E sono quattro! La scuderia Speedy Gonzales conquista la quarta vittoria consecutiva nel GP più difficile ed incerto della stagione, nonostante ci sia mancata la vittoria di Hamilton proprio quando contava il coefficiente pilota e nonostante il box Ferrari non si sia dimostrato all'altezza delle precedenti gare, superato addirittura dalla Catheram di Kobayashi! Tra l'altro il box Mercedes dimostra che quando vuole può fare anche il miglior tempo; in pratica sinora non l'ha fatto perchè non ce ne era bisogno mentre a Monaco dovendo fare due cambi uno dietro l'altro per forza di cose sono dovuti essere velocissimi. Sarà contento Enrico di Ayrton RT per l'exploit del suo box, anche se forse dal prossimo GP potremmo riassistere a cambi "lenti" alla Mercedes per evitare errori inutili. Anche Fantaspezia si avvantaggia dell'ottima prova del box Williams, favorito dal fatto che Massa ha potuto effettuare il suo cambio da solo e non nel traffico pre-safety car. Con questi tempi "rivoluzionari" vengono
meno tante ipotesi fatte sul peso dei box, che si dimostra l'elemento più
"random" di tutti e che, con il coefficiente basso, non riesce a
pesare comunque sul risultato finale, cosa che era avvenuta in precedenti GP a causa del coefficiente forse eccezionalmente alto. Viene di fatto confermata la mia ipotesi che il box sia alla fine un elemento come gli altri, eventualmente se ci sono degli aggiustamenti da fare sono sui relativi coefficienti pista, mentre dovrebbe forse essere rispristinata la vecchia regola per gli investimenti sui telai troppo penalizzati quest'anno.
Campionati
▼
giovedì 29 maggio 2014
mercoledì 28 maggio 2014
Ritorno in zona punti
Avevo chiuso il mio ultimo post con l'auspicio che un circuito anomalo come quello di Monaco potesse favorire i miei elementi, visto che peggio di così non poteva andare e quindi un eventuale rimescolamento dei valori in campo poteva solo essere positivo. E infatti, anche se a dire la verità non ci speravo molto, a Montecarlo è arrivato il miglior risultato stagionale con una quarta posizione a meno di due puntiGP dal podio.
Peccato non aver creduto molto nelle possibilità di recupero di Button, perché se avessimo giocato la strategia sul pilota McLaren avremmo addirittura agguantato la terza posizione. Se poi vogliamo giocare al Fanta-FantaF1 allora sarebbe bastato che una Toro Rosso arrivasse a fine gara, in qualsiasi posizione, per beccare i punti dell'investimento sul motore e addirittura vincere il FantaGP!
Tra i nostri elementi va messa in evidenza la prestazione spettacolare del box Williams, che purtroppo è avvenuta su un circuito col coefficiente molto basso. Mentre tutti rientravano in pit lane durante la safety car, intralciandosi l'un l'altro, Massa rimaneva in pista e faceva la sosta circa venti giri dopo gli altri in beata solitudine, guadagnando così secondi preziosi.
Tra i nostri ex elementi invece va sottolineata la buona prestazione nelle prime fasi della gara di Raikkonen, che ci faceva mangiare le mani per la passata operazione di mercato. Per fortuna è stato poi il nostro secondo pilota, Chilton, a dare una regolata al finlandese: se voleva ottenere certi risultati doveva pensarci prima, quando correva ancora per noi :-)
In classifica rimaniamo ultimi, anche se ora siamo a soli due punti dal penultimo. Purtroppo dalla prossima gara si tornerà su circuiti più normali, per cui difficilmente si riuscirà a colmare il gap.
Cesare
Rackham le Rouge
Peccato non aver creduto molto nelle possibilità di recupero di Button, perché se avessimo giocato la strategia sul pilota McLaren avremmo addirittura agguantato la terza posizione. Se poi vogliamo giocare al Fanta-FantaF1 allora sarebbe bastato che una Toro Rosso arrivasse a fine gara, in qualsiasi posizione, per beccare i punti dell'investimento sul motore e addirittura vincere il FantaGP!
Tra i nostri elementi va messa in evidenza la prestazione spettacolare del box Williams, che purtroppo è avvenuta su un circuito col coefficiente molto basso. Mentre tutti rientravano in pit lane durante la safety car, intralciandosi l'un l'altro, Massa rimaneva in pista e faceva la sosta circa venti giri dopo gli altri in beata solitudine, guadagnando così secondi preziosi.
Tra i nostri ex elementi invece va sottolineata la buona prestazione nelle prime fasi della gara di Raikkonen, che ci faceva mangiare le mani per la passata operazione di mercato. Per fortuna è stato poi il nostro secondo pilota, Chilton, a dare una regolata al finlandese: se voleva ottenere certi risultati doveva pensarci prima, quando correva ancora per noi :-)
Non è stata colpa sua, eseguiva soltanto degli ordini |
Cesare
Rackham le Rouge
domenica 25 maggio 2014
Statistiche della schedina
Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP di Monaco, a cura di Max.
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Speedy Gonzales | Mario | FF1 A | 417.990 | 4 | 104.498 |
2 | Palanca RT | Luca | FF1 B | 383.300 | 3 | 127.767 |
3 | Casanova Project Team | John | Senna | 315.250 | 4 | 78.813 |
4 | Barilik F1 | Davide | FF1 A | 312.390 | 3 | 104.130 |
5 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 267.200 | 4 | 66.800 |
6 | Tartaruga Corse | Giovanni | FF1 B | 265000 | 2 | 132500 |
7 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 255.250 | 4 | 63.813 |
8 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 245.000 | 4 | 61.250 |
9 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 231.700 | 2 | 115.850 |
10 | Ayrton Senna Racing | Enrico | FF1 A | 208.240 | 4 | 52.060 |
11 | Cocai Sport | Argo | Senna | 177.750 | 3 | 59.250 |
12 | I Magnifici Due | Maurizio | FF1 A | 165.740 | 6 | 27.623 |
13 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 150.000 | 4 | 37.500 |
14 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 135.000 | 5 | 27.000 |
15 | N.D.G.T. | Patrizia | FF1 B | 95.000 | 3 | 31.667 |
16 | MAV Race | Cesare | FF1 B | 77.500 | 3 | 25.833 |
17 | Clint Grand Prix | Leonardo | Senna | 65.000 | 2 | 32.500 |
18 | Giaguggio | Giuliano | FF1 A | 53.240 | 2 | 26.620 |
19 | Go Eleven 44 | Fabio | FF1 B | 50.000 | 2 | 25.000 |
20 | Maltrainsema | Robepo | FF1 B | 27.500 | 2 | 13.750 |
21 | Federickari | Federico | FF1 A | 25.000 | 1 | 25.000 |
22 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 22.500 | 2 | 11.250 |
23 | Panthiana Grand Prix | Mauci | FF1 B | 20.000 | 1 | 20.000 |
24 | Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 15.000 | 1 | 15.000 |
25 | Shadow | Sergio | Senna | 15.000 | 1 | 15.000 |
26 | El Pollito | Demis | Villeneuve | 7.500 | 1 | 7.500 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Speedy Gonzales | Mario | FF1 A | 464 | 6 | 77,33 |
2 | I Magnifici Due | Maurizio | FF1 A | 448 | 6 | 74,67 |
3 | Casanova Project Team | John | Senna | 445 | 6 | 74,17 |
4 | Ayrton Senna Racing | Enrico | FF1 A | 445 | 6 | 74,17 |
5 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 436 | 6 | 72,67 |
6 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 435 | 6 | 72,50 |
7 | Palanca RT | Luca | FF1 B | 426 | 6 | 71,00 |
8 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 417 | 6 | 69,50 |
9 | Giaguggio | Giuliano | FF1 A | 412 | 6 | 68,67 |
10 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 410 | 6 | 68,33 |
11 | N.D.G.T. | Patrizia | FF1 B | 409 | 6 | 68,17 |
12 | Cocai Sport | Argo | Senna | 407 | 6 | 67,83 |
13 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 397 | 6 | 66,17 |
14 | MAV Race | Cesare | FF1 B | 397 | 6 | 66,17 |
15 | Shadow F1 | Antonio | FF1 A | 390 | 6 | 65,00 |
16 | Go Eleven 44 | Fabio | FF1 B | 389 | 6 | 64,83 |
17 | Tartaruga Corse | Giovanni | FF1 B | 387 | 6 | 64,50 |
18 | Maltrainsema | Robepo | FF1 B | 382 | 6 | 63,67 |
19 | Shadow | Sergio | Senna | 372 | 6 | 62,00 |
20 | Barilik F1 | Davide | FF1 A | 360 | 5 | 72,00 |
21 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 355 | 6 | 59,17 |
22 | Clint Grand Prix | Leonardo | Senna | 332 | 5 | 66,40 |
23 | Tubermatt | Fabio | FF1 B | 332 | 5 | 66,40 |
24 | Yakuza Team | Pinguino | FF1 A | 308 | 5 | 61,60 |
25 | El Pollito | Demis | Villeneuve | 286 | 5 | 57,20 |
26 | Federickari | Federico | FF1 A | 264 | 4 | 66,00 |
27 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 248 | 4 | 62,00 |
28 | MC Flaven | Flavio | FF1 B | 179 | 4 | 44,75 |
29 | Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 171 | 3 | 57,00 |
30 | Longobards Grand Prix | Andrea B. | Villeneuve | 133 | 2 | 66,50 |
31 | Panthiana Grand Prix | Mauci | FF1 B | 132 | 2 | 66,00 |
32 | TAG | Fabrizio | Senna | 122 | 2 | 61,00 |
33 | Mattress Team | Loris | Senna | 104 | 2 | 52,00 |
34 | Gabri | Gabriele | Senna | 102 | 2 | 51,00 |
sabato 24 maggio 2014
FantaGP di Monaco - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco ---------Fila 1--------- 1) Lewis Hamilton 52.2 El Pollito 22 2) Fernando Alonso 51.0 McAlex 9 ---------Fila 2--------- 3) Daniel Ricciardo 50.4 Mad Max Racing 11 4) Nico Rosberg 48.9 Fina Racing 7 ---------Fila 3--------- 5) Sebastian Vettel 44.1 Black Dragon 5 6) Jean-Eric Vergne 40.5 Mad Max Racing 12 ---------Fila 4--------- 7) Romain Grosjean 37.8 FF1 Tapirlongo 1 8) Jenson Button 29.1 Rackham le Rouge 19 ---------Fila 5--------- 9) Daniil Kvyat 27.6 McAlex 10 10) Sergio Perez 22.5 FF1 Tapirlongo 2 ---------Fila 6--------- 11) Felipe Massa 21.9 Longobards Grand Prix 13 12) Kevin Magnussen 19.2 Fina Racing 8 ---------Fila 7--------- 13) Max Chilton 18.9 Rackham le Rouge 3 14) Nico Hulkenberg 17.4 El Pollito 15 ---------Fila 8--------- 15) Adrian Sutil 15.6 Longobards Grand Prix 17 16) Valtteri Bottas 14.4 Black Dragon 6 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Monaco 1) Lewis Hamilton 6 El Pollito 22 2) Fernando Alonso 0 McAlex 9 3) Nico Rosberg 0 Fina Racing 7 4) Romain Grosjean 0 FF1 Tapirlongo 1 5) Felipe Massa 0 Longobards Grand Prix 13 6) Daniel Ricciardo 0 Mad Max Racing 11 7) Valtteri Bottas 0 Black Dragon 6 8) Sebastian Vettel 0 Black Dragon 5 9) Jean-Eric Vergne 0 Mad Max Racing 12 10) Nico Hulkenberg 0 El Pollito 15 11) Daniil Kvyat 0 McAlex 10 12) Sergio Perez 0 FF1 Tapirlongo 2 13) Max Chilton 0 Rackham le Rouge 3 14) Jenson Button 0 Rackham le Rouge 19 15) Kevin Magnussen 0 Fina Racing 8 16) Adrian Sutil 0 Longobards Grand Prix 17 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Lewis Hamilton 61.1 El Pollito 22 2) Fernando Alonso 59.6 McAlex 9 3) Daniel Ricciardo 57.1 Mad Max Racing 11 4) Jenson Button 55.2 Rackham le Rouge 19 5) Nico Rosberg 51.3 Fina Racing 7 6) Romain Grosjean 50.7 FF1 Tapirlongo 1 7) Felipe Massa 47.7 Longobards Grand Prix 13 8) Kevin Magnussen 38.8 Fina Racing 8 9) Sebastian Vettel 31.2 Black Dragon 5 10) Jean-Eric Vergne 30.1 Mad Max Racing 12 11) Daniil Kvyat 28.1 McAlex 10 12) Adrian Sutil 25.8 Longobards Grand Prix 17 13) Max Chilton 22.9 Rackham le Rouge 3 14) Valtteri Bottas 19.5 Black Dragon 6 15) Sergio Perez 16.5 FF1 Tapirlongo 2 ----------------------------- Nico Hulkenberg ritirato El Pollito 15 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Lewis Hamilton 115 El Pollito 22 2) Daniel Ricciardo 74 Mad Max Racing 11 3) Fernando Alonso 73 McAlex 9 4) Romain Grosjean 73 FF1 Tapirlongo 1 5) Nico Hulkenberg 44 El Pollito 15 6) Jean-Eric Vergne 43 Mad Max Racing 12 7) Nico Rosberg 42 Fina Racing 7 8) Sebastian Vettel 32 Black Dragon 5 9) Jenson Button 22 Rackham le Rouge 19 10) Sergio Perez 22 FF1 Tapirlongo 2 11) Felipe Massa 22 Longobards Grand Prix 13 12) Valtteri Bottas 19 Black Dragon 6 13) Daniil Kvyat 13 McAlex 10 14) Kevin Magnussen 10 Fina Racing 8 15) Adrian Sutil 2 Longobards Grand Prix 17 16) Max Chilton 0 Rackham le Rouge 3 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) El Pollito 159 1054500 2) Mad Max Racing 117 483500 3) FF1 Tapirlongo 95 378500 4) McAlex 86 592000 5) Fina Racing 52 431700 6) Black Dragon 51 903500 7) Longobards Grand Prix 24 1204000 8) Rackham le Rouge 22 452500 |
FantaGP di Monaco - Senna
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco ---------Fila 1--------- 1) Nico Rosberg 69.0 Cocai Sport 66 2) Sebastian Vettel 60.9 Casanova Project Team 3 ---------Fila 2--------- 3) Lewis Hamilton 52.2 MK1 Racing 76 4) Kimi Raikkonen 51.9 Shadow 11 ---------Fila 3--------- 5) Fernando Alonso 46.5 Clint Grand Prix 14 6) Daniil Kvyat 45.0 Shadow 12 ---------Fila 4--------- 7) Daniel Ricciardo 44.7 Tag 7 8) Kevin Magnussen 26.7 Mattress Team 107 ---------Fila 5--------- 9) Jean-Eric Vergne 26.1 Tag 8 10) Esteban Gutierrez 23.4 Gabri 19 ---------Fila 6--------- 11) Nico Hulkenberg 21.9 Casanova Project Team 4 12) Jenson Button 21.3 Bielle Roventi 16 ---------Fila 7--------- 13) Sergio Perez 18.9 Clint Grand Prix 15 14) Kamui Kobayashi 15.3 Cocai Sport 67 ---------Fila 8--------- 15) Valtteri Bottas 13.5 MK1 Racing 77 16) Adrian Sutil 9.6 Gabri 18 ---------Fila 9--------- 17) Felipe Massa 5.4 Bielle Roventi 44 18) Pastor Maldonado 3.3 Mattress Team 405 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Monaco 1) Nico Rosberg 4 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 1 MK1 Racing 76 3) Sebastian Vettel 1 Casanova Project Team 3 4) Kimi Raikkonen 0 Shadow 11 5) Daniel Ricciardo 0 Tag 7 6) Daniil Kvyat 0 Shadow 12 7) Valtteri Bottas 0 MK1 Racing 77 8) Fernando Alonso 0 Clint Grand Prix 14 9) Sergio Perez 0 Clint Grand Prix 15 10) Felipe Massa 0 Bielle Roventi 44 11) Jenson Button 0 Bielle Roventi 16 12) Kevin Magnussen 0 Mattress Team 107 13) Adrian Sutil 0 Gabri 18 14) Nico Hulkenberg 0 Casanova Project Team 4 15) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8 16) Esteban Gutierrez 0 Gabri 19 17) Kamui Kobayashi 0 Cocai Sport 67 18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Lewis Hamilton 76.1 MK1 Racing 76 2) Nico Rosberg 75.7 Cocai Sport 66 3) Fernando Alonso 71.7 Clint Grand Prix 14 4) Daniel Ricciardo 50.7 Tag 7 5) Felipe Massa 49.5 Bielle Roventi 44 6) Jenson Button 49.3 Bielle Roventi 16 7) Kimi Raikkonen 40.6 Shadow 11 8) Valtteri Bottas 40.4 MK1 Racing 77 9) Nico Hulkenberg 39.2 Casanova Project Team 4 10) Kamui Kobayashi 35.4 Cocai Sport 67 11) Sebastian Vettel 34.9 Casanova Project Team 3 12) Daniil Kvyat 29.8 Shadow 12 13) Kevin Magnussen 26.1 Mattress Team 107 14) Sergio Perez 20.9 Clint Grand Prix 15 15) Jean-Eric Vergne 17.7 Tag 8 16) Pastor Maldonado 11.4 Mattress Team 405 17) Adrian Sutil 1.4 Gabri 18 ----------------------------- Esteban Gutierrez ritirato Gabri 19 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Nico Rosberg 120 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 98 MK1 Racing 76 3) Jenson Button 96 Bielle Roventi 16 4) Fernando Alonso 51 Clint Grand Prix 14 5) Felipe Massa 41 Bielle Roventi 44 6) Daniel Ricciardo 38 Tag 7 7) Sebastian Vettel 31 Casanova Project Team 3 8) Valtteri Bottas 28 MK1 Racing 77 9) Kimi Raikkonen 24 Shadow 11 10) Kevin Magnussen 20 Mattress Team 107 11) Kamui Kobayashi 16 Cocai Sport 67 12) Sergio Perez 14 Clint Grand Prix 15 13) Esteban Gutierrez 11 Gabri 19 14) Adrian Sutil 10 Gabri 18 15) Daniil Kvyat 6 Shadow 12 16) Nico Hulkenberg 2 Casanova Project Team 4 17) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 18) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Bielle Roventi 137 427100 2) Cocai Sport 136 386250 3) MK1 Racing 126 718650 4) Clint Grand Prix 65 465000 5) Tag 38 1520000 6) Casanova Project Team 33 1142750 7) Shadow 30 1011500 8) Gabri 21 335000 9) Mattress Team 20 784000 |
