Campionati

sabato 12 dicembre 2015

Partecipazione 2015

Tasso di partecipazione leggermente in calo che si attesta all'85,82% contro l'86,77% della stagione precedente, ma partecipazione record nel Campionato Senna che arriva al 99,25% e molto buona anche nel FF1 A che raggiunge il 93,42%
Su 36 fantaScuderie partecipanti la metà ha mandato tutte le formazioni e/o le strategie.



2015 2014 2013 2012 2011
FF1 A 93,42% 92,98%


FF1 B 78,20% 81,29%


FF1 C 79,70%



Senna 99,25% 88,89% 89,47% 87,78% 79,70%
Villeneuve 77,44% 83,55% 83,55% 75,63% 81,58%
Ferrari

88,30% 90,00% 89,47%
Clark

85,96% 71,67% 70,68%
Complessivo 85,82% 86,77% 86,84% 81,18% 80,85%

venerdì 11 dicembre 2015

analisi post campionato

Adesso che la festa sfrenata e finata e rimane la gioia per un anno ecceziunale veramente. Si può fare un esame per vedere cosa si è sbagliato e non ripetere più e cosa si è fatto giusto. Le cosa che si e sbagliato e stato il prezzo del motere red bull che è stato pagato da top team mentre si è dimostrato un motore da seconda linea. Il telaio del primo pilota ché si e dimostrato peggiore di quello ché doveva essere il telaio della seconda guida. Le cose positive sono è inutile parlare degli elementi Mercedes,invece mi soffermerei sulla felice intuizione di costruire la seconda guida su perez. Il quale e diventato (non ho fatto i calcoli )il miglior secondo pilota della storia del mio team dando un valido contributo alla vittoria del mondiale costruttori. Concludendo la vittoria del mondiale piloti e dovuta a 7 pole e 8 vittorie mentre la classifica costruttori si è vinta con un cammino quasi perfetto facendo in media 22.105 punti per gran premio e facendo 420 punti record di tutti i campionati

giovedì 10 dicembre 2015

incrediiiiibile

Non ci posso ancora credere siamo riusciti a fare ľimpensabile. Quello che non era nemmeno in preventivo fare la doppietta vincere entrambe le classifiche è stata la più bella sorpresa di questo campionato anchè perché come filosofia si è sempre cercato la vittoria piloti a discapito della scuderia. Utilizzando come seconda guida ho una scomessa ho terzetto il più economico possibile.

Quindicesimo titolo

La stagione appena conclusa è stata caratterizzata da un avvio un po' incerto in casa Rackham.
Dopo un'asta iniziale considerata piuttosto buona con Hamilton, tre elementi Williams e due elementi Red Bull è apparso ben presto chiaro che Bottas, Massa, Ricciardo e Kvyat non sarebbero stati all'altezza delle aspettative.
Venduto l'ing. di Ricciardo dopo la seconda gara e il pilota Kvyat dopo la terza si è deciso invece di non monetizzare il telaio di Bottas e tenerlo per il secondo quartetto puntando maggiormente sul campionato costruttori, visto che McAlex e Tartaruga in quella fase sembravano imprendibili nella corsa al titolo piloti.
E' iniziata quinti una lenta rincorsa dei primi tre nella classifica a squadre, culminata nel fantaGP di casa, in Austria, con la seconda vittoria stagionale dopo il Canada e con il terzo posto del secondo quartetto che ci hanno permesso di balzare in un colpo solo dal quarto al primo posto nella classifica costruttori.
A quel punto è stata una lotta serrata con Tartaruga, con vari sorpassi e controsorpassi in classifica, fino alla gara in Messico dove un altro primo e terzo posto ci ha portato definitivamente in vetta, anche se la certezza matematica non c'è stata fino all'ultima gara. E così dopo tre stagioni dall'ultimo titolo torniamo a vincere il campionato costruttori, e con il meccanismo delle promozioni saliamo anche in FF1 B.
Il secondo quartetto di questa stagione è stato il secondo migliore della nostra storia, avendo portato il 22,98% dei punti totali. Abbiamo avuto una percentuale più alta solo nel 2012, in occasione del precedente titolo costruttori, con il 28,85%.
Alla fine la decisione di non sacrificare troppo il secondo quartetto si è dimostrata vincente, ma visto che siamo arrivati a soli 26 punti dalla vetta nel campionato piloti resta comunque il dubbio di come sarebbe andata se avessimo puntato tutto sul primo quartetto.

