Campionati
mercoledì 31 agosto 2011
Nona vittoria a Spa
Gioca a nostro favore la brutta qualifica di Button, con McAlex solo sesto mentre noi siamo in pole: una buona occasione per guadagnare punti pesanti.
La gara inizia molto bene per Alonso che guadagna tre posizioni al via e nel volgere di pochi giri sorpassa Hamilton, Massa e Rosberg. Dopo soli cinque giri Vettel fa la prima sosta e Alonso si ritrova primo.
A causa della safety car per l'incidente di Hamilton il vantaggio di Alonso su Vettel viene azzerato, e un giro dopo la ripartenza il tedesco sorpassa lo spagnolo e si riprende la testa della corsa.
La situazione sembra molto positiva per noi, con il telaio primo ed il pilota secondo, ma regge solo fintanto che la Ferrari può usare le gomme morbide. Quando Alonso mette le medie, comincia a perdere parecchio e chiude quarto.
Noi alla fine abbiamo il pilota quarto, il telaio primo ed il motore 12esimo.
Button di McAlex fa una grossa rimonta, così alla fine la scuderia trentina ha il pilota primo, il telaio terzo ed il motore decimo con Maldonado.
Temevamo il peggio, ma per fortuna i coefficienti di pista sono a nostro vantaggio, e alla fine riusciamo a ottenere la nostra nona vittoria sul circuito di Spa, sopravanzando Vettel di McAlex di 2,4 punti. Abbiamo giocato l'aerodinamica doppia come accorgimento gratuito del GP di casa, ma ha usato lo stesso accorgimento anche McAlex, quindi da questo punto di vista eravamo pari.
Recuperiamo 7 punti nelle classifiche piloti e costruttori, quelli che avevamo perso quattro settimane prima in Ungheria, tornando così a +24 sul diretto inseguitore.
Peccato per il secondo terzetto, che a causa il ritiro di Ricciardo ha sprecato l'accorgimento gratuito, ma con il motore così indietro non sarebbe ugualmente arrivato in zona punti.
Adesso a Monza, dove i coefficienti non ci vedono favoriti, ma anche il nostro diretto avversario non ha un motore molto forte. Faremo la gara su di lui.
Cesare
Rackham le Rouge
CAMPIONATO RIAPERTO?
PAROLA FINE SUL CAMPIONATO?
lunedì 29 agosto 2011
VETTEL SPA
Prima della pausa estiva la Red Bull sembrava un po’ in difficoltà, anche se restava sempre la macchina da battere. In più il circuito di Spa e la sempre minacciosa pioggia belga lasciava sperare in sorprese. E non si può certo dire che il GP non sia stato movimentato.
Comunque, alla fine, ha vinto sempre lui, Vettel, che sta dominando il mondiale di quest’anno, lasciando agli altri solo le briciole. Ormai manca veramente poco all’erede di Shumacher per bissare il titolo dello scorso anno. Se poi il rivale più vicino è il non certo brillante compagno di squadra Webber....
Anche nel nostro fantaGP ormai le prime due posizioni sono pressochè assegnate. Palanca e Speedy si contendono titolo piloti e costruttori. In questa gara Speedy ottiene pole e vittoria ma ancora non riesce ad agganciare il rivale, che termina secondo.
La nostra scuderia si conferma, in questo momento, la terza forza del campionato, anche se un po’ troppo distante dal duo di testa. Nel Gran Premio del Belgio otteniamo un terzo posto con Webber e un buon sesto con il neo acquisto Di Resta.
Ora arriva il GP di Monza, dove il motore la fa da padrone: inutile nascondere che con il nostro Red Bull speriamo di ottenere la nostra miglior prestazione stagionale. Ma sappiamo che non sarà certo facile. Anche per questo la scuderia non abbandona il mercato, che anche questa settimana potrebbe portare a qualche avvicendamento nel team.
Roberto
Maltrainsema
domenica 28 agosto 2011
Statistiche della schedina
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1141000 | 12 | 95.083 |
2 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1009500 | 10 | 100.950 |
3 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 878500 | 11 | 79.864 |
4 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 791000 | 12 | 65.917 |
5 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 727000 | 10 | 72.700 |
6 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 692500 | 5 | 138.500 |
7 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 666500 | 9 | 74.056 |
8 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 641500 | 11 | 58.318 |
9 | McFlaven | Flavio | Senna | 634500 | 9 | 70.500 |
10 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 614000 | 9 | 68.222 |
11 | Barilik F1 | Davide | Clark | 528500 | 7 | 75.500 |
12 | TAG | Fabrizio | Senna | 450500 | 7 | 64.357 |
13 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 439000 | 8 | 54.875 |
14 | Federickari | Federico | Senna | 402000 | 4 | 100.500 |
15 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 381000 | 7 | 54.429 |
16 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 343000 | 7 | 49.000 |
17 | Shadow | Sergio | Senna | 340000 | 7 | 48.571 |
18 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 330000 | 7 | 47.143 |
19 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 319500 | 5 | 63.900 |
20 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 276500 | 6 | 46.083 |
21 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 275000 | 6 | 45.833 |
22 | Clint GP | Walt | De Angelis | 233000 | 7 | 33.286 |
23 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 208500 | 7 | 29.786 |
24 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 206500 | 2 | 103.250 |
25 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 172500 | 5 | 34.500 |
26 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 120000 | 5 | 24.000 |
27 | Eliandor | Francesco | Senna | 63000 | 1 | 63.000 |
28 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 28000 | 1 | 28.000 |
29 | Red Dart | Davide | De Angelis | 19000 | 1 | 19.000 |
30 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 15000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 1054 | 12 | 87,83 |
2 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 951 | 11 | 86,45 |
3 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1037 | 12 | 86,42 |
4 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 1036 | 12 | 86,33 |
5 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 1026 | 12 | 85,50 |
6 | Clint GP | Walt | De Angelis | 855 | 10 | 85,50 |
7 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 847 | 10 | 84,70 |
8 | Barilik F1 | Davide | Clark | 901 | 11 | 81,91 |
9 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 982 | 12 | 81,83 |
10 | McFlaven | Flavio | Senna | 981 | 12 | 81,75 |
11 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 979 | 12 | 81,58 |
12 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 892 | 11 | 81,09 |
13 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 955 | 12 | 79,58 |
14 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 948 | 12 | 79,00 |
15 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 869 | 11 | 79,00 |
16 | TAG | Fabrizio | Senna | 710 | 9 | 78,89 |
17 | Shadow | Sergio | Senna | 938 | 12 | 78,17 |
18 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 915 | 12 | 76,25 |
19 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 901 | 12 | 75,08 |
20 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 822 | 11 | 74,73 |
21 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 671 | 9 | 74,56 |
22 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 835 | 12 | 69,58 |
23 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 502 | 6 | 83,67 |
24 | Federickari | Federico | Senna | 471 | 6 | 78,50 |
25 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 467 | 6 | 77,83 |
26 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 426 | 6 | 71,00 |
27 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 409 | 6 | 68,17 |
28 | Red Dart | Davide | De Angelis | 395 | 5 | 79,00 |
29 | Eliandor | Francesco | Senna | 373 | 5 | 74,60 |
30 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 365 | 5 | 73,00 |
31 | Longobards Grand Prix | Andrea | Villeneuve | 249 | 4 | 62,25 |
32 | Sheridan | Mirko | Clark | 192 | 3 | 64,00 |
33 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 66 | 1 | 66,00 |
sabato 27 agosto 2011
FantaGP del Belgio - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP del Belgio --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 63.0 Casanova Project Team 7 2) Nico Rosberg 60.0 Cocai Sport 66 --------Fila 2-------- 3) Felipe Massa 53.1 Mercabelli Fashion 11 4) Fernando Alonso 51.0 Clint Grand Prix 3 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 50.4 MK1 Racing 5 6) Jenson Button 48.9 Bielle Roventi 44 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 40.2 Red Dart 9 8) Kamui Kobayashi 34.8 MK1 Racing 6 --------Fila 5-------- 9) Adrian Sutil 16.2 Clint Grand Prix 4 10) Timo Glock 12.6 Cocai Sport 67 --------Fila 6-------- 11) Michael Schumacher 11.7 Casanova Project Team 8 12) Jarno Trulli 9.9 Bielle Roventi 43 --------Fila 7-------- 13) Heikki Kovalainen 8.1 Red Dart 10 14) Sergio Perez 7.2 Mercabelli Fashion 12 Classifica del FantaGP del Belgio 1) Mark Webber 72.2 MK1 Racing 5 2) Jenson Button 67.8 Bielle Roventi 44 3) Sebastian Vettel 66.0 Casanova Project Team 7 4) Nico Rosberg 57.0 Cocai Sport 66 5) Michael Schumacher 45.4 Casanova Project Team 8 6) Fernando Alonso 45.3 Clint Grand Prix 3 7) Felipe Massa 33.0 Mercabelli Fashion 11 8) Adrian Sutil 26.8 Clint Grand Prix 4 9) Lewis Hamilton 21.9 Red Dart 9 10) Jarno Trulli 18.7 Bielle Roventi 43 11) Kamui Kobayashi 16.8 MK1 Racing 6 12) Heikki Kovalainen 7.2 Red Dart 10 13) Timo Glock ritirato Cocai Sport 67 14) Sergio Perez ritirato Mercabelli Fashion 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Sebastian Vettel 257 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 173 Bielle Roventi 44 3) Mark Webber 164 MK1 Racing 5 4) Fernando Alonso 134 Clint Grand Prix 3 5) Nico Rosberg 131 Cocai Sport 66 6) Felipe Massa 117 Mercabelli Fashion 11 7) Lewis Hamilton 107 Red Dart 9 8) Kamui Kobayashi 39 MK1 Racing 6 9) Michael Schumacher 35 Casanova Project Team 8 10) Adrian Sutil 30 Clint Grand Prix 4 11) Timo Glock 12 Cocai Sport 67 12) Sergio Perez 7 Mercabelli Fashion 12 13) Heikki Kovalainen 3 Red Dart 10 14) Jarno Trulli 3 Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Casanova Project Team 292 469000 0 2) MK1 Racing 203 1033500 0 3) Bielle Roventi 176 406000 0 4) Clint Grand Prix 164 384000 0 5) Cocai Sport 143 1330000 0 6) Mercabelli Fashion 124 275000 0 7) Red Dart 110 1093000 0
FantaGP del Belgio - Clark
Griglia di partenza del FantaGP del Belgio --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 57.3 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 49.5 Palanca Racing Team 5 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 47.1 Maltrainsema 9 4) Lewis Hamilton 35.1 Ayrton Senna Racing 1 --------Fila 3-------- 5) Bruno Senna 34.8 Barilik-F1 7 6) Jenson Button 33.3 Sheridan 11 --------Fila 4-------- 7) Paul Di Resta 31.2 Maltrainsema 10 8) Felipe Massa 23.4 Palanca Racing Team 6 --------Fila 5-------- 9) Vitaly Petrov 23.1 Barilik-F1 8 10) Fernando Alonso 22.5 Yakuza Team 14 --------Fila 6-------- 11) Sebastien Buemi 20.7 Ayrton Senna Racing 2 12) Sergio Perez 17.4 Speedy Gonzales 4 --------Fila 7-------- 13) Michael Schumacher 8.1 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 1.8 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP del Belgio 1) Nico Rosberg 56.4 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 53.1 Palanca Racing Team 5 3) Mark Webber 43.8 Maltrainsema 9 4) Bruno Senna 41.7 Barilik-F1 7 5) Fernando Alonso 36.6 Yakuza Team 14 6) Paul Di Resta 35.7 Maltrainsema 10 7) Lewis Hamilton 31.7 Ayrton Senna Racing 1 8) Felipe Massa 28.1 Palanca Racing Team 6 9) Vitaly Petrov 22.5 Barilik-F1 8 10) Jenson Button 21.9 Sheridan 11 11) Michael Schumacher 17.4 Sheridan 12 12) Heikki Kovalainen 8.7 Yakuza Team 15 13) Sebastien Buemi 6.6 Ayrton Senna Racing 2 14) Sergio Perez ritirato Speedy Gonzales 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Sebastian Vettel 232 Palanca Racing Team 5 2) Nico Rosberg 223 Speedy Gonzales 3 3) Mark Webber 130 Maltrainsema 9 4) Lewis Hamilton 125 Ayrton Senna Racing 1 5) Bruno Senna 113 Barilik-F1 7 6) Jenson Button 112 Sheridan 11 7) Fernando Alonso 103 Yakuza Team 14 8) Vitaly Petrov 58 Barilik-F1 8 9) Paul Di Resta 46 Maltrainsema 10 10) Felipe Massa 28 Palanca Racing Team 6 11) Sebastien Buemi 25 Ayrton Senna Racing 2 12) Sergio Perez 15 Speedy Gonzales 4 13) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Palanca Racing Team 260 1667500 0 2) Speedy Gonzales 238 331000 0 3) Maltrainsema 176 933500 0 4) Barilik-F1 171 363500 0 5) Ayrton Senna Racing 150 368000 0 6) Sheridan 114 482000 0 7) Yakuza Team 103 621000 0
FantaGP del Belgio - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP del Belgio --------Fila 1-------- 1) Felipe Massa 58.2 Giaguggio 7 2) Fernando Alonso 43.8 Fina Racing 5 --------Fila 2-------- 3) Nico Rosberg 42.3 I Magnifici Due 1 4) Lewis Hamilton 39.9 Shadow F1 14 --------Fila 3-------- 5) Michael Schumacher 39.9 Tubermatt 9 6) Sebastian Vettel 36.0 N.D.G.T. 11 --------Fila 4-------- 7) Mark Webber 28.5 Shadow F1 15 8) Vitaly Petrov 27.9 Giaguggio 8 --------Fila 5-------- 9) Timo Glock 25.5 Tubermatt 10 10) Sergio Perez 24.3 Kawasaki Race 4 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 20.1 I Magnifici Due 2 12) Heikki Kovalainen 14.1 N.D.G.T. 12 --------Fila 7-------- 13) Jenson Button 13.5 Kawasaki Race 3 14) Jarno Trulli 8.1 Fina Racing 6 Classifica del FantaGP del Belgio 1) Michael Schumacher 53.6 Tubermatt 9 2) Sebastian Vettel 53.0 N.D.G.T. 11 3) Nico Rosberg 51.0 I Magnifici Due 1 4) Fernando Alonso 48.9 Fina Racing 5 5) Adrian Sutil 43.9 I Magnifici Due 2 6) Jenson Button 36.0 Kawasaki Race 3 7) Vitaly Petrov 31.8 Giaguggio 8 8) Felipe Massa 23.1 Giaguggio 7 9) Mark Webber 22.6 Shadow F1 15 10) Timo Glock 17.1 Tubermatt 10 11) Jarno Trulli 15.3 Fina Racing 6 12) Heikki Kovalainen 12.6 N.D.G.T. 12 13) Sergio Perez 8.1 Kawasaki Race 4 14) Lewis Hamilton -5.4 Shadow F1 14 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Sebastian Vettel 180 N.D.G.T. 11 2) Nico Rosberg 177 I Magnifici Due 1 3) Felipe Massa 172 Giaguggio 7 4) Fernando Alonso 151 Fina Racing 5 5) Michael Schumacher 150 Tubermatt 9 6) Jenson Button 102 Kawasaki Race 3 7) Vitaly Petrov 88 Giaguggio 8 8) Adrian Sutil 79 I Magnifici Due 2 9) Mark Webber 44 Shadow F1 15 10) Lewis Hamilton 42 Shadow F1 14 11) Timo Glock 11 Tubermatt 10 12) Sergio Perez 7 Kawasaki Race 4 13) Heikki Kovalainen 6 N.D.G.T. 12 14) Jarno Trulli 3 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Giaguggio 260 362000 0 2) I Magnifici Due 256 331000 0 3) N.D.G.T. 186 2269000 0 4) Tubermatt 161 1782500 0 5) Fina Racing 154 817500 0 6) Kawasaki Race 109 857000 0 7) Shadow F1 86 679500 0
FantaGP del Belgio - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP del Belgio --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 62.1 Rackham le Rouge 3 2) Lewis Hamilton 55.8 Mad Max Racing 49 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 48.9 Fantaspezia 14 4) Nico Rosberg 45.6 FF1 Tapirlongo 1 --------Fila 3-------- 5) Adrian Sutil 45.3 Black Dragon 7 6) Sebastian Vettel 44.7 McAlex 5 --------Fila 4-------- 7) Kamui Kobayashi 35.4 Longobards Grand Prix 28 8) Jenson Button 33.9 Mav Race 11 --------Fila 5-------- 9) Sebastien Buemi 28.5 Mav Race 12 10) Sergio Perez 24.6 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 6-------- 11) Paul Di Resta 22.5 FF1 Tapirlongo 2 12) Vitaly Petrov 19.8 Black Dragon 8 --------Fila 7-------- 13) Daniel Ricciardo 13.8 Rackham le Rouge 4 14) Heikki Kovalainen 9.0 Fantaspezia 15 --------Fila 8-------- 15) Vitantonio Liuzzi 2.1 Mad Max Racing 50 16) Pastor Maldonado 1.8 McAlex 6 Classifica del FantaGP del Belgio 1) Fernando Alonso 65.1 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 62.7 McAlex 5 3) Nico Rosberg 48.9 FF1 Tapirlongo 1 4) Mark Webber 46.2 Fantaspezia 14 5) Lewis Hamilton 38.6 Mad Max Racing 49 6) Jenson Button 37.5 Mav Race 11 7) Kamui Kobayashi 35.4 Longobards Grand Prix 28 8) Adrian Sutil 32.1 Black Dragon 7 9) Vitaly Petrov 31.9 Black Dragon 8 10) Paul Di Resta 26.4 FF1 Tapirlongo 2 11) Vitantonio Liuzzi 26.2 Mad Max Racing 50 12) Pastor Maldonado 10.8 McAlex 6 13) Sebastien Buemi 9.9 Mav Race 12 14) Sergio Perez 5.1 Longobards Grand Prix 27 15) Heikki Kovalainen 2.1 Fantaspezia 15 16) Daniel Ricciardo ritirato Rackham le Rouge 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Fernando Alonso 222 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 198 McAlex 5 3) Nico Rosberg 144 FF1 Tapirlongo 1 4) Mark Webber 140 Fantaspezia 14 5) Vitaly Petrov 122 Black Dragon 8 6) Jenson Button 120 Mav Race 11 7) Lewis Hamilton 116 Mad Max Racing 49 8) Kamui Kobayashi 43 Longobards Grand Prix 28 9) Paul Di Resta 30 FF1 Tapirlongo 2 10) Sergio Perez 25 Longobards Grand Prix 27 11) Adrian Sutil 24 Black Dragon 7 12) Sebastien Buemi 23 Mav Race 12 13) Vitantonio Liuzzi 5 Mad Max Racing 50 14) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 15) Daniel Ricciardo 0 Rackham le Rouge 4 16) Heikki Kovalainen 0 Fantaspezia 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Rackham le Rouge 222 442000 0 2) McAlex 198 370000 0 3) FF1 Tapirlongo 174 665000 0 4) Black Dragon 146 1153500 0 5) Mav Race 143 44500 0 6) Fantaspezia 140 313000 0 7) Mad Max Racing 121 389500 0 8) Longobards Grand Prix 68 1678000 0
FantaGP del Belgio - Senna
Griglia di partenza del FantaGP del Belgio --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 55.2 Tartaruga Corse 1 2) Mark Webber 50.4 Shadow 5 --------Fila 2-------- 3) Nico Rosberg 49.8 Tag 7 4) Sebastian Vettel 48.9 Federickari 9 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 42.6 Eliandor 11 6) Lewis Hamilton 36.0 Dragstar 15 --------Fila 4-------- 7) Pastor Maldonado 30.0 Federickari 10 8) Vitaly Petrov 27.9 Tartaruga Corse 2 --------Fila 5-------- 9) Jenson Button 27.6 McFlaven 3 10) Adrian Sutil 17.7 McFlaven 4 --------Fila 6-------- 11) Kamui Kobayashi 16.8 Shadow 6 12) Rubens Barrichello 16.2 Eliandor 12 --------Fila 7-------- 13) Bruno Senna 13.5 Dragstar 14 14) Sebastien Buemi 8.1 Tag 8 Classifica del FantaGP del Belgio 1) Sebastian Vettel 62.1 Federickari 9 2) Fernando Alonso 59.1 Tartaruga Corse 1 3) Mark Webber 47.1 Shadow 5 4) Jenson Button 44.4 McFlaven 3 5) Nico Rosberg 35.7 Tag 7 6) Vitaly Petrov 31.8 Tartaruga Corse 2 7) Felipe Massa 29.7 Eliandor 11 8) Bruno Senna 26.1 Dragstar 14 9) Pastor Maldonado 23.4 Federickari 10 10) Lewis Hamilton 20.7 Dragstar 15 11) Adrian Sutil 18.9 McFlaven 4 12) Rubens Barrichello 16.8 Eliandor 12 13) Kamui Kobayashi 16.6 Shadow 6 14) Sebastien Buemi ritirato Tag 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Fernando Alonso 266 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 206 Federickari 9 3) Nico Rosberg 174 Tag 7 4) Jenson Button 124 McFlaven 3 5) Mark Webber 119 Shadow 5 6) Felipe Massa 78 Eliandor 11 7) Lewis Hamilton 77 Dragstar 15 8) Vitaly Petrov 74 Tartaruga Corse 2 9) Bruno Senna 32 Dragstar 14 10) Pastor Maldonado 24 Federickari 10 11) Kamui Kobayashi 15 Shadow 6 12) Rubens Barrichello 15 Eliandor 12 13) Adrian Sutil 5 McFlaven 4 14) Sebastien Buemi 3 Tag 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Belgio 1) Tartaruga Corse 340 912000 0 2) Federickari 230 478000 0 3) Tag 177 2679500 0 4) Shadow 134 476000 0 5) McFlaven 129 1131500 0 6) Dragstar 109 200000 11 7) Eliandor 93 484000 0
La progettazione della monoposto
La situazione attuale è che le monoposto immaginare delle fantascuderie sono tutte uguali, nel senso che non hanno caratteristiche tecniche che le premiano su alcuni circuiti e le penalizzano su altri. I coefficienti di pista danno pesi diversi ai diversi tipi di elementi, ma questi coefficienti sono uguali per tutte le scuderie.
L'idea è quindi quella di personalizzare, entro certi limiti, la propria fantamonoposto definendo (prima dell'inizio della stagione) le caratteristiche che vanno a modificare i coefficienti di pista. Così ad esempio se in asta ritengo di avere preso un pilota forte posso aumentare il coefficiente del pilota diminuendo quello di telaio e motore.
Ad esempio le caratteristiche modificabili potrebbero essere:
- scarichi
corti: 0,0 pilota; -0,1 telaio; +0,1 motore
medi: 0,0 pilota; 0,0 telaio; 0,0 motore
lunghi: 0,0 pilota; +0,1 telaio; -0,1 motore
- passo
corto: +0,1 pilota; -0,1 telaio; 0,0 motore
medio: 0,0 pilota; 0,0 telaio; 0,0 motore
lungo: -0,1 pilota; +0,1 telaio; 0,0 motore
Poi, per completezza, servirebbe anche qualcosa che legasse pilota e motore. Si pensava a qualcosa come il serbatoio o le batterie del kers:
piccole: +0,1 pilota; 0,0 telaio; -0,1 motore
medie: 0,0 pilota; 0,0 telaio; 0,0 motore
grandi: -0,1 pilota; 0,0 telaio; +0,1 motore
Se non si sceglie niente si hanno scarichi medi, passo medio e batterie medie, e tutto rimane com'è.
Se invece un giocatore ad inizio stagione ritiene ad esempio di avere il motore come elemento più scarso, può scegliere di favorire gli altri due tipi di elementi progettando una vettura con scarichi lunghi, passo medio e batterie piccole, così in tutto si avrebbero, sui coefficienti dei gp, i seguenti modificatori:
pilota: +0,1; telaio: +0,1; motore: -0,2
La somma dei tre modificatori è sempre zero, e quindi la somma dei tre coefficienti di pista, anche dopo le modifiche, rimane sempre tre.
Ovviamente le caratteristiche della vettura dovrebbero essere una cosa fissa o difficilmente modificabile durante la stagione, e quindi avrebbero il difetto della scarsa flessibilità. Inoltre, essendo basate sulle valutazioni pre stagionali, potrebbero penalizzare ulteriormente il giocatore che ha inconsapevolmente fatto scelte sbagliate. Pensiamo ad esempio a un giocatore che ad in asta ha puntato molto su un elemento sopravvalutato (chi ha detto Mercedes?), e ha anche adattato le caratteristiche della vettura a questa scelta: rimarrebbe ulteriormente penalizzato.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di permettere il rinvio della scelta. Diciamo che si potrebbe scegliere di iniziare la stagione con la vettura dell'anno precedente, e quindi rinviare il debutto della nuova monoposto.
Dal punto di vista regolamentare si può scegliere, se dare una piccola penalità all'uso della vettura vecchia, e quindi non mettere un limite di tempo al debutto di quella nuova, oppure non dare penalità alla vettura vecchia e mettere un limite massimo al ritardo del debutto della nuova monoposto.
Ad esempio si potrebbe dire che la vettura vecchia, visto che sarà meno competitiva di quella nuova, invece di avere tre modificatori a zero (o magari i modificatori reali della stagione precedente, questo è da decidere) dovrà sottrarre uno 0,1 su un tipo di elemento a scelta del giocatore. Quando farà debuttare la macchina nuova potrà eliminare il -0,1 ed introdurre i nuovi modificatori.
Così ad esempio, se io l'anno prima avevo +0,1; +0,1 e -0,2 potrei usare la macchina vecchia togliendo uno 0,1 da qualche parte, ad esempio usando +0,1; 0,0; -0,2; fino a quando non decido di far debuttare la macchina nuova coi coefficienti nuovi.
Che ne dite, e' un pasticcio? :-)
venerdì 26 agosto 2011
Gli Zombies della FF1
In questo articolo volevo parlare di un argomento che puo' sembrare antipatico.
Mi riferisco a quei giocatori che, forse complice la formazione non fortunata fatta all' asta iniziale, abbandonano praticamente il gioco dopo le prime 2/3 gare della stagione.
Si sta discutendo in alcuni articoli del Blog alcune proposte per rendere piu' avvincente il gioco durante il proseguio della stagione ( vedi esempio proposta-gli-sponsor ), tuttavia credo che alcuni partecipanti non diano nemmeno il minimo contributo a questo gioco e anzi con il loro modo di giocare/non giocare influenzano negativamente i risultati.
Stimo altresi' giocatori datati o nuovi che nonostante non hanno ancora vinto moltissimo nel nostro campionato, sono appassionati e puntuali nel gestire la loro formazione. Da questi soprattutto dovrebbero prendere spunto.Non si puo' vincere sempre ( ne so qualcosa quest'anno ) tuttavia non mi sembra neanche giusto fare aste a volte bizzarre, e poi mollare tutto perche' il beniamino di casa non rispetta i pronostici.
Premetto che posso parlare solo per il mio campionato, non so se la cosa si presenta anche in altri, e consta in un paio di Team che praticamente hanno mollato le gare gia' da un pezzo.
Il messaggio che volevo esportare e' che se un anno ( e puo' capitare ) uno non ha molto tempo da dedicare a questo gioco (o non ha molta voglia) , puo' anche prendersi una pausa e riprendere piu' avanti.
Questo articolo piu' che a spronare questi team, vorrebbe aprire un dibattito per capire ( visto che magari questi giocatori sono conosciuti meglio da altri ) se la cosa e' recidiva o solo un fatto estemporaneo di questo paio d' anni.
Se mi sto sbagliano chiedo venia agli interessati ( anche se dubito che leggano un solo articolo del Blog) se invece qualcuno puo' confermare questi comportamenti, allora mi piacerebbe sapere da tutti (anche da altri campionati) il vostro parere riguardo a come valurare l'iscrizione per l'anno prossimo.
L'unica cosa che al momento mi viene in mente e' mettere un numero minimo di formazioni inviate (magari 1/3 del totale annuale ? ) sotto il quale si entra in una RevisionList che gli amministratori poi gestiranno come meglio credano per il prossimo anno ( ammonedo il partecipante in vista dell' anno seguente o sostituendolo direttamente o altro ).
Concludo dicendo che non avrei mai voluto scrivere un articolo cosi' antipatico, ma la possibilita' di avere il prossimo anno un campionato con 7-8 Team attivi e interessati al gioco ha prevalso..
Buon FF1 a tutti
Enrico
giovedì 25 agosto 2011
All'est niente di nuovo
La Shadow porta entrambi i piloti a punti, Webber arriva quinto mentre Kobayashi chiude la zona punti con un decimo posto. Questo dimostra che almeno una certa affidabilità c'è, Webber per ora ha sempre marcato punti mentre Kobayashi ha centrato un posto nei primi dieci per cinque volte e purtroppo vanta una squalifica nella prima gara conclusa al settimo posto.
La classifica piloti vede una sostanziale immobilità lungo tutte le posizioni, con solo un piccolo scambio di posto tra Button e Webber che prima erano a pari punteggio; in quella a squadre la Shadow rimane ancora al quarto posto con un cospicuo distacco da colmare per poter puntare al terzo posto finale.
Dispiace dover rimarcare sempre le stesse cose, ma questo è un campionato in cui difficilmente le classifiche cambieranno, come nella F1 reale, il dominatore della stagione prosegue imperterrito a macinare gare e vittorie con gli inseguitori ad alternarsi sul podio e ad avvicendarsi in classifica per le sole posizioni di rincalzo.
E' difficile proseguire con impegno e volontà in un campionato in cui non si vedono assolutamente margini di miglioramento in nessuno degli elementi prescelti, anche se bisogna opportunamente ribadire che le scelte erano state ponderate e quindi avrebbero dovuto se non essere in termini assoluti vincenti, almeno garantire una solida competitività lungo tutto l'arco della stagione.
Anche se si è già superata la metà delle gare da disputare, rimangono solo otto appuntamenti fino alla conclusione, le speranze e le motivazioni per migliorare la classifica rimangono l'unica forza in cui crederci fino in fondo. E che realisticamente questa rimarrà una stagione deludente sotto tutti i punti di vista.
Sergio
team Shadow
Ottava vittoria e Libro dei Record
E passato un mese dal GP in cui Sebastian Vettel ha alzato l’ottavo trofeo per la scuderia Casanova Project Team e mi ritrovo a ripetermi per l’ennesima volta che i fanta-articoli devo scriverli al più il giorno dopo il GP altrimenti mi dimentico tutte le dinamiche che hanno portato al fanta-risultato e che sono diverse da quelle reali di gara; avrei quindi bisogno di fare un lavoro di ricostruzione che oramai non ha più significato. Ricordo però benissimo che il mio Vettel ha vinto nuovamente e comincio ad essere incuriosito dalle statistiche dei Record di tutti i campionati di FF1.
Al momento la mia scuderia ha 267 punti di cui 242 fatti da Vettel (su 275) e 25 da Schumacher e non è ancora entrata in nessuna delle classifiche dei record. Ho valutato che mancano 8 Gp e che il mio Vettel potrebbe fare, mantenendo la media punti corrente, 180 punti e Schumacher 18, quindi un totale di quasi 200 punti aggiudicabili.
Scorrendo le varie classifiche ho valutato la mia eventuale posizione al loro interno alla fine di questo campionato:
Punti GP Massimi per Pole: il mio punteggio massimo è stato 66,0 ben lontano degli 85,4 fatti da Ayrton Senna Racing nel 2009. Casanova decimo: 0,5%; Casanova primo: 0,01%
Punti GP Massimi per Vittoria: il punteggio massimo che il mio Vettel ha fatto è stato 68,7 nuovamente lontano degli 83,8 fatti da Ayrton Senna Racing. Casanova decimo: 1%; Casanova primo: 0,01%
Punti nel campionato piloti: finora Vettel ha fatto 242 punti contro i 250 a fine stagione di Polanca RT in decima posizione e 358 di Ayrton Senna Racing. Casanova decimo: 100%; Casanova primo: 50%
Punti nel campionato Costruttori: finora Casanova ha 267 punti contro i 319 di McFlaven in decima posizione e 494 di Cocai Sport. Casanova decimo: 100%; Casanova primo: 0,0001%
Pole Position stagionali di un pilota e di scuderia: finora Vettel ha fatto 7 pole contro le 9 a fine stagione dei decimi e 16 di Ayrton Senna Racing. Casanova decimo: 90%; Casanova primo: 0 %
Vittorie stagionali di un pilota e di una scuderia: Vettel ha già vinto otto gare contro le 10 a fine stagione dei decimi e le 15 di Panthiana Gran Prix. Casanova decimo: 75%; Casanova primo: 1%
Lo so che sono egocentrico poichè le conclusioni che traggo hanno significato per nessuno se non per me, ma manca veramente poco per avere anche il nome della mia scuderia stampato nel Libro dei Record ;-)
Ing. John Bellanton
Casanova Project Team
mercoledì 24 agosto 2011
Dopo le ferie, il Belgio
Il GP del Belgio si disputa sul mitico circuito situato nella cittadina di Francorchamps ad una quarantina di chilometri a sud-est di Liegi. Il tracciato è unico nel suo genere: saliscendi, curvoni d'appoggio, lunghi rettilinei, cambi di direzione e giustamente è considerata dai i piloti, tecnici ed appassionati, l’università dell’automobilismo.
Essendosi ormai la lotta ai titoli cristallizzata, a meno di un miracolo, Vettel e la Red Bull dovrebbero riconfermarsi campioni invece le attenzioni sono concentrate sulle posizioni di rincalzo. Se è vero che il vantaggio di Vettel è ormai incolmabile, la lotta per la seconda posizione è tutt’altro che chiusa: Webber, Hamilton, Alonso e Button sono separati da distacchi davvero minimi e l’impressione è che la lotta sarà aperta fino alla fine, considerando che tra questi piloti non ce n'è uno che prevale sugli altri in modo così netto come sta attualmente facendo Vettel.
Infine questo del Gran Premio del Belgio sarà un importante appuntamento anche per Michael Schumacher, che debuttò su questo circuito il 29 Agosto 1991: il tedesco festeggierà il suo ventesimo anniversario di partecipazione alla F1 sabato sera, una ricorrenza davvero unica ed insolita per lo sport moderno.
Dopo il Gran Premio del Belgio, la Formula 1 darà a tutti appuntamento a Monza per il Gran Premio d’Italia previsto per l’11 di settembre, che segnerà la chiusura della stagione europea e l’inizio della lunga trasferta extra-europea per il finale di stagione.
Sergio
team Shadow
martedì 23 agosto 2011
La McLaren sarà l'arbitro del fantacampionato?
Nella fantagriglia siamo terzi, dietro a McAlex e Mad Max, a meno di sei punti dalla vetta e con oltre dieci punti di vantaggio sugli inseguitori.
Domenica pioviggina, si parte con le intermedie. Alonso passa Massa ma viene a sua volta sopravanzato dalle due Mercedes, Kobayashi sale in decima posizione mentre Perez commette un errore e si ritrova nelle retrovie.
In queste prime fasi della gara Alonso combatte con le Mercedes, in una decina di giri riesce a passarle e a salire in quarta posizione ma i primi ormai si sono allontanati.
Durante la gara Hamilton pasticcia un po', sbagliando le gomme e facendo un testacoda, permettendo così ad Alonso di salire sul podio. Le McLaren sembrano molto forti su questo tracciato e Vettel non può fare meglio della seconda posizione. Primo arriva Button, per la felicità del nostro principale avversario nella lotta al titolo McAlex, che va a vincere il FantaGP.
Noi arriviamo secondi lasciando sul terreno sette punti e riducendo così il vantaggio a +17 in entrambe le classifiche.
La prossima gara correremo in casa, speriamo nell' "aiutino" degli accorgimenti gratuiti per cercare di aumentare un po' il margine.
Cesare
Rackham le Rouge
lunedì 22 agosto 2011
ANCORA VETTEL!
SECONDA VITTORIA DI BUTTON!
lunedì 1 agosto 2011
Proposta: gli sponsor
Superata la metà del campionato, come anticipato inizio il resoconto sulle problematiche che ho dovuto affrontare quest’anno. Breve riassunto: quest’anno ho provato a partire con una scuderia di serie B/C risparmiando quanto più possibile (il De Angelis aveva dei limiti d’asta maggiori rispetto agli altri campionati), per poi provare ogni possibile tecnica per cercare di arrivare quanto più in alto possibile nelle fanta classifiche, verificando così la effettiva giocabilità.
Una prima difficoltà che ho trovato è stata il guadagnare praticamente gli stessi fanta euro a gp degli altri. Mi spiego meglio, per guadagnare fanta crediti si può: pubblicare fanta articoli (guadagno max 50.000), fanta scommesse (da 150.00 a 324.000 o 414.000 nel caso di gp di casa), fanta schedina o dalla vendita di un elemento nel mercato infrastagionale per uno meno costoso; mediamente ho visto che si prendono 300.00 – 350.000 fanta euro a gp escludendo il mercato infrastagionale che garantisce un burst e quindi non di interesse sul lungo periodo. Quindi se tutti bene o male fanno gli stessi soldi come posso, io che ho una scuderia minore, competere con i big? Il vantaggio monetario iniziale, dovuto ad un risparmio nella fase d’asta, sparisce molto presto (ho stimato dopo circa 5 gp), soprattutto se utilizzato per cercare di concludere qualcosa nel mercato infrastagionale; ne consegue che per quanto cerchi di avere accorgimenti/investimenti più degli altri, alle lunghe anche gli altri faranno lo stesso solo che loro avranno pure una squadra migliore.
Ed ecco la mia proposta: Cesare attualmente per calcolare i valori del mercato infrastagionale tiene una classifica dei fantapunti medi che un elemento garantisce fino all’ultimo gp giocato, per esempio Vettel nei primi gp aveva una media punti di 22 sia come telaio che come pilota (pole e primo) gli altri a scendere, quindi è relativamente facile al giovedì, dopo la chiusura del fantamercato, stilare una fantaclassifica considerando tale punteggio medio pesato per il coefficiente di pista, senza però alcun investimento, strategia, accorgimento, o latro. In questo modo si ha un’idea di quale è il valore di una fantascuderia in base ai soli elementi in possesso, per esempio una scuderia con Vettel come pilota e telaio e magari pure con motore Red Bull, viste le relative medie, questa classifica del giovedì lo darebbe come vittorioso.
Alla domenica, terminata la gare, si mettono a confronto questa classifica fatta di punteggi medi con quella basata sui risultati reali compresi tutti gli accorgimenti, investimenti, ecc., le scuderie che saranno riuscite a arrivare in una posizione migliore rispetto alla classifica del giovedì meriteranno un premio dagli sponsor in quanto i relativi manager sono riusciti a gestire tutte le variabili in gioco per far migliorare il team (anche il fattore lato B conta, ma darebbe solo un contributo in casi eccezionali, a meno che non piova in tutti i gp reali o dotino le piste di innaffiatori a bordo pista). Insomma chi riuscirà a gestire al meglio accorgimenti, investimenti, ecc., portando a podio un fantapilota che sulla carta sarebbe arrivato decimo meriterà un compenso decisamente maggiore di chi ha un pilota che è previsto arrivi secondo e poi arriva primo.
Riassumendo: ho una squadra fatta di elementi poveri, però la mia bravura nel gestirla mi permette di portare a casa risultati, quindi gli sponsor mi ripagano dello sforzo, che in termini di fanta giocabilità permettono di dare competitività alle scuderie minori garantendo un gioco più aperto.
Come al solito non ho quantificato il valore del premio, ne il come dovrebbe essere dato, ma di sicuro per un fanta pilota che da fuori zona punti, o al più nono – decimo, arriva a podio di certo si deve pensare a cifre sui 300.000 – 400.000 fanta euro, in modo da avere alla prossima gara la possibilità di usare due accorgimenti in più.
[Edit] Ci ho pensato meglio durante la notte e secondo me si dovrebbe prendere come misura da undicesimo a primo implica un premio pari a 450.000, infatti abbiamo che il fantapilota è passato da un punteggio attorno ai 20 punti ad uno superiore a 55, ha più che raddoppiato il suo punteggio.
Cosa ne pensate?
Cristiano
Cocai Sport team, 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship.
BUTTON
La gara offre anche altre emozioni: le fiamme sull’auto di Heidfeld e un pericoloso testacoda, fortunatamente senza conseguenze, di D’Ambrosio nella corsia box!
Statistiche della schedina
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1031500 | 11 | 93.773 |
2 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 956000 | 9 | 106.222 |
3 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 769000 | 10 | 76.900 |
4 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 659000 | 8 | 82.375 |
5 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 650000 | 11 | 59.091 |
6 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 638000 | 9 | 70.889 |
7 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 634000 | 11 | 57.636 |
8 | McFlaven | Flavio | Senna | 619500 | 8 | 77.438 |
9 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 599000 | 8 | 74.875 |
10 | Barilik F1 | Davide | Clark | 528500 | 7 | 75.500 |
11 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 439000 | 8 | 54.875 |
12 | Federickari | Federico | Senna | 402000 | 4 | 100.500 |
13 | TAG | Fabrizio | Senna | 386500 | 6 | 64.417 |
14 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 343000 | 7 | 49.000 |
15 | Shadow | Sergio | Senna | 340000 | 7 | 48.571 |
16 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 339500 | 4 | 84.875 |
17 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 319500 | 5 | 63.900 |
18 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 302500 | 6 | 50.417 |
19 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 286500 | 6 | 47.750 |
20 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 275000 | 6 | 45.833 |
21 | Clint GP | Walt | De Angelis | 208000 | 6 | 34.667 |
22 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 206500 | 2 | 103.250 |
23 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 183500 | 6 | 30.583 |
24 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 172500 | 5 | 34.500 |
25 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 167000 | 5 | 33.400 |
26 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 120000 | 5 | 24.000 |
27 | Eliandor | Francesco | Senna | 63000 | 1 | 63.000 |
28 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 28000 | 1 | 28.000 |
29 | Red Dart | Davide | De Angelis | 19000 | 1 | 19.000 |
30 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 15000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 970 | 11 | 88,18 |
2 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 960 | 11 | 87,27 |
3 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 951 | 11 | 86,45 |
4 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 864 | 10 | 86,40 |
5 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 950 | 11 | 86,36 |
6 | Clint GP | Walt | De Angelis | 776 | 9 | 86,22 |
7 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 776 | 9 | 86,22 |
8 | McFlaven | Flavio | Senna | 908 | 11 | 82,55 |
9 | Barilik F1 | Davide | Clark | 824 | 10 | 82,40 |
10 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 819 | 10 | 81,90 |
11 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 886 | 11 | 80,55 |
12 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 883 | 11 | 80,27 |
13 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 797 | 10 | 79,70 |
14 | Shadow | Sergio | Senna | 873 | 11 | 79,36 |
15 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 873 | 11 | 79,36 |
16 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 860 | 11 | 78,18 |
17 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 846 | 11 | 76,91 |
18 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 822 | 11 | 74,73 |
19 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 817 | 11 | 74,27 |
20 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 767 | 11 | 69,73 |
21 | TAG | Fabrizio | Senna | 623 | 8 | 77,88 |
22 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 581 | 8 | 72,63 |
23 | Federickari | Federico | Senna | 471 | 6 | 78,50 |
24 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 426 | 6 | 71,00 |
25 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 409 | 6 | 68,17 |
26 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 406 | 5 | 81,20 |
27 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 404 | 5 | 80,80 |
28 | Red Dart | Davide | De Angelis | 395 | 5 | 79,00 |
29 | Eliandor | Francesco | Senna | 373 | 5 | 74,60 |
30 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 365 | 5 | 73,00 |
31 | Longobards Grand Prix | Andrea | Villeneuve | 249 | 4 | 62,25 |
32 | Sheridan | Mirko | Clark | 192 | 3 | 64,00 |
33 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 66 | 1 | 66,00 |