Campionati

giovedì 25 novembre 2010

Fanta F1 - Finale di stagione: una lacrima sul viso

Sul mio viso scende una lacrima: è tutto finito, peccato.

Finita di consultazione delle prove libere per cercare di capire la probabile griglia di partenza,
finita di studi su quali accorgimenti adottare per ogni gara,
finita di calcoli sulla previsione di budget per futuri investimenti,
finita di astrusi ragionamenti per cercare di azzeccare la fantaschedina (sempre con insuccesso),
finita di scadenze, di attesa spasmodica della mail per avere i risultati dopo ogni qualifica e ogni gara,
finita di seguire con un interesse innaturale le sorti della Sauber prima e della Williams poi,
finita di vendo questo, compro quell'altro, investo i soldi così, investo i soldi cosà.
finita di telefonate dopo gara con gli altri team manager,
finita di sfottò e congratulazioni.

Finito, già.

E ora comincia l'attesa, fatevi due conti, non manca poi molto al 13/03/2011 GP Bahrein

Grazie a tutti, grazie a Cesare e ad Alessio per questo fanta anno indimenticabile.

Damiano MK1 Racing Team


Fanta F1 - Finale di stagione: diamo i numeri

Resoconto finale, asciutto ed essenziale:
Vittorie:
But Coc e Ham Mk1: 5
Vet Cli : 4
Alo Red : 2
Kub Coc, Ros Bie, Web Mer : 1

Pole:
Ham Mk1: 9
Vet Cli: 4
But Coc: 3
Web Mer: 2
Ros Bie: 1

Podi (comprese vittorie):
BUT COC 13
VET CLI 10
KUB COC 9
HAM MK1 6
ALO RED 6
WEB MER 6
MAS CAS 4
SUT CLI 1

Arrivi a punti:
HAM MK1 19
ALO RED 18
ROS BIE 18
VET CLI 17
MAS CAS 17
KUB COC 16
SUT CLI 16
WEB MER 16
BUT COC 15
HUL CAS 14
BUE BIE 10
SCH-SEN MER 7
CHA-YAM MK1 3
DGR RED 2


Max fantapunti pole : 71,6 HAM MK1 Brasile
Max fantapunti gara : 70,5 ALO RED Singapore
Min fantapunti pole : 52,6 Kub Coc Australia
Min fantapunti gara : 51,0 Vet Cli Monaco

Ho il foglio excel, rigorosamente compilato a mano dopo ogni gara perchè sono impedito anche nella più semplice programmazione, disponibile a chiunque abbia voglia di dargli una bella formattata per renderlo più semplice e ovviamente migliore anche per gli anni a venire.

Due parole sui freddi numeri : Button ha vinto sopratutto per la continuità a podio, anche il mio Hamilton ha avuto una buona, anzi ottima continuità (sempre a punti) ma sul podio, a parte le vittorie, c'è salito solo una volta, è questo ha pesato enormemente.
Inutile poi il fioccare di pole position, ben nove, e non ho contato le partenze totali in prima fila, la concretezza in gara ha fatto la differenza.
C'è da dire che, complice alcune scelte scellerate da parte di Argo - Cocai, nel finale c'è stato un avvicinamento (-16 punti) alla vetta ma il titolo era già al sicuro presso Vega Venezia, sede di Cocai.

Una considerazione: la fanta classifica si è molto discostata dalla Formula 1 reale, e questo è stato un bene per lo spettacolo e uno stimolo a seguire di fatto due gare davanti alla TV.

Damiano - MK1 RAcing

Analisi della nostra stagione

Complessivamente la stagione è andata bene:
- 13 pole, di cui 5 consecutive;
- 10 vittorie, di cui 5 consecutive;
- 76.5 puntigp per una pole, in Belgio
- 80.2 puntigp per una vittoria, in Gran Bretagna
Sono le nostre migliori statistiche di sempre, ma ci mangiamo le mani per quegli 8 punti finali di distacco in classifica piloti che sono proprio pochi.
Solo in Corea ne avremmo potuti recuperarne 6 giocando freni e antipattinamento. Inoltre ad inizio stagione abbiamo fatto tre gare puntando su tutti e due i terzetti, uno con Webber+Webber, l'altro con Rosberg+Schumacher. Prima di deciderci di vendere i due della Mercedes avevamo fatto i conti per decidere il da farsi, e lì ci eravamo accorti che puntando subito sull'australiano avremmo perso parte dei punti del secondo terzetto (che al momento ce ne aveva portati 10) ma ne avremmo guadagnati 10-12 sul primo.

C'è da considerare poi che il nuovo punteggio, che sulla carta sembrava premiare molto le vittorie, alla fine ha premiato più la costanza (secondo me giustamente, nonostante sia andato a mio svantaggio). Infatti il mio Webber è arrivato secondo con dieci vittorie, mentre Alonso di Taprirlongo si è aggiudicato il titolo piloti con quattro gare vinte.
Ho provato a fare i conti coi punteggi 2009, per vedere come sarebbe andata, e la situazione sarebbe stata a mio svantaggio: avrei perso anche il titolo costruttori. Io avrei fatto 131 punti (125+6) e Tapirlongo ne avrebbe fatti 134 (133+1).
Alla fine quindi complimenti a Omar di Tapirlongo, per la bella stagione stagione combattuta fino all'ultima gara, e complimenti a Maurizio dei Magnifici Due (campionato Ferrari) che con i due titoli di questa stagione ci supera e diventa la scuderia più titolata di tutti i tempi. Ci rimane ancora il record per punti totali conquistati, visto che abbiamo più stagioni di lui all'attivo, speriamo di reggere :-)

Cesare
Rackham le Rouge

mercoledì 24 novembre 2010

Una gara disastrosa

Domenica al via Webber purtroppo non riesce a migliorare la propria quinta posizione. Bene invece Kobayashi per il secondo terzetto che passa le due Renault, ma al primo giro un incidente lo priva del telaio Schumacher. Non è definitivamente fuori gara perché il Mercedes(Schumacher) non prende malus ma è difficile che riesca ad andare a punti.
Dopo una decina di giri Webber tocca un guard-rail e comunica via radio di avere problemi alle gomme posteriori. Si ferma per cambiare gli pneumatici e rientra 16esimo. Gara praticamente finita anche per il primo terzetto?
Purtroppo il circuito non aiuta, Webber è veloce ma fa fatica a passare addirittura Alguersuari.
L'unico nostro elemento che brilla, ritardando la sosta, è Kobayashi che sale fino in terza posizione, per poi assestarsi in quinta dopo i sorpassi subiti da Kubica ed Hamilton. Una volta rientrato ai box però, sprofonda nelle retrovie anche lui.
Alla fine abbiamo Webber ottavo, Barrichello 12esimo, Kobayashi 14esimo e Hulkenberg 16esimo. Un disastro rispetto alle nostre aspirazioni di finire almeno a podio.
Nel fantagp riusciamo ad ottenere la settima posizione ma non basta per difendere il primato in classifica di Webber: Taprilongo vince la gara ed anche il titolo piloti con 8 punti di vantaggio.
Per il rotto della cuffia, due soli punti, portiamo a casa almeno il titolo costruttori.

Cesare
Rackham le Rouge

Webber reggerà fino in fondo?

Eccoci infine giunti alla resa dei conti. Il vantaggio da difendere è di 11 punti tra i piloti e 22 tra i costruttori. Se in precedenza alla Red Bull avessero deciso di puntare su Webber forse adesso avremmo già il titolo in mano, speriamo che qui ad Abu Dhabi preferiscano favorire il nostro pilota piuttosto che buttare via il titolo.
Essendo l'ultima gara giochiamo una profusione di accorgimenti su telaio e motore. Il Cosworth Williams però non sembra messo molto bene nelle libere, al contrario delle gare precedenti non figura mai tra i primi dieci.
Per fortuna in qualifica Barrichello riesce a difendersi e ad entrare in Q3, ma l'altro motore, quello di Hulkenberg è solo 15esimo.
Male purtroppo Webber, che per poco prende la bandiera a scacchi e deve rinunciare all'ultimo giro di qualifica. Alla fine è soltanto quinto. Il nostro pilota ultimamento non sembra molto in palla, speriamo riesca a tenere duro. Forza Mark, manca poco!
Nella fantagriglia otteniamo la seconda posizione, dietro a McAlex e davanti a Tapirlongo, ma siamo tutti molto vicini, compresi nello spazio di meno di tre puntigp.
Per domani non ci aspettiamo una vittoria vista la posizione di Webber, speriamo però di arrivare almeno terzi, così se anche Tapirlongo vincesse perderemmo dieci punti e manterremmo la testa della classifica.

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 23 novembre 2010

Game Over

Come nei vecchi videogiochi del bar, il gioco è finito, le luci si spengono, ed il barista passa a staccare la spina dal muro, con la scritta Game Over - Insert Coin che ancora lampeggia sul monitor e che fiocamente si spegne allo scaricarsi dei fosfori del monitor.

Ho scritto tante parole su questo gioco, ho parlato, e probabilmente straparlato, di tutti gli aspetti che mi venivano in mente; ora che ho più esperienze mi verrebbe da riprendere in mano tutti gli articoli per rivederli, correggerli ed ampliarli con delle soluzioni reali, pratiche e concrete anziché delle semplici speculazioni, tanti "ma" e qualche "se".

Però il gioco è finito, ora è tempo di discutere su eventuali modifiche per il gioco del prossimo anno (ricordo che ci sono un paio di discussioni aperte in merito nel blog della fantagazzetta sezione Rules and Info).


Saluto quanti hanno avuto la pazienza di leggere i miei fanta articoli, ma soprattutto quelli che gli hanno commentati, sia direttamente sul blog che in prima persona con me.

Già che ci sono, buon Natale, felice anno nuovo e buona fortuna per il prossimo fanta campionato.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team, World Champion,
De Angelis championship.

FantaCampioni del Mondo...

FantaCampioni del Mondo, FantaCampioni del Mondo, FantaCampioni del Mondo!!!!!!

Parafrasando un noto commento calcistico di qualche anno fa, esterno la mia gioia nell'aver vinto entrambi i titoli per il fanta campionato De Angelis.

Cena a parte che mi sarà offerta dagli amici/avversari perdenti ^_^, devo dire che la vitoria mi ha parecchio soddisfatto.
Devo ammettere che sono stato tirato in gioco per i capelli, e probabilmente chi lo ha fatto ora se ne pente ^_-, tanto che il regolamento lo lessi la notte prima dell'inizio dell'asta; mi resi subito conto che le mie conoscenze della F1 reale erano vecchie di diversi anni, che non avevo assolutamente competenza nella realtà, figuriamoci nel gioco in cui c'erano già tre giocatori con un anno di esperienza sul campo.
Fortemente demoralizzato, decisi di giocare il tutto e per tutto puntando al solo campionato costruttori, strategicamente mi sembrava il più fattibile, tentando una tattica di gioco completamente diversa da quella che gli altri mi suggerivano, nella peggiore delle ipotesi avrei conferma che quello che nessuno faceva effettivamente era la cosa sbagliata.
Il resto è storia, quindi da un inizio completamente alla cieca, fortemente demotivato/demoralizzato, alla fine ho ottenuto un bel risultato, e mi dicono stabilendo anche diversi record del mondo della FF1.

Concludendo, sono contento, mi sono divertito, speravo un maggior coinvolgimento da parte degli altri giocatori, ma il divario che si è andato a crearsi sin dall'inizio e gli impegni personali hanno portato ad un allontanamento dei più dal gioco attivo; confido nella serata di celebrazione in cui i fumi della birra aiuteranno a far riaffiorare vecchi ricordi di gioventù.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team, World Champion,
De Angelis championship.

domenica 21 novembre 2010

PER SHADOW STAGIONE BUONA MA NON OTTIMA

Si è concluso con il GP di Abu Dhabi la stagione 2010 della FF1.
Un campionato che, per certi versi, ricalca nella conclusione quello reale, con una certa delusione che coglie la Shadow, andata molto vicina a degli ottimi obiettivi.
Nella classifica piloti Alonso conclude al quarto posto, staccato (anche lui!) di soli 4 punti dal secondo posto che è andato a Vettel, proprio grazie alla vittoria nel GP e con la quale ha superato anche Button, per gran parte della stagione stabilmente al secondo posto. Sebastien Buemi, invece, conclude al decimo posto un campionato in cui ha portato una notevole dote di punti alla squadra (finendo due gare al secondo posto), contribuendo così in modo determinante alla conquista della terza piazza tra i costruttori.
Nella classifica a squadre la Shadow finisce al terzo posto, appunto, guadagnando una posizione rispetto alla classifica finale dello scorso anno e purtroppo non riesce a conquistare il titolo di vice-campione e concludere positivamente la rimonta nei confronti di McFlaven a cui si era avvicinata moltissimo fino alla gara precedente.
Nonostante tutto, questa è stata un'annata ricca di soddisfazioni: la Shadow ha ottenuto due vittorie, di cui una doppietta (la prima per la scuderia da quando gareggia nel campionato di FF1) ed otto podi, conquistando sette secondi posti ed un terzo.
Molto probabilmente con un po' più di fortuna nella parte iniziale della stagione, dove c'è stata una lunga striscia di risultati a punti ma con posizioni che andavano dalla sesta alla settima, forse il campionato si sarebbe concluso con un altro risultato per Alonso, ma crediamo che non ci sia nulla da recriminare per una stagione come questa, dove il team ha saputo superare momenti di crisi ed ottimizzare al meglio il materiale a disposizione.
Ora inizia la pausa invernale utile a caricare gli uomini della squadra ed i piloti, questa volta con l'obiettivo di rimanere, come minimo, nei primi tre posti di entrambe le classifiche e, magari, tentare anche l'azzardo di conquistare per la prima volta almeno uno dei due titoli della FF1.
Buona pausa a tutti e ci si rivede in pista l'anno prossimo!

Sergio
team Shadow

FERRARI: UN DISASTRO ANNUNCIATO?

Sebastian Vettel vince inaspettatamente il Mondiale 2010 sotto le montagne russe del Ferrari World, e subito si scatena la caccia al colpevole della disfatta Rossa. L’incredulità generale crea il caos. Ora, a mente fredda, si può analizzare quello che è successo al netto degli isterismi e degli insulti al muretto. E’ un tracciato dove si sa che il sorpasso è argomento da Playstation. La parte mista è troppo fitta di curve e controcurve ad angolo retto per tentare un azzardo. I due rettilinei chilometrici partono da un tornante il primo e da una chicane il secondo e, a meno di un errore in accelerazione di chi sta davanti, tentare il sorpasso non è facile. Sono stati solo quattro nel 2009, infatti.

Il primo errore della Ferrari è optare il sabato per una soluzione aerodinamica più carica, per sfruttare più la parte mista a scapito di quella veloce. Ma non è stata valutata la possibilità di poter essere, per qualche motivo, nel traffico la domenica e questo ha inciso tantissimo sul risultato finale. Con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, ma con una monoposto più veloce sul dritto l’attacco a Petrov sarebbe stato più probabile. Considerato il talento di Alonso, avrebbe resistito bene nel misto per potersi lanciare all’attacco in fondo ai due dritti. Anche se, ricordiamo, dopo Petrov sarebbe stato necessario superare anche Kubica e Rosberg, che non sono proprio due debuttanti.

Il secondo errore, primo della domenica, è proprio di Fernando. L’ennesima partenza sbagliata dell’anno. Le partenze ormai sono gestite da software e infatti prima della partenza ci vuole il libretto di istruzioni del il volante per completare la sequenza che attiva la procedura di start.
Fatto sta che mantenere la terza posizione avrebbe garantito un distacco ben più ampio da Webber prima della disgrazia, e, forse, al muretto si sarebbero comportati diversamente. Che quello di Stella, Dyer e (per responsabilità oggettiva) Domenicali sia un errore, è senza ombra di dubbio.

La questione ruota attorno ad una domanda: al muretto Ferrari si erano accorti del fatto che Petrov e Rosberg avessero cambiato da morbide a dure al primo giro e che quindi avrebbero proseguito fino alla fine senza problemi?

Ipotesi 1: Nel marasma della Safety Car non viene annotato dal muretto Ferrari che la Renault e la Mercedes passano da gomme morbide a dure e che possono potenzialmente finire la gara. I due non vengono considerati completamente, e ci si accorge di loro una volta completata la sosta di Alonso. Questa possibilità sembra la meno probabile. E’ assurdo pensare che gli Ingegneri di pista non se ne siano accorti e il pubblico sì, anche considerato il fatto che sui monitor con il Live Timing ufficiale vengono segnalate le soste dei vari piloti. Quindi, tra il primo e il quindicesimo giro (venti minuti di gara, più o meno), ci sembra francamente impossibile che più persone non se ne siano rese conto.

Ipotesi 2: Il muretto sa bene che Rosberg e Petrov sono rientrati. Nonostante questo, Stella e Dyer si preoccupano più di Webber che di Vettel e pensano che Mercedes e Renautl siano entrambi ostacoli facilmente superabili da Alonso, che avrà un passo notevolmente superiore una volta uscito con gomme più fresche di 15 giri. Se fosse questo il caso, si configura il peccato di presunzione e non sarebbe nemmeno la prima volta, perchè considerato che questo tracciato si conosce dall’anno scorso, nel quale i sorpassi si erano contati sulle dita di una mano; che al sabato viene scelta la configurazione ad alto carico sulle due Rosse ed infine che la Renault in rettilineo è una delle più veloci grazie al suo F-Duct: la logica conseguenza è che Alonso resta alle spalle di Petrov fino alla fine, così come Massa alle spalle di Algersuari.

C’è anche da dire che, dalle simulazioni svolte nei primi due giorni, pareva che le gomme morbide avessero una durata molto limitata. E quindi anche questo dettaglio potrebbe aver portato alla decisione di far rientrare Fernando subito dopo Massa e Webber. Salvo poi vedere come Button abbia continuato con la stessa mescola per quasi 40 giri senza problemi. Anche se il buon Jenson tratta le gomme come forse nessun altro pilota attuale sa fare.

L’errore comunque rimane, in qualsiasi ipotesi si sia svolto il tutto. E, agli occhi di tutti, è stato quello decisivo. Anche se è giusto ricordare che se gli Ingegneri di pista ci hanno messo del loro, anche il pilota di punta non è stato esente da errori.

E’ stata infatti esaltata la rimonta di Fernando sulla testa della classifica. Anche se, e qui apriamo una parentesi, è sembrata tale nei confronti di Webber. Perchè rispetto a Vettel, Alonso ha raccolto solo quattro punti in più, 111 a 107, e in Corea per il tedesco sarebbero stati altri 25 senza il ritiro.

Dicevamo, esaltazione della rimonta e ci sta, perchè è stata comunque entusiasmante. Ma la Numero 7 non ha corso solo dal Gp d’Italia e anzi, fino a Spa il 2010 di Alonso non poteva certo essere considerato al pari della sua fama.
Il distacco finale in classifica così esiguo da Sebastian, soli 4 punti, pone il dito su almeno tre o quattro occasioni nelle quali Fernando ha buttato al vento punti importantissimi, e non per pecche della Ferrari.
Il problema delle strategie in Ferrari non è novità di quest’anno. E’ infatti da quando il blocco Schumacher/Todt/Brawn ha lasciato che è cambiato qualcosa, e purtroppo in negativo. Prima Raikkonen, poi Massa e quest’anno Alonso sono stati vittime negli anni di alcune strategie “fantasiose”. La difficoltà peggiore, poi, pare essere quella di azzeccare le scelte quando le condizioni del tempo sono poco stabili. Limitandoci al 2010, in Malesia le due Rosse sono rimaste fuori dalla Q1 per essere state fatte entrare tardi in pista, quando ormai pioveva e non si poteva fare più niente per migliorare i tempi. Come abbiamo già ricordato, a Silverstone Domenicali e compari sono stati poco incisivi nei confronti di Alonso, quando sarebbe stato utile essere tempestivi e farlo rallentare per farsi risorpassare da Kubica. Non pensiamo ci sia bisogno di dire ancora qualcosa di più su Hockenheim, dove si è rischiato davvero tanto e comunque l’immagine della Ferrari ha risentito della figuraccia Mondiale via Team Radio. Purtroppo, però, la tattica di Abu Dhabi rimarrà nella memoria come quella peggiore, per modi e tempi di esecuzione.

Non sappiamo cosa succederà ora in Ferrari. Se, cioè, qualcuno pagherà per quanto successo domenica. E’ la conclusione probabilmente più logica vista la figura rimediata dal Cavallino. Anche se forse non è moralmente la più corretta. Perchè, se è vero che “si vince insieme, si perde insieme”, forse è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza cercare un capro espiatorio. Soluzione molto semplice per pulirsi la coscienza, ma non per risolvere i problemi.

Sergio

team Shadow


sabato 20 novembre 2010

DISASTRO SPEEDY!

Rispetto alla realtà, la scuderia Speedy si trova un po' nella situazione di Webber, costretta ad attaccare mentre gli avversari possono godere del terzetto superiore e di un vantaggio considerevole. Viene pertanto decisa una strategia "suicida" mettendo l'accorgimento Guida al limite su entrambi i piloti. Strategia che poteva risultare vincente, tenuto conto dei risultati del GP, se solo non fosse successo l'incredibile: Liuzzi inanella un'altra uscita di pista incolpevole e con chi si scontra? Con Schumacher, eliminando in un sol colpo entrambi i miei piloti (unico incidente in una gara noiosa). Peccato, ci abbiamo provato, sarà per il prossimo anno!

Mario

DISASTRO FERRARI!

Ancora una volta l'attuale "muretto" della Ferrari dimostra di non essere all'altezza dei Jean Todt e Ross Brawn di una volta, facendosi prendere dal panico per il rientro anticipato di Webber ai box (dovuto alla necessità di verificare i danni dopo aver toccato il muro) e compiendo pertanto un autentico harakiri per il povero Alonso, costretto poi dietro a piloti più lenti di lui ma impossibili da superare in questo circuito. Due domande vengono spontanee: 1) Alonso doveva solo difendere il proprio vantaggio, quindi se il principale avversario fa un azzardo non si vede perchè seguire le sue orme; 2) come mai continuano a costruire circuiti nuovi nei quali è impossibile superare, rendendo così soporiferi i GP.

Mario

venerdì 19 novembre 2010

Il titolo più bello

Si chiude in maniera quasi inaspettata il mondiale che mi ha dato più soddisfazioni.

E' il terzo titolo mondiale piloti che vinco ma è il più bello: il primo fu vinto con troppa supremazia per essere assaporato, il secondo con il neo delle squalifiche McLaren che non me l'ha fatto gustare come una vittoria vera.

Quella con Cesare è stata invece una sfida ricca di colpi di scena, staccate, sorpassi, allunghi e controsorpassi, vinta soltanto all'ultima curva dell'ultima gara.

Ho vinto senza avere avuto dalla mia parte i pronostici iniziali, ho vinto perché ho avuto un trittico più equilibrato (Cesare è stato troppo condizionato nel bene e nel male da Webber, arma a doppio taglio).

Un mondiale bellissimo vinto grazie al talento di Alonso, agli eccessi (positivi e negativi) di Hamilton ed alla costanza di Kubica.

Onore a Cesare che merita di vincere il titolo costruttori, anche quello sul fil di lana.

Al prossimo anno!

Omar - FF1 Tapirlongo RT

sabato 13 novembre 2010

FantaGP di Abu Dhabi - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              67.3      MK1 Racing 14
   2) Jenson Button             58.5      Cocai Sport 66
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            50.6      Clint Grand Prix 7
   4) Mark Webber               47.8      Mercabelli 2
--------Fila 3--------
 5) Robert Kubica               44.3      Cocai Sport 67
   6) Fernando Alonso           40.7      Red Dart 11
--------Fila 4--------
 7) Felipe Massa                35.7      Casanova Project Team 5
   8) Nico Rosberg              33.1      Bielle Roventi 4
--------Fila 5--------
 9) Adrian Sutil                30.6      Clint Grand Prix 8
  10) Nico Hulkenberg           25.0      Casanova Project Team 6
--------Fila 6--------
11) Sebastien Buemi             22.0      Bielle Roventi 3
  12) Christian Klien           18.3      MK1 Racing 15
--------Fila 7--------
13) Bruno Senna                 16.3      Mercabelli 0
  14) Lucas Di Grassi            9.9      Red Dart 12


Classifica del FantaGP di Abu Dhabi

 1) Lewis Hamilton              62.6      MK1 Racing 14
 2) Robert Kubica               57.9      Cocai Sport 67
 3) Mark Webber                 54.2      Mercabelli 2
 4) Sebastian Vettel            38.5      Clint Grand Prix 7
 5) Nico Rosberg                37.9      Bielle Roventi 4
 6) Felipe Massa                34.7      Casanova Project Team 5
 7) Nico Hulkenberg             31.9      Casanova Project Team 6
 8) Adrian Sutil                30.6      Clint Grand Prix 8
 9) Fernando Alonso             29.3      Red Dart 11
10) Sebastien Buemi             23.9      Bielle Roventi 3
11) Bruno Senna                 21.8      Mercabelli 0
12) Lucas Di Grassi             14.3      Red Dart 12
13) Christian Klien             11.7      MK1 Racing 15
14) Jenson Button              ritirato   Cocai Sport 66


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Jenson Button              276        Cocai Sport 66
 2) Lewis Hamilton             260        MK1 Racing 14
 3) Sebastian Vettel           245        Clint Grand Prix 7
 4) Robert Kubica              218        Cocai Sport 67
 5) Fernando Alonso            212        Red Dart 11
 6) Felipe Massa               173        Casanova Project Team 5
 7) Mark Webber                162        Mercabelli 2
 8) Nico Rosberg               131        Bielle Roventi 4
 9) Adrian Sutil                77        Clint Grand Prix 8
10) Nico Hulkenberg             76        Casanova Project Team 6
11) Sebastien Buemi             38        Bielle Roventi 3
12) Bruno Senna                 38        Mercabelli 0
13) Lucas Di Grassi              5        Red Dart 12
14) Christian Klien              5        MK1 Racing 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Cocai Sport                494         302000    0
 2) Clint Grand Prix           322         299500    0
 3) MK1 Racing                 265         272000    0
 4) Casanova Project Team      249         309000    0
 5) Red Dart                   217         326500    0
 6) Mercabelli                 200         243000    0
 7) Bielle Roventi             169         146500    0

FantaGP di Abu Dhabi - Clark

Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 60.6      Ayrton Senna Racing 1
   2) Nico Rosberg              46.0      Speedy Gonzales 6
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              43.1      Koala Racing 77
   4) Jenson Button             41.4      Barilik-F1 3
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                36.6      Maltrainsema 11
   6) Fernando Alonso           34.0      Palanca Racing Team 22
--------Fila 4--------
 7) Sebastian Vettel            31.0      Yakuza Team 16
   8) Sebastien Buemi           27.1      Palanca Racing Team 23
--------Fila 5--------
 9) Nico Hulkenberg             26.8      Ayrton Senna Racing 2
  10) Jaime Alguersuari         26.4      Koala Racing 78
--------Fila 6--------
11) Vitantonio Liuzzi           26.0      Speedy Gonzales 5
  12) Jarno Trulli              22.7      Sheridan 19
--------Fila 7--------
13) Vitaly Petrov               19.1      Yakuza Team 17
  14) Robert Kubica             18.7      Sheridan 18
--------Fila 8--------
15) Adrian Sutil                14.5      Maltrainsema 12
  16) Rubens Barrichello        13.8      Barilik-F1 4


Classifica del FantaGP di Abu Dhabi

 1) Mark Webber                 52.7      Ayrton Senna Racing 1
 2) Jenson Button               44.1      Barilik-F1 3
 3) Lewis Hamilton              42.8      Koala Racing 77
 4) Sebastian Vettel            34.3      Yakuza Team 16
 5) Vitaly Petrov               32.2      Yakuza Team 17
 6) Jaime Alguersuari           29.8      Koala Racing 78
 7) Fernando Alonso             29.2      Palanca Racing Team 22
 8) Robert Kubica               29.0      Sheridan 18
 9) Felipe Massa                27.9      Maltrainsema 11
10) Sebastien Buemi             25.7      Palanca Racing Team 23
11) Jarno Trulli                24.9      Sheridan 19
12) Adrian Sutil                22.2      Maltrainsema 12
13) Nico Hulkenberg             15.0      Ayrton Senna Racing 2
14) Rubens Barrichello           9.8      Barilik-F1 4
15) Nico Rosberg               ritirato   Speedy Gonzales 6
16) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Speedy Gonzales 5


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Mark Webber                358        Ayrton Senna Racing 1
 2) Fernando Alonso            250        Palanca Racing Team 22
 3) Jenson Button              218        Barilik-F1 3
 4) Nico Rosberg               205        Speedy Gonzales 6
 5) Felipe Massa               181        Maltrainsema 11
 6) Sebastian Vettel           135        Yakuza Team 16
 7) Vitantonio Liuzzi          134        Speedy Gonzales 5
 8) Lewis Hamilton             116        Koala Racing 77
 9) Robert Kubica               96        Sheridan 18
10) Jarno Trulli                68        Sheridan 19
11) Jaime Alguersuari           46        Koala Racing 78
12) Sebastien Buemi             32        Palanca Racing Team 23
13) Adrian Sutil                28        Maltrainsema 12
14) Vitaly Petrov               26        Yakuza Team 17
15) Nico Hulkenberg             14        Ayrton Senna Racing 2
16) Rubens Barrichello          12        Barilik-F1 4


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Ayrton Senna Racing        372         257500    0
 2) Speedy Gonzales            339         300500    0
 3) Palanca Racing Team        282         468500    1
 4) Barilik-F1                 230         149000    0
 5) Maltrainsema               209         403000    0
 6) Sheridan                   164         389000    0
 7) Koala Racing               162         234500    0
 8) Yakuza Team                161         306000    0

FantaGP di Abu Dhabi - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi

--------Fila 1--------
 1) Michael Schumacher          58.1      I Magnifici Due 5
   2) Jenson Button             52.4      Suter MMX Racing 3
--------Fila 2--------
 3) Felipe Massa                48.9      N.D.G.T. 9
   4) Fernando Alonso           41.9      Fina Racing 11
--------Fila 3--------
 5) Lewis Hamilton              36.0      Shadow F1 14
   6) Sebastian Vettel          34.1      Tubermatt 7
--------Fila 4--------
 7) Adrian Sutil                33.9      I Magnifici Due 6
   8) Christian Klien           33.0      Suter MMX Racing 4
--------Fila 5--------
 9) Nico Rosberg                29.5      Giaguggio 1
  10) Mark Webber               25.3      Tubermatt 8
--------Fila 6--------
11) Rubens Barrichello          17.8      Giaguggio 2
  12) Robert Kubica             11.7      Fina Racing 12
--------Fila 7--------
13) Nico Hulkenberg              5.2      N.D.G.T. 10
  14) Lucas Di Grassi            1.1      Shadow F1 15


Classifica del FantaGP di Abu Dhabi

 1) Jenson Button               55.1      Suter MMX Racing 3
 2) Felipe Massa                46.8      N.D.G.T. 9
 3) Nico Rosberg                40.9      Giaguggio 1
 4) Adrian Sutil                40.5      I Magnifici Due 6
 5) Fernando Alonso             39.3      Fina Racing 11
 6) Christian Klien             35.2      Suter MMX Racing 4
 7) Michael Schumacher          33.8      I Magnifici Due 5
 8) Lewis Hamilton              33.5      Shadow F1 14
 9) Sebastian Vettel            27.5      Tubermatt 7
10) Robert Kubica               22.0      Fina Racing 12
11) Mark Webber                 16.3      Tubermatt 8
12) Rubens Barrichello          13.8      Giaguggio 2
13) Nico Hulkenberg              6.6      N.D.G.T. 10
14) Lucas Di Grassi              0.0      Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Michael Schumacher         302        I Magnifici Due 5
 2) Jenson Button              282        Suter MMX Racing 3
 3) Nico Rosberg               238        Giaguggio 1
 4) Fernando Alonso            222        Fina Racing 11
 5) Felipe Massa               155        N.D.G.T. 9
 6) Adrian Sutil               139        I Magnifici Due 6
 7) Mark Webber                137        Tubermatt 8
 8) Lewis Hamilton             128        Shadow F1 14
 9) Sebastian Vettel           125        Tubermatt 7
10) Christian Klien             91        Suter MMX Racing 4
11) Robert Kubica               57        Fina Racing 12
12) Rubens Barrichello          28        Giaguggio 2
13) Nico Hulkenberg             12        N.D.G.T. 10
14) Lucas Di Grassi              3        Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) I Magnifici Due            441         331000    0
 2) Suter MMX Racing           373         268000    0
 3) Fina Racing                279         478000    0
 4) Giaguggio                  266         676000    0
 5) Tubermatt                  262         723500    0
 6) N.D.G.T.                   167        1146000    0
 7) Shadow F1                  131         313000    0

FantaGP di Abu Dhabi - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi

--------Fila 1--------
 1) Michael Schumacher          58.9      McAlex 1
   2) Mark Webber               58.4      Rackham le Rouge 9
--------Fila 2--------
 3) Fernando Alonso             56.1      FF1 Tapirlongo 7
   4) Rubens Barrichello        50.1      Mav Race 5
--------Fila 3--------
 5) Lewis Hamilton              48.3      Mad Max Racing 16
   6) Sebastian Vettel          46.9      Black Dragon 11
--------Fila 4--------
 7) Robert Kubica               32.1      Brinsky Racing 14
   8) Felipe Massa              27.9      Fantaspezia 18
--------Fila 5--------
 9) Vitaly Petrov               27.9      McAlex 2
  10) Adrian Sutil              26.6      Black Dragon 12
--------Fila 6--------
11) Kamui Kobayashi             25.2      Rackham le Rouge 10
  12) Jenson Button             24.8      Longobards Grand Prix 3
--------Fila 7--------
13) Vitantonio Liuzzi           22.7      Mav Race 6
  14) Sebastien Buemi           12.1      Longobards Grand Prix 4
--------Fila 8--------
15) Jaime Alguersuari           10.6      FF1 Tapirlongo 8
  16) Nico Hulkenberg            5.2      Brinsky Racing 15
--------Fila 9--------
17) Bruno Senna                  3.3      Fantaspezia 19
  18) Lucas Di Grassi            1.1      Mad Max Racing 17


Classifica del FantaGP di Abu Dhabi

 1) Fernando Alonso             57.9      FF1 Tapirlongo 7
 2) Lewis Hamilton              52.4      Mad Max Racing 16
 3) Sebastian Vettel            46.9      Black Dragon 11
 4) Robert Kubica               46.2      Brinsky Racing 14
 5) Rubens Barrichello          46.1      Mav Race 5
 6) Michael Schumacher          45.6      McAlex 1
 7) Mark Webber                 45.0      Rackham le Rouge 9
 8) Jenson Button               34.1      Longobards Grand Prix 3
 9) Vitaly Petrov               30.0      McAlex 2
10) Jaime Alguersuari           29.4      FF1 Tapirlongo 8
11) Felipe Massa                20.3      Fantaspezia 18
12) Adrian Sutil                17.8      Black Dragon 12
13) Sebastien Buemi             15.1      Longobards Grand Prix 4
14) Kamui Kobayashi              9.3      Rackham le Rouge 10
15) Nico Hulkenberg              6.6      Brinsky Racing 15
16) Bruno Senna                  3.3      Fantaspezia 19
17) Lucas Di Grassi              1.1      Mad Max Racing 17
18) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Mav Race 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Fernando Alonso            323        FF1 Tapirlongo 7
 2) Mark Webber                315        Rackham le Rouge 9
 3) Michael Schumacher         252        McAlex 1
 4) Sebastian Vettel           231        Black Dragon 11
 5) Lewis Hamilton             213        Mad Max Racing 16
 6) Rubens Barrichello         169        Mav Race 5
 7) Robert Kubica              107        Brinsky Racing 14
 8) Felipe Massa               106        Fantaspezia 18
 9) Jenson Button               75        Longobards Grand Prix 3
10) Adrian Sutil                43        Black Dragon 12
11) Vitaly Petrov               27        McAlex 2
12) Kamui Kobayashi             21        Rackham le Rouge 10
13) Sebastien Buemi             14        Longobards Grand Prix 4
14) Jaime Alguersuari           11        FF1 Tapirlongo 8
15) Vitantonio Liuzzi            8        Mav Race 6
16) Nico Hulkenberg              4        Brinsky Racing 15
17) Bruno Senna                  0        Fantaspezia 19
18) Lucas Di Grassi              0        Mad Max Racing 17


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Rackham le Rouge           336         282000    0
 2) FF1 Tapirlongo             334         296000    0
 3) McAlex                     279         340000    0
 4) Black Dragon               274         634500    0
 5) Mad Max Racing             213         429000    0
 6) Mav Race                   177          51000    0
 7) Brinsky Racing             111         284000    0
 8) Fantaspezia                106         495500    0
 9) Longobards Grand Prix       89         755000    0

FantaGP di Abu Dhabi - Senna

Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              60.8      Tartaruga Corse 2
   2) Sebastian Vettel          51.8      Tag 5
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               51.3      Federickari 9
   4) Fernando Alonso           47.4      Shadow 7
--------Fila 3--------
 5) Nick Heidfeld               42.0      McFlaven 4
   6) Michael Schumacher        35.0      Tartaruga Corse 1
--------Fila 4--------
 7) Nico Rosberg                33.9      McFlaven 3
   8) Rubens Barrichello        32.2      Eliandor 14
--------Fila 5--------
 9) Nico Hulkenberg             27.2      Federickari 10
  10) Sebastien Buemi           23.8      Shadow 8
--------Fila 6--------
11) Mark Webber                 20.9      Marco F1 Team 17
  12) Vitantonio Liuzzi         18.3      Tag 6
--------Fila 7--------
13) Felipe Massa                13.5      Dragstar 11
  14) Jarno Trulli               6.6      Eliandor 15
--------Fila 8--------
15) Robert Kubica                4.0      Dragstar 12
  16) Timo Glock                 1.9      Marco F1 Team 16


Classifica del FantaGP di Abu Dhabi

 1) Sebastian Vettel            52.9      Tag 5
 2) Lewis Hamilton              51.7      Tartaruga Corse 2
 3) Nick Heidfeld               49.9      McFlaven 4
 4) Fernando Alonso             42.6      Shadow 7
 5) Nico Rosberg                40.9      McFlaven 3
 6) Jenson Button               39.7      Federickari 9
 7) Rubens Barrichello          35.9      Eliandor 14
 8) Mark Webber                 26.2      Marco F1 Team 17
 9) Nico Hulkenberg             24.2      Federickari 10
10) Sebastien Buemi             19.1      Shadow 8
11) Felipe Massa                16.9      Dragstar 11
12) Michael Schumacher          15.1      Tartaruga Corse 1
13) Jarno Trulli                12.1      Eliandor 15
14) Timo Glock                   8.5      Marco F1 Team 16
15) Robert Kubica                5.5      Dragstar 12
16) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Tag 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Lewis Hamilton             330        Tartaruga Corse 2
 2) Sebastian Vettel           245        Tag 5
 3) Jenson Button              245        Federickari 9
 4) Fernando Alonso            241        Shadow 7
 5) Nico Rosberg               189        McFlaven 3
 6) Mark Webber                142        Marco F1 Team 17
 7) Nick Heidfeld              130        McFlaven 4
 8) Rubens Barrichello         116        Eliandor 14
 9) Michael Schumacher          92        Tartaruga Corse 1
10) Sebastien Buemi             63        Shadow 8
11) Felipe Massa                46        Dragstar 11
12) Vitantonio Liuzzi           36        Tag 6
13) Nico Hulkenberg             33        Federickari 10
14) Timo Glock                  11        Marco F1 Team 16
15) Robert Kubica                0        Dragstar 12
16) Jarno Trulli                 0        Eliandor 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi

 1) Tartaruga Corse            422        1022500    0
 2) McFlaven                   319        1006500    0
 3) Shadow                     304         811500    0
 4) Tag                        281         357500    0
 5) Federickari                278         304500    0
 6) Marco F1 Team              153          22000    0
 7) Eliandor                   116         612000    0
 8) Dragstar                    46         200000    1

giovedì 11 novembre 2010

Di nuovo in testa

In gara, come prevedibile, Hulkenberg non resiste a lungo agli attacchi. Già al primo giro le due Red Bull lo passano e il nostro Webber guadagna così una posizione. Malino gli altri nostri elementi che arretrano tutti un po', in particolare Kobayashi sembra quello meno competitivo.
Intanto i nostri motori non se la passano tanto bene, Hulkenberg pian piano arretra mentre Barrichello perde tempo ai box con una gomma.
Barrichello per oggi ha pagato la sua dose di sfortuna, adesso dovrebbe andare tutto liscio. E invece no, nel tentativo di sorpassare Alguersuari buca l'anteriore sinistra in un contatto. Deve percorrere tutto il giro lentamente e fare una sosta in più del previsto.
Verso il cinquantesimo giro entra in pista la safety car per l'incidente di Liuzzi. Webber perde in un attimo tutto il vantaggio che aveva su Alonso, proprio nel momento in cui gli segnalano dai box che le temperature del motore sono troppo alte. Per fortuna che tra i due c'è in mezzo qualche doppiato a fare da cuscinetto.
Dopo la ripartenza Alonso passa i doppiati e guadagna su Webber che però, negli ultimi giri, riprende a spingere e conserva la posizione.
Alla fine abbiamo Webber secondo, Schumacher settimo, Hulkenberg ottavo, Kobayashi decimo, Barrichello 14esimo.
Nel fantagp rispetto alle qualifiche abbiamo dimezzato il nostro vantaggio su Black Dragon, ma concludiamo ugualmente in prima posizione, con McAlex che come auspicato sale in terza piazza e porta via punti preziosi ad Alonso, che ora è secondo in classifica piloti con 11 punti di svantaggio.
Peccato per il secondo terzetto che finisce undicesimo, appena fuori dalla zona punti.
Abbiamo fatto i conti, vinciamo il titolo piloti ad Abu Dhabi se:
- arriviamo davanti a Taprilongo
- Tapirlongo vince e noi arriviamo almeno terzi
- Tapirlogno arriva secondo e noi almeno sesti
- Tapirlongo arriva terzo e noi almeno ottavi
- Tapirlongo arriva quarto a noi almeno decimi
- Tapirlongo non fa meglio della quinta posizione

Cesare
Rackham le Rouge

L'incredibile Hulkenberg

Dopo aver preso la testa del mondiale piloti a metà settembte, a Monza, il nostro vantaggio è andato pian piano ad aumentare fino alla scorsa gara, quando ce lo siamo mangiato tutto in un colpo solo per via del ritiro di Webber.
A questo punto per affrontare la situazione integriamo due strategie per la prossima gara in Brasile:
1) prudenza, che vuol dire giocare l'accorgimento "freni e antipattinamento" per limitare i danni in caso di brutte sorprese.
2) tentativo di recupero immediato, che consiste nello spendere tutto lo spendibile per gli accorgimenti tecnici sul motore.
Webber come spesso succede è veloce, Barrichello è un po' più indietro ma corre in casa, speriamo voglia e possa far bene.
Per le qualifiche la pista è bagnata, tutti usano le gomme intermedie. Kobayashi 12esimo è il primo dei nostri ad uscire di scena in Q2,
In Q3 si passa alle slick e il più bravo in questa situazione è il nostro Nico Hulkenberg, che va sorprendentemente a prendersi la pole. Adesso si che lo possiamo chiamare l'incredibile HULKenberg!
Grazie a questo risultato, ed alla terza posizione di Webber (finalmente non avremo più il patema delle piazzole pari) otteniamo una bella pole, con più di 25 puntigp di distacco su Vettel di Black Dragon e Alonso di Tapirlongo. Non male anche il secondo terzetto, settimo, che però in gara arretrerà, non credo che Hulkenberg possa stare davanti a lungo.
Da segnalare che questa, oltre ad essere la nostra prima pole in Brasile, è complessivamente la trentesima pole della scuderia!
Se non succede un altro pasticcio come in Corea, col primo terzetto domani possiamo fare bene e cercare di tornare in testa alla classifica piloti. Black Dragon e forse anche McAlex potrebbero fare involontariamente il notro gioco, togliendo punti a Tapirlongo.

Cesare
Rackham le Rouge

Controsorpasso!

Incredibile finale del campionato costruttori Clark,.
Il mai domo Speedy viene sorpassato di nuovo in classifica costruttori,  ( anche grazie al crash di Liuzzi ) ma gli esigui 8 punti possono ancora esser colmati, specie visto quello che e' accaduto in questi ultimi GP.
Il tutto grazie dalla ritrovata Mercedes che con Rosberg porta a casa sicuri punti pesanti e dal motore McLaren sempre li a fare punti pesanti con Hamilton.
Unica possibilita' e sperare che i compagni di scuderia RedBull non facciano casini propio all' ultima gara, e magari arrivino 2 e terzo dietro ad Alonso!
In attesa della gara della verita' ,Ayrton Senna Racing  gia' campione del titolo piloti, aumenta e migliora il propio  record di Pole in una singola stagione (15 !) , obiettivo adesso veramente difficile da battere e che speriamo di incrementare nell'ultima gara per far in modo che rimanga inpresso negli albi per molti anni.

Rush Finale!

Ed eccoci al rush finale.
Come previsto Hamilton e Button sono fuori dalla vittoria finale che oramai si restringe quasi esclusivamente ad Alonso e Webber.
Difficile infatti pensare, a meno di eventi catastrofici per la ferrari, che Vettel possa vincere il GP e non lasciar passare per ordini di scuderia il compagno di squadra.
Sarebbe molto interessante vedere un Alonso in mezzo tra le due redbull per animare ancor di piu' questo finale di stagione che comunque rimane una delle annate piu' belle e appassionanti di questo decennio.
Tra i  fattori che hanno reso questa annata interessante fino all' ultimo di sicuro possiamo trovare il cambiamento del punteggio e ( finalmente) l'abolizione del rifornimento in gara che qualche volta ha costretto i piloti ad azzardare qualche sorpasso in piu' a scapito della solita strategia del sorpasso ai pit stop.

Campioni, Campioni !!!

Il fgp del Brasile si è concluso felicemente per i nostri colori con una vittoria che ha sancito la matematica conquista dei titoli piloti e costruttori nel campionato Ferrari. Dopo un anno sabbatico in cui il bravo Giaguggio ci aveva meritatamente spodestato, riusciamo a riprenderci i titoli raggiungendo la ragguardevole soglia dei 12 fantamondiali vinti!!
E' stato un anno sofferto dato che, pur avendo una squadra forte, abbiamo subito gli alti e bassi dell'annata di Alonso, i numerosi errori del team RedBull e la mediocre stagione di Schumacher a cui all'inizio davamo molto più credito. Alla fine con qualche accorgimento tecnico mirato siamo riusciti a compensare i vari problemi e ad arrivare alla fine con soddisfazione.
Ringraziamo gli avversari del campionato per la contesa sportiva e leale che hanno svolto per tutto l'anno e li invitiamo a rinnovare la sfida per il prossimo anno.
Nel frattempo tutti in pista per i botti finali ad Abu Dhabi.

mercoledì 10 novembre 2010

IL BRASILE NON DECIDE

Un GP del Brasile caratterizzato, anche in questo caso, da un weekend molto incostante ed imprevedibile, soprattutto nel meteo regalando ad Hulkenberg ed alla Williams rispettivamente la prima pole position della carriera e dell'anno.
La gara, pur svolgendosi con il sole, regala ancora emozioni ed interessanti sorpassi in tutte le posizioni dello schieramento, segno di una certa vitalità e competitività dei concorrenti.
Un po' come nella F1 reale, anche nel campionato Senna della FF1 ci sono ancora dei verdetti da confermare. Assegnati già i due titoli piloti e squadre, rimangono ancora in lizza le posizioni di vice-campione sia nella classifica piloti che in quella a squadre.
In quella piloti anche nel nostro torneo sono tre i piloti in lizza per diventare vice-campione: sono nell'ordine Button, Alonso e Vettel, quasi equidistanti tra di loro come distacchi, considerando che i primi due sono ad otto punti di distacco, mentre i secondi sono divisi da nove punti. Entrambe le posizioni quindi sono ancora da assegnare e le distanze così ravvicinate non permettono di correre l'ultima gara con grande tranquillità e di fare calcoli prudenziali: meglio di tutto rimanere concentrati per ottenere il miglior risultato possibile in pista e poi verificare cosa hanno fatto gli avversari.
Nella classifica a squadre, già detto di Tartaruga Corse campione, la lotta per la seconda piazza vede coinvolte McFlaven, Shadow e Federickari. Le prime due squadre sono molto vicine, con un distacco davvero minimo di soli tre punti, mentre Federickari rientra nella lotta solo grazie alla matematica, in quanto il distacco dal secondo è di 26 punti e quindi necessita di una prestazione davvero esaltante e convincente, e di una contemporanea debacle di entrambe le altre due squadre, per poter sperare di piazzarsi al secondo posto.
Sicuramente Abu Dhabi sarà una gara dura, difficile e forse anche nervosa, ma riuscirà ad ottenere il meglio solo chi saprà controllare sia le emozioni che gli eventi e preparare al meglio l'intero weekend agonistico, sia tecnicamente sia strategicamente.
Non manca oramai molto da aspettare per avere questi responsi, la speranza della Shadow è di poter finalmente entrare nelle alte sfere della classifica finale, cosa che le darebbe le migliori prestazioni dall'inizio della sua partecipazione in questo campionato di FF1.

