinco per il ritiro di Raikkonen causa mancato pagamento, ne sono dispaciuto, mi stavo già gustando due fanta gare adrenaliniche tra me e Giovanni, mi ero già fatto tutta una serie di strategie di spesa a seconda dei vari risultati. Non aggiungo altro, non verrei chiamarmela, vedremo le qualifiche.
Rinnovo i miei complimenti al team Bielle Roventi per la strepitosa rimonta del suo fanta pilota Button.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
Non posso negare che queste peripezie di Raikkonen non mi abbiano favorito, tantè che ho recuperato gli otto punti persi dalla batosta del gp precedente, portandomi pure in vantaggio di tre.
Gli altri mi danno già per vincente, anche se io non lo darei per certo, visto che anche Alonso non ne è uscito bene dall'ultimo GP, tanto da andare in ospedale per dei controlli dati i dolori alla schiena a seguito del sorpasso su Vergne che gli ha procurato una "secca" alla schiena pari a circa 25G di accelerazione verticale.
Per il momento sembra che Alonso correrà negli USA, speriamo bene; se poi ci aggiungiamo che Valsecchi ha un conto in sospeso con la Ferrari per via che lo hanno rifiutato perché italiano..., continuiamo a sperar bene.
Gufate di Giovanni a parte, se alla fine vinco per il ritiro di Raikkonen causa mancato pagamento, ne sono dispaciuto, mi stavo già gustando due fanta gare adrenaliniche tra me e Giovanni, mi ero già fatto tutta una serie di strategie di spesa a seconda dei vari risultati. Non aggiungo altro, non verrei chiamarmela, vedremo le qualifiche.
Rinnovo i miei complimenti al team Bielle Roventi per la strepitosa rimonta del suo fanta pilota Button.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
martedì 12 novembre 2013
Il secondo terzetto
Parlando con Alessio del regolamento e delle nuove proposte di modifica raccolte qui sul blog, è saltato fuori un altro tema: il livello di prestazioni del secondo terzetto.
Ad Alessio non piace molto il fatto che il secondo terzetto sia spesso sacrificato a favore del primo, perché rende il gioco meno realistico.
Abbiamo parlato di una serie di possibili modifiche in proposito di cui discutere poi qui sul blog, però prima vorremmo sentire la vostra opinione:
Ad Alessio non piace molto il fatto che il secondo terzetto sia spesso sacrificato a favore del primo, perché rende il gioco meno realistico.
Abbiamo parlato di una serie di possibili modifiche in proposito di cui discutere poi qui sul blog, però prima vorremmo sentire la vostra opinione:
- condividete le perplessità di Alessio sul divario tra primo e secondo terzetto?
- se si, come modifichereste regolamento per cercare di ridurre questo divario?
lunedì 11 novembre 2013
COCAI Sport fantacampione 2013
COCAI Sport è fantacampione piloti 2013-14 con due gare di anticipo.
Dopo due anni Cristiano torna a correre ed a vincere, un pò come certi campioni che ritornano protagonisti dopo aver abbandonato le competizioni.
Avrei voluto che il finale fosse diverso e avere il piacere di battermi fino all'ultima gara in quello che da luglio è un testa a testa tra Raikkonen della mia scuderia e Alonso di Cocai Sport, ma cosa si può fare contro un mal di schiena che ti affligge addirittura da un lontano incidente in Sauber avvenuto nel 2001?
"Era importante intervenire ora - dice il manager del finlandese - per potersi preparare poi in maniera adeguata alla stagione 2014".
Ma Vaff... guarda caso proprio ora, e quando nessuno penserebbe che l'intervento anticipato sia legato alle difficoltà finanziarie della Lotus, argomento venuto a galla ad Abu Dhabi dopo che Kimi aveva minacciato di non correre, così come ha poi praticamente fatto, perchè vanta crediti per numerosi milioni di dollari dalla sua, oramai possiamo dirlo ufficialmente, ex squadra.
Il sopravvissuto a ben dodici anni di dolori qualche chance in termini di fantamondiale me l'avrebbe lasciata se non fosse appunto uscito alla prima curva di Abu Dhabi, il che, oltre al danno degli zero punti (che lo avrebbe fatto salire comunque sul secondo gradino del podio con un vantaggio in classifica di sette punti), ha portato alla ben esagerata penalizzazione di 9 pti (facendolo precipitare in quarta posizione finale e retrocedendolo quindi dietro Alonso in classifica piloti).
Ora per le prossime due gare si parla di Valsecchi come sostituto, che sarà anche un bravo pilota ma comunque un debuttante in F1, e da questa situazione non ho purtoppo vie d'uscita: non posso neppure mescolare le due guide perchè il mio Raikkonen di scuderia è un pilota che concorre quindi nominalmente alla classifica e quindi non ho altra scelta che sperare di raccimolare quei punti necessari per concludere degnamente questa stagione.
Allora ribadisco i miei auguri a Cristiano e che questo articolo ti porti tutta la sfiga che basta a farti perdere il campionato!!!
