Campionati

giovedì 13 marzo 2014

La sfera di cristallo mi dice...

Finalmente comincia una stagione che sulla carta appare piuttosto incerta e con vari temi sul tavolo. Le macchine motorizzate Renault, le Red Bull e le Lotus in primis, saranno destinate a un calvario o si dimostreranno in grado di recuperare? Quanto vantaggio avrà la Mercedes: sarà la nuova Red Bull? La Ferrari dovrà ancora una volta inseguire?
E' troppo presto per farsi un'idea precisa, ma guardando l'esito dell'asta nel Villeneuve qualche indicazione generale sui rapporti di forza sembra emergere.
Ci sono innanzitutto i giocatori che sono riusciti a prendere quattro pezzi che, sulla carta, sono di primo livello. In questo gruppo metto Tapirlongo e Mad Max che nel primo quartetto hanno Lotus, Mercedes, Ferrari e Red Bull; ci metto anche Black Dragon con una formazione simile a quella dei primi due, dove all'elemento Mercedes sostituisce un McLaren.
Questi giocatori dipendendo per il 50% da elementi Red Bull e Lotus, potrebbero quindi andare molto bene o molto male a seconda di come evolve la crisi emersa nei test invernali.
Il meno a rischio secondo me è Tapirlongo, perché uno degli elementi incerti è in realtà il box, che dovrebbe risentire meno dei problemi di affidabilità, a meno che entrambi i piloti non si ritirino ancora prima di fare una sosta.
C'è poi un gruppetto di giocatori con tre elementi di primo piano per quartetto che comprende Fina Racing e McAlex, e mi ci metto anch'io. Rispetto agli altri due ho il vantaggio di non avere elementi motorizzati Renault, ma dipendo molto da Raikkonen: il finlandese deve risultare in palla altrimenti sono un po' nei guai.
Discorso a parte per El Pollito che ha da due a quattro elementi forti, a seconda dei punti di vista. Sicuramente Hamilton + Hamilton sono elementi di primo piano, poi c'è la Williams che l'anno scorso è andata molto male ma quest'anno potrebbe avere una stagione decisamente migliore, e infine il box McLaren che nel 2013 era all'altezza dei migliori nonostante le scarse prestazioni della vettura in pista.
Longobards sembra aver puntato tutto sulle promesse emerse nei test, con Massa, Magnussen e Force India. In teoria non è tra i favoriti ma potrebbe riservare delle sorprese, anche considerando che è il giocatore che ha avanzato più crediti da investire.

Complessivamente, ipotizzando che Red Bull e Lotus recuperino almeno in parte ma senza arrivare a livello dei primi, vedo Tapirlongo messo bene, soprattutto nel costruttori, con forse Mad Max a inseguire in entrambe le classifiche.
Tra i potenziali contendenti al titolo piloti aggiungerei El Pollito e probabilmente anche Black Dragon.
Io penso di poter cercare di dire la mia in tutte e due le classifiche, e lottare per stare nei primi tre. Purtroppo mi sono dovuto accontentare di un motore di secondo piano, ma sono riuscito a fare due quartetti con due filosofie diverse, un Raikkonen + Raikkonen su cui puntare in caso di equilibri più tradizionali e un Button + Massa da favorire nel caso tendano a confermarsi equilibri più vicini a quelli emersi nei test, senza disdegnare la possibilità di scambio dei telai nel caso in cui Massa vada molto bene e Button molto male.
Da segnalare tra l'altro che Button + Massa facevano parte del primo terzetto uscito dall'asta dell'anno scorso. E' durato solo una gara, poi sono subito ricorso al mercato infrastagionale. Vedremo come andrà quest'anno. 

Cesare, Rackham le Rouge

PS ho provato a giocare con la possibilità offerta di recente da Getty Images di includere alcune foto gratuitamente, a patto di usarle senza scopo commerciale.

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