Campionati

martedì 29 marzo 2011

Tipi d’asta e strategie possibili

Prima di analizzare il nuovo limiti sul ribasso per la fase d’asta iniziale, voglio fare un passo indietro e mettere giù qualche punto che secondo me è utile per capire se le soluzioni trovate sono effettivamente un miglioramento.

Nella fanta formula uno si devono fare gli acquisti per le fanta scuderie con un insieme limitato di elementi disponibili nel mercato, si decide che tutti hanno lo stesso budget per fare tali acquisti.
Si può scegliere un soluzione di asta con offerta unica in busta chiusa, a mio parere una forma d'asta buona solo per vendere gli appalti.
Si sceglie quindi un asta a rilanci successivi, il che porta a dover stabilire una base d'asta.

Primo problema: cosa fare se nessuno vuole comprare per il valore della base?

Due possibilità:

  • si sceglie di non variare la base d'asta quindi se nessuno compra l'elemento questo sarà disponibile nel mercato infrastagionale con le relative regole di valutazione/svalutazione;
  • oppure si decide di abbassare la base d'asta.
Permettendo i ribassi si da modo di attuare le seguenti strategie:
  • cercare di ritardare quanto più possibile il ribasso per ridurre il numero di rilanci possibili quando l'elemento avrà un prezzo interessante in modo che non salga troppo;
  • rallentare il ribasso per vedere il reale interesse degli altri giocatori;
  • rallentare il ribasso per cercare di bloccare qualche giocatore impedendogli di arrivare alla prima gara con tutti gli elementi;
  • rallentare il ribasso per cercare di avere più strade aperte possibili il più al lungo possibile;
  • cercare di speculare quanto più possibile visto che i soldi sono una parte importante durante il campionato, soprattutto se si vuole partecipare al mercato infrastagionale;
  • poter partecipare contemporaneamente a più gare in modo da interferire con gli altri giocatori e/o decidere all’ultimo su quale elemento puntare definitivamente.
Per tutte queste strategie è necessario che ci siano un numero sufficiente di ribassi, soprattutto in relazione al numero di sessioni disponibili per l'asta, ma anche dei giocatori con propensione al rischio (altrimenti nessuno rilancerebbe solo per far aumentare il prezzo non essendo interessato all’acquisto).
Per la propensione al rischio si può solo cambiare i giocatori :-), mentre se si hanno a disposizione solo 2-3 ribassi ogni forma di rallentamento è inutile, in quanto:
  • ci sarà comunque molto tempo per rilanciare quindi il blocco è impossibile;
  • non ci sono abbastanza giri per capire gli interessi degli avversari;
  • le strade si chiudono in fretta, e di conseguenza anche l'asta che si concluderà molto velocemente a dispetto del numero di sessioni disponibili (partendo da basi alte, si possono fare pochi rilanci, ecc.).

Dalla mia esperienza dello scorso anno ho capito che molto probabilmente serve un limite al ribasso, ma nel decidere tale limite penso si debba tenere in considerazione quanto sopra.

Nel prossimo articolo parlerò del limite e dell’esperienza di quest’anno del campionato De Angelis.

TUTTO E' CAMBIATO, NULLA E' CAMBIATO....

Tante le novità, tanti i cambiamenti regolamentari, le gomme nuove, ecc..... Ma Vettel è ancora là davanti a tutti. La Red Bull ha dimostrato ancora una volta di essere la macchina da battere, con il giovane tedesco decisamente più in forma di Webber.

La Mc Laren ha sorpreso, soprattutto grazie ad Hamilton, considerate le scarse prestazioni durante i test invernali.

Dietro le altre... con la Ferrari alla quale non va mai tutto liscio (ma non si può sempre parlare di sfortuna), la Mercedes che rientra con uno zero tondo in classifica e poi la sorprendente Renault dell’ancor più sorprendente Petrov che trova un podio insperato.

Ancora dietro, tra gli outsider spicca la Sauber e l’esordiente Perez, anche se la squalifica nega ai due piloti Sauber la gioia dei punti.

E il nostro Fantaformula1? Come avevo previsto, il campionato si presenta, almeno secondo quanto visto in questa prima gara, alquanto equilibrato: i divari nei punteggi non sono elevati e basta poco per variare notevolmente la posizione in classifica. Ne sa qualcosa la mia scuderia che, in un circuito non certo favorevole per una squadra il cui punto di forza è il motore, si difende onorevolmente nelle prove, conquistandosi un ottimo terzo posto in griglia, a soli 2 punti dalla pole. Purtroppo, in gara, Barrichello “butta” fuori il mio Rosberg e questo fa precipitare la mia prima guida al 10° posto, preceduta anche dal compagno di squadra, che termina al 9° posto. Insomma, un GP sfortunato che relega la scuderia a fondo classifica. Le potenzialità per competere ad alto livello sembrano però esserci, anche se il prossimo GP sembra essere ancora più sfavorevole dell’Australia al mio motore Red Bull. Sarà fondamentale la prestazione di Felipe Massa, che non sembra ancora aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori.

