Ci risiamo: ancora una volta il GP della Shadow, o almeno quello degli elementi migliori, finisce dopo nemmeno un minuto di gara, esattamente alla staccata della prima curva a Spa.
Sinceramente il nostro pilota Grosjean l'ha combinata grossa ancora una volta e, per fortuna, tutti i piloti rimasti coinvolti nell'incidente possono permettersi di raccontarlo senza aver patito conseguenze fisiche.
Non c'è che dire, l'errore di valutazione (di nuovo) è stato enorme e la punizione comminata a Romain dovrebbe calmargli i bollenti spiriti, anche se forse avrebbe dovuto essere stata assegnata dopo i primi incidenti in cui il francesino si era reso protagonista e non aspettare questo punto della stagione.
Questo solo per dire che quest'anno la Shadow fa un campionato a singhiozzo, altrernando prestazioni di primissimo piano (compresa la bellissima vittoria in Ungheria, prima della pausa estiva) ad altrettante terribilmente negative e quest'ultima è l'esempio lampante di come non si dovrebbe gareggiare in un'annata in cui si vogliono cogliere risultati importanti. Anche se i distacchi nelle due classifiche non sono proprio impossibili, è chiaro oramai che la Shadow poco potrà migliorare se il suo pilota di punta continuerà ad avere questa alternanza di prestazioni e quindi poco servirà migliorare tecnicamente il pacchetto se la gara dura effettivamente pochi istanti dopo la partenza.
Il GP d'Italia, ad una sola settimana di distanza da quello del Belgio, forse non sarà determinante nella lotta per il titolo e difficilmente vedrà stravolgere le forze in campo, proprio a causa della vicinanza con la gara precedente.
L'unica motivazione che potrebbe causare sorprese è che Monza è l'unico circuito del mondiale in cui l'assetto ed il carico aerodinamico sono estremamente scarichi, proprio per agevolare le vetture nei lunghi rettilinei del tracciato brianzolo, e quindi si tratterò di una gara giocata sulle scie, che aiuteranno sicuramente chi ne godrà dei benefici.
L'ardua sentenza arriverà tra poche ore, quando inizieranno le prime prove libere e successivamente le qualifiche e la gara. Gara che non vedrà Grosjean tra i partenti ma questo non è la garanzia assoluta che non accadranno più incidenti in partenza.
Sergio
team Shadow
Nessun commento:
Posta un commento