Translate

giovedì 27 agosto 2015

Crisi Williams?

La gomma bianca incriminata (a sinistra nella foto)
Dopo il brutto risultato della Williams a Budapest, tutto sommato atteso su quel tipo di pista e quindi in un certo senso meno grave, ci aspettiamo un ritorno alla normalità per la gara del Belgio.
I dati che emergono dalle libere sono un po' preoccupanti ma si spera sia solo pretattica, e infatti le qualifiche ci riportano il sorriso col il terzo posto di Bottas, che ottiene la sua miglior posizione di partenza della stagione.
Purtroppo però le difficoltà viste nelle libere sembrano riemergere in gara, soprattutto nel primo stint dove sia Bottas che Massa faticano molto a tenere un buon passo. Il finlandese perde una posizione al via e nel volgere di pochi giri si fa passare anche da Rosberg, Vettel e Grosjean, mentre Massa finisce ai limiti della zona punti.
Alla prima sosta la situazione viene ulteriormente peggiorata da un incredibile errore, quando a Bottas vengono montate tre gomme soft e una media. Come conseguenza arriva un drive through che fa piombare Valtteri ancora più nelle retrovie.
Così alla fine ci dobbiamo accontentare della sesta posizione del motore con Massa e della nona del primo pilota con Bottas.
Passando ai nostri altri elementi abbiamo Hamilton che arriva primo in una gara dominata dall'inizio alla fine, mentre va segnalato il risultato del secondo pilota, Grosjean, che dopo la penalità di cinque posizioni in griglia riesce a recuperare e a salire addirittura sul podio dopo l'incidente di Vettel per l'esplosione della gomma. La grande prestazione della Lotus del francese in Belgio è un po' sprecata dalla giornata nera di Bottas che è anche il secondo telaio e dal ritiro a inizio gara di Hulkenberg, l'ingegnere.
Nel fantaGP riusciamo a limitare i danni chiudendo in terza posizione col primo terzetto e al settimo con il secondo. Purtroppo la vetta del titolo costruttori è persa a vantaggio di Tartaruga Corse, ma rimane a quattro punti di distanza

Dopo la gara Valtteri dichiara che il drive through gli è costato cinque posizioni. Guardando i distacchi finali in effetti ci può stare, e allora cosa c'è di più bello che giocare al fanta-fantaF1?
Con Bottas quarto la vittoria sarebbe andata ugualmente a Tartruga e al suo Hamilton, ma la lotta sarebbe stata molto più serrata. Avremmo guadagnato una posizione con il primo terzetto e due col secondo, conservando così la vetta nel costruttori e allungando di un paio di punti.
Classifica del Fanta-FantaGP del Belgio

 1) Lewis Hamilton             68.0      Tartaruga Corse 27
 2) Valtteri Bottas            67.9      Rackham le Rouge 19
 3) Nico Rosberg               64.4      McAlex 7
 4) Jenson Button              50.6      Brinsky Racing 15
 5) Romain Grosjean            48.9      Rackham le Rouge 20
 6) Kimi Raikkonen             38.1      Brinsky Racing 14
...
Classifica costruttori aggiornata al Fanta-FantaGP del Belgio

 1) Rackham le Rouge          218
 2) Tartaruga Corse           215
 3) McAlex                    201
...
Comunque sia i distacchi in classifica sono ancora molto stretti e quindi assolutamente recuperabili, tutto sta a capire la situazione della Williams.
A Monza l'avversario più pericoloso dovrebbe essere Brinsky con suo motore Mercedes. Per noi, se la scuderia di Grove dovesse essere in palla, potrebbe essere una buona occasione per fare punti pesanti.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: