Translate

giovedì 30 agosto 2012

SPA: che piacere averti qui !


Ogni volta Spa mi riavvicina alla formula 1 più pura e legata al passato.

Con i suoi quasi 7 km di nastro d’asfalto immerso tra i boschi, rimane l’ultima testimonianza di una formula 1 che non c’è più, fatta di tracciati difficili, poco sicuri, lunghi e con una difficile copertura televisiva.
Chi come me, e come credo molti di voi, ha girato anche solo “virtualmente” a spa- francorschamp in gioco/simulatore di guida , ricorda la difficoltà di trovare un assetto di compromesso tra duro/morbido carico/scarico sotto/sovrasterzante, capire e ricordare i punti di corda delle varie curve, i punti di frenata, il nodo alla gola ogni qualvolta ci si apprestava ad affrontare l’eau rouge.
Ed ero seduto comodo nella mia cameretta … pensate al povero Kartykeyan , anche se lo invidio dal profondo.
Attendo quindi con una certa impazienza l’appuntamento belga che va finalmente ad interrompere una lunghissima astinenza ( 5 settimane!) di formula 1; ed attendo come minimo sul podio Kimi Raikkonen, sarebbe una bella soddisfazione per lo “specialista” di Spa.
E speriamo che non piova, ho voglia di vedere una bella lotta ad armi pari, sia tecnica che umana.
E poi, la settimana dopo, c’è subito Monza, altro tempio della velocità, un altro di quei pochi circuiti veri che hanno lasciato in questa anonima formula 1 moderna.

A parer mio si dovrebbe fare una classifica che tiene conto solo di alcune piste,  per capire i reali valori di piloti e macchine e dare un valore aggiunto , una specie di campionato nel campionato; le mie piste sono : Spa, Monza, Suzuka, Montral e Interlagos.

Voi che dite?

Dam Ross
MK1 Racing Team

Nessun commento: