Il divario tra Alonso e Massa, anche quest’anno, è veramente disarmante.... Ok, io ho appena comprato Massa sia come pilota che come telaio... Ma io avevo un Button in crisi (ma guarda... si è ripreso appena l’ho mollato...) e soprattutto dovevo fare cassa per recuperare un po’ di margine rispetto agli investimenti fatti dai miei “ricchi” avversari.... E anche nell’ultima gara, a conti fatti, lo scambio è risultato redditizio. Quindi io avevo le mie buone ragioni... Ma la Ferrari?? Perchè tiene ancora un pilota così?? Mah... Riflettendoci, però, non è la prima volta che la Ferrari sceglie deliberatamente di avere un primo pilota forte e un secondo pilota non competitivo... E, in fondo, Massa qualche buona annata l’ha avuta, soprattutto negli anni di Raikkonen (che io avrei tenuto al posto del brasiliano).
Barrichello, pur essendo stato sempre inferiore a Shumacher, ha avuto solo un’annata veramente disastrosa, la sua ultima nel 2005 (dove però 4 podi li aveva portati a casa).
Anche Irvine è sempre stato inferiore al tedesco ma non ha mai avuto una stagione terribile, a livello di piazzamenti, come quella di Massa.
Dal 1989 al 1995 Berger, Mansell, Prost e Alesi si sono alternati sulla Rossa di Maranello con risultati alterni ma sostanzialmente senza che un pilota prevalesse nettamente sul secondo.
Nemmeno Johansson, negli anni 80 aveva sfigurato tra Alboreto, Arnoux e Tambay.
E prima di loro? Come dimenticare Pironi, il mitico Villeneuve e Scheckter? E.. ancora più indietro Lauda e Regazzoni... una grande coppia!
E no... penso che un divario così grande tra primo e secondo pilota in Ferrari non si ricordi da almeno 30 anni. Massa è arrivato ad una stagione e mezzo senza podio.... Nel passato solo tre piloti si sono avvicinati, senza eguagliarla, a questa performance negativa: Ivan Capelli nel 1992 (ma prontamente scaricato dalla scuderia), Scheckter e Villeneuve nel peggior anno della Ferrari, il 1980, dove nessuno dei due riuscì a fare meglio di un quinto posto, Pironi nel 1981.
Complimenti Felipe! Un record l’hai ottenuto!
Roberto
Maltrainsema