FantaGP di Monaco - FF1 B
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco ---------Fila 1--------- 1) Sebastian Vettel 52.5 Panthiana Grand Prix 49 2) Daniel Ricciardo 49.8 McFlaven 11 ---------Fila 2--------- 3) Lewis Hamilton 49.2 Palanca Racing Team 22 4) Nico Rosberg 48.6 N.D.G.T. 6 ---------Fila 3--------- 5) Kevin Magnussen 47.7 Maltrainsema 63 6) Fernando Alonso 43.8 Tartaruga Corse 27 ---------Fila 4--------- 7) Jenson Button 36.9 Mav Race 18 8) Kimi Raikkonen 35.4 Tubermatt 16 ---------Fila 5--------- 9) Sergio Perez 35.1 Mav Race 19 10) Romain Grosjean 28.2 GoEleven44 0 ---------Fila 6--------- 11) Nico Hulkenberg 27.6 N.D.G.T. 5 12) Daniil Kvyat 26.7 GoEleven44 2 ---------Fila 7--------- 13) Valtteri Bottas 20.7 Palanca Racing Team 23 14) Esteban Gutierrez 14.4 Maltrainsema 64 ---------Fila 8--------- 15) Pastor Maldonado 10.5 McFlaven 12 16) Adrian Sutil 9.9 Tartaruga Corse 28 ---------Fila 9--------- 17) Felipe Massa 7.2 Tubermatt 17 18) Kamui Kobayashi 3.0 Panthiana Grand Prix 50 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Monaco 1) Daniel Ricciardo 3 McFlaven 11 2) Kevin Magnussen 1 Maltrainsema 63 3) Sebastian Vettel 1 Panthiana Grand Prix 49 4) Jenson Button 1 Mav Race 18 5) Romain Grosjean 0 GoEleven44 0 6) Nico Rosberg 0 N.D.G.T. 6 7) Lewis Hamilton 0 Palanca Racing Team 22 8) Fernando Alonso 0 Tartaruga Corse 27 9) Kimi Raikkonen 0 Tubermatt 16 10) Sergio Perez 0 Mav Race 19 11) Nico Hulkenberg 0 N.D.G.T. 5 12) Valtteri Bottas 0 Palanca Racing Team 23 13) Felipe Massa 0 Tubermatt 17 14) Daniil Kvyat 0 GoEleven44 2 15) Esteban Gutierrez 0 Maltrainsema 64 16) Pastor Maldonado 0 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 0 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Daniel Ricciardo 67.8 McFlaven 11 2) Nico Rosberg 66.1 N.D.G.T. 6 3) Lewis Hamilton 60.8 Palanca Racing Team 22 4) Jenson Button 60.4 Mav Race 18 5) Kevin Magnussen 50.0 Maltrainsema 63 6) Fernando Alonso 48.1 Tartaruga Corse 27 7) Nico Hulkenberg 44.5 N.D.G.T. 5 8) Romain Grosjean 41.4 GoEleven44 0 9) Felipe Massa 38.4 Tubermatt 17 10) Kimi Raikkonen 31.5 Tubermatt 16 11) Daniil Kvyat 27.5 GoEleven44 2 12) Sebastian Vettel 22.6 Panthiana Grand Prix 49 13) Pastor Maldonado 22.6 McFlaven 12 14) Esteban Gutierrez 15.2 Maltrainsema 64 15) Valtteri Bottas 14.2 Palanca Racing Team 23 16) Adrian Sutil 7.7 Tartaruga Corse 28 ----------------------------- Kamui Kobayashi ritirato Panthiana Grand Prix 50 Sergio Perez ritirato Mav Race 19 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Kevin Magnussen 92 Maltrainsema 63 2) Daniel Ricciardo 89 McFlaven 11 3) Fernando Alonso 83 Tartaruga Corse 27 4) Nico Rosberg 73 N.D.G.T. 6 5) Lewis Hamilton 72 Palanca Racing Team 22 6) Romain Grosjean 39 GoEleven44 0 7) Nico Hulkenberg 38 N.D.G.T. 5 8) Jenson Button 36 Mav Race 18 9) Valtteri Bottas 30 Palanca Racing Team 23 10) Kimi Raikkonen 17 Tubermatt 16 11) Daniil Kvyat 12 GoEleven44 2 12) Sergio Perez 6 Mav Race 19 13) Pastor Maldonado 6 McFlaven 12 14) Esteban Gutierrez 4 Maltrainsema 64 15) Felipe Massa 4 Tubermatt 17 16) Sebastian Vettel 3 Panthiana Grand Prix 49 17) Adrian Sutil 2 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) N.D.G.T. 111 1903000 2) Palanca Racing Team 102 560000 3) Maltrainsema 96 903500 4) McFlaven 95 432700 5) Tartaruga Corse 85 451000 6) GoEleven44 51 1768000 7) Mav Race 42 264000 8) Tubermatt 21 1114000 9) Panthiana Grand Prix 3 2728000 |
FantaGP di Monaco - FF1 A
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco
---------Fila 1---------
1) Kevin Magnussen 59.1 Fantaspezia 3
2) Lewis Hamilton 53.4 Speedy Gonzales 5
---------Fila 2---------
3) Nico Rosberg 48.6 I Magnifici Due 1
4) Fernando Alonso 45.6 Yakuza Team 99
---------Fila 3---------
5) Daniel Ricciardo 44.7 Giaguggio 11
6) Kimi Raikkonen 44.7 Shadow F1 14
---------Fila 4---------
7) Sebastian Vettel 44.1 Federickari 7
8) Nico Hulkenberg 36.6 Barilik-F1 18
---------Fila 5---------
9) Valtteri Bottas 30.9 Barilik-F1 19
10) Jean-Eric Vergne 28.8 Federickari 8
---------Fila 6---------
11) Marcus Ericsson 27.6 Fantaspezia 4
12) Romain Grosjean 24.3 Ayrton Senna Racing 46
---------Fila 7---------
13) Daniil Kvyat 20.4 Yakuza Team 98
14) Sergio Perez 16.2 Ayrton Senna Racing 47
---------Fila 8---------
15) Adrian Sutil 13.5 Shadow F1 15
16) Kamui Kobayashi 9.9 Speedy Gonzales 6
---------Fila 9---------
17) Felipe Massa 7.2 Giaguggio 12
18) Esteban Gutierrez 2.7 I Magnifici Due 2
Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Monaco
1) Kevin Magnussen 3 Fantaspezia 3
2) Lewis Hamilton 2 Speedy Gonzales 5
3) Valtteri Bottas 1 Barilik-F1 19
4) Nico Rosberg 0 I Magnifici Due 1
5) Fernando Alonso 0 Yakuza Team 99
6) Kimi Raikkonen 0 Shadow F1 14
7) Daniel Ricciardo 0 Giaguggio 11
8) Sebastian Vettel 0 Federickari 7
9) Nico Hulkenberg 0 Barilik-F1 18
10) Romain Grosjean 0 Ayrton Senna Racing 46
11) Jean-Eric Vergne 0 Federickari 8
12) Sergio Perez 0 Ayrton Senna Racing 47
13) Marcus Ericsson 0 Fantaspezia 4
14) Kamui Kobayashi 0 Speedy Gonzales 6
15) Felipe Massa 0 Giaguggio 12
16) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
17) Daniil Kvyat 0 Yakuza Team 98
18) Esteban Gutierrez 0 I Magnifici Due 2
Classifica del FantaGP di Monaco
1) Lewis Hamilton 68.5 Speedy Gonzales 5
2) Romain Grosjean 67.0 Ayrton Senna Racing 46
3) Kevin Magnussen 62.0 Fantaspezia 3
4) Nico Rosberg 53.9 I Magnifici Due 1
5) Daniel Ricciardo 53.3 Giaguggio 11
6) Kimi Raikkonen 45.7 Shadow F1 14
7) Nico Hulkenberg 44.5 Barilik-F1 18
8) Fernando Alonso 44.0 Yakuza Team 99
9) Kamui Kobayashi 42.5 Speedy Gonzales 6
10) Felipe Massa 39.6 Giaguggio 12
11) Marcus Ericsson 39.2 Fantaspezia 4
12) Sebastian Vettel 30.2 Federickari 7
13) Jean-Eric Vergne 27.5 Federickari 8
14) Valtteri Bottas 22.8 Barilik-F1 19
15) Daniil Kvyat 16.6 Yakuza Team 98
16) Adrian Sutil 16.0 Shadow F1 15
-----------------------------
Sergio Perez ritirato Ayrton Senna Racing 47
Esteban Gutierrez ritirato I Magnifici Due 2
Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Monaco
1) Lewis Hamilton 119 Speedy Gonzales 5
2) Nico Rosberg 84 I Magnifici Due 1
3) Valtteri Bottas 74 Barilik-F1 19
4) Kevin Magnussen 72 Fantaspezia 3
5) Nico Hulkenberg 65 Barilik-F1 18
6) Romain Grosjean 44 Ayrton Senna Racing 46
7) Kamui Kobayashi 37 Speedy Gonzales 6
8) Fernando Alonso 37 Yakuza Team 99
9) Kimi Raikkonen 34 Shadow F1 14
10) Daniel Ricciardo 22 Giaguggio 11
11) Sebastian Vettel 10 Federickari 7
12) Felipe Massa 3 Giaguggio 12
13) Daniil Kvyat 2 Yakuza Team 98
14) Marcus Ericsson 2 Fantaspezia 4
15) Sergio Perez 1 Ayrton Senna Racing 47
16) Esteban Gutierrez 0 I Magnifici Due 2
17) Jean-Eric Vergne 0 Federickari 8
18) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco
1) Speedy Gonzales 156 738250
2) Barilik-F1 139 566650
3) I Magnifici Due 84 525000
4) Fantaspezia 74 662000
5) Ayrton Senna Racing 45 1242000
6) Yakuza Team 39 944000
7) Shadow F1 34 904000
8) Giaguggio 25 1000000
9) Federickari 10 392000
|
giovedì 22 maggio 2014
TERZA VITTORIA...E NON CERTO GRAZIE AI BOX!
La scuderia Speedy Gonzales conquista la terza vittoria consecutiva nel Gp di Spagna dimostrando di avere il primo quartetto attualmente più equilibrato del Fantacampionato, forte del miglior pilota, di un telaio sempre tra i primi (penalizzato nella prima gara da una decisione discutibile, che peraltro potrebbe essere rivista), da un motore che è la vera sorpresa del Campionato (positiva, quella negativa e' la Ferrari) e, certamente da un box che da buoni risultati ma ultimamente, specialmente quando il coefficiente pista era favorevole, ha deluso non poco le nostre aspettative tenuto conto che è l'elemento nel quale abbiamo investito un terzo del budget. Non per niente la mia prima guida ha conquistato cinque volte su cinque la prima fila (con due pole position), in una griglia di partenza ove il punteggio dei box vale ZERO! Non sono in grado di fare Fantafantaclassifiche e chiedo aiuto a Cesare o Enrico per questo ma credo che per vedere la vera "incidenza" del box sul risultato sia più corretto verificare più che la media dei box, i punti apportati dai vari box, tenuto conto dei coefficienti di pista, e magari vedere anche i punti Gp fatti in proporzione a quanto è stato speso, tenuto conto che se avessi preso un box medio da 1 credito (tipo il Force India o il Williams) ed investito gli altri crediti (senza considerare che con quei soldi avrei potuto comprare il telaio di Hamilton) avrei fatto forse piu punti Gp. Direi che il box incide come gli altri elementi e se si vuole farlo incidere meno io sono d'accordo tanto che ero scettico sul suo inserimento. Secondo me pero' le varie idee venute fuori sono cervellotiche e, se qualcuno (ed io condivido) si lamenta che non riesce ad avere sin da subito l'impressione del risultato nel fantaF1 per colpa dei box pensa un po' se devi calcolare la media o sistemi ancora più complicati, soggetti peraltro ad errore umano. La mia proposta l'ho fatta già in tempi non sospetti: consideriamo invece del miglior tempo il peggior tempo del team box: tenuto conto che un cambio su quattro o sei lo possono sbagliare tutti questo renderebbe molto più incerta la classifica finale dei box.
