Translate

lunedì 2 dicembre 2013

Tiriamo le somme

Ed anche questo fanta campionato è giunto al termine.
Per quanto riguarda il campionato Senna, Cocai Sport ha vinto entrambi i titoli, la previsione di inizio stagione di una lotta tra Cocai e Casanova si è dimostrata corretta.

Non mi dilungo altro sul fanta risultato, quello di cui volevo parlare erano le mie conclusioni sul sistema degli sponsor.

Quest'anno ho voluto fare una prima guida che mi garantisse un risultato buono e stabile, ed una seconda guida invece dal risultato altalenante ma con buone possibilità di arrivare in fondo alla gara con un buon piazzamento (sopra il decimo posto). Con un siffatto team quello che mi sarei aspettato è di avere pochissimo guadagno dagli sponsor per la prima guida, e dei buoni guadagni dalla seconda quando ottiene un risultato degno di nota.
Ebbene così è stato: mettendo in grafico i guadagni che ho avuto dagli sponsor questi sono stati tutti direttamente proporzionali al risultato della seconda guida, il che implica che premiano giustamente quel terzetto che sa distinguersi, o quel manager che sa come sfruttare bene accorgimenti e strategie per ottenere un buon risultato a dispetto delle aspettative.
L'altro aspetto che volevo verificare era se l'importo guadagnato fosse sufficiente per contrastare un avversario con un terzetto decisamente di più alto livello. Il guadagno che ho avuto è stato considerevole, terzo nella graduatoria assoluta con 2.135.000 (purtroppo la Force India si è dimostrata più instabile del previsto), somma che ho puntualmente investita tutta sulla prima guida in modo da guadagnare competitività rispetto a Casanova (che avendo due guide più stabili come risultati ha ottenuto solo 625000 dagli sponsor). Se invece avessi speso tutto il guadagno sulla seconda guida probabilmente avrei potuto portare Sutil a lottare per il terzo/quarto posto nel campionato piloti; non credo che sarei stato in grado di vincere.

In conclusione, per quanto mi riguarda, il sistema attuale degli sponsor funziona: mi permette di poter provare una strategia di gioco diversa, ossia puntare non tanto a risparmiare tutto il possibile dalla seconda guida, ma di avere una seconda guida che invece porti guadagno da poter spendere per far crescere meglio il team durante il campionato.
Vorrei rifare il test che feci a suo tempo, ossia quello di avere un team con pochissimi o nessun elemento di classe A, risparmiando il massimo nella fase d'asta, puntare tutto sugli sponsor e vedere quanto riesco ad essere competitivo contro chi invece ha buoni terzetti, probabilmente farei meglio di quanto ho fatto l'ultima volta che gli sponsor non c'erano, ma dubito che riuscirei ad arrivare a lottare per il titolo.


Cristiano aka Argo
Cocai Sport team

1 commento:

Enrico ha detto...

No Cristiano dai...
Non fare strani esperimanti che poi sparisci per un anno....
Convinci invece i tuoi a venire nel FF1 il prossimo anno.
Vedrai, ci divertiremo sia in FF1 che in FF2, dovremo trovare un modo.. o per vincere o per non retrocedere in FF2/FF3 !