Translate

venerdì 14 dicembre 2012

Ferrari e Clark o a Tre Gironi con Senna del 2013

All'inizio di questa stagione si sono raccolti voti sulla possibilità di introdurre dal 2013 un meccansimo di promozioni e retrocessioni.
Hanno votato 14 persone, con 7 favorevoli e 7 contrari.
I gironi però sono stati molto divisi con Senna e Villeneuve nettamente contrari mentre Ferrari e Clark erano nettamente favorevoli.
Potrebbe essere il caso di introdurre un meccanismo di promozione/retrocessione tra il Ferrari ed il Clark?

Una possibile divisione per il 2013 potrebbe essere:

 1  2 Panthiana Grand Prix  308  Primo piloti Clark
 3  4 I Magnifici Due       283  Primo piloti Ferrari
 5  6 Maltrainsema          335  Secondo costruttori Clark
 7  8 Giaguggio             325  Secondo costruttori Ferrari
 9 10 Longosia              288  Terzo costruttori Ferrari
11 12 Barilik-F1            276  Terzo costruttori Clark
14 15 Technomag F1          278  Quarto costruttori Ferrari
16 17 Yakuza Team           249  Quarto costruttori Clark
    
 0  2 N.D.G.T.              274  Quinto costruttori Ferrari
 3  4 Speedy Gonzales       242  Quinto costruttori Clark
 5  6 Ayrton Senna Racing   221  Sesto costruttori Clark
 7  8 Fina Racing           183  Sesto costruttori Ferrari
 9 10 Tubermatt             176  Settimo costruttori Ferrari
11 12 Palanca Racing Team   153  Settimo costruttori Clark
14 15 Shadow F1             131  Ottavo costruttori Ferrari
16 17 Sheridan              102  Ottavo Costruttori Clark
18 19 Landobuzza Team        62  Nono costruttori Clark
 
O a tre Gironi ( vedi post sotto) 

25 commenti:

Anonimo ha detto...

be vediamo che esce fuori, una nuova sfida, sperando quest'anno di essere piu fortunati...quest'anno con le tante rotture di hamilton mi è andataproprio male.... al prossimocon nuove sfide.ciao da shadowf1

Enrico ha detto...

L'idea di incontrare nuovi concorrenti non mi dispiacerebbe anche se mi sarebbe piaciuto partecipare da subito al primo girone quello dei più forti. Tuttavia c'e Mario che mi farebbe compagnia..:). Se va bene a tutti va bene anche per me, Poi i migliori 4 del mio girone saliranno su e se la vedranno con i migliori dell'altro...

Anonimo ha detto...

Giuliano
Ho votato sì lo scorso anno e confermo: bello sarebbe confrontarsi anche con gli altri campioni.

mauci ha detto...

O si fa con tutti i gironi o così non mi piace, sinceramente. :)

mauci ha detto...

Miseria di commenti in questo blog. Ma qualcuno legge?

Roberto ha detto...

Si, confrontarsi con altri concorrenti è allettante ma concordo che farlo solo su due campionati rischia di essere una cosa fattta a metà: risulterebbe quasi essere un rimescolamento di due campionati e non un vero e proprio campionato di "campioni". Quindi, secondo me, avrebbe più senso solo facendolo per tutti.

Enrico ha detto...

Concordo con voi Maurizio e Roby, tuttavia io la vedo come una startup.
Se funziona quest'anno secondo me poi gli altri due campionati potrebbero adottare la formula.
Se pensiamo inoltre che il Senna ad esempio ha gia' quest'anno fuso dentro di se parte del De angelis, in effetti ha gia' sperimentato l'interazione con nuovi giocatori.

Enrico ha detto...

Cesare, sarebbe magari da Chiedere al Senna come si sono trovati quest'anno con la fusione, e magari a fronte dei commenti Ri-chiedere se anche a loro piacerebbe aderire a questa formula.( cosi' magari quest'anno partiamo in 3 campionati il 75% dei partecipanti)

Cesare Cameroni ha detto...

A inizio 2012 dal Ferrari e dal Clark avevo ricevuto solo si, ma su questo scenario "ristretto" al momento ci sono già tre si e due no.
Per quanto riguarda il Senna, mi pare che la fusione sia andata bene. C'era però la richiesta dei tre ex De Angelis di continuare a giocare nello stesso girone. Non so se ora siano disposti a sciogliere questo vincolo.
Posso mandare una email nella ML del Senna per chiedere se i giocatori di questo girone vogliono entrare nel meccanismo di promozione/retrocessione con Ferrari e Clark e sentire le reazioni.

Alessandro ha detto...

Personalmente non ho cambiato idea sul piacere che mi da il concorrere direttamente con i miei amici Damiano e Giovanni, c'è quel qualcosa in più che nasce anche dal confronto diretto quando ci incontriamo con le nostre famiglie e ci isoliamo a confabulare, senza contare i continui sfottò via sms ad aggiungere pepe alla sfida.
Poi si sente dire da più parti di un ipotetico ritorno alle competizioni nel 2013 della Cocai Sport e del suo sempre sorprendente team manager Cristiano

Mi dispiacerebbe però anche il fatto di impedire in questo modo ad altri di provare la nuova esperienza. Non lo so.

Sono molto molto combattuto

speedy ha detto...

Mah? Così mi convince poco; l'idea della "Champions" era allettante ma in questa maniera è solo un rimescolamento delle squadre. Inoltre, basarsi sulla classifica costruttori non lo ritengo appropriato in quanto normalmente (parlo per me) le squadre puntano sulla classifica piloti e, quindi, tralasciano i costruttori durante il campionato.

mauci ha detto...

Facciamo una cosa seria. Scriviamo che quest'anno il campionato championship lo vinco io che ho fatto più punti di tutti, metto un bel trofeo in bacheca e passiamo le feste di Natale tutti belli contenti? :P

Apparte le cazzate, quoto Speedy,concordo con egli.

Enrico ha detto...

Alla classifica Piloti darei anche io piu' peso, concordo con Mario. Punto anche io maggiormente quella ( anche se i risultati a volte nn sono quelli sperati). Tuttavia tre campionati su quattro nn credo che sarebbero male come coinvolgimento( dipende da cosa dice il Senna ).

P.s.= a parte le cazzate, Difficile giudicarsi il migliore se non si gioca con i migliori... :P

Alessio Armenti ha detto...

Allora: direi che non possiamo già fare la divisione in serie quest'anno perché non c'era nel regolamento 2012.
Il fatto che siano aumentati coloro che vogliono le serie mi fa propendere per la seguente soluzione: la possibilità di iscriversi ad un campionato tradizionale o a un campionato a serie, con regole definite per promozioni e retrocessioni. Ci saranno così2 tipi di campionati... ma non vedo il problema... o no?

Enrico ha detto...

Effettivamente credo che la cosa funzionerebbe meglio se partecipassero tanti (se non tutti) e come dice Alessio con una regola chiara e condivisa scritta nel regolamento di quest'anno.
Ovviamente accontentare tutti e' difficile, ma credo che un passo del genere sia innovativo e va nella direzione di rendere ancora piu'longevo e interessante questo gioco per puri appassionati.

Enrico ha detto...

Volendo dare il mio apporto, poteva esser utile una pensata del genere:
Il 2013 si parte ancora con i campionati classici.
All'atto dell' iscrizione pero' si dichiara ( oltre al campionato di casa il primo pilota e i numeri di gara) se si vuole partecipare alla determinazione della classifica con promozioni secondo un regolamento ben strutturato prima dell' asta.