John Bellanton
Casanova Project Team
Dopo due anni Cristiano torna a correre ed a vincere, un pò come certi campioni che ritornano protagonisti dopo aver abbandonato le competizioni.
Avrei voluto che il finale fosse diverso e avere il piacere di battermi fino all'ultima gara in quello che da luglio è un testa a testa tra Raikkonen della mia scuderia e Alonso di Cocai Sport, ma cosa si può fare contro un mal di schiena che ti affligge addirittura da un lontano incidente in Sauber avvenuto nel 2001?
"Era importante intervenire ora - dice il manager del finlandese - per potersi preparare poi in maniera adeguata alla stagione 2014".
Ma Vaff... guarda caso proprio ora, e quando nessuno penserebbe che l'intervento anticipato sia legato alle difficoltà finanziarie della Lotus, argomento venuto a galla ad Abu Dhabi dopo che Kimi aveva minacciato di non correre, così come ha poi praticamente fatto, perchè vanta crediti per numerosi milioni di dollari dalla sua, oramai possiamo dirlo ufficialmente, ex squadra.
Il sopravvissuto a ben dodici anni di dolori qualche chance in termini di fantamondiale me l'avrebbe lasciata se non fosse appunto uscito alla prima curva di Abu Dhabi, il che, oltre al danno degli zero punti (che lo avrebbe fatto salire comunque sul secondo gradino del podio con un vantaggio in classifica di sette punti), ha portato alla ben esagerata penalizzazione di 9 pti (facendolo precipitare in quarta posizione finale e retrocedendolo quindi dietro Alonso in classifica piloti).
Ora per le prossime due gare si parla di Valsecchi come sostituto, che sarà anche un bravo pilota ma comunque un debuttante in F1, e da questa situazione non ho purtoppo vie d'uscita: non posso neppure mescolare le due guide perchè il mio Raikkonen di scuderia è un pilota che concorre quindi nominalmente alla classifica e quindi non ho altra scelta che sperare di raccimolare quei punti necessari per concludere degnamente questa stagione.
Allora ribadisco i miei auguri a Cristiano e che questo articolo ti porti tutta la sfiga che basta a farti perdere il campionato!!!
John Bellanton
Casanova Project Team
giovedì 7 novembre 2013
LUCI ED OMBRE AD ABU DHABI!
La gara di Abu Dhabi per la nostra squadra è un banco di prova importante per capire se possiamo ambire al titolo costruttori, dopo le mezze defaiance dovute ai problemi tecnici riscontrati sulla macchina di Webber nei GP precedenti. Il trend della nostra scuderia è comunque positivo, anche per l'apporto finalmente decisivo della seconda guida Sutil, che sembra aver superato i problemi iniziali (tocchiamo ferro...) ed ha raggiunto una certa continuità di risultati. Non dimentichiamo poi che in questi ultimi GP il fattore motore è decisamente favorito nei coefficienti di pista e quindi si fa ben sentire il nostro motore Red Bull per entrambi i piloti. Detto questo, partiamo il sabato con un'ottima prima fila, grazie ad un Webber strabiliante ed ad un Massa che ancora una volta, libero da lacci e lacciuoli, riesce a performare meglio del compagno di squadra Alonso, che incredibilmente non arriva nemmeno alla Q3 dimostrando tutti i limiti della Ferrari in questo finale di stagione.
Speriamo nella gara di fare il sorpasso grazie alla tenuta dei nostri elementi ed al presumibile calo in classifica di Hamilton, cosa che si verifica ma purtroppo anche Massa, sfavorito ancora una volta dalla squadra che gli fa fare un ultimo cambio di gomme anticipato ed ancora con gomme medie, perde posizioni e non ci permette di conquistare un'altra vittoria, anche perchè Fantaspezia si tiene a galla grazie al podio conquistato da Rosberg per il proprio motore. Concludendo, diamo forse l'addio definitivo al campionato piloti (ma non ci abbiamo mai creduto, specialmente dopo l'India) anche se guadagniamo qualcosa sul leader Yakuza, giunto terzo grazie al buon risultato finale di Alonso ed incrementiamo di otto punti in classifica costruttori, grazie alla buona gara di Sutil che chiude quinto e diventa la migliore seconda guida del Fantacampionato superando Massa di Barilik.
Speriamo nella gara di fare il sorpasso grazie alla tenuta dei nostri elementi ed al presumibile calo in classifica di Hamilton, cosa che si verifica ma purtroppo anche Massa, sfavorito ancora una volta dalla squadra che gli fa fare un ultimo cambio di gomme anticipato ed ancora con gomme medie, perde posizioni e non ci permette di conquistare un'altra vittoria, anche perchè Fantaspezia si tiene a galla grazie al podio conquistato da Rosberg per il proprio motore. Concludendo, diamo forse l'addio definitivo al campionato piloti (ma non ci abbiamo mai creduto, specialmente dopo l'India) anche se guadagniamo qualcosa sul leader Yakuza, giunto terzo grazie al buon risultato finale di Alonso ed incrementiamo di otto punti in classifica costruttori, grazie alla buona gara di Sutil che chiude quinto e diventa la migliore seconda guida del Fantacampionato superando Massa di Barilik.
mercoledì 6 novembre 2013
Il babau
Immagine presa da http://instagram.com/dashakap. Grazie dashakap, senza di te questo post non sarebbe lo stesso |
Il Babau è l'Uomo Nero che spaventa i bimbi la notte, ma Lewis sa che il suo Babau è rosso con la scritta di una famosa banca in bella mostra. Ha un casco giallo che cambia: a volte è un bel giallo intenso con strisce azzurre, altre volte è giallo fluo verde e blu.
A volte il Babau arriva con una risata grassa e parole sconnesse tipo "sunshine", "beauty", altre volte ha una vocina flebile e parla una lingua sconosciuta dove ci sono geni, scemi, lottatori e leoni.
Niki Lauda dice che il Babau non esiste. Non può esistere, è matematico, forse c'è un quadri-Babau violetto ma pochi fortunati sono in grado di vederlo. Lewis però giura che ogni tanto è lì, sbuca all'improvviso, cucù-se-tu? e se ne va lasciandoti una ferita nell'orgoglio e un certo dolorino al basso schiena.
Anche Rosberg dice che non c'è nessun Babau, una volta o due gli era parso ma deve essere stato suggestione, la classifica parla chiaro.
Lewis però non è tranquillo e nelle notti più buie stringe forte il cane Roscoe per farsi coraggio, mentre gli pare di sentire un coro arrivare da chissà dove: "Purgalo ancora, Ferrari purgalo ancora, purgalo ancoooora".
Questo per dire che in due gare si può arrivare quarti nel campionato costruttori, ma si possono ancora dare un sacco di mazzate al povero Luigino. E stiamo parlando di Hamilton su Mercedes, eh, non di Chilton sulla Marussia.
Patrizia NDGT
martedì 5 novembre 2013
Sul podio ad Abu Dhabi
Dopo il buon livello di prestazioni visto in India, la Ferrari ad Abu Dhabi cambia volto e appare decisamente in crisi, con Alonso che non entra nemmeno in Q3 e Massa che si qualifica soltanto ottavo.
In gara le cose non migliorano molto: la Ferrari sembra messa peggio non solo delle Red Bull ma anche di Mercedes e Lotus, con le quali è in lotta per la seconda posizione in classifica costruttori.
La strategia su una sola sosta all'inizio sembra buona, Felipe e Fernando recuperano fino alla quinta e sesta posizione, con Massa che sembra particolarmente in forma e riesce a sorpassare Hamilton in pista. Poi però al muretto si rendono conto di non poter arrivare fino in fondo e fanno la seconda sosta. Qui purtroppo Massa viene un po' sacrificato, con uno stint sulle gomme medie che lo relega all'ottava posizione finale, mentre Alonso con le soft riesce a concludere quinto, pur con la manovra sospetta del sorpasso su Vergne effettuato fuori dai limiti della pista.
Il fantaGP va a Grosjean di Fina Racing, alla sua terza vittoria stagionale, seguito da Alonso di Tapirlongo e dal nostro Massa.
La lotta per il titolo piloti si chiude con la vittoria di Omar, al quale vanno i nostri complimenti, al suo sesto titolo complessivo. Nel costruttori invece i giochi restano ancora aperti. Perdiamo due punti dalla vetta ma il distacco rimane di 14 lunghezze, che in due gare potrebbero essere recuperabili, sempre che le brutte prestazioni della Ferrari ad Abu Dhabi non si ripetano anche ad Austin.
Cesare,
Rackham le Rouge
In gara le cose non migliorano molto: la Ferrari sembra messa peggio non solo delle Red Bull ma anche di Mercedes e Lotus, con le quali è in lotta per la seconda posizione in classifica costruttori.
La strategia su una sola sosta all'inizio sembra buona, Felipe e Fernando recuperano fino alla quinta e sesta posizione, con Massa che sembra particolarmente in forma e riesce a sorpassare Hamilton in pista. Poi però al muretto si rendono conto di non poter arrivare fino in fondo e fanno la seconda sosta. Qui purtroppo Massa viene un po' sacrificato, con uno stint sulle gomme medie che lo relega all'ottava posizione finale, mentre Alonso con le soft riesce a concludere quinto, pur con la manovra sospetta del sorpasso su Vergne effettuato fuori dai limiti della pista.
Il fantaGP va a Grosjean di Fina Racing, alla sua terza vittoria stagionale, seguito da Alonso di Tapirlongo e dal nostro Massa.
La lotta per il titolo piloti si chiude con la vittoria di Omar, al quale vanno i nostri complimenti, al suo sesto titolo complessivo. Nel costruttori invece i giochi restano ancora aperti. Perdiamo due punti dalla vetta ma il distacco rimane di 14 lunghezze, che in due gare potrebbero essere recuperabili, sempre che le brutte prestazioni della Ferrari ad Abu Dhabi non si ripetano anche ad Austin.
Cesare,
Rackham le Rouge