Chiudo l'argomento chiedendo a chi si intende di statistiche di verificare quanti elementi Mercedes hanno le squadre in testa nei vari campionati: sono convinto che sarà un plebiscito! Che si fa, si limita il punteggio degli elementi che fanno più di due volte consecutive 20 punti Gp?
Chiudo l'argomento chiedendo a chi si intende di statistiche di verificare quanti elementi Mercedes hanno le squadre in testa nei vari campionati: sono convinto che sarà un plebiscito! Che si fa, si limita il punteggio degli elementi che fanno più di due volte consecutive 20 punti Gp?
Che dire...
Già, che dire: a quanto pare l'ultimo fanta gran premio ha scatenato una raffica di critiche, suggerimenti, dubbi, incertezze sul nuovo elemento introdotto quesy'anno: la squadra dei meccanici ai box, comunemente chiamati Box.
Per favore lasciatemelo dire: "Io lo avevo detto :-D", ma del resto sono abituato a non essere ascoltato, vivo con tre donne ;-)
Scherzi a parte, permettetemi di fare alcune considerazioni:
- queste 5 gare avevano dei coefficienti molto alti per l'elemento Box (6 punti per 5 gare), quindi il loro contributo si è particolarmente sentito;
- consiglierei, prima di partire in quarta con calcoli su punteggi, medie, equazioni intregro-differenziali non lineari di quinto grado, ed affini, di aspettare almeno la metà del campionato almeno per avere qualche dato più bilanciato;
- guardando i campionati degli anni precedenti ho notato che dalla seconda metà del campionato le scuderie minori tendono a fare migliori tempi ai box, in quanto ormai gli interessa solo arrivare a fine gara per predere soldi e quindi tendono a fare più soste e di conseguenza hanno più probabilità di farne una buona.
Passiamo al campionato Senna: se non fosse stato per i Box che hanno regalato diverse posizioni al mio diretto avversario, Bielle Roventi, il tema Cocai Sport sarebbe al comando anche del campionato costruttori, invece segue a soli due punti di distanza.
Il team manager di MK1, continua a leggere le mie analisi, a chiedermi cosa gli conviene, ma poi continua a fare di testa sua e spendere male: con gli stessi soldi poteva avere un totale di +6 in bouns investimenti, ed invece ne ha +5: Damiano che te devo dì O_o
Il prossimo gran premio è a Monaco con un bel 1.5 come coefficente per il pilota, e Rosberg dice che questa volta starà davanti ad Hamilton, il che per me sarebbe un bel risultato.
Certo che ormai quei due stanno facendo un campionato tutto tra di loro, perfino nelle interviste parlano solo di loro come avversari.
Monaco non mi è mai piaciuto come Gran Premio, l'ho sempre considerato una gara ad eleminazione diretta e fisica degli avversari: vince chi sa soppravvivere meglio.
Speriamo almeno in un risultato decente della Ferrari.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
Per favore lasciatemelo dire: "Io lo avevo detto :-D", ma del resto sono abituato a non essere ascoltato, vivo con tre donne ;-)
Scherzi a parte, permettetemi di fare alcune considerazioni:
- queste 5 gare avevano dei coefficienti molto alti per l'elemento Box (6 punti per 5 gare), quindi il loro contributo si è particolarmente sentito;
- consiglierei, prima di partire in quarta con calcoli su punteggi, medie, equazioni intregro-differenziali non lineari di quinto grado, ed affini, di aspettare almeno la metà del campionato almeno per avere qualche dato più bilanciato;
- guardando i campionati degli anni precedenti ho notato che dalla seconda metà del campionato le scuderie minori tendono a fare migliori tempi ai box, in quanto ormai gli interessa solo arrivare a fine gara per predere soldi e quindi tendono a fare più soste e di conseguenza hanno più probabilità di farne una buona.
Passiamo al campionato Senna: se non fosse stato per i Box che hanno regalato diverse posizioni al mio diretto avversario, Bielle Roventi, il tema Cocai Sport sarebbe al comando anche del campionato costruttori, invece segue a soli due punti di distanza.
Il team manager di MK1, continua a leggere le mie analisi, a chiedermi cosa gli conviene, ma poi continua a fare di testa sua e spendere male: con gli stessi soldi poteva avere un totale di +6 in bouns investimenti, ed invece ne ha +5: Damiano che te devo dì O_o
Il prossimo gran premio è a Monaco con un bel 1.5 come coefficente per il pilota, e Rosberg dice che questa volta starà davanti ad Hamilton, il che per me sarebbe un bel risultato.
Certo che ormai quei due stanno facendo un campionato tutto tra di loro, perfino nelle interviste parlano solo di loro come avversari.
Monaco non mi è mai piaciuto come Gran Premio, l'ho sempre considerato una gara ad eleminazione diretta e fisica degli avversari: vince chi sa soppravvivere meglio.
Speriamo almeno in un risultato decente della Ferrari.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
The Box Era
Pensavo di eessermi ormai lasciato alle spalle il periodo delle gare decise ai box, e invece proprio nel fanta f1, mi sono ritrovato ogni domenica di gara a fare i conti anche con questa variabile.
Intendiamoci, i box sono una componente essenziale della moderna Formula 1, diciamo almeno dal 1995 in poi , un po' mitigata negli ultimi anni dall'abolizione dei rifornimenti, poi ancora più' trascurabile con l'avvento e dei pneumatici pastafrolla Pirelli che specialmente nel 2012 duravano anche 7 giri , e anche con l'arrivo del DRS che ha obiettivamente semplificato la manovra di sorpasso rendendo trascurabile l'eventuale ritardo subito ai box.
