Translate

giovedì 24 luglio 2014

Giro di boa

In questa parte di stagione mi sento poco ispirato di creatività, complice anche il poco tempo a disposizione e , soprattutto , non me la sento di stare sulla scia di due mostri sacri quali Patrizia e Alessandro che sfornano articoli degni di stare su una rivista patinata di settore anziché nel nostro covo di appassionati.

Ma non temete, tengo sempre nota dei risultati fanta gp per fanta gp ed ecco che, visto che è appena passata la metà stagione, è il momento giusto di dare i numeri !!!!

(fiato alle trombe)

(applausi)

GP vinti:
Cocai è ormai lanciato verso il titolo piloti, con ben 4 vittorie di ROS su 10 gare disputate, seguono BUT BIE, HAM MK1 e VET CAS tutti con 2 vittorie ciascuno.
Fa specie che ALO CLI non abbia mai centrato la vittoria e sia comunque in una buona quarta posizione mondiale potenzialmente ancora in lotta , anche se distaccato.
Allo stesso modo, c'è da ricordare che al patron di Cocai piace "giochicchiare" con la sua squadra e che la condotta di gara spesso troppo azzardata gli ha fatto perdere più di qualche punto per strada.

Arrivi a punti:
Strategie accorte, piloti esperti, motori affidabili: questa la ricetta per massimizzare i punti ottenibili.
E così han fatto BUT BIE e ALO CLI , che centrano 10 arrivi a punti su 10 gp, HAM MK1 fa 9/10, (e quella dannata guida al limite in canada la ricorderò in eterno....) e ROS COC fa 8/10.
Chi disattende le previsioni sono VET CAS (6/10) e soprattutto HUL CAS che fa solo 3 arrivi su 10 gare, ma le colpe sono da attribuire al telaio Sauber di Sutil, certo è che la seconda guida Casanova risulta più che sprecata nella posizione in cui è.
Al contrario sorprendono gli 8/10 di PER CLI ma soprattutto di BOT MK1, che di fatto è la migliore delle seconde guide.

Arrivi a podio (comprese vittorie):
In questa particolare classifica svetta HAM MK1 che consegue ben 7 piazzamenti nei primi tre su 10 gare, purtroppo con prevalenza di di secondi posti (ben tre), a seguire , ovviamente, ROS COC che sale 6 volte , e BUT BIE che fa 5 podi su 10 .
Più staccati gli inseguitori con ALO CLI , VET CAS e MAS BIE con 3 podi per uno, con l'eccezionalità di VET che nei 3 podi , 2 volte era nel gradino più alto, come visto sopra.

Per ora mi fermo qua, breve analisi finale :appare comunque evidente come il campionato sia nelle mani di ROS COC , a ben vedere le uniche gare nelle quali non ha totalizzato punti sono quelle in cui ha "deciso" di non farli, rischiando rischiose e inutili strategie.
Per il costruttori, la lotta è ancora aperta !

Dam Ross
MK1 Racing Team

Nessun commento: