Translate

mercoledì 3 luglio 2013

La rimonta degli ultimi giri

Il fine settimana di Silverstone non comincia benissimo, con Massa che nella seconda sessione di libere fa il quarto incidente in tre gare. In generale la Ferrari non va benissimo, tanto che in qualifica Felipe non supera la Q2 e Alonso è l'ultimo della Q3. In compenso vanno molto bene gli elementi del secondo terzetto, con Di Resta quinto e Ricciado sesto, ma non dura molto, visto che lo scozzese viene penalizzato e arretrato in ultima fila per l'auto sottopeso.
Domenica la partenza riaccende le speranze con Massa che guadagna ben sei posizioni al via, ma l'ottimismo dura poco, giusto il tempo di vedere la gomma di Felipe scoppiare, il brasiliano tornare lentamente ai box e riprendere la pista in ultima posizione, a circa mezzo minuto dal penultimo.
Poi un fine settimana fino a quel momento disastroso comincia a vedere le cose girare pian piano per il verso giusto. La prima safety car che ricompatta il gruppo permettendo a Massa di recuperare tempo prezioso, la Ferrari che come al solito in gara va meglio che in qualifica, e infine la decisione azzeccata da parte del muretto di cambiare le gomme di Felipe durante l'ultima safety car. Quella quarta sosta a una decina di giri dalla fine, mentre gli avversari erano su due o tre soste, mi aveva lasciato un po' perplesso perché temevo che avrebbe dovuto faticare per recuperare le posizioni perse con la sosta più che guadagnarne.
Invece avevo torto e negli ultimi giri le due Ferrari più Di Resta del secondo terzetto recuperano diverse posizioni. Alla fine Alonso è terzo, Massa sesto, e il secondo terzetto poche posizioni più indietro. Per soli 1,7 punti arriva la seconda vittoria consecutiva.
In sole due gare Massa ha recuperato ben 40 punti su Alonso di Tapirlongo, e in classifica ora è secondo a solo un punto di distacco. Di Resta guadagna una posizione ed ora è il secondo delle seconde guide.
Sorpasso al vertice invece tra i costruttori, dove Tapirlongo perde due posizioni ed ora la Rackham guida la classifica con 23 punti di vantaggio su McAlex.
Va detto che sto avendo una fortuna sfacciata, prima la vittoria di 0,2 punti in Canada, adesso questa. Distacchi così limitati indicano che c'è un certo equilibrio in pista, e non siamo nemmeno a metà stagione. Sarebbe bello illudersi, ma è troppo presto.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: