Translate

giovedì 23 giugno 2016

Bragging rights

Voglio dirti una parola, solo una parola: Perez
Incredibile ma vero, a Baku arriva la nostra terza vittoria stagionale, ma soprattutto quella del fantaGP d'Europa è la seconda vittoria stagionale ottenuta dal secondo quartetto, quello targato tutto Perez. Credo quindi di essermi guadagnato il diritto di vantarmi un po', millantando che è stato tutto frutto della mia profonda capacità di lettura dei valori in pista, a partire dai test invernali, e di una strategia di mercato precisa e attenta durante l'asta iniziale. Poi in realtà larga parte di questi risultati si deve alla fortuna, perché se è vero che mi ricordavo dei buoni risultati di Perez della fine della scorsa stagione, è altrettanto vero che non mi aspettavo delle vittorie, e anzi temevo di aver preso una fregatura dopo le brutte prestazioni delle prime gare del 2016.
Sergio, come è andata la gara?
Ma tornando ai risultati in pista, a quanto pare sui tracciati dove bisogna fare il pelo ai muretti Perez si esalta (sarei curioso di vederlo correre ad esempio anche a Long Beach) e dopo il podio di Monaco arrivano il secondo tempo in qualifica ed un nuovo a podio in Azerbaijan. Certo, anche Perez a Baku non è esente da errori, il contatto con le barriere alla fine delle FP3 lo costringe a sostituire il cambio e quindi a prendersi cinque posizioni di penalità in griglia, ma visto il risultato complessivo del fine settimana direi che è facilmente perdonato.
Venendo agli elementi del primo quartetto, la loro prestazione per forza di cose finisce un po' in secondo piano, ma va detto che non fanno una brutta gara. Raikkonen chiude quarto e Bottas sesto, aiutati dal motore Force India e dall'ing. di Rosberg, il vincitore della gara reale.
Nel fantaGP arriva un'incredibile doppietta, con il quartetto di Perez davanti a quello di Raikkonen e Bottas. Come auspicato dopo la gara non esaltante del Canada, allunghiamo in classifica costruttori portando il vantaggio su Federickari a +37 punti, mentre tra i piloti Raikkonen è secondo a -18 dalla vetta e Perez settimo a -47. Purtroppo al messicano della Force India manca la continuità, e nei fantaGP che non ha vinto ha raccolto in media poco più di due punti a gara.
Il risultato strabiliante dell'ultimo Gran Premio ci ha fatto fare un bel salto in avanti in termini di punti nelle due classifiche e ci ha dato un certo margine tra i costruttori, ma siamo a poco più di un terzo della stagione, non è il caso di tirare i remi in barca.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: