Prendendo spunto dalla FantaFormulaUno, anche la FormulaUno reale ha valutato le sue modifiche per il prossimo anno che vanno dalla introduzione della patente a punti ai test durante la stagione, dai nuovi propulsori e chi più ne ha più ne metta pur di ridurre i costi di scuderia e sperare che nessun altro team abbandoni.
Però, a differenza della nostra FantaFormulaUno in cui le regole nascono da accordi comuni a tutte le fantascuderie, nella FormulaUno si parla di una poltiglia di nuove norme scaturite dall'insana capoccia di Ecclestone, fautore di tutte le regole scaccia-spettatori degli ultimi anni. Ve ne elenco alcune per poi valutare se risulterà ancora interessante vedere correre delle utilitarie guidate da piloti con il cappello al posto del casco:
Motori: basta con i V8 2,4L per passare ai motori turbo V6 di 1,6L e 600 cavalli + sistemi di recupero dell’energia per ulteriori 160cavalli/33secondi accumulati da frenate ed energia termica dissipata dal turbocompressore. Se non fosse per i cavalli, è lo stesso concetto dei motori 1.6L e-HDi Fap che equipaggiano le nuove Peugeot-Citroen.
Carburante: per promuovere l’efficienza nei consumi, il carburante sarà limitato a 100kg per gara. Fino ad ora il consumo di carburante non era regolamentato ma si parlava all'incirca di 160 kg a corsa. Per essere più vicini al linguaggio dei nostri panel control si poteva parlare in termini di 3.5Km/L o 30L/100Km
Scarico: invece dei due tubi di scarico utilizzati oggi, vuole l’utilizzo di un unico tubo di scarico che deve essere direzionato verso l’alto per evitare che i flussi di scarico siano usati per avere benefici aerodinamici. Bellissima norma anti RedBull.
PitLane: è equiparata ad un centro urbano, per cui si passa dagli attuali 60km/h durante le prove e 100 in gara a 80km/h per tutte le sessioni, mentre sarà di 60km/h per Melbourne, Monaco e Singapore.
Punti di penalità per i piloti: se un pilota raccoglie più di 12 bollini vincerà la squalifica per la gara successiva. I bollini verranno assegnati ad ogni violazione, con un massimo di tre (conosco piloti che punteranno sempre al massimo).
Phonate in galleria del vento: al fine di ridurre i costi, ridotto l'uso del phone in galleria o al più permessa la possibilità del phone-sharing.
Beh, che dire: io mi sono già annoiato a scrivere queste ma ce ne sono una serie altrettanto lunga di durata dei componenti (5 motori anno con l'opzione del sesto, 1 cambio ogni 6 weekend, ... ) e loro omologazione.
Per onore di cronaca vi riporto anche l'unica norma sensata uscita per quest'anno dal caschetto bianco: ci sarà finalmente la possibilità di quattro
sessioni di prove nelle piste Europee nei giorni successivi le gare. E ci voleva tanto?
John Bellanton
Casanova Project Team
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