Per quanto riguarda i favoriti del nostro campionato.... YAK, come previsto è molto legato al rendimento di Alonso, per cui non riesce ad andare oltre all’ottavo posto in questa gara. PAL si conferma tra i pretendenti con un ottimo secondo posto. AYR piazza entrambe le vetture nei primi 4 posti (terzo e quarto), dimostrando così subito di voler puntare, per il terzo anno consecutivo, alla classifica costruttori.

E così vince SHE, che con il binomio McLaren Renault si aggiudica meritatamente il primo GP.

E ora... pronti per la rivincita in Malesia!

Roberto

Maltrainsema

lunedì 28 marzo 2011

BRUTTO INIZIO!

Non so se è meglio iniziare con due vittorie come l'anno scorso e dominare il campionato costruttori sino a due gare dal termine o iniziare in sordina come quest'anno e poi... chissà! Sicuramente abbiamo un telaio fortissimo, penalizzato a Melbourne dai coefficienti pista, sul quale pensiamo di investire anche in futuro ma gli altri elementi hanno fortemente deluso le aspettative, anche se in parte non per colpa loro (non vi dico i salti di gioia quando il mio secondo pilota ha buttato fuori il mio motore...). Speriamo che questo sia solo un episodio e Ferrari e Mercedes riescano a superare i propri problemi nei prossimi GP. Mario

VETTEL DOMINATORE!

Il primo GP della stagione inizia nella stessa maniera di come è finito lo scorso Campionato con il giovane tedesco Vettel, fresco Campione del Mondo, che domina la gara dopo aver dominato tutte le sessioni di prova. La Red Bull è ancora la macchina da battere ma non imbattibile come dimostra il deludente quinto posto di Webber, colpito ancora una volta dalla sindrome "australiana"! Ottima prova delle McLaren che sembravano le più indietro tra i Top Team ed invece si sono dimostrata all'altezza delle Red Bull con Hamilton che per breve tempo è riuscito ad impensierire anche Vettel. Grandissima prova della Renault che fa pensare cosa poteva essere con Kubica al posto di Petrov. Deludenti le Mercedes, date fra le favorite della stagione, e, soprattutto, le Ferrari che si ritrovano dietro la Renault e, addirittura, con Massa, le Sauber (poi squalificate). Preoccupa in particolare l'eccessivo consumo delle gomme Pirelli da parte delle Rosse, costrette a fare tre pit stop contro i due degli altri top Team. Mario

Formula 1 - Gp Australia : pagelle? pagelle!

Scrivo per il piacere di farlo, i miei fantaeuri li avrei già guadagnati con l’altro articolo, ma ho voglia di scrivere e lo faccio.

Pagelle sparse:

Voto 10 di gruppo : Vettel e Red Bull - una gara a parte per il campione del mondo e il suo odioso ditino, alla fine era annoiato e si stava appisolando.... Pilota troppo forte su una macchina tropo perfetta, non vale. Chiedete ad Alonso e ad Hamilton se si sono annoiati …..

Voto 9 sparso per un paio di debuttanti di cui sentiremo molto parlare:
Peres sulla Sauber che al debutto si permette di fare una gara con 1 sola sosta e arrivare davanti a Kobayashi girando sempre velocissimo anche in qualifica. (poi squalificato ma non intacca la sua cristallina prestazione)
e poi Di Resta, che per tutto il gp ha seguito il ben più blasonato Sutil come un’ombra senza sbagliare nulla. Anche lui prima gara, prima volta che vedeva la pista; c’è talento ragazzi, bisogna ammetterlo.

Voto 8 a Button letteralmente inferocito e irriconoscibile nei primi giri, Hamilton che ci ha messo molto del suo, la McLaren che ha avuto l’umiltà di rinunciare ad alcuni estremismi tecnici per far risultato, la Lotus Renault che nonostante sia senza caposquadra (9 a Petrov, chissà se one shot o si ripeterà), non ha perso il bandolo della matassa e mette in pista una macchina almeno pari alla Ferrari

Voto 6 alla Ferrari, un inverno di proclami e temponi e poi si becca un secondo e mezzo in qualifica...
Un 6 , di incoraggiamento anche a Toro Rosso e Force India, che a ben vedere sono lì dove le abbiamo lasciate alla fine della scorsa stagione
Anche a Rosberg va, che si sta tranquillamente bruciando la carriera in una bara d’argento, gli do 6, si, perchè ci vuole coraggio.

Poi, sinteticamente:
Massa : 4 inguardabile , da licenziare al più presto.
Barrichello : 4 pasticcione, troppa esperienza = troppa spensieratezza? o problemi di vista?
Webber : 4 annebbiato ma c’era? ma chi l’ha visto?
Heidfeld : 4 preoccupato e pensieroso, continua a chiedersi: “come ca$$o ha fatto Vitaly?”

EDIT : Heidfeld 6 : brutte qualifiche, ha poi penato tutta la gara per la carrozzeria fortemente danneggiata a seguito di un incidente in partenza con una delle Toro Rosso




Mercedes : 4 ma ha senso ? sembra un triste e burocratico ministero che schiera una f1
Ala mobile : 6 always, a questo punto han ragione Allievi e ingBruno, usiamolo sempre !!
Kers : 0 mabbasta! io non celo, io celo ma si rompe, io celo ma non lo uso, io celo lo uso e non cambia niente....

Anziano tedesco glabro : ho fatto voto che su di lui non posso dire niente.

Dam Ross
MK1 Racing Team

Fanta F1 - Gp Australia - Una buona partenza per MK1

Bilancio tutto sommato positivo per MK1: i piloti han fatto vedere entrambi un buon potenziale, addirittura oltre le previsioni il pupillo di casa MK1, Kobayashi, che si è esaltato, sopratutto in qualifica, tra le curve di Albert Park e nonostante la squalifica (provvisoria) della sua Sauber, porta a casa qualche punticino.
Decisamente sottotono la prima guida Heidfeld, che ha avuto qualifiche travagliate per qualche noia tecnica e traffico nei momenti decisivi che lo hanno inchiodato al Q3, in gara si è rifatto rimontando qualche posizione e portando in qualche maniera a casa il risultato; in casa MK1 siamo comunque fiduciosi sulle doti dell’anziano e barbuto tedesco, al quale diamo il tempo necessario per adattarsi e ritrovare “le misure” di una formula 1 in continua evoluzione.
Sottotono anche il telaio Williams portato da Barrichello che ha onestamente sprecato molto in questo gp di apertura, la macchina è da top ten, sembra equilibrata e veloce ma l’anziano brasiliano deve stare calmo sia in qualifica dove ha sbagliato come un novellino che in gara dove ha sbagliato come l’ultimo dei kartisti della domenica.
Sugli scudi, il magnifico motore Renault e il telaio McLaren di Button, che nonostante tutto si è dimostrato una ottima scelta.
Quest’anno puntiamo molto sull’affidabilità e la concretezza, ad oggi siamo distanti dai primi, ma lavoreremo gara per gara per colmare il gap e , come sempre, puntare almeno al fanta podio iridato.

Dam Ross
MK1 Racing Team

sabato 26 marzo 2011

FantaGP d'Australia - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP d'Australia

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            55.0      Casanova Project Team 7
   2) Fernando Alonso           41.0      Clint Grand Prix 3
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              40.4      Red Dart 9
   4) Jenson Button             36.6      Bielle Roventi 44
--------Fila 3--------
 5) Nick Heidfeld               30.4      MK1 Racing 5
   6) Kamui Kobayashi           28.4      MK1 Racing 6
--------Fila 4--------
 7) Felipe Massa                26.0      Mercabelli Fashion 11
   8) Rubens Barrichello        22.0      Cocai Sport 66
--------Fila 5--------
 9) Adrian Sutil                21.4      Clint Grand Prix 4
  10) Nico Rosberg              20.0      Mercabelli Fashion 12
--------Fila 6--------
11) Jaime Alguersuari           15.8      Casanova Project Team 8
  12) Heikki Kovalainen         10.0      Red Dart 10
--------Fila 7--------
13) Jarno Trulli                 9.0      Bielle Roventi 43
  14) Timo Glock                 0.0      Cocai Sport 67


Classifica del FantaGP d'Australia

 1) Sebastian Vettel            57.0      Casanova Project Team 7
 2) Lewis Hamilton              47.0      Red Dart 9
 3) Fernando Alonso             45.3      Clint Grand Prix 3
 4) Nick Heidfeld               34.0      MK1 Racing 5
 5) Felipe Massa                33.7      Mercabelli Fashion 11
 6) Adrian Sutil                25.8      Clint Grand Prix 4
 7) Jenson Button               20.8      Bielle Roventi 44
 8) Jaime Alguersuari           19.8      Casanova Project Team 8
 9) Kamui Kobayashi             18.4      MK1 Racing 6
10) Heikki Kovalainen           16.6      Red Dart 10
11) Timo Glock                   0.2      Cocai Sport 67
12) Nico Rosberg                -0.2      Mercabelli Fashion 12
13) Rubens Barrichello         ritirato   Cocai Sport 66
14) Jarno Trulli               ritirato   Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Sebastian Vettel            25        Casanova Project Team 7
 2) Lewis Hamilton              18        Red Dart 9
 3) Fernando Alonso             15        Clint Grand Prix 3
 4) Nick Heidfeld               12        MK1 Racing 5
 5) Felipe Massa                10        Mercabelli Fashion 11
 6) Adrian Sutil                 8        Clint Grand Prix 4
 7) Jenson Button                6        Bielle Roventi 44
 8) Jaime Alguersuari            4        Casanova Project Team 8
 9) Kamui Kobayashi              2        MK1 Racing 6
10) Heikki Kovalainen            1        Red Dart 10
11) Timo Glock                   0        Cocai Sport 67
12) Nico Rosberg                 0        Mercabelli Fashion 12
13) Rubens Barrichello           0        Cocai Sport 66
    Jarno Trulli                 0        Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Casanova Project Team       29         284000    0
 2) Clint Grand Prix            23         662000    6
 3) Red Dart                    19         200000   16
 4) MK1 Racing                  14         619000    5
 5) Mercabelli Fashion          10         575000   13
 6) Bielle Roventi               6         491000   18
 7) Cocai Sport                  0         740000    0

FantaGP d'Australia - Clark

Griglia di partenza del FantaGP d'Australia

--------Fila 1--------
 1) Jenson Button               44.0      Sheridan 11
   2) Lewis Hamilton            43.4      Ayrton Senna Racing 1
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                42.0      Maltrainsema 9
   4) Sebastian Vettel          40.4      Palanca Racing Team 5
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                39.4      Speedy Gonzales 3
   6) Vitaly Petrov             29.0      Barilik-F1 8
--------Fila 4--------
 7) Nick Heidfeld               27.4      Barilik-F1 7
   8) Sebastien Buemi           26.2      Ayrton Senna Racing 2
--------Fila 5--------
 9) Fernando Alonso             23.0      Yakuza Team 14
  10) Pastor Maldonado          21.2      Maltrainsema 10
--------Fila 6--------
11) Mark Webber                 20.8      Palanca Racing Team 6
  12) Michael Schumacher        16.0      Sheridan 12
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello           9.0      Speedy Gonzales 4
  14) Heikki Kovalainen          1.0      Yakuza Team 15


Classifica del FantaGP d'Australia

 1) Jenson Button               46.4      Sheridan 11
 2) Sebastian Vettel            42.2      Palanca Racing Team 5
 3) Lewis Hamilton              38.5      Ayrton Senna Racing 1
 4) Sebastien Buemi             34.9      Ayrton Senna Racing 2
 5) Vitaly Petrov               34.4      Barilik-F1 8
 6) Felipe Massa                33.1      Speedy Gonzales 3
 7) Nick Heidfeld               29.8      Barilik-F1 7
 8) Fernando Alonso             26.0      Yakuza Team 14
 9) Pastor Maldonado            24.4      Maltrainsema 10
10) Nico Rosberg                19.6      Maltrainsema 9
11) Mark Webber                 13.0      Palanca Racing Team 6
12) Rubens Barrichello           7.2      Speedy Gonzales 4
13) Heikki Kovalainen            2.4      Yakuza Team 15
14) Michael Schumacher           1.0      Sheridan 12


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Jenson Button               25        Sheridan 11
 2) Sebastian Vettel            18        Palanca Racing Team 5
 3) Lewis Hamilton              15        Ayrton Senna Racing 1
 4) Sebastien Buemi             12        Ayrton Senna Racing 2
 5) Vitaly Petrov               10        Barilik-F1 8
 6) Felipe Massa                 8        Speedy Gonzales 3
 7) Nick Heidfeld                6        Barilik-F1 7
 8) Fernando Alonso              4        Yakuza Team 14
 9) Pastor Maldonado             2        Maltrainsema 10
10) Nico Rosberg                 1        Maltrainsema 9
11) Mark Webber                  0        Palanca Racing Team 6
12) Rubens Barrichello           0        Speedy Gonzales 4
13) Heikki Kovalainen            0        Yakuza Team 15
14) Michael Schumacher           0        Sheridan 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Ayrton Senna Racing         27         446000    0
 2) Sheridan                    25         515000    0
 3) Palanca Racing Team         18         491000    0
 4) Barilik-F1                  16         464000    5
 5) Speedy Gonzales              8         496000    0
 6) Yakuza Team                  4         200000   16
 7) Maltrainsema                 3        1334000    0

FantaGP d'Australia - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP d'Australia

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                46.4      I Magnifici Due 1
   2) Sebastian Vettel          41.4      N.D.G.T. 11
--------Fila 2--------
 3) Felipe Massa                41.0      Giaguggio 7
   4) Vitaly Petrov             37.0      Giaguggio 8
--------Fila 3--------
 5) Fernando Alonso             32.8      Fina Racing 5
   6) Michael Schumacher        32.6      Tubermatt 9
--------Fila 4--------
 7) Mark Webber                 32.0      Shadow F1 15
   8) Lewis Hamilton            30.8      Shadow F1 14
--------Fila 5--------
 9) Jenson Button               28.0      Kawasaki Race 3
  10) Adrian Sutil              20.0      I Magnifici Due 2
--------Fila 6--------
11) Timo Glock                  15.4      Tubermatt 10
  12) Heikki Kovalainen         11.0      N.D.G.T. 12
--------Fila 7--------
13) Jarno Trulli                10.8      Fina Racing 6
  14) Narain Karthikeyan        -8.4      Kawasaki Race 4


Classifica del FantaGP d'Australia

 1) Vitaly Petrov               47.0      Giaguggio 8
 2) Felipe Massa                43.4      Giaguggio 7
 3) Adrian Sutil                40.2      I Magnifici Due 2
 4) Sebastian Vettel            39.7      N.D.G.T. 11
 5) Lewis Hamilton              34.4      Shadow F1 14
 6) Fernando Alonso             34.0      Fina Racing 5
 7) Jenson Button               27.0      Kawasaki Race 3
 8) Nico Rosberg                24.3      I Magnifici Due 1
 9) Michael Schumacher          17.6      Tubermatt 9
10) Jarno Trulli                11.4      Fina Racing 6
11) Timo Glock                   9.5      Tubermatt 10
12) Narain Karthikeyan          -0.2      Kawasaki Race 4
13) Heikki Kovalainen          ritirato   N.D.G.T. 12
14) Mark Webber                ritirato   Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Vitaly Petrov               25        Giaguggio 8
 2) Felipe Massa                18        Giaguggio 7
 3) Adrian Sutil                15        I Magnifici Due 2
 4) Sebastian Vettel            12        N.D.G.T. 11
 5) Lewis Hamilton              10        Shadow F1 14
 6) Fernando Alonso              8        Fina Racing 5
 7) Jenson Button                6        Kawasaki Race 3
 8) Nico Rosberg                 4        I Magnifici Due 1
 9) Michael Schumacher           2        Tubermatt 9
10) Jarno Trulli                 1        Fina Racing 6
11) Timo Glock                   0        Tubermatt 10
12) Narain Karthikeyan           0        Kawasaki Race 4
13) Heikki Kovalainen            0        N.D.G.T. 12
    Mark Webber                  0        Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Giaguggio                   43         996000    0
 2) I Magnifici Due             19         396000    0
 3) N.D.G.T.                    12        1896000    0
 4) Shadow F1                   10         438000    2
 5) Fina Racing                  9         420000   13
 6) Kawasaki Race                6        2264000    0
 7) Tubermatt                    2        1607000    0

FantaGP d'Australia - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP d'Australia

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             43.8      Rackham le Rouge 3
   2) Jenson Button             43.2      Mav Race 11
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              41.6      Mad Max Racing 49
   4) Sebastian Vettel          37.8      McAlex 5
--------Fila 3--------
 5) Vitaly Petrov               37.4      Black Dragon 8
   6) Nico Rosberg              37.4      FF1 Tapirlongo 1
--------Fila 4--------
 7) Mark Webber                 36.0      Fantaspezia 14
   8) Sebastien Buemi           32.0      Mav Race 12
--------Fila 5--------
 9) Paul Di Resta               27.4      FF1 Tapirlongo 2
  10) Felipe Massa              25.8      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 6--------
11) Michael Schumacher          20.4      Mad Max Racing 50
  12) Nick Heidfeld             14.6      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 7--------
13) Adrian Sutil                11.8      Black Dragon 7
  14) Pastor Maldonado           8.6      McAlex 6
--------Fila 8--------
15) Rubens Barrichello           7.0      Rackham le Rouge 4
  16) Heikki Kovalainen          6.0      Fantaspezia 15


Classifica del FantaGP d'Australia

 1) Vitaly Petrov               45.4      Black Dragon 8
 2) Jenson Button               43.4      Mav Race 11
 3) Lewis Hamilton              42.6      Mad Max Racing 49
 4) Fernando Alonso             39.2      Rackham le Rouge 3
 5) Paul Di Resta               36.2      FF1 Tapirlongo 2
 6) Sebastien Buemi             36.0      Mav Race 12
 7) Sebastian Vettel            34.4      McAlex 5
 8) Mark Webber                 30.0      Fantaspezia 14
 9) Nico Rosberg                19.8      FF1 Tapirlongo 1
10) Michael Schumacher          15.8      Mad Max Racing 50
11) Felipe Massa                12.3      Longobards Grand Prix 27
12) Pastor Maldonado             8.0      McAlex 6
13) Nick Heidfeld                4.8      Longobards Grand Prix 28
14) Heikki Kovalainen            2.4      Fantaspezia 15
15) Adrian Sutil               ritirato   Black Dragon 7
16) Rubens Barrichello         ritirato   Rackham le Rouge 4


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Vitaly Petrov               25        Black Dragon 8
 2) Jenson Button               18        Mav Race 11
 3) Lewis Hamilton              15        Mad Max Racing 49
 4) Fernando Alonso             12        Rackham le Rouge 3
 5) Paul Di Resta               10        FF1 Tapirlongo 2
 6) Sebastien Buemi              8        Mav Race 12
 7) Sebastian Vettel             6        McAlex 5
 8) Mark Webber                  4        Fantaspezia 14
 9) Nico Rosberg                 2        FF1 Tapirlongo 1
10) Michael Schumacher           1        Mad Max Racing 50
11) Felipe Massa                 0        Longobards Grand Prix 27
12) Pastor Maldonado             0        McAlex 6
13) Nick Heidfeld                0        Longobards Grand Prix 28
14) Heikki Kovalainen            0        Fantaspezia 15
15) Rubens Barrichello           0        Rackham le Rouge 4
    Adrian Sutil                 0        Black Dragon 7


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Mav Race                    26         309000    0
 2) Black Dragon                25        2909000    0
 3) Mad Max Racing              16        2706000    0
 4) Rackham le Rouge            12         396000    0
 5) FF1 Tapirlongo              12         700000    0
 6) McAlex                       6         420000    8
 7) Fantaspezia                  4         515000   17
 8) Longobards Grand Prix        0         816000    0

FantaGP d'Australia - Senna

Griglia di partenza del FantaGP d'Australia

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            50.4      Federickari 9
   2) Fernando Alonso           47.8      Tartaruga Corse 1
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                41.2      Tag 7
   4) Mark Webber               38.8      Shadow 5
--------Fila 3--------
 5) Vitaly Petrov               37.0      Tartaruga Corse 2
   6) Lewis Hamilton            34.6      Dragstar 15
--------Fila 4--------
 7) Jenson Button               33.4      McFlaven 3
   8) Felipe Massa              27.0      Eliandor 11
--------Fila 5--------
 9) Pastor Maldonado            24.4      Federickari 10
  10) Kamui Kobayashi           18.4      Shadow 6
--------Fila 6--------
11) Adrian Sutil                13.8      McFlaven 4
  12) Nick Heidfeld             11.4      Dragstar 14
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello          11.0      Eliandor 12
  14) Sebastien Buemi           10.0      Tag 8


Classifica del FantaGP d'Australia

 1) Fernando Alonso             50.2      Tartaruga Corse 1
 2) Vitaly Petrov               47.0      Tartaruga Corse 2
 3) Sebastian Vettel            46.4      Federickari 9
 4) Felipe Massa                33.3      Eliandor 11
 5) Mark Webber                 32.8      Shadow 5
 6) Lewis Hamilton              30.4      Dragstar 15
 7) Nico Rosberg                27.0      Tag 7
 8) Pastor Maldonado            24.0      Federickari 10
 9) Jenson Button               22.4      McFlaven 3
10) Rubens Barrichello          15.4      Eliandor 12
11) Adrian Sutil                14.8      McFlaven 4
12) Kamui Kobayashi             13.4      Shadow 6
13) Nick Heidfeld               12.8      Dragstar 14
14) Sebastien Buemi              9.4      Tag 8


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Fernando Alonso             25        Tartaruga Corse 1
 2) Vitaly Petrov               18        Tartaruga Corse 2
 3) Sebastian Vettel            15        Federickari 9
 4) Felipe Massa                12        Eliandor 11
 5) Mark Webber                 10        Shadow 5
 6) Lewis Hamilton               8        Dragstar 15
 7) Nico Rosberg                 6        Tag 7
 8) Pastor Maldonado             4        Federickari 10
 9) Jenson Button                2        McFlaven 3
10) Rubens Barrichello           1        Eliandor 12
11) Adrian Sutil                 0        McFlaven 4
12) Kamui Kobayashi              0        Shadow 6
13) Nick Heidfeld                0        Dragstar 14
14) Sebastien Buemi              0        Tag 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia

 1) Tartaruga Corse             43         606000    2
 2) Federickari                 19         420000    8
 3) Eliandor                    13         443000    1
 4) Shadow                      10         638000    0
 5) Dragstar                     8         200000   11
 6) Tag                          6         540000   10
 7) McFlaven                     2         816000    0

giovedì 24 marzo 2011

La squadra dei (si spera) sogni

Anche quest'anno siamo arrivati al momento decisivo: la fatidica prima gara del campionato di FF1.
La Shadow, sull'onda del soddisfacente campionato del 2010, promette nuovamente battaglia e spera, come minimo, di ripetere le prestazioni ed i risultati della stagione precedente.
Gli elementi aggiudicati soddisfano abbastanza le esigenze della squadra, ma andiamo per ordine nell'analisi.
Webber - lui sarà il primo pilota, quello che almeno in teoria dovrebbe essere in grado di lottare fino alla fine sia per le vittorie parziali sia per quella nel campionato piloti. Il 2010 nella realtà è stato forse una delusione cocente per l'australiano che probabilmente avrà l'ultima occasione della carriera per diventare campione del mondo. Questa potrebbe dunque essere una stagione cruciale e quindi Webber dovrà essere sempre concentrato e pronto al 100% per cogliere ogni piccola occasione per battere i rivali. Speriamo bene.
Kobayashi - il giapponese è reduce da una soddisfacente stagione con la Sauber, dopo un inizio davvero travagliato e costellato da ritiri in sequenza ed arrivi fuori dalla zona punti. Le doti velocistiche non gli mancano, come nemmeno la combattività, peraltro molto diffusa tra i piloti giapponesi, e quindi dovrebbe tranquillamente ripetere i risultati della stagione precedente, dando un forte contributo nella classifica a squadre.
Mercedes (Rosberg) - questa scelta ripete esattamente quella dell'anno scorso e, viste le ultime prestazioni, dovrebbe rivelarsi nuovamente azzeccata. La Mercedes non può permettersi di ripetere una stagione fallimentare come il 2010 e pare che la vettura attuale, pur nella sua semplicità, abbia prestazioni notevolmente superiori alla sorella. E' presto per dire che il team tedesco potrà inserirsi nella lotta per il titolo, ma è quasi sicuro che le sue prestazioni saranno nettamente diverse da quelle dell'anno precedente.
Williams (Barrichello) - in questo caso si è puntato su un telaio che dovrebbe garantire una certa affidabilità e costanza di risultati nelle mani del più "vecchio" pilota (come numero di gare disputate) dell'attuale F1, Rubens solitamente riesce a fare delle ottime gare solo se è assistito da una buona prestazione della macchina, cosa che nell'inverno è avvenuta con regolarità; inoltre la Williams ha sempre cercato di fare macchine affidabili, magari penalizzando le prestazioni, e poi ha cercato di svilupparle per aumentarne la competitività.
Renault (Renault) - il motore campione del mondo sulla Red Bull dovrebbe garantire ottime prestazioni anche sulle vetture gialle ed oro (a ricordo dello storico sponsor della Lotus "John Player Special"), per questo motivo si è scelto di tralasciare il Ferrari che l'anno scorso tante soddisfazioni aveva regalato al team.
Inoltre si sono potuti risparmiare alcuni crediti che verranno subito utilizzati negli aggiornamenti tecnici, necessari per ottimizzare le prestazioni.
In un campionato così lungo, è probabile che ci potranno essere momenti in cui uno o più squadre saranno più competitive delle altre, ma per vincere è necessaria una forte affidabilità ed una costanza di prestazioni che permettano di ottenere risultati di alto livello per tutta la durata del campionato. Ma, come sempre nello sport, si vince solo dopo aver tagliato la bandiera a scacchi.

Sergio
team Shadow

Siamo ancora qui

Si, ostinatamente siamo ancora qui, impazienti per l’avvio della stagione f1 2011.
Contro tutti quelli che ci dicono che è noioso , che è scontato, noi siamo ancora orgogliosamente qui a seguire questo meraviglioso sport e le gesta dei piloti che portano al limite questi mostri di potenza e tecnica che sono le formula 1 di oggi.
E siamo di nuovo pronti per un’altra stagione di fanta formula 1 De Angelis che nelle previsioni dovrebbe essere più avvincente e combattuta della precedente, praticamente ammazzata dallo strapotere Cocai.
MK1 Racing si presenta con una formazione ottimizzata, per la maggior parte composta da elementi di tanta esperienza, ci fregiamo di avere tra i nostri il test driver ufficiale delle gomme Pirelli , “Nick the Quick” Heidfeld, abbiamo poi il telaio Barrichello che tra alti e bassi è quello che ha disputato più gran premi in assoluto (oltre 300!) e il telaio Button che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori piloti in quanto ad accortezza nel gestire le gomme.
… c’è un po’ di timore in squadra per queste nuove coperture...
Chiude il quartetto Il pilota Kobayashi, vecchio pallino del team manager Dam Ross, silurato precocemente l’anno scorso, più che altro per far cassa, gli è stata data una seconda possibilità nel 2011 visto che ha acquisito una certa esperienza anche di conoscenza delle piste.
Ciliegina sulla torta, e totale inversione di tendenza rispetto al 2010, la scelta di puntare sul motore Renault Red Bull, ovvero un motore top che garantirà sicure prestazioni e affidabilità.
Certo l’inizio non sarà facile visto che storicamente , e in particolare quest’anno, McLaren e Williams e anche Sauber, ci mettono qualche gara prima di essere competitivi e lottare per posizioni di rilievo, ma il campionato è lungo e alla fine credo potremo dire la nostra; obiettivo minimo: bissare il secondo posto nel piloti del 2011.

Buon Fanta Campionato a tutti.

p.s. e mi raccomando: attenti col cambio dell'ora tra sabato e domenica !!!

Dam Ross
MK1 Racing Team

Si parte!

Siamo arrivati alla fine dell'inizio.
Anche se con un paio di settimane di ritardo rispetto all'apertura programmata, il circus della F1 inizia la sua stagione a Melbourne in Australia in questo fine settimana.
Come sappiamo il vero inizio doveva essere in Bahrein, ma le recenti sommosse popolari, purtroppo estese in gran parte dell'Estremo Oriente, hanno giustamente fatto saltare l'appuntamento programmato causa probabili problemi di sicurezza ed ordine pubblico.
Nel circuito semi-cittadino dell'Albet Park, le squadre di F1 inizieranno una nuova stagione, si spera ricca di colpi di scena ed avvincente fino all'ultimo come nel 2010, con alcune novità che, nelle idee della Federazione Internazionale dell'Automobile, dovrebbero aumentare la spettacolarità delle gare.
La reintroduzione del KERS, non adottato però fin da subito dalla totalità dei team, abbinato all'adozione dell'ala mobile, dovrebbe rendere più facili i sorpassi, anche se i piloti non sono tutti concordi sulle modalità regolamentari di utilizzo dell'ala mobile, cosa che in gara sarà permessa solo negli ultimi 600 metri del rettilineo più lungo del circuito e solo se il distacco tra le due vetture, misurato nelle ultime tre curve, sarà inferiore al secondo. E' ovvio che questa prima gara assieme alle altre facenti parte del primo "girone" extra-europeo, saranno di rodaggio per il sistema e si spera che, nel caso di problematiche serie di utilizzo, vengano presi gli opportuni provvedimenti per evitare incidenti.
Un altra novità, questa più rilevante, è il cambio del fornitore dei pneumatici: l'italiana Pirelli ha sostituito la Bridgestone nella fornitura di uno dei componenti più importanti della vettura di F1.
Imparare bene a conoscere le caratteristiche ed il comportamento delle nuove gomme è stato uno dei compiti più impegnativi dell'intero inverno di test e quello che tutti hanno rilevato è che queste gomme, a dispetto delle Bridgestone, hanno un comportamento iniziale decisamente migliore (dando un notevole grip) mentre dopo pochi giri, soprattutto le mescole più morbide, arriva un degrado ed un decadimento delle prestazioni decisamente alto, nell'ordine anche di 1,5 - 2 secondi al giro. Questo dovrebbe, almeno in teoria, portare come conseguenza un aumento dei pit stop, qualcuno ne ipotizza anche 3-4 per gara, e quindi una variazione continua della classifica della gara. In realtà, è molto probabile che non ci si discosti dalle 2-3 soste per gara almeno per quanto riguarda i top team che solitamente progettano vetture in grado di non sollecitare troppo i pneumatici e quindi dare al pilota una gestione più oculata delle soste per il cambio gomme.
Altri aggiustamenti regolamentari riguardano pure la gestione della safety car e della pit lane, in modo da evitare alcuni disguidi accaduti l'anno scorso.
Bene, non ci rimane altro che aspettare l'accensione dei motori e l'inizio di questa lunga cavalcata motoristica.

