Nonostante un buon inizio di Button in Australia, le prime cinque gare sono state un supplizio con un solo arrivo a punti. Già dopo il primo GP si era intervenuti per cambiare motorizzazione e dopo altri due si era deciso di puntare su Button e mollare Raikkonen recuperando soldi nel mercato infrastagionale, ma i risultati tardavano ad arrivare.
Solo dopo aver provveduto a sostituire anche il costoso e poco competitivo box Mercedes con il più economico Williams le cose hanno iniziato ad ingranare, con tre arrivi a punti in sei gare. Non sono stati grandissimi risultati in termini assoluti ma i due terzi posti ottenuti dopo un inizio di stagione così disastroso hanno quantomeno segnato un cambio di tendenza.
Nella seconda metà della stagione, con il progressivo miglioramento della McLaren e l'accumularsi degli investimenti, siamo arrivati ad entrare costantemente in zona punti: dall'Ungheria a Singapore non abbiamo mai fatto peggio della sesta posizione, mentre dal Giappone al Brasile abbiamo ottenuto tre seconde posizioni e un quarto posto.
Per l'ultima gara è finalmente arrivata la ciliegina sulla torta, la prima e unica vittoria stagionale.
Il risultato di Abu Dhabi è stato importante per tanti motivi:
- è stata l'ottantesima vittoria complessiva della Rackham, che così torna in vetta alla classifica per numero di fantaGP vinti a pari merito con I Magnifici Due;
- ci ha permesso tornare in vetta anche alla classifica per punti totali conquistati, anche se Speedy Gonzales e I Magnifici Due ci inseguono da molto vicino;
- è stata la nostra prima vittoria ottenuta in questo fantaGP
Il obiettivo che ci eravamo posti nel finale di stagione di agguantare la quinta posizione in classifica costruttori di McAlex, che a cinque gare dalla fine era davanti a noi di ben 77 punti, non è stato raggiunto per un soffio: abbiamo pareggiato il punteggio arrivando ad un totale di 202 come la fantascuderia trentina, ma siamo rimasti sesti per il minor numeri di vittorie.
Ora avanti tutta verso il 2015, dove vedremo cosa ne sarà del quarto elemento, novità del 2014 al centro di molte discussioni sul blog.
Cesare
Rackham le Rouge
Nessun commento:
Posta un commento