In questo modo e' chiara l'intenzione di voler passare (a prescindere da come andra' l'anno 2013) al campionato a promozione.
La scelta potrebbe essere vista dagli altri iscritti e variata fino all'inizio dell' asta.( potrebbe essere utile qui magari un Button definitivo da cliccare prima di accedere all' asta )
Alla fine del campionato verra' composto il primo campionato a promozione, sulla base dei migliori 2 Team di ogni campionato classico ( tra quelli che hanno dato disponibilita' alla promozione )

mauci ha detto...

!!! ATTENZIONE !!!
Proposta geniale!
Perchè non lasciamo tutto così, intendo i gironi, e i vincitori (o primi e secondi)fanno un campionato parallelo con le scuderie che hanno nel proprio campionato. Mi sono spiegato male, ma spero che qualcuno abbia capito.
Ad esempio:
Gran Premio di Puzzerstofen:
pilota a panthiana 37,8 (nel clark)
pilota b TAG 27,2 (nel senna)
eecc. e si fa una nuova classifica con i risultati fatti nei rispettivi gironi. Ok, penserete che sono dislessico. Sono solo stanco che sono sveglio dalle 5. Uff!
(mauci panthiana gp)

Damiano ha detto...

Io per i soliti motivi sono contrario, Senna sono e Senna sia !

I pre e post gara con gli amici son un valore aggiunto a cui non posso rinunciare.

Cmq mi adeguerò alla maggioranza.

Enrico ha detto...

Cesare e Alessio avevano provato anni fa a fare un campionato parallelo ( giusto?) , ma 2 scuderie da gestire alla fine per un team manager ha prodotto il risultato che molti mollavano il campionato meno proficuo ( e la partecipazione e' una delle malattie peggiori da combattere in questo gioco...)

Enrico

mauci ha detto...

In realtà sarebbe solo una classifica in più. Se in un Gp fai 50 punti nel tuo campionato, fai anche 50 punti nel "Supercampionato".

Enrico ha detto...

cosi' non servirebbe a molto.. vuol dire che ci possono essere gli stessi elementi e il confronto in realta' lo puoi gia' fare ora.

Cesare Cameroni ha detto...

Sono d'accordo con la proposta di Alessio, che mi pare il miglior tentativo per cercare di mettere d'accordo tutti.
Se devo fare una previsione (cosa che di solito non mi riesce molto bene, ma imperterrito ci provo sempre) alla fine si faranno tutti gironi tradizionali.
Perché? Perché stando ai voti, e immaginando che chi non ha votato si divida un po' di qua e un po' di là, ci saranno due gironi tradizionali e due gironi con promozioni e retrocessioni.
Circa la metà dei favorevoli però si è detta contraria al caso di promozioni e retrocessioni che non siano aperte a tutti i giorni. Quindi i gironi tradizionali diventerebbero 3 su 4. A questo punto solo un girone con promozioni e retrocessioni ovviamente non si potrebbe fare.

La soluzione proposta da Mauci, se lo scenario fosse quello previsto, potrebbe essere una cosa divertente. Avevo fatto una cosa simile qualche anno fa, quando prima del blog avevamo un forum, che poi è stato cancellato.
La facevo però per tutti, stilando un'unica lunghissima classifica di gara con tutti i terzetti di tutti i gironi. E non c'erano classifiche piloti e costruttori.
L'unica cosa da decidere bene come gestire sarebbero i pareggi. Adesso in caso di punteggio uguale conta il pilota nella gara reale, nella "superclassifica" ci potrebbero essere due terzetti con lo stesso punteggio e lo stesso pilota.
Si potrebbe guardare prima il pilota, poi il telaio, poi il motore, poi i punti fantamondiali, poi il numero di gara della fantascuderia, e alla fine tirare a sorte.

mauci ha detto...

:) concordo sui tuoi ragionamenti cesare, se far correre solo 1 pilota, quante scuderie far correre, ecc. Personalmente farei una cosa ristretta ai primi 2 di ogni girone, ma se ne può discutere. Ciao e buone feste!

Enrico ha detto...

Buon Natale a tutti!

Cesare Cameroni ha detto...

Buone feste a tutti anche da parte mia