E non cito il Kers pre 2014 che dava il giusto spunto per mettere una pezza ad una strategia o ad una sosta sbagliata.
Capiamoci , i box sono e sono stati fondamentali anche per vittorie e forse anche per la conquista di un titolo mondiale, forse qualcuno di Schumacher, forse.
Ma se siamo obiettivi , negli ultimi anni i box non sono mai stati decisivi , mai.
Oddio, in effetti nel 2010 Alonso ha, di fatto, perso un mondiale per una errata strategia di box; giusto.
Ma non ha perso il mondiale perchè quella sosta è stata lenta, ha perso perchè hanno sbagliato il momento di effettuare il pit. E non è proprio la stessa cosa.
Nell'ultima gara in Spagna Hamilton ha fatto una strategia di pit e dei tempi di sosta disastrosi, ma ha vinto ugualmente su Rosberg.
Aggiungo a questa mia riflessione che per mia convinzione ho sempre odiato visceralmente le soste ai box perchè "snaturano" e spezzano il ritmo della competizione, costringendo gli appassionati a lanciarsi in cervellotici calcoli di previsione posizione di rientro, ipotesi su strategie di ogni pilota, confusione tra chi corre con gomme fresche o usurate,e tra chi è con le dure chi con le morbide; la parte della gara che amo di più sono i primi 10/15 giri e gli ultimi 15 , quando le posizioni sono quelle e non "virtualmente" quelle.
Enrico ha lanciato un grido , in molti si sono uniti al coro, con calcoli, previsioni , proiezioni, comparative, alternative , ipotesi.
Non vi sto dietro, scusatemi ma ho dei limiti oltre ai quali capisco che è per me giunto il momento di stare in silenzio e aspettare che si decida qualcosa.
Tutto quello che vorrei è solo che i box fossero valutati in quanto tali , che non siano così importanti per l'esito finale di un terzetto, vorrei che fosse più vicino alla realtà insomma; proprio in questi anni che , come detto , i box hanno una importanza marginale nell'esito di una gara reale, non possiamo proprio nel fantaf1 avere un elemento assolutamente decisivo che sbilancia così prepotentemente le forze degli altri.
Dovrebbero avere la stessa valenza delle strategie di gara, secondo me, che influenzano effettivamente il risultato finale ma non vanno certamente a stravolgerlo.
Augh!
Dam Ross
MK1 Racing Team
Intendiamoci, i box sono una componente essenziale della moderna Formula 1, diciamo almeno dal 1995 in poi , un po' mitigata negli ultimi anni dall'abolizione dei rifornimenti, poi ancora più' trascurabile con l'avvento e dei pneumatici pastafrolla Pirelli che specialmente nel 2012 duravano anche 7 giri , e anche con l'arrivo del DRS che ha obiettivamente semplificato la manovra di sorpasso rendendo trascurabile l'eventuale ritardo subito ai box.
E non cito il Kers pre 2014 che dava il giusto spunto per mettere una pezza ad una strategia o ad una sosta sbagliata.
Capiamoci , i box sono e sono stati fondamentali anche per vittorie e forse anche per la conquista di un titolo mondiale, forse qualcuno di Schumacher, forse.
Ma se siamo obiettivi , negli ultimi anni i box non sono mai stati decisivi , mai.
Oddio, in effetti nel 2010 Alonso ha, di fatto, perso un mondiale per una errata strategia di box; giusto.
Ma non ha perso il mondiale perchè quella sosta è stata lenta, ha perso perchè hanno sbagliato il momento di effettuare il pit. E non è proprio la stessa cosa.
Nell'ultima gara in Spagna Hamilton ha fatto una strategia di pit e dei tempi di sosta disastrosi, ma ha vinto ugualmente su Rosberg.
Aggiungo a questa mia riflessione che per mia convinzione ho sempre odiato visceralmente le soste ai box perchè "snaturano" e spezzano il ritmo della competizione, costringendo gli appassionati a lanciarsi in cervellotici calcoli di previsione posizione di rientro, ipotesi su strategie di ogni pilota, confusione tra chi corre con gomme fresche o usurate,e tra chi è con le dure chi con le morbide; la parte della gara che amo di più sono i primi 10/15 giri e gli ultimi 15 , quando le posizioni sono quelle e non "virtualmente" quelle.
Enrico ha lanciato un grido , in molti si sono uniti al coro, con calcoli, previsioni , proiezioni, comparative, alternative , ipotesi.
Non vi sto dietro, scusatemi ma ho dei limiti oltre ai quali capisco che è per me giunto il momento di stare in silenzio e aspettare che si decida qualcosa.
Tutto quello che vorrei è solo che i box fossero valutati in quanto tali , che non siano così importanti per l'esito finale di un terzetto, vorrei che fosse più vicino alla realtà insomma; proprio in questi anni che , come detto , i box hanno una importanza marginale nell'esito di una gara reale, non possiamo proprio nel fantaf1 avere un elemento assolutamente decisivo che sbilancia così prepotentemente le forze degli altri.
Dovrebbero avere la stessa valenza delle strategie di gara, secondo me, che influenzano effettivamente il risultato finale ma non vanno certamente a stravolgerlo.
Augh!
Dam Ross
MK1 Racing Team
mercoledì 14 maggio 2014
Svendita!
Comunque sia non abbiamo ancora trovato il bandolo della matassa, ammesso che sia possibile cavare fuori qualcosa dalla fantascuderia di quest'anno. In Spagna il migliore dei nostri è Button 11esimo, con Massa 13esimo e Kvyat 14esimo. Tutti i nostri elementi hanno perso posizioni rispetto alla qualifica quindi non abbiamo ottenuto niente di buono dalle strategie. Anche il secondo pilota Chilton pur partendo tra gli ultimi non è riuscito ad approfittare dei ritiri per guadagnare qualche frazione di punto.
Per la terza volta di fila non vediamo la top 10, nemmeno col lumicino. Neanche i copiosi investimenti su pilota, motore e box sembrano essere sufficienti a darci quella manciata di punti in più che ci serve per entrare tra i primi dieci e finalmente muovere la classifica. Come se non bastasse la schedina e gli sponsor ci lasciano a bocca asciutta, per cui non c'è molto da poter spendere.