Sergio
team Shadow

GP DI ABU DHABI

Il mondiale di Formula 1 giunge all’epilogo, il prossimo weekend si svolgerà il Gran Premio di Abu Dhabi, diciannovesima ed ultima gara del 2010 che decreterà il nome del prossimo campione del mondo.

Scenario dell’ultimo Gran Premio della stagione è quindi il circuito di Yas Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, considerata insieme a Dubai una delle città con le economie più prospere del mondo.

Il circuito è caratterizzato da due lunghissimi rettilinei inframezzati da una chicane e da un’ultima parte che ricorda, per la sua tortuosità, qualche tratto del circuito di Singapore. Non si tratta comunque di un tracciato cittadino, anche se proprio nelle ultime curve la sede stradale è molto stretta e si passa molto vicino ai muretti che delimitano la pista. Altra caratteristica, unica, del tracciato è l’uscita della corsia dei box che passa sotto la pista con una sottopassaggio e si immette direttamente nella curva 3.

Il Gran Premio di Abu Dhabi ha anche la particolarità di svolgersi al tramonto. La decisione è stata presa dalla stessa FIA che approfittando del fatto che il tracciato fosse già dotato di un impianto di illuminazione ha deciso di imporre agli organizzatori orari tali affinché lo spettatore europeo potesse godersi il weekend avendo impegnate le stesse ore di un classico Gran Premio del vecchio continente.

Il campionato del mondo 2010 quindi si avvia alla conclusione, in lizza per il titolo ci sono il ferrarista Alonso, che guida la classifica, seguito da Mark Webber e Sebastian Vettel. Matematicamente in corsa, ma ormai fuori dai giochi, anche Lewis Hamilton.

Ad ogni modo l’attuale situazione nel mondiale piloti ha del paradossale. Se la Red Bull ha trionfato nettamente nel campionato a squadre, quello piloti è quanto mai aperto e cosa incredibile non è guidato da un pilota del team austriaco. Vero è che il vantaggio di Alonso è soli otto punti, ma fa impressione constatare come un team che è riuscito letteralmente a dominare la stagione non sia poi riuscito ad imporre nettamente un proprio pilota nella corsa all’alloro individuale.

Semmai Alonso dovesse davvero vincere questo campionato non pochi interrogativi dovrebbero porsi i vertici della Red Bull. L’assoluta ostinazione nel non imporre ordini di scuderia potrebbe rivelarsi un boomerang pericoloso e paradossalmente anche il loro eventuale utilizzo nell’ultima gara sarebbe deleterio per il team austriaco che ha passato un anno a predicare lealtà e sportività deprecando i giochi di squara attuati dalla Ferrari nel Gran Premio di Germania.

Conquistare il titolo per Webber non è comunque impossibile, infatti Alonso ha bisogno necessariamente del secondo posto nel caso in cui Webber dovesse vincere e contro una Red Bull in questo stato di grazia anche la seconda piazza pare una chimera. Tanto che anche lo scorso anno all’esordio ad Abu Dhabi la Red Bull trionfò con una doppietta. Più ridotte sono le possibilità di Vettel che per conquistare l’iride ha bisogno di vincere la gara con Alonso non oltre il quinto posto.

Quasi azzerate le possibilità di vittoria per Lewis Hamilton. L’inglese ha ventiquattro punti di ritardo da Alonso. Per portarsi a casa il mondiale dovrebbe vincere e sperare che Alonso, Webber e Vettel non ottengano punti, praticamente un miracolo.

Il mondiale che si sta per chiudere segna anche la fine dell’avventura della Bridgestone in Formula 1. Il gommista giapponese lascia il circus dopo quattordici stagioni costellate dai successi. A prendre il testimone lasciato dai nipponici ci sarà l’italiana Pirelli che metterà a disposizione dei team le sue nuove gomme per un test collettivo da disputarsi proprio sul circuito di Abu Dhabi il 19 e 20 Novembre prossimi.

Dopo la bandiera a scacchi di Abu Dhabi, ci aspetta un lungo inverno di pausa. I team ricominceranno a scaldare i motori a Febbraio per i primi test della stagione 2011 che si preannuncia molto spettacolare oltre che impegnativa. Il 2011, infatti, prevede un calendario di venti gare, mai così tante, che inizierà a metà Marzo per concludersi il 27 Novembre!

Non ci resta che attendere venerdì per l’inizio del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi per sapere il nome del campione del mondo 2010. Dopo la gara, team e piloti si prenderanno qualche giorno di riposo in attesa della due giorni di test con le nuove gomme, per poi ritirarsi nelle rispettive factory per lavorare alle nuove vetture.

Sergio

team Shadow


ALONSO RINGRAZIA VETTEL!

Incredibile ma vero, sembra che alla Red Bull facciano gli sportivi e preferiscano perdere il titolo piloti, dopo aver conquistato più che meritatamente il titolo costruttori, piuttosto che favorire Webber nei confronti di Vettel. Alonso ringrazia e spera che anche ad Abu Dhabi il tedesco sia davanti all'australiano, permettendogli con un podio di conquistare un titolo piloti, sicuramente meritato per costanza ed impegno, anche nei momenti più difficili, e con una macchina certo inferiore alle Red Bull. Vediamo cosa succederà nell'ultima gara, se Vettel farà gioco di squadra o no.

Mario

DISASTROSO LIUZZI!

Mi sembrava troppo bello di essere tornato in testa al FantaCampionato Costruttori dopo il GP di Corea (anche se l'incolpevole uscita di Rosberg mi aveva privato di punti importanti e forse decisivi)! Soprattutto, speravo che i punti conquistati da Liuzzi avessero messo la parola fine sulla sfortuna che perseguita il pilota italiano mia seconda guida. Purtroppo, la sfortuna forse è finita ma stavolta Vitantonio ci ha messo del suo, andando a sbattere contro il muro tutto da solo. Quindi, vittoria di Webber di Ayrton come da pronostico, terzo posto (speravamo nel secondo) per noi e nessun punto dal secondo pilota. Risultato, siamo di nuovo secondi e staccati di otto punti. Solo un miracolo potrebbe permetterci di conquistare il titolo ad Abu Dhabi, dove peraltro non credo che ci siano condizioni (tipo pioggia) che possano cambiare i valori in pista e, quindi, le Red Bull domineranno ancora.

Mario

Sportivoni o 'minchioni' ?

Siamo all'ultimo atto del mondiale di F1 e la suspence è sempre altissima. La Redbull ha vinto il campionato costruttori, come doveva dato lo strapotere della macchina evidenziato durante tutto l'anno, ma è ancora indieto nel campionato piloti. Se ad Abu dhabi si avrà lo stesso ordine d'arrivo del Brasile, Alonso vincerà per 5 punti su entrambi i 2 della Redbull appaiati e sarebbe una beffa incredibile. Se Alonso sarà 4° vincerà di 2 punti, se addirittura sarà 5° (ma chi mai potrà stargli davanti?) arriveranno tutti pari e conteranno le vittorie e i secondo posto. Insomma è quasi impossibile per Vettel vincere il mondiale e Webber lo può vincere solo se il compagno gli cede la vittoria nel gp e però lo accompagna al secondo posto tenendo dietro Alonso.
E' evidente che il gioco di squadra della Ferrari in Germania è risultato decisivo e non si capisce perchè la Redbull non voglia applicare la stessa regola. Per noi ferraristi sarebbe meglio che i 'bibitari' fossero davvero degli sportivi incredibili e volessero davvero rinunciare al titolo per far vincere un gp inutile al ragazzino tedesco che ne potrà vincere a decine nei prossimi anni, ma onestamente la Redbull apparirà al mondo della f1, e non solo, un team di 'minchioni' che investe milioni di dollari per perdere un titolo già vinto in nome di un effimero ideale di sportività, che del resto la Ferrari ha abbondantemente violato. Io credo (ma spero il contrario) che alla fine prevarrà il buon senso e Horner dirà al giovane rampante Vettel di farsi da parte per lasciar vincere il vecchio australiano che così si laureerà (forse non proprio meritatamente) campione del mondo.
Il più meritevole per me è stato Vettel che se non rompeva il motore in Corea adesso aveva 13 punti di vantaggio su Alonso, ma visto come sono andate le cose per la Redbull almeno vinca Webber!
In ogni caso da supertifoso di Alonso voglio credere, come dice Lauda, che mentre in Ferrari pensino al titolo, in Redbull pensino a qualche favola...

Formula 1 - Gp Brasile : Il Carneade che non ti aspetti.

Il Carneade brasiliano, tedesco di nazionalità, è ovviamente Niko Hulkenberg, che ha fatto rispolverare l'abusata citazione del Manzoni.
Il ragazzino della Williams, ha fatto scervellare più di qualcuno, che tra sabato e domenica continuava a chiedersi: "ma chi è questo Hulkenberg?".
In effetti durante l'anno non è che abbia brillato particolarmente, subendo la superiorità dell'anziano Barrichello, il che è tutto dire. Però , come altri debuttanti quest'anno, vedi Kobayashi, e in una certa misura Petrov, è uscito alla distanza fino a trovare sabato la giusta alchimia per far segnare dei tempi strepitosi e scrivere il suo nome nella storia della formula 1.
Ma non è per questo che parlo ora del giovane Niko, voglio riportarvi una sua frase di circa un mese fa; in occasione dei "rumors" secondo i quali nel 2011 Williams avrebbe avuto come pilota tale Pastor Maldonado, pur vincitore del GP2, ma che si porta dietro un munifico sponsor da 15 milioni di euro l'anno, il biondo tedesco ha detto: "per quanto mi riguarda l'anno prossimo ho un opzione con la Williams, e comunque non ho mai pagato per correre, non vedo perchè dovrei cominciare ora."
Dopo questa profonda frecciata, il ragazzino si è molto rivalutato ai miei occhi e gli ho immediatamente perdonato vari errori di inesperienza, ora ha fatto anche la pole, se veramente l'anno prossimo sarà a piedi, ricordatevi che sarà una delle più grosse ingiustizie degli ultimi anni.
Il ragazzo merita, credetemi, e per di più quando è in pole non fa vedere quel fastidioso "ditino" come il moccioso viziato.

Damiano - MK1 Racing

Fanta F1 - Gp Brasile : Obiettivo minimo raggiunto.

Dopo l' ottava (!) pole stagionale, tra l'altro raggiunta con l'incredibile punteggio di 71,6, record del campionato DeAngelis fino ad oggi, è arrivata una facile vittoria per il mio pilota Hamilton.
Con questa quarta vittoria stagionale abbiamo raggiunto la matematica certezza almeno del terzo posto; addirittura ora siamo secondi in campionato con 2 punti di scarto sul fortissimo Vettel-Clint, Abu Dhabi sarà terra di spareggio, mi sento favorito, non so se riuscirò a portare Hamilton ancora alla vittoria, ma, visti i risultati degli ultimi fanta GP, spero di arrivare almeno davanti a Vettel, insomma, ce la giochiamo.

Il confronto pole - vittorie fa sicuramente pensare, MK1 con Hamilton ha sprecato veramente tanto, da una veloce analisi del campionato risulta infatti che gli arrivi a podio sono solamente 5, di cui 4 sono vittorie, gli altri sono tutti piazzamenti nella zona bassa della classifica.
In altre parole: quando gli elementi reali arrivavano in fondo, la vittoria era quasi certa, quando sono mancati all'appello, ed è capitato spessissimo purtroppo, restavo con un pugno di mosche in mano ....
Rimando comunque alla fine del campionato un articolo più dettagliato con alcune analisi statistiche finali.

Damiano MK1 - Racing

Che fine fanno i soldi che avanzano da questo campionato?

Discutendo con Damiano ci siamo accorti che avevamo capito due cose diverse dal regolamento,
in sostanza lui ritiene che quello che avanza dall'ultima gara va perso e che tutti partiremo con 200.000, mentre io sostengo che si riesca ad avere la soma dei soldi vinti con le scommesse (150.000 + scommessa) e quelli della fanta scedina, e comunque non meno dei 200.000.
Entrambi concordiamo che dal regolamento sembra di capire che i soldi che non spendiamo in accorgimenti in questa ultima gara verranno comunque persi.

Chi ha ragione?

Sprint Retrospective

In stile Scrum voglio condurre una veloce analisi del campionato condotto dalla scuderia Cocai Sport Team del campionato De Angelis, giusto per completezza visto tutti gli articoli che ho scritto in merito fino ad ora.

Iniziamo dal valutare gli obiettivi iniziali.
Prima dell'inizio dell'asta si voleva risparmiare il più possibile, far spendere il più possibile agli avversari e chiudere con elementi non troppo cattivi ma di sicuro nessuno eccellente, questo per verificare se il sistema di accorgimenti/investimenti erano sufficienti per garantire qualche possibilità di vittoria anche a chi l'asta è completamente andata male. Purtoppo questo primo obiettivo è fallito, in quanto hanno incominciato ad imitarmi costringendomi a cambiare tattica per far spendere soldi agli avversari, facendomi portare a casa elementi troppo pregiati, ma soprattutto facendomi spendere molti più soldi del previsto (due acquisti da che mi hanno fatto perdere 10 crediti ed una spesa eccessiva per il telaio Shumacher). D'altro canto sono riuscito a bloccare due scuderie fino all'ultima asta costringendo Clint a giocare la prima gara con una sola terna completa, e Red Dart a portarsi a casa un motore di bassa qualità.
Al termine dell'asta l'obiettivo è diventato vincere il campionato costruttori e puntare quindi tutto sulla squadra e non solo su di un pilota.
All'inizio ero combattuto se investire tutto in un motore ottimo che avrebbe garantito più punti ad entrambi i piloti o se cercare di distribuire meglio gli investimenti cercando di migliorare gli elementi deboli della scuderia (il telaio Schumacher sopra tutti). Nel fare questa scelta mi mancava un dato: quanti soldi si riescono a fare mediamente ad ogni gp? Non avendo dati in merito ho utilizzato il valore minimo di 200.000 (150.000 dalla base delle scommesse e 50.000 dai due fantarticoli). Il dato mi serviva per capire quante gare mi servivano per fare altri investimenti, e più precisamente quanti investimenti sarei riuscito a fare prima del gp d'Italia, limite oltre il quale il costo dell'investimento non sarebbe stato ammortizzabile rispetto ad una tattica di aggiornamenti.
Ora sapendo che mediamente riesco a guadagnare circa 370000 fanta euri a gp, avrei sicuramente optato per un investimento iniziale sul motore a ottimo e poi gli altri man mano.
Altro errore è stato nel non calcolare meglio il decadimento del guadagno dalla vendita del telaio Schumacher: l'idea era quella di portarlo ad un investimento ad ottimo, quindi venderlo e con i soldi guadagnati più quelli accumulati investire almeno a buono sul pilota Kubica, purtroppo l'aver atteso ha abbassato troppo il guadagno ottenibile dalla vendita rendendo impossibile l'investimento su Kubica.
In questo caso l'errore è stato di non fidarmi del distacco accumulato come costruttori e quindi di rischiare riducendo i punti per scuderia a gara in quanto la seconda guida avrebbe ottenuto meno punti ma puntando tutto sulla prima guida per mantenerlo in testa al campionato. Col senno di poi una simile trategia mi avrebbe fatto ottenere la vittoria sul campionato piloti prima e forse quella costruttori dopo, certo che ho realmente rischiato di non vincere quello piloti.
Un altro grosso errore è stato quello di aver sbagliato un investimento a seguito di un mio secondo invio della formazione, ma questa volta devo ringraziare il fair play degli altri giocatori che hanno capito l'errore involontario ed hanno accettato la correzione dell'investimento.
Poi ci sarebbero le due gare in cui la giocato della guida al limite mi è costata due volte il ririto di entrambi i piloti a seguito del ritiro reale del solo Kubica. Molti lo ritengo sia stato da parte mia una leggerezza, io ritengo che è stata una scommessa se andavano bene avrei accumulato un bel distacco, alla fine però ho comunque vinto quindi lo si può considerare un rischio calcolato.

Da settembre ho avuto meno tempo da dedicare alla F1 reale, di conseguenza anche le mie statistiche ne hanno risentito, il che ha portato a notevoli errori di valutazione per la fantaschedina (meno soldi guadagnati rispetto all'inizio), a degli accorgimenti non scelti nel modo migliore con conseguente spreco di preziosi soldi, ed ad una serie di eventi reali che hanno di volta in volta stravolto l'ordine di arrivo reale (piogge, incidenti vari, ecc.).

Strategia per il prossimo anno?
Non ne ho la più pallida idea soprattutto per il fatto che probabilmente ci saranno delle variazioni nel gioco, ma soprattutto che i miei avversari questa volta non si faranno trovare impreparati.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

martedì 9 novembre 2010

Vale la pena giocare fino alla fine?

All'ultima gara di campionato ho voluto fare un confronto tra i vari campionati di FF1 per vedere mediamente quante scuderie sono rimaste in lizza per la vittoria fino a quasi la fine: molto poche, nel senso che mediamente solo 3-4 scuderie hanno un ammontare punti (piloti e/o costruttori) ragionevolmente alto da poter sperare in una vittoria finale, il fatto che alcuni abbiano vinto anticipatamente poco influenza.
Da questo mi sono chiesto perché il giocatore non tra quelle 3-4 scuderie dovrebbe voler giocare fino in fondo il campionato. Ovviamente una tale domanda parte dal presupposto che lo scopo principale è la vittoria, quindi si gioca per vincere.
Dato il presupposto, e data la mia esperienza per come è andato questo fanta campionato (non solo per il De Angelis), per un campionato reale combattuto fino alla fine, sempre abbastanza aperto, con molti elementi reali validi, a dispetto di altri campionati in cui eccellevano 2 massimo 4 elementi e gli altri dietro, molto dietro, il verdetto è molto semplice. Su un fanta campionato di 8 giocatori, uno molla subito dopo l'asta, altri due dopo le prime 4-6 gare, un altro verso la metà, e forse gli ultimi 4 arrivano fino alla fine, ma probabilmente solo tre.
Quindi viene da chiedersi se sia giusto, se invece non si debba fare qualcosa per mantenere alta la giocabilità per tutti fino alla fine o quasi; credo che a questo punto si abbia una netta separazione tra due tesi.
La prima e sostenuta da chi crede che il fanta gioco debba essere quanto più verosimile quindi se nella realtà su 12 scuderie solo 3 concorrono realmente per la vittoria e questo lo si sa praticamente da subito, allora è altrettanto giusto che in un fanta campionato di 8 giocatori alla fine siano 3 quelli che possano realmente concorrere per la vittoria.
La seconda tesi , invece, sostiene la giocabilità, il cercare di mantenere vivo l'interesse dei giocatori fino all'ultima gara, il modificare il gioco in modo da dare sempre almeno una possibilità a tutti di arrivare alla vittoria, puntando su nuovi accorgimenti, investimenti, sistemi di guadagno alternativi, magari anche molto complessi nell'applicabilità ma che comunque diano almeno una possibilità.
E' ovvio che i due atteggiamenti non possono conciliarsi e che praticamente determinano l'anima, lo spirito del gioco, quello attuale è chiaramente votato al primo tipo, quindi chi sta attualmente giocando ma che soprattutto continua a giocare da anni, è decisamente a favore di un tale stile, quelli che invece se ne sono andati probabilmente è perché speravano in un gioco del secondo tipo; inoltre non mi pare che questo gioco soffra di una crisi di giocatori da dover giustificare un così radicale cambiamento di rotta.
Quindi?
Molto semplice, ritengo che di sbagliato in tutto ciò sia la premessa: se invece di giocare per la sola vittoria si giocasse per il miglior risultato ottenibile ci si divertirebbe anche nel cercare di non arrivare ultimi; personalmente mi sono divertito di più a cercare di far arrivare terzo Kubica che primo Button, purtroppo per errori di strategia sono stato costretto ad abbandonare il gioco su Kubica per concentrarmi su Button.

Tutto questo nasce semplicemente da una serie di riflessioni avvenute tra me e Damiano e che ho ritenuto interessante mettere per iscritto anche per vedere se ci sono altre opinioni in merito.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

sabato 6 novembre 2010

FantaGP del Brasile - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP del Brasile

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              71.6      MK1 Racing 14
   2) Jenson Button             50.0      Cocai Sport 66
--------Fila 2--------
 3) Christian Klien             49.2      MK1 Racing 15
   4) Mark Webber               44.6      Mercabelli 2
--------Fila 3--------
 5) Robert Kubica               44.2      Cocai Sport 67
   6) Sebastian Vettel          41.2      Clint Grand Prix 7
--------Fila 4--------
 7) Nico Hulkenberg             40.8      Casanova Project Team 6
   8) Felipe Massa              35.6      Casanova Project Team 5
--------Fila 5--------
 9) Nico Rosberg                29.4      Bielle Roventi 4
  10) Fernando Alonso           29.2      Red Dart 11
--------Fila 6--------
11) Bruno Senna                 21.4      Mercabelli 0
  12) Sebastien Buemi           20.4      Bielle Roventi 3
--------Fila 7--------
13) Adrian Sutil                19.6      Clint Grand Prix 8
  14) Lucas Di Grassi            4.8      Red Dart 12


Classifica del FantaGP del Brasile

 1) Lewis Hamilton              63.0      MK1 Racing 14
 2) Jenson Button               56.4      Cocai Sport 66
 3) Mark Webber                 45.0      Mercabelli 2
 4) Sebastian Vettel            44.2      Clint Grand Prix 7
 5) Robert Kubica               43.0      Cocai Sport 67
 6) Fernando Alonso             41.2      Red Dart 11
 7) Nico Rosberg                39.6      Bielle Roventi 4
 8) Nico Hulkenberg             36.0      Casanova Project Team 6
 9) Adrian Sutil                34.0      Clint Grand Prix 8
10) Felipe Massa                33.6      Casanova Project Team 5
11) Sebastien Buemi             29.4      Bielle Roventi 3
12) Christian Klien             25.2      MK1 Racing 15
13) Bruno Senna                 19.0      Mercabelli 0
14) Lucas Di Grassi              4.8      Red Dart 12


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Jenson Button              276        Cocai Sport 66
 2) Lewis Hamilton             235        MK1 Racing 14
 3) Sebastian Vettel           233        Clint Grand Prix 7
 4) Fernando Alonso            210        Red Dart 11
 5) Robert Kubica              200        Cocai Sport 67
 6) Felipe Massa               165        Casanova Project Team 5
 7) Mark Webber                147        Mercabelli 2
 8) Nico Rosberg               121        Bielle Roventi 4
 9) Adrian Sutil                73        Clint Grand Prix 8
10) Nico Hulkenberg             70        Casanova Project Team 6
11) Bruno Senna                 38        Mercabelli 0
12) Sebastien Buemi             37        Bielle Roventi 3
13) Lucas Di Grassi              5        Red Dart 12
14) Christian Klien              5        MK1 Racing 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Cocai Sport                476         327000    0
 2) Clint Grand Prix           306         332500    0
 3) MK1 Racing                 240         338000    0
 4) Casanova Project Team      235         225000    0
 5) Red Dart                   215         326500    0
 6) Mercabelli                 185         322000    0
 7) Bielle Roventi             158         346500    0

