Translate

giovedì 29 agosto 2013

Abbastanza bene, nonostante il meteo avverso e i problemi di elettronica

Dopo la parentesi in Ungheria, quando la Ferrari sembrava migliorata in qualifica e peggiorata in gara, sembra che il Belgio siamo tornati al solito livello di prestazioni. Alonso e Massa, complice anche il meteo, vanno decisamente male in qualifica, ma qui esagerano e si piazzano in quinta fila.
In gara Alonso riesce a recuperare ed a riportarsi fino in seconda posizione, ma per il povero Felipe le cose sono più complicate, complice anche un problema elettronico che ha coinvolto il volante e il KERS.
Il primo terzetto alla fine non va male, partito nono ha chiuso secondo. Un ottimo risultato se consideriamo che Tapirlongo era imprendibile, ci sarebbero voluti almeno dieci punti in più per raggiungerlo. Determinante il sorpasso di Massa sul Gorsjean sul finale di gara. Nella vera F1 era solo una lotta per il settimo posto, ma nel fantaGP ha fatto la differenza tra la seconda e la terza posizione, permettendo di sopravanzare Grosjean di Fina Racing.
Peccato per il secondo terzetto. Prometteva bene con Di Resta che partiva quinto e Ricciardo, più indietro del solito, che avrebbe portato qualcosa con la strategia. Invece Maldonado innesca un incidente che coinvolge anche l'incolpevole Paul, costretto di conseguenza al ritiro.
Nonostante questo il secondo terzetto chiude in nona posizione, ma senza quell'incidente sarebbe potuta essere probabilmente una sesta.
Dopo questa gara Massa si avvicina a Grosjean di Fina nella classifica piloti, ma il capolista Alonso di Tapirlongo è ormai lontano e allunga ulteriormente.
Nel costruttori la lotta per il titolo è più aperta, ma abbiamo perso altri 5 punti su Tapirlongo che ora guida la classifica per 12 lunghezze. Comunque mancano otto gare, e se il secondo terzetto riuscirà a tornare ai livelli della prima parte di campionato, potremmo ancora dire la nostra.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: