La scuderia Speedy Gonzales conquista la terza vittoria consecutiva nel Gp di Spagna dimostrando di avere il primo quartetto attualmente più equilibrato del Fantacampionato, forte del miglior pilota, di un telaio sempre tra i primi (penalizzato nella prima gara da una decisione discutibile, che peraltro potrebbe essere rivista), da un motore che è la vera sorpresa del Campionato (positiva, quella negativa e' la Ferrari) e, certamente da un box che da buoni risultati ma ultimamente, specialmente quando il coefficiente pista era favorevole, ha deluso non poco le nostre aspettative tenuto conto che è l'elemento nel quale abbiamo investito un terzo del budget. Non per niente la mia prima guida ha conquistato cinque volte su cinque la prima fila (con due pole position), in una griglia di partenza ove il punteggio dei box vale ZERO! Non sono in grado di fare Fantafantaclassifiche e chiedo aiuto a Cesare o Enrico per questo ma credo che per vedere la vera "incidenza" del box sul risultato sia più corretto verificare più che la media dei box, i punti apportati dai vari box, tenuto conto dei coefficienti di pista, e magari vedere anche i punti Gp fatti in proporzione a quanto è stato speso, tenuto conto che se avessi preso un box medio da 1 credito (tipo il Force India o il Williams) ed investito gli altri crediti (senza considerare che con quei soldi avrei potuto comprare il telaio di Hamilton) avrei fatto forse piu punti Gp. Direi che il box incide come gli altri elementi e se si vuole farlo incidere meno io sono d'accordo tanto che ero scettico sul suo inserimento. Secondo me pero' le varie idee venute fuori sono cervellotiche e, se qualcuno (ed io condivido) si lamenta che non riesce ad avere sin da subito l'impressione del risultato nel fantaF1 per colpa dei box pensa un po' se devi calcolare la media o sistemi ancora più complicati, soggetti peraltro ad errore umano. La mia proposta l'ho fatta già in tempi non sospetti: consideriamo invece del miglior tempo il peggior tempo del team box: tenuto conto che un cambio su quattro o sei lo possono sbagliare tutti questo renderebbe molto più incerta la classifica finale dei box.
Chiudo l'argomento chiedendo a chi si intende di statistiche di verificare quanti elementi Mercedes hanno le squadre in testa nei vari campionati: sono convinto che sarà un plebiscito! Che si fa, si limita il punteggio degli elementi che fanno più di due volte consecutive 20 punti Gp?
Di sicuro prendere il peggior tempo e' meglio del migliore, ma cosi' introduci il fattore "C" in maniera forse troppo incisiva...
RispondiEliminaAspettiamo la fine del campionato oramai e di sicuro altre idee (oltre a quelle gia' esposte) verranno fuori per poter fare un eventuale modifica.
E.
Hai ragione, infatti non ci punterei piu trenta crediti su un box!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la squalifica di Ricciardo ormai e' stata confermata: link all'articolo su Gazzetta.it
RispondiEliminaPer quanto riguarda i calcoli che dicevi, se ho capito quello che chiedevi, i punti dei box sono stati questi:
100,3 Ferrari
90,4 McLaren
83,4 Red Bull
62,1 Force India
45,4 Mercedes
42,2 Lotus
40,7 Williams
16,6 Sauber
12,8 Toro Rosso
11,1 Marussia
2,4 Caterham
Se vogliamo considerare i prezzi dell'asta del FF1 A e dividere i puntiGP per i crediti pagati, risulta un buon'affare per chi ha preso Force India e Williams.
62,10 Force India
40,70 Williams
3,23 McLaren
3,04 Ferrari
2,81 Lotus
2,69 Red Bull
2,56 Toro Rosso
1,75 Mercedes
1,66 Sauber
Prendendo il Force India a poco e giocandoci un investimento +7 si sarebbe fatto leggermente meglio del Ferrari senza investimenti: 104,1 contro 100,3.