FantaGP del Brasile - Clark

Griglia di partenza del FantaGP del Brasile

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 67.8      Ayrton Senna Racing 1
   2) Nico Hulkenberg           58.0      Ayrton Senna Racing 2
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              58.0      Koala Racing 77
   4) Nico Rosberg              38.8      Speedy Gonzales 6
--------Fila 3--------
 5) Fernando Alonso             31.4      Palanca Racing Team 22
   6) Felipe Massa              30.2      Maltrainsema 11
--------Fila 4--------
 7) Sebastian Vettel            29.0      Yakuza Team 16
   8) Jarno Trulli              26.8      Sheridan 19
--------Fila 5--------
 9) Jaime Alguersuari           25.6      Koala Racing 78
  10) Robert Kubica             24.8      Sheridan 18
--------Fila 6--------
11) Jenson Button               24.4      Barilik-F1 3
  12) Vitantonio Liuzzi         24.4      Speedy Gonzales 5
--------Fila 7--------
13) Sebastien Buemi             22.0      Palanca Racing Team 23
  14) Rubens Barrichello        13.6      Barilik-F1 4
--------Fila 8--------
15) Vitaly Petrov               12.4      Yakuza Team 17
  16) Adrian Sutil               7.2      Maltrainsema 12


Classifica del FantaGP del Brasile

 1) Mark Webber                 60.2      Ayrton Senna Racing 1
 2) Lewis Hamilton              53.0      Koala Racing 77
 3) Nico Rosberg                47.6      Speedy Gonzales 6
 4) Fernando Alonso             38.6      Palanca Racing Team 22
 5) Jenson Button               36.0      Barilik-F1 3
 6) Jaime Alguersuari           33.8      Koala Racing 78
 7) Sebastian Vettel            30.8      Yakuza Team 16
 8) Felipe Massa                29.8      Maltrainsema 11
 9) Jarno Trulli                26.0      Sheridan 19
10) Nico Hulkenberg             25.2      Ayrton Senna Racing 2
11) Sebastien Buemi             25.0      Palanca Racing Team 23
12) Robert Kubica               23.6      Sheridan 18
13) Adrian Sutil                19.2      Maltrainsema 12
14) Vitaly Petrov               14.8      Yakuza Team 17
15) Rubens Barrichello          10.4      Barilik-F1 4
16) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Speedy Gonzales 5


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Mark Webber                333        Ayrton Senna Racing 1
 2) Fernando Alonso            244        Palanca Racing Team 22
 3) Nico Rosberg               205        Speedy Gonzales 6
 4) Jenson Button              200        Barilik-F1 3
 5) Felipe Massa               179        Maltrainsema 11
 6) Vitantonio Liuzzi          134        Speedy Gonzales 5
 7) Sebastian Vettel           123        Yakuza Team 16
 8) Lewis Hamilton             101        Koala Racing 77
 9) Robert Kubica               92        Sheridan 18
10) Jarno Trulli                68        Sheridan 19
11) Jaime Alguersuari           38        Koala Racing 78
12) Sebastien Buemi             31        Palanca Racing Team 23
13) Adrian Sutil                28        Maltrainsema 12
14) Vitaly Petrov               16        Yakuza Team 17
15) Nico Hulkenberg             14        Ayrton Senna Racing 2
16) Rubens Barrichello          12        Barilik-F1 4


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Ayrton Senna Racing        347         627500    0
 2) Speedy Gonzales            339         345500    0
 3) Palanca Racing Team        275         468500    1
 4) Barilik-F1                 212         349000    0
 5) Maltrainsema               207         433000    0
 6) Sheridan                   160         389000    0
 7) Koala Racing               139         234500    0
 8) Yakuza Team                139         306000    0

FantaGP del Brasile - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP del Brasile

--------Fila 1--------
 1) Michael Schumacher          46.4      I Magnifici Due 5
   2) Fernando Alonso           35.6      Fina Racing 11
--------Fila 2--------
 3) Felipe Massa                35.6      N.D.G.T. 9
   4) Lewis Hamilton            34.8      Shadow F1 14
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               34.8      Suter MMX Racing 3
   6) Sebastian Vettel          32.2      Tubermatt 7
--------Fila 4--------
 7) Mark Webber                 32.2      Tubermatt 8
   8) Adrian Sutil              31.6      I Magnifici Due 6
--------Fila 5--------
 9) Nico Hulkenberg             26.8      N.D.G.T. 10
  10) Nico Rosberg              21.2      Giaguggio 1
--------Fila 6--------
11) Robert Kubica               21.0      Fina Racing 12
  12) Christian Klien           19.6      Suter MMX Racing 4
--------Fila 7--------
13) Lucas Di Grassi             17.6      Shadow F1 15
  14) Rubens Barrichello        14.0      Giaguggio 2


Classifica del FantaGP del Brasile

 1) Michael Schumacher          50.6      I Magnifici Due 5
 2) Jenson Button               41.6      Suter MMX Racing 3
 3) Sebastian Vettel            40.0      Tubermatt 7
 4) Mark Webber                 39.0      Tubermatt 8
 5) Nico Rosberg                38.6      Giaguggio 1
 6) Adrian Sutil                37.6      I Magnifici Due 6
 7) Lewis Hamilton              35.8      Shadow F1 14
 8) Felipe Massa                34.4      N.D.G.T. 9
 9) Fernando Alonso             32.4      Fina Racing 11
10) Christian Klien             24.4      Suter MMX Racing 4
11) Nico Hulkenberg             19.6      N.D.G.T. 10
12) Robert Kubica               16.6      Fina Racing 12
13) Rubens Barrichello          14.0      Giaguggio 2
14) Lucas Di Grassi              8.0      Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Michael Schumacher         296        I Magnifici Due 5
 2) Jenson Button              257        Suter MMX Racing 3
 3) Nico Rosberg               223        Giaguggio 1
 4) Fernando Alonso            212        Fina Racing 11
 5) Felipe Massa               137        N.D.G.T. 9
 6) Mark Webber                137        Tubermatt 8
 7) Adrian Sutil               127        I Magnifici Due 6
 8) Lewis Hamilton             124        Shadow F1 14
 9) Sebastian Vettel           123        Tubermatt 7
10) Christian Klien             83        Suter MMX Racing 4
11) Robert Kubica               56        Fina Racing 12
12) Rubens Barrichello          28        Giaguggio 2
13) Nico Hulkenberg             12        N.D.G.T. 10
14) Lucas Di Grassi              3        Shadow F1 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) I Magnifici Due            423         371000    0
 2) Suter MMX Racing           340         268000    0
 3) Fina Racing                268         573000    0
 4) Tubermatt                  260         655500    0
 5) Giaguggio                  251         416000    0
 6) N.D.G.T.                   149        1324000    0
 7) Shadow F1                  127         519000    0

FantaGP del Brasile - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP del Brasile

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 73.8      Rackham le Rouge 9
   2) Sebastian Vettel          47.0      Black Dragon 11
--------Fila 2--------
 3) Fernando Alonso             44.8      FF1 Tapirlongo 7
   4) Vitaly Petrov             44.0      McAlex 2
--------Fila 3--------
 5) Michael Schumacher          43.8      McAlex 1
   6) Rubens Barrichello        40.0      Mav Race 5
--------Fila 4--------
 7) Kamui Kobayashi             38.0      Rackham le Rouge 10
   8) Lewis Hamilton            32.8      Mad Max Racing 16
--------Fila 5--------
 9) Robert Kubica               29.6      Brinsky Racing 14
  10) Nico Hulkenberg           26.8      Brinsky Racing 15
--------Fila 6--------
11) Adrian Sutil                20.0      Black Dragon 12
  12) Felipe Massa              19.6      Fantaspezia 18
--------Fila 7--------
13) Vitantonio Liuzzi           19.6      Mav Race 6
  14) Jenson Button             19.2      Longobards Grand Prix 3
--------Fila 8--------
15) Jaime Alguersuari           18.4      FF1 Tapirlongo 8
  16) Sebastien Buemi           14.4      Longobards Grand Prix 4
--------Fila 9--------
17) Lucas Di Grassi              1.2      Mad Max Racing 17
  18) Bruno Senna                0.0      Fantaspezia 19


Classifica del FantaGP del Brasile

 1) Mark Webber                 65.4      Rackham le Rouge 9
 2) Sebastian Vettel            53.2      Black Dragon 11
 3) Michael Schumacher          51.6      McAlex 1
 4) Fernando Alonso             47.2      FF1 Tapirlongo 7
 5) Lewis Hamilton              38.6      Mad Max Racing 16
 6) Robert Kubica               35.6      Brinsky Racing 14
 7) Rubens Barrichello          34.4      Mav Race 5
 8) Jenson Button               32.0      Longobards Grand Prix 3
 9) Vitaly Petrov               32.0      McAlex 2
10) Adrian Sutil                30.4      Black Dragon 12
11) Kamui Kobayashi             26.4      Rackham le Rouge 10
12) Jaime Alguersuari           21.4      FF1 Tapirlongo 8
13) Nico Hulkenberg             19.6      Brinsky Racing 15
14) Sebastien Buemi             14.6      Longobards Grand Prix 4
15) Felipe Massa                13.6      Fantaspezia 18
16) Bruno Senna                  4.8      Fantaspezia 19
17) Lucas Di Grassi              1.2      Mad Max Racing 17
18) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Mav Race 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Mark Webber                309        Rackham le Rouge 9
 2) Fernando Alonso            298        FF1 Tapirlongo 7
 3) Michael Schumacher         244        McAlex 1
 4) Sebastian Vettel           216        Black Dragon 11
 5) Lewis Hamilton             195        Mad Max Racing 16
 6) Rubens Barrichello         159        Mav Race 5
 7) Felipe Massa               106        Fantaspezia 18
 8) Robert Kubica               95        Brinsky Racing 14
 9) Jenson Button               71        Longobards Grand Prix 3
10) Adrian Sutil                43        Black Dragon 12
11) Vitaly Petrov               25        McAlex 2
12) Kamui Kobayashi             21        Rackham le Rouge 10
13) Sebastien Buemi             14        Longobards Grand Prix 4
14) Jaime Alguersuari           10        FF1 Tapirlongo 8
15) Vitantonio Liuzzi            8        Mav Race 6
16) Nico Hulkenberg              4        Brinsky Racing 15
17) Bruno Senna                  0        Fantaspezia 19
18) Lucas Di Grassi              0        Mad Max Racing 17


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Rackham le Rouge           330         477000    0
 2) FF1 Tapirlongo             308         362000    0
 3) McAlex                     269         535000    0
 4) Black Dragon               259         784500    0
 5) Mad Max Racing             195         413000    0
 6) Mav Race                   167          51000    0
 7) Fantaspezia                106         645500    0
 8) Brinsky Racing              99         879000    0
 9) Longobards Grand Prix       85        1150000    0

FantaGP del Brasile - Senna

Griglia di partenza del FantaGP del Brasile

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              51.6      Tartaruga Corse 2
   2) Nico Hulkenberg           45.6      Federickari 10
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            41.6      Tag 5
   4) Fernando Alonso           38.0      Shadow 7
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               37.2      Federickari 9
   6) Nick Heidfeld             32.0      McFlaven 4
--------Fila 4--------
 7) Michael Schumacher          31.6      Tartaruga Corse 1
   8) Nico Rosberg              31.6      McFlaven 3
--------Fila 5--------
 9) Mark Webber                 30.8      Marco F1 Team 17
  10) Rubens Barrichello        28.2      Eliandor 14
--------Fila 6--------
11) Timo Glock                  21.0      Marco F1 Team 16
  12) Sebastien Buemi           20.8      Shadow 8
--------Fila 7--------
13) Felipe Massa                14.2      Dragstar 11
  14) Jarno Trulli              10.8      Eliandor 15
--------Fila 8--------
15) Vitantonio Liuzzi            9.6      Tag 6
  16) Robert Kubica              9.0      Dragstar 12