Sergio
team Shadow

Nando, Seba e Ninja Kamui

L'obiettivo ad inizio asta era quello di avere un terzetto Mercedes + Red Bull + Ferrari.
Quasi subito ho preso il Red Bull(Vettel) a 35 (forse potevo aspettare che scendesse un po') mentre tenevo d'occhio Rosberg e rilanciavo il motore Ferrari.
Sul motore c'era troppa concorrenza, appena è andato oltre i 40 crediti l'ho lasciato, mentre per quanto riguarda Rosberg mi sono venuti dei dubbi: a 15 l'avrei preso, ma quando ho visto che anche Tapirlongo era interessato ho lasciato perdere, tanto più che attorno ad Alonso c'era poco movimento, e me lo sono aggiudicato a 35.
Per quanto riguarda il secondo terzetto ho puntato su Barrichello + Barrichello spendendo 12 crediti in tutto. Spero di non aver sprecato soldi, male che vada cercherò di recuperare qualcosa nel mercato infrastagionale.
Purtroppo non sono riuscito a prendere un motore di primo piano: mi sono scontrato con McAlex per il Cosworth Williams e con Black Dragon per il Mercedes Force India. Non volevo spendere troppo, per avanzare soldi da destinare a qualche investimento, e alla fine mi sono accontentato del Ferrari Sauber. Non è quel granché ma speriamo che l'invincibile ninja Kamui Kobayashi ci regali ogni tanto qualche bella prestazione.
Complessivamente mi sembra che nel Villeneuve siano venute fuori tante fantascuderie dalla potenzialità molto simili, almeno per quanto si possa immaginare prima dell'inizio della stagione.
Vedo bene Tapirlongo e Fantaspezia, e metterei la mia scuderia al terzo posto, abbastanza vicina alle prime due. Se la terza forza del mondiale fosse la McLaren, secondo me potrebbero risultare in primo piano anche Black Dragon, Mav Race e McAlex. Se invece fosse la Mercedes allora potrebbero aggiungersi al gruppo di testa Longobards e Mad Max.
Ancora un paio di giorni e avremo i primi dati per confermare o più probabilmente smentire queste previsioni :-)

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 22 marzo 2011

Si ricomincia...

Il circo del campionato di FF1 DeAngelis ricomincia per la Casanova Project Team da una stagione, la precedente, che è terminata con un non qualificabile risultato. L’anno scorso la squadra girava infatti intorno ad un sopravvalutato Hulkenberg che ha portato il Team Manager ad un silenzio stampa che si è protratto fino a fine stagione.

Dopo aver bruciato il patentino del tedesco, John Bellanton è riuscito con un attenta asta ad anticipare il campionato reale portando già quest’anno il giovane campione del mondo Sebastian Vettel alla guida della rossa italiana in una accoppiata che promette se non la vittoria almeno un campionato nelle primissime posizioni.

La seconda guida invece è stata data al pilota della Ferrari di seconda serie, la Toro Rosso di Jaime Alguersuari che, seppure non abbia fornito così spesso delle grandissime prestazioni, arriva almeno a vedere la bandiera a scacchi (l’anno scorso, diciassette gare su diciannove) dando una continuità che potrebbe servire al progetto della Casanova PT per la conquista del campionato costruttori in una doppietta che l’anno scorso è riuscita all’altra squadra sponsorizzata Cocai, quella del TM Argo.

Il valore della squadra messa in pista da Bellanton nel campionato De Angelis è comunque poco differente alle altre squadre del campionato, soprattutto per il livellamento introdotto in via sperimentale nell'asta iniziale con il deprezzamento percentuale degli elementi, il che darà sicuramente vita ad un campionato ricco di sorpassi e rimonte che più si avvicinerà al campionato reale.

Quindi... Buon campionato a tutti.