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 8 dicembre 2015

ANCORA ROSBERG!

Ennesima vittoria nell'ultimo FantaGP di stagione di Rosberg della scuderia Palanca RT che, se ce ne fosse stato bisogno, consolida ulteriormente il proprio primato in entrambe le classifiche e soprattutto leva ogni dubbio su chi veramente meritava questo successo. Chapeau quindi a Luca ed alla sua squadra. Del resto come scrissi in tempi non sospetti la squadra nettamente favorita era la sua e la vittoria era già scritta sin dall'asta con tre elementi Mercedes (non dimentichiamo l'ingegnere) in squadra. Unico neo era il telaio ma, purtroppo, la scuderia Ayrton, forse presa dalla frenesia del mercato infrastagionale senza pesare tutte le possibili variabili, dopo poche gare ha fatto "completare" la squadra a Luca nel modo a lui più gradito come espressamente da lui ammesso (e scritto già a marzo!). Un appunto anche a I magnifici Due che non si è dimostrata all'altezza dei gloriosi anni passati non avendo avuto il coraggio di stravolgere completamente la squadra iniziale una volta verificato che purtroppo le scelte dell'asta erano sbagliate. Tenersi un duo pilota-telaio McLaren per tutto il campionato quando aveva ad un certo punto la possibilità di cambiarlo con un duo Toro Rosso ne ha compromesso l'esito. Non ho dubbi comunque che l'anno prossimo tornerà in A così come fatto nel motogp. Da parte nostra, una stagione da incorniciare, con un inizio incredibile, specialmente tenuto conto della squadra non certo all'altezza sulla carta delle migliori. Ci portiamo a casa un titolo delle pole che ci mancava e che è meglio che nulla e, di per se, come giustamente ha scritto Luca, e' un'impresa e dimostra quanto anche il quarto elemento abbia contato sull'esito finale. Il mio problema e' che insisto a fare le squadre con Massa. Mi è capitato spesso ed ogni volta (chiedo aiuto a Cesare per le statistiche) purtroppo il buon Felipe mi ha portato alla sconfitta finale! Peccato, stavolta ci ero andato vicino a sconfiggere la iella del pilota brasiliano...

ANCORA ROSBERG!

Qualcosa non quadra nell'esito degli ultimi Gp della stagione. Ad esito del campionato ormai acquisito, con Hamilton meritatamente (certamente più dell'anno scorso) campione del mondo piloti, all'improvviso Luigino perde tutti gli ultimi confronti con il compagno di squadra, che diventa irraggiungibile sia in qualifica (e questa non è una novità) che in gara ove di solito il passo gara di Hamilton aveva predominato sul compagno di squadra anche se partito dalla pole. Invece Rosberg, forse libero dalla pressione della lotta per il campionato, non sbaglia più nulla ed Hamilton, forse invece rilassato dal successo acquisito, non riesce mai nemmeno ad impensierire da vicino il compagno di squadra. Mah? Qualcuno malignava che la squadra avesse favorito Nico nelle ultime gare per dargli riacquistare un po' di morale: che sia vero?

venerdì 4 dicembre 2015

Le pagelle

Ed ecco i voti di fine anno (chiaramente si gioca):

Speedy Gonzales: 7,5 (Squadra: 6,5 - Gestione Squadra: 8,5)
Come al solito la squadra da battere! Ed a inizio anno ha sorpreso un po' tutti, anche lui stesso immagino, andandosi a prendere 3 vittorie di file con altrettante Pole: insomma un dominio! Poi ha tenuto il più possibile la testa dei Piloti e dei Costruttori nonostante i guai di Massa.
E' finito sul podio in entrambe le classifiche, ha vinto il trofeo delle Pole (un'impresa!), ma soprattutto è stato protagonista per tutta la stagione, nonostante la sua Squadra a fine asta non avesse i favori del pronostico.