Classifica del FantaGP del Brasile

 1) Lewis Hamilton              55.8      Tartaruga Corse 2
 2) Fernando Alonso             52.4      Shadow 7
 3) Jenson Button               47.6      Federickari 9
 4) Sebastian Vettel            47.2      Tag 5
 5) Nico Rosberg                42.6      McFlaven 3
 6) Nico Hulkenberg             38.8      Federickari 10
 7) Mark Webber                 36.4      Marco F1 Team 17
 8) Nick Heidfeld               35.8      McFlaven 4
 9) Sebastien Buemi             31.0      Shadow 8
10) Michael Schumacher          26.2      Tartaruga Corse 1
11) Rubens Barrichello          22.6      Eliandor 14
12) Timo Glock                  15.0      Marco F1 Team 16
13) Jarno Trulli                 8.4      Eliandor 15
14) Robert Kubica                7.0      Dragstar 12
15) Felipe Massa                 6.6      Dragstar 11
16) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Tag 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Lewis Hamilton             312        Tartaruga Corse 2
 2) Jenson Button              237        Federickari 9
 3) Fernando Alonso            229        Shadow 7
 4) Sebastian Vettel           220        Tag 5
 5) Nico Rosberg               179        McFlaven 3
 6) Mark Webber                138        Marco F1 Team 17
 7) Nick Heidfeld              115        McFlaven 4
 8) Rubens Barrichello         110        Eliandor 14
 9) Michael Schumacher          92        Tartaruga Corse 1
10) Sebastien Buemi             62        Shadow 8
11) Felipe Massa                46        Dragstar 11
12) Vitantonio Liuzzi           36        Tag 6
13) Nico Hulkenberg             31        Federickari 10
14) Timo Glock                  11        Marco F1 Team 16
15) Robert Kubica                0        Dragstar 12
16) Jarno Trulli                 0        Eliandor 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile

 1) Tartaruga Corse            404         881500    0
 2) McFlaven                   294         599500    0
 3) Shadow                     291         637500    0
 4) Federickari                268         349500    0
 5) Tag                        256         567500    0
 6) Marco F1 Team              149         322000    0
 7) Eliandor                   110         612000    0
 8) Dragstar                    46         200000    1

giovedì 4 novembre 2010

Il passo falso che non ti aspetti

Domenica mattina piove, dopo un rinvio di dieci minuti si parte dietro la safety car. Sono trascorsi solo tre giri quando viene data bandiera rossa: l'asfalto è poco drenante, bisogna aspettare che la pioggia diminuisca di intensità.
Si aspetta circa un'ora, poi finalmente si riparte, di nuovo dietro la safety car. Dopo una qundicina di giri la safety car torna ai box e la gara comincia veramente.
Il nostro Schumacher sembra in palla, passa Kubica e si avvicina rapidamente a Button, quando improvvisamente la nostra gara prende una brutta piega: Webber si gira e va a sbattere ponendo fine alla propria corsa e facendo un grande regalo ad Alonso e a Taprilongo.
Torna in pista la safety car per dar modo di spostare la vettura di Webber e quella di Rosberg coinvolto nell'incidente. Il nostro Kobayashi ne approfitta per mettere le intermedie.
Dopo la ripartenza riprende la bella gara di Schumacher che passa Button, mentre l'azzardo di Kobayashi per ora non sembra pagare.
Complici incidenti e problemi tecnici i nostri guadagnano qualche posizione, ma Kobayashi è minacciato dalla due Force India. Il giapponese viene prima passato da Liuzzi e poi coinvolto in un incidente da Sutil: per fortuna Kamui può continuare mentre la gara è conclusa per Adrian.
Sul finire del gran premio le due Williams sono in difficoltà con le gomme. Hulkenberg si ferma per un pit stop, Barrichello prova a tenere duro ma deve cedere due posizioni a Kubica e Liuzzi.
Alla fine abbiamo Schumacher quarto, Barrichello settimo, Kobayashi ottavo, Hulkeberg 11esimo.
Nel fantagp il secondo terzetto è sesto, ma Webber purtroppo è fuori dai primi dieci. Perdiamo 25 punti su Alonso che vince la gara, e scendiamo secondi nella classifica piloti a due punti dalla vetta, mentre tra i costruttori conserviamo il primato con 9 punti di vantaggio.
Nel debriefing ci mangiamo le mani per non aver giocato l'accorgimento "freni e antipattinamento" sul primo terzetto, che ci avrebbe portati in settima posizione, facendoci conservare la testa della classifica piloti per quattro punti.
Perdere tutto il vantaggio in un colpo solo è una brutta batosta, però abbiamo ancora davanti due gare per cercare di raddrizzare la situazione.

Cesare
Rackham le Rouge

Il patema delle piazzole pari

Siamo ormai alla terz'ultima gara del campionato. I punti di vantaggio del nostro Webber sul secondo in classifica piloti sono 23, per cui non siamo ancora ad una gara potenzialmente decisiva per il titolo: bisognerebbe arrivare a +50 alla fine del week end per chiudere i giochi, impossibile. Peggio ancora per il titolo a squadre.
In Corea portiamo nuovamente in pista il telaio Mercedes(Schumacher), affinché Kobayashi e il secondo terzetto possano aiutare di più la scuderia nella corsa al titolo costruttori.
Nelle libere tutti i nostri elementi vanno piuttosto bene, soprattutto Webber, Hulkenberg e Schumacher. Più indietro Barrichello e Kobayashi.
Nelle qualifiche invece i due della Williams si scambiano i ruoli, con il brasiliano che entra in Q3 ed il tedesco che sfiora soltanto l'ultima sessione piazzandosi 11esimo.
Alla fine Webber è secondo, Schumacher nono, Barrichello decimo.
Nella fantagriglia siamo in pole con Webber, davanti a Vettel di Black Dragon e Alonso di Tapirlongo.
I telecronisti insistono molto sul problema di chi, come il nostro Webber, partirà nella gara reale dalle piazzole pari, quelle sul lato sporco della pista. Speriamo di non perdere troppe posizioni al via e di poter lottare per la vittoria nel FantaGP.

Cesare
Rackham le Rouge

fanta formula 1: Corea: MK1 arrosto.

Dopo la fantastica pole del sabato in casa mk1 eravamo pronti per stappare la magum piu' pregiata in attesa della vittoria piu' facile. Mai avremmo immaginato che il motore piu' affidabile del circus ci avesse abbandonato proprio sul piu' bello, quando addirittura stavamo accarezzando l'idea di insidiare vettel e il secondo posto nel mondiale. E invece il destino cinico e baro ha fatto scoppiare il motore sulla vettura red bull costringendoci ad un quarto postoche sa dk sconfitta. Cosi' ora non solo il secondo posto é un miraggio ma diventa piuttosto traballante il terzo visto che alonso red dart sta rimontando suonando la carica, nonostante il team manager sembra essere impegnato su altri fronti e lasci la squadra un po' in balia di se stessa. Ma noi in mk continueremo a crederci fino all'ultima curva dell'ulyimo giro di abu dabi. Damiano mk1 racing

la rai e il finale di stagione

Questa mia vuol essere un atto di accusa verso la tv di stato, che si dimostra una volta di più incompetente e non al passo coi tempi. Il fato ci consegna il più bel mondiale degli ultimi 15 anni, con un finale incerto e per di più con una ferrari in testa e, invece di trovare nel palinsesto i giusti spazi per approfondimenti o comunque pubblicizzare l'evento, la rai non fa assolutamente nulla. Per fare un parallelo, mediaset è riuscita anche quest'anno a vendere come emozionante un motogp noioso e scontato con un vincitore annunciato che ha chiuso con largo anticipo il discorso titolo. E tra la gente comune serpeggia ancora la convinzione che la formula 1 sia noiosa, che non ci siano sorpassi e neanche sanno che fernando è in testa al mondiale. Non va bene, non mi piace, non è giusto. Rai, stai mortificando uno sport meraviglioso proprio in uno dei suoi anni migliori solo perché non hai nessuna voglia di fare promozione. Damiano MK1 Racing team

mercoledì 3 novembre 2010

Corea bagnata, Corea (abbastanza) fortunata

Il primo Gp di Corea si disputa in condizioni meteo davvero incredibili. Una pioggia a tratti a dir poco torrenziale rischia di mandare all'aria tutti gli sforzi fatti dagli organizzatori per organizzare questo primo GP in terra coreana.
La pista, disegnata dall'oramai solito architetto Hermann Tilke, ricorda a tratti alcune curve dei più famosi circuiti tradizionali, ma sembra che, se non ci fosse stata la pioggia, anche in questo caso di sorpassi se ne sarebbero visti pochi.
Le emozioni non sono mai mancate, soprattutto per i numerosi colpi di scena che hanno coinvolto anche tre dei cinque pretendenti al titolo piloti 2010; Webber, il primo ad autoeliminarsi con un errore di guida che potrebbe costargli molto caro in ottica campionato; Vettel, tradito dal motore a pochi giri dalla fine e Button, coinvolto nel traffico anche a seguito di un cambio gomme anticipato.
Nel campionato FF1 il team Shadow raccoglie solo un secondo posto con Alonso, mentre Buemi finisce undicesimo, ad un soffio dalla zona punti e dal settimo risultato utile consecutivo.
In classifica piloti la gara di FF1 dà quasi altrettante emozioni: Hamilton si laurea campione mentre la lotta per diventare vice-campione vede ora Button, Alonso e Vettel nell'ordine e distanziati tra loro di soli 14 punti. Alonso sta ottimizzando la sua rimonta, nella speranza di arrivare al secondo posto assoluto, riducendo a sole 11 lunghezze il suo distacco da Button, scavalcando contemporaneamente Vettel di tre punti. Difficilmente il Brasile dirà la parola fine sulla lotta per il secondo posto, calcoli non è conveniente farli, per non illudersi di ottenere un risultato che non è stato ancora assicurato.
Nella classifica a squadre, la Shadow conferma il terzo posto riducendo ancora il distacco da McFlaven a soli 9 punti, mentre ne ha 26 di vantaggio su Federickari. Anche in questo caso la lotta a tre rimane ancora apertissima a più risultati possibili.
Il prossimo FantaGp del Brasile potrebbe definire altre posizioni in classifica che riguardano la Shadow ed i suoi piloti, la speranza e l'intento è che siano quelli programmati all'inizio della stagione.

Sergio
team Shadow

GP del Brasile

Domenica prossima si disputa il GP del Brasile, penultimo appuntamento dell’anno. L’Autodromo José Carlos Pace, che tutti conosciamo con il nome di Interlagos (il sobborgo di San Paolo in cui è locato il circuito), è uno dei pochi superstiti del Mondiale ai segni del tempo e alla penna di Hermann Tilke. Si torna quindi a respirare aria di F1 vera dopo la poco felice parentesi coreana, e si torna a farlo in una delle piste che negli ultimi anni ha regalato emozioni forti.

Come dimenticare l’ultima gara della prima carriera di Michael Schumacher? Dopo il contatto con Fisichella nelle fasi iniziali della gara, anche le ridotte speanze di conquista del titolo svanirono completamente per la felicità di Fernando Alonso. Ma fu proprio da quel contatto che si scatenò l’ira di Michael, con una rimonta fino al quarto posto a suon di sorpassi.
La vittoria andò a Felipe Massa davanti al suo pubblico, il Mondiale fu conquistato da Alonso con la Renault (secondo consecutivo), ma la memoria degli appassionati rimarrà a quella straordinaria rimonta.
Kimi Raikkonen, un anno più tardi, proprio ad Interlagos e di rosso vestito, avrebbe finalmente mostrato un sorriso (alla faccia di chi pensava fosse senza emozioni) dopo aver conquistato il più inaspettato dei titoli mondiali. La scena sul podio fu incredibile, non tanto per Kimi vincitore ma per Alonso che, pur avendo perso il Mondiale per un punto, se la rideva all’idea che il compagno Lewis Hamilton, finito a pari punti con lui, aveva dilapidato un capitale di 17 punti negli ultimi due Gran Premi.

E proprio Lewis Hamilton, nel 2008, si riprese quello che aveva perso 12 mesi prima. La vittima però non fu Alonso ma il povero Felipe Massa che, tagliato il traguardo da vincitore di gara e mondiale, dopo poche centinaia di metri venne avvisato dell’incredibile (e discusso per qualche tempo) sorpasso di Hamilton su Timo Glock all’ultima curva, valido a conquistare il punto necessario per portare a casa il Titolo. Delusione in casa Ferrari e per Felipe in lacrime fino al podio. Gli capiterà ancora un’occasione simile?
I tifosi Ferraristi toccano ferro, ma tra poco più di dieci giorni potrebbe essere la volta buona per Fernando Alonso. Potrebbe perchè, per avere la matematica a favore, dovrà raccogliere 14 punti più di Mark Webber. Una vittoria potrebbe non essere sufficiente (Mark dovrebbe arrivare quinto), pertanto è più probabile che i giochi si chiudano ad Abu Dhabi nell’ultimo appuntamento stagionale, il 14 Novembre. Ve l’immaginate la vittoria del Mondiale come ciliegina sulla torta della presentazione del parco tematico Ferrari proprio ad Abu Dhabi?

Sergio

team Shadow