Nel FantaGP malese del campionato Senna vince Raikkonen di TAG per 2
soli punti sul mio Rosberg (66,8 contro 64,8) dopo un risultato della fantaqualifica che mi vedeva partire dalla pole con quasi 10
punti sul secondo (Hamilton della Clint) e ben 12,5 punti sul terzo, il suddetto
Raikkonen. Ciò significa che il bel equipaggio schierato da TAG,
principalmente targato Ferrari: Raikkonen su telaio Vettel con motorizzazione
RedBull e ing. Raikkonen, ha realizzato in gara un recupero assoluto di ben 14
punti e mezzo sulla prestazione della mia prima guida.
Analizzando un pochino le motivazioni del risultato ho notato che,
oltre al guadagno di una posizione del telaio Vettel di TAG da secondo a primo
(sul quale non era stata giocata la strategia) e la perdita di una posizione del
mio telaio Hamilton (comunque sceso da primo a secondo, mica merdesimo), a TAG hanno
giovato il coefficiente di pista del telaio particolarmente favorevole (1,4) ed
il gran recupero del pilota Raikkonen da 11° a 4° (da 4,5 punti in qualifica a 11,7 punti in gara + 2,6 di
strategia). Considerando però la deludente prestazione della motorizzazione Red
Bull di TAG (da 9,1 punti in qualifica a 4,9 in gara) rispetto alla mia Ferrari
(risultata vincente e in risalita dalla griglia di partenza), a naso ed in
considerazione degli investimenti operati da TAG (e non da me) mi aspettavo una
situazione leggermente sbilanciata a mio favore, avendo anche il pilota partito
e arrivato terzo, quindi sempre in zona podio.
Ed è andando a spulciare ulteriormente i dati che ho quindi scovato la
forte leva che ha determinato il risultato del fantaGP: ovvero il ruolo giocato
dall’ingegnere. Quell’ingegnere Raikkonen schierato da TAG ha infatti sfoderato una
prestazione eccellente nel confronto col mio ing. Hamilton, e a ragion veduta
aggiungo. Infatti se è vero che l’ingegnere di Raikkonen deve rispecchiare l’operato
del muretto Ferrari e lo straordinario recupero del finnico fino ai piedi del
podio, deve anche aversi che il mio ingegnere Hamilton è il fautore della
importantissima perdita di posizione che toglie la vittoria al pilota reale. Il
risultato finale recita 10,5 punti per l’ing. Raikkonen TAG e 7 punti per l’ing.
Hamilton Bielle; 3 punti e mezzo di differenza decisamente determinanti.
Genialità varia vista ai box malesi |
Sotto questa luce devo ammettere che il nuovo quarto elemento ha
lavorato egregiamente nel ruolo che gli si era designato, premiando le buone
strategie e penalizzando quelle mediocri, anche se ottenute su posizioni sempre
di un certo prestigio.
Quindi per me, anche se non ho vinto il fantaGP,
promozione piena dell’elemento ingegnere e del suo funzionamento.Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato Senna
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