Barilik: 3 (Squadra: 3 - Gestione Squadra: 5)
Anno disastroso dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno. Dall'inizio è rimasto nelle ultime 3 posizioni che significavano Retrocessione e  da lì non si è mai allontanato. Un voto in meno per aver perso il confronto con gli altri 2 retrocessi e quindi essere finito ultimo. In bocca al lupo per una pronta risalita.

I Magnifici Due: 4 (Squadra: 3 - Gestione Squadra: 5)
Mi ripeto ma parliamo di anno disastroso per il Pluri-Campione del Mondo in maniera netta senza recriminazioni, se non quelle di aver costruito una squadra poco competitiva. In bocca al lupo per una pronta risalita.

Fantaspezia: 4+ (Squadra: 5,5 - Gestione Squadra: 3)
Al contrario delle due squadre precedentemente giudicate, una retrocessione, per me almeno, molto meno scontata. un "+" giusto per essere finito terz'ultimo, ma volendo ci dovrebbe essere anche un "-" per la gestione della squadra che poteva essere un pochino migliore soprattutto ad inizio Campionato. In bocca al lupo anche a Fantaspezia per una pronta risalita.

Ayrton Senna Racing: 7 (Squadra: 8 - Gestione Squadra: 6-)
Squadra solida, tra le pretendenti al titolo sin dall'inizio, ha un po' sofferto la stagione mediocre della Red Bull, ma nonostante questo ha chiuso sul podio sia nel Piloti che nel Costruttori.
Se proprio dobbiamo vedere un punto negativo, un piccolo errore nel mercato infrastagionale l'ha fatto ma di questo parleremo di seguito.

Giaguaggio: 6,5 (Squadra: 5,5 - Gestione Squadra: 7,5)
Per il mio pronostico doveva lottare con Fantaspezia per evitare di accompagnare i predestinati BAR e MAG in zona retrocessione, invece gara dopo gara ha mostrato solidità e consistenza nei risultati andando anche a impensierire MAL per il 4° posto ed avendo sempre un buon margine sulla zona retrocessione. Complimenti al Manager!

Maltrainsema: 6+ (Squadra: 7+ - Gestione Squadra: 5,5)
Prima parte di stagione sicuramente insufficiente viste le grandi potenzialità della squadra. Seconda parte discreta con molti podi (per lo più bassi) che hanno fatto intravedere la forza della squadra e preservato il 4° posto in classifica anche se qualche punto buttato via c'è stato che gli ha precluso il podio.

Palanca Racing Team: 8 (Squadra: 9,5 - Gestione Squadra: 6,5)
Adesso posso dirlo senza paura di gufare: la squadra che ho costruito all'asta era strafavorita per la vittoria finale e così è stato ma sicuramente è stato meno agevole del previsto, questo dovuto a SPG e AYR che sono riusciti a tenermi testa per quasi tutto il Campionato (diciamo che solo a 2 gare dalla fine ho avuto un piccolo margine che mi teneva al riparo da controsorpassi).
Secondo me la svolta si è avuta quando sono riuscito a "completare" la squadra immaginata o come scrivevo a Marzo: "Mi sarebbe piaciuto avere il telaio di Kvyat per completare l'opera ma Enrico mi ha stoppato... ;-)".
Questo per me è l'errore di Enrico, se si fosse tenuto Kvyat poteva finire diversamente visto che a quei tempi ero lì ancora con il telaio di Maldonado e pur cedendolo sarebbe rimasto libero qualche telaio McLaren o poco altro per cui avrei perso preziosi punti.

Arrivederci al Prossimo Anno ed un ben venuto a Yakuza, NDGT e Honda44!