Button è quartultimo tra i piloti, e la scuderia rimane ultima tra i costruttori. Sembra essere ancora a tiro Longobards, che come noi fatica ad andare a punti, mentre gli altri allungano.
Adesso tocca a Monaco che è una gara particolare, speriamo che la sua atipicità giochi a nostro favore.
Cesare
Rackham le Rouge
La Formula 1 che cambia
Questo è uno scherzo, deve essere uno scherzo. Non è la Formula 1 che conosco.
Non credo in un Chilton arriva primo. Chilton, quel Chilton. Con la Marussia. Si, quella che sta dietro alla Scatheram. E non corre da solo, no, si prende pure la soddisfazione di essere più veloce di 3 campioni del mondo.
Non credo in un Chilton arriva primo. Chilton, quel Chilton. Con la Marussia. Si, quella che sta dietro alla Scatheram. E non corre da solo, no, si prende pure la soddisfazione di essere più veloce di 3 campioni del mondo.
Si, Martin, è davvero arrivato primo! |
L'uscita dal lotus-targo
Avevamo ipotizzato che potevamo solo migliorare e che bisognava restare fidiuciosi, sembra che avevamo ragione: spirali di risveglio, finalmente, per la marmotta Lotus e Grosjean. Il team risulta ora ben costruito ed equilibrato. Certo El Pollito è una macchina da guerra, oltre al conteso Hamilton, ha beccato un motore outsider molto competitivo e box di prima grandezza: strappargli la leadership sarà molto molto difficile. Restiamo tutto sommato fiduciosi, il campionato è lungo e le trappole sono sempre dietro l'angolo, anche perché non per gufare (poco), ma chi ha pilota-telaio per esperienza fa grandi exploit ma anche grandi tonfi. L'importante è aver trovato la quadratura del cerchio, anche il primo pilota da segnali di ripresa ed era l'anello debole del primo quartetto, il resto lo scopriremo solo correndo. Omar FF1 Tapirlongo RT |
Commento tecnico alla foto: Hamilton stai sereno! |
lunedì 12 maggio 2014
FantaFormulaBox
Ecco il nome che proporrei per il prossimo anno...
Ironicamente parlando ( ma neanche tanto ) il fattore Box si sta dimostrando fondamentale per le ambizioni di vincita dell' annata 2014 del nostro FF1.
Non sono un drago in statistiche , ma ci vuole poco a vedere che dopo 5 gare (1/4 di campionato) , le medie dei Box sono:
1 Ferrari (16.6)
2 McLaren (15)
3 RedBull (14)
Piu' staccate
4 Force India (10)
Molto oltre
5 Lotus (7.6)
6 Mercedes (7)
ed Influiscono in maniera determinante nei vari Campionati:
FF1-A FF1-B
Piloti Piloti
94 Hamilton Speedy Gonzales Ferrari 82 Magnussen
Maltrainsema McLaren
74 Bottas Barilik-F1
RedBul 75 Alonso Tartaruga
Corse Ferrari
72 Rosberg I Magnifici Due
McLaren 64 Ricciardo McFlaven
Mercedes
Costruttori Costruttori
133 Barilik-F1 RedBull 87 N.D.G.T.
Force India
129 Speedy Gonzales Ferrari 87 Palanca Racing Team RedBull
72 I Magnifici Due McLaren 86
Maltrainsema McLaren
Senna Villeneuve
Piloti Piloti
102
Rosberg Cocai Sport Force India 90 Hamilton El Pollito McLaren
88
Button Bielle Roventi Ferrari 65
Grosjean FF1 Tapirlongo RedBull
73 Hamilton MK1 Racing
Williams 59 Ricciardo Mad Max Racing Ferrari
Costruttori Costruttori
119 Bielle Roventi Ferrari 134 El Pollito McLaren
117 Cocai Sport Force India 101 Mad
Max Racing Ferrari
97 MK1 Racing
Williams 87 FF1 Tapirlongo RedBull
Da qui se ne deriva che su 24 posizioni ben 18 le occupa chi ha preso i tre migliori Box del circus, 3 sono comunque il quarto Box ( Force India ) e solo 3 posizioni ( per altro mai top position ma 3º in classifica ben distaccati) sono dei Box di media fascia.
Se stare sul podio e' nel 75% dei casi e' un affare solo di chi ha un Top Box, ne deriva che i miei timori su quanto fosse importante questo elemento erano fondati.
Troppo pesante il valore nel calcolo del punteggio totale, ed impossibile prevedere e tifare un propio elemento in corsa in un GP reale (con un BOX che pesa in maniera cosi' determinante).
Alla fine dei conti, era un elemento nuovo per tutti, bravo chi ha scommesso su di esso all' asta e meno bravo diciamo ( o fortunati ) quelli come me che non hanno scelto un buon BOX, o meglio, pensavano che prendere un elemento di media fascia (Mercedes) fosse sufficiente.
Se devo analizzare le mie scelte nello specifico, la sorpresa BOX Mclaren e i piazzamenti di altri Team (Lotus e F.I.) spesso davanti al BOX Mercedes hanno fatto la differenza.
La scommessa ( un po' forzata ) di Button (Pilota e Telaio) potrebbe sembrare la principale debacle del mio Team, anche lo scambio Lotus Motore con Ferrari Motore che sembrava una follia, ora e' meno pazza visti i risultati di questo WE, non cerco attenuanti.
Tuttavia e' impressionante immaginare che risultati avrei conseguito con un altro Box.
Come gioco Ludico ho voluto assegnarmi un Top-Box ( Ferrari ) al posto del Mercedes. Cosa sarebbe Cambiato ?
Queste i risultati conseguiti e quelli che avrei avuto con il mio primo pilota:
GP Posizione Posizione(box Ferrari)
Australia 3º -> 1º
Malesia 6º -> 1º
Barhein 12º -> 5º
Cina 9º -> 9º
Spagna 10º -> 5º
----------------------------------------------------------------------
Classifica 8º con 26 Pti -> 1º con 68 Pti !!
Conclusioni? Per quest'anno la strada e' tracciata, unico obiettivo salvarsi e fare tesoro del nuovo regolamento se non dovesse cambiare..
Enrico
AyrtonSennaRacing
FF1 A ( o Champions )