Eccoci all'inizio di una nuova stagione nel Villeneuve, con un'asta un po' strana, che ha visto un po' di fretta da parte di tanti, me per primo, e alla fine ha lasciato elementi forti a prezzi veramente bassi a chi ha avuto più pazienza.
La composizione della Rackham mi pare abbastanza buona. L'elemento più forte dovrebbe essere il motore Ferrari che potrebbe portare dei bei punti. Il primo telaio è quello di Button, che l'anno scorso ha mostrato prima un calo di prestazioni e poi qualche saltuario problema di affidabilità, entrambi apparentemente risolti verso il finale di stagione, ma che comunque non mi lasciano del tutto tranquillo sull'acquisto. Il primo pilota è Massa, ingaggiato perché venuto via a poco, più che per reale convinzione, anche se verso la fine del 2012 è stato decisamente più in palla che nella parte precedente della stagione.
Peccato per il secondo terzetto con Di Resta+Ricciardo, che nonostante il motore mi pare un po' più sacrificato rispetto a quello dell'anno scorso, che con il doppio elemento dell'incredibile Hulkenberg ed una buona dose di investimenti mi aveva permesso di conquistare il titolo costruttori.
Veniamo agli immancabili pronostici, fatti per essere smentiti a fine anno.
Per i due titoli mi sembra partire nettamente favorito Tapirlongo che è riuscito a prendere Alonso+Vettel+Ferrari Sauber e ha avanzato anche dei bei soldi, sufficienti per un secondo terzetto di tutto rispetto capitanato da Perez sulla Force India di Sutil.
Segue secondo me un gruppo di scuderie piuttosto vicine tra loro, con Mad Max (Raikkonen+Webber+McLaren), Longobards (Webber+Raikkonen+Force India), McAlex (Vettel+Perez+Williams) e Black Dragon (Button+Hamilton+Red Bull). In questo gruppetto, o gruppone, mi ci metto pure io. Il che vuol dire poco perché in pratica prevedo una posizione finale in classifica tra la seconda e la sesta. Faccio la media e dico quarta posizione, sperando però di riuscire ad arrivare sul podio.
Leggermente staccati dal gruppo vedo i due nuovi acquisti del Villeneuve, Fina Racing (Grosjean+Alonso+Mercedes) e Rasteking (Hamilton+Grosjean+Lotus), ma tutti e due potrebbero andare meglio del previsto se Grosjean si dimostrerà un po' più affidabile dell'anno scorso e se Hamilton riuscirà a portare un po' più in alto la Mercedes.
Tutto questo ovviamente "rebus sic stantibus", come diceva il giudice Santi Licheri, perché mercato infrastagionale e investimenti possono rimescolare le carte.
Cesare
Rackham le Rouge
Questa è la stagione di Button!
RispondiEliminaQuando ho letto i risultati delle libere mi sono messo le mani nei capelli. Per il momento sembra quasi che la Mercedes e la McLaren si siano scambiate i ruoli... Sono certo che ci riprenderemo! :-)
RispondiEliminadai dai dai ....
RispondiEliminasarebbe il coronamento di un sogno vedere il mio Rosberg tra i grandi.... Non solo per la mia scuderia
Ho letto la classifica dopo il Q1 e ho capito che questa stagione avrò più tempo di scrivere cazzate qua.
RispondiElimina