Ho pensato un po' alla questione dei nuovi accorgimenti gratuiti ed alla possibilità di modificare parte della formazione dopo la qualifica, fino all'inizio della gara.
Secondo me, una possibile soluzione è quella di dividere tra formazione e strategie di gara.
Si manda la solita formazione, entro l'inizio delle qualifiche, senza possibilità di successiva modifica.
Si aggiunge una nuova pagina che chiamerei "strategie di gara" o qualcosa del genere, con scadenza l'inizio della gara.
In questa pagina mettrei quattro accorgimenti gratuti: tre che danno +1 per ogni posizione guadagnata e -2 per ogni posizione persa rispetto alle qualifiche (uno per il pilota, uno per il telaio e uno per il motore) più la guida al limite che sposterei qui togliendola dalla pagina della formazione.
Da decidere i nomi dei tre nuovi accorgimenti. Così su due piedi direi qualcosa come "stint lungo" per il pilota, che resta in pista più a lungo per cercare di sorpassare ai box; "assetto scarico" per il telaio che punta ad avere più velocità in rettilineo per sorpassare; "mappatura aggressiva" per il motore che cerca di avere qualche cavallo in più.
Altri dettagli da decidere:
- come gestire i due motori; io direi di confrontare il miglior motore delle qaulifiche ed il miglior motore della gara, anche se sono diversi.
- come gestire il mancato invio, se azzerare tutto o conservare le vecchie strategie come succede con la formazione. Io direi di azzerare.
Alla luce dei risultati di oggi il +1 per posizione probabilmente e' un po' troppo.
RispondiEliminaSe guardate nel Villeneuve, Fantaspezia e' decimo con 28.2 punti.
Avendo Massa pilota+telaio, con gli accorgimenti nuovi avrebbe potuto fare 14+14 punti, andando a 56.2 e arrivando secondo.
In teoria si potrebbero fare un massimo di 23+23+22 punti, mi pare un po' fuori misura. Forse uno 0,3 per posizone potrebbe andare meglio.
Con 0,3 Fantaspezia sarebbe andato a 36.6 arrivando settimo.
Tra l'altro e' da decidere anche se questi bonus e malus sarebbero da moltiplicare per i coefficienti di pista oppure no.
E' quello che ho pensato subito anche io.
RispondiEliminaGli accorgimenti mi piacerebbero anche se credo che al limite possa esserci un +0.5 max( e malus -1.5 max ) propio per i casi simili a singapore.
Per la guida al limite OK, ma rimango dell' idea di avere una modifica dei Bonus proporzionale al numero degli stessi elementi posseduti ( gia' descritta in un altro articolo) in +2+4+6.
Infine, rimango dell' idea che la cosa migliore ( anche se piu' difficile) sarebbe di dare un bonus ai piloti che compiono sorpassi (piu' che alle posizioni guadagnate totali) ma bisognerebbe trovare un Database ufficiale in cui si prendono queste cifre per non incorrere in errori ed automatizzare il tutto in maniera semplice per Alessio.
In questo modo se Massa da 26mo diventa 10mo ,ma grazie anche a molti ritiri oltre che sorpassi, non guadagnderebbe 16 posizioni/punti ma magari solo 5/6 sorpassi/punti.
In questo modo chi avrebbe avuto il signor kubiza nella sua FF1 avrebbe giovato anche dei punti in piu' dei sui spettacolari sorpassi ( poiche' le posizioni a fine gara nel suo caso son rimaste identiche..)
personalmente non pensavo a un +1 per ogni posizione guadagnata, io pensavo ad un innocuo +1 e basta se il pilota guadagna posizioni rispetto a quella di partenza.
RispondiEliminaPerò l'aumento di punti da voi proposto risulta essere interessante anche se va studiato bene perchè porterebbe a risultati molto falsati (come l'esempio da voi riportato)
Condivido l'idea di Enrico, in effetti l'ideale sarebbe basarsi su sorpassi fatti e subiti per calcolare bonus e malus, ma sono dati che al momento non abbiamo a disposizione.
RispondiEliminaPer la questione sul limite del punteggio, si potrebbe fare anche una cosa del tipo: +1 punto se si guadagnano da 1 a 5 posizioni, +2 punti se si guadagnano da 6 a 10 posizioni, +3 punti se si guadagnano da 11 posizoni in su. Malus doppio o triplo rispetto ai bonus.
Se si ha pilota+telaio+motore uguali si può arrivare fino a +9, ancora troppo? Volendo ci si può fermare a +2 per ogni accorgimento per un totale di +6.