Il Gp di Abu Dhabi secondo me è stato un condensato dell'intera stagione.
1) Hamilton di nuovo vincente: con quel missile sotto il c... è sicuramente il migliore, anche se nel giro veloce in qualifica Rosberg l'ha sopravanzato più volte.
2) Rosberg sfortunato ma quasi contento secondo me dei problemi tecnici avuti. Infatti la partenza lumaca che aveva fatto aveva già dimostrato, cosa già avvenuta anche in altri GP, che non sa reggere (ancora?) la tensione per il primato in un mondiale piloti.
3) Massa grandissimo, dimostrando che, con la macchina che si è ritrovato quest'anno avrebbe potuto avere gli stessi risultati del compagno di squadra con un po' meno di sfortuna: e pensare che qualcuno aveva detto che lasciando la Ferrari era approdato ad una scuderia minore!
4) Ricciardo il futuro, parte dai box ed arriva quarto, staccando nettamente il compagno di squadra Vettel che partiva anch'egli dai box e che vedremo (sigh!) in Ferrari l'anno prossimo.
5) Ferrari non pervenute con Alonso che cerca di lottare ma la macchina proprio non va e Raikkonen che vedremo (sigh!) di nuovo in Ferrari l'anno prossimo che non ci prova nemmeno. Triste chiusura in fondo alla classifica e quarto posto nella classifica costruttori.
Campionati
▼
giovedì 27 novembre 2014
CHIUDIAMO IN BELLEZZA!
Con il titolo piloti già in tasca e senza quindi particolari tensioni in gara, Hamilton di Speedy Gonzales avvalora il proprio primato con una strepitosa vittoria nel FantaGp di Abu Dhabi, prima volta tra l'altro se non vado errato della scuderia Speedy Gonzales negli Emirati. 90.6 punti Gp che ci collocano al secondo posto nei record delle vittorie con maggior punteggio. E pensare che con una semplice strategia su Ricciardo sarebbero stati altri 4.6 punti Gp e record assoluto! Purtroppo veniamo a sapere della squalifica di Ricciardo che lo relega a partire dai box dalla Tv solo pochi minuti prima della partenza e non c'è tempo di rimediare. Il difetto di essere antichi e di non essere sempre collegati! La vittoria assume comunque un valore ancora maggiore se si considera che partivamo dalla terza fila ma la scuderia è stata veramente perfetta in tutti i suoi elementi compreso il box Ferrari, finalmente tornato ai vertici. Ed ora attendiamo con ansia la prossima asta che sancirà l'inizio ufficiale della FantaF1 2015, sperando che non vengano partorite modifiche regolamentari troppo complicate! Buone feste di fine anno a tutti!
lunedì 24 novembre 2014
Sponsor 2014
Quest'anno è Giaguggio (FF1 A) il più premiato dagli sponsor, con un totale 2.615.000 fanta€ di introiti, mentre all'estremo opposto c'è Mad Max Racing (Villeneuve) al quale sono stati pagati solo 595.000 fanta€.
Al secondo posto c'è Tubermatt, migliore del FF1 B, con 2.480.000. Il migliore del Senna è Bielle Roventi, quarto in classifica generale con 2.260.000, mentre è solo al settimo posto il migliore del Villeneuve, Black Dragon, con 1.840.000.
La gara più ricca è stata quella del Bahrain, con un totale di 4.445.000, mentre negli Stati Uniti si è toccato il minimo di 1.795.000.
Quella del Barhain è stata la gara più fruttuosa per tutti i campionati con 1.385.000 nel Senna, 1.225.000 nel FF1 B, 930.000 nel Villeneuve e 905.000 nel FF1 A.
Per il FF1 A il minimo si è toccato in Spagna con 405.000, nel FF1 B la maglia nera è l'Austria con 395.000, nel Senna all'ultimo posto c'è la Russia con 470.000 e nel Villeneuve il fanalino di coda sono gli Stati uniti con 220.000.
Complessivamente gli sponsor hanno pagato poco più dell'anno scorso, con un totale di 45.580.000, ma c'è una netta frattura fra i campionati: il FF1 A e il FF1 B sono sopra i 13 milioni, mentre il Senna e il Villeneuve sono sotto i 10.
Al secondo posto c'è Tubermatt, migliore del FF1 B, con 2.480.000. Il migliore del Senna è Bielle Roventi, quarto in classifica generale con 2.260.000, mentre è solo al settimo posto il migliore del Villeneuve, Black Dragon, con 1.840.000.
La gara più ricca è stata quella del Bahrain, con un totale di 4.445.000, mentre negli Stati Uniti si è toccato il minimo di 1.795.000.
Quella del Barhain è stata la gara più fruttuosa per tutti i campionati con 1.385.000 nel Senna, 1.225.000 nel FF1 B, 930.000 nel Villeneuve e 905.000 nel FF1 A.
Per il FF1 A il minimo si è toccato in Spagna con 405.000, nel FF1 B la maglia nera è l'Austria con 395.000, nel Senna all'ultimo posto c'è la Russia con 470.000 e nel Villeneuve il fanalino di coda sono gli Stati uniti con 220.000.
Complessivamente gli sponsor hanno pagato poco più dell'anno scorso, con un totale di 45.580.000, ma c'è una netta frattura fra i campionati: il FF1 A e il FF1 B sono sopra i 13 milioni, mentre il Senna e il Villeneuve sono sotto i 10.
2014 | 2013 | 2012 | |
FF1 A | 13.335.000 | ||
FF1 B | 13.650.000 | ||
Senna | 8.730.000 | 10.430.000 | 15.110.000 |
Villeneuve | 9.865.000 | 8.850.000 | 12.435.000 |
Ferrari | 13.090.000 | 13.535.000 | |
Clark | 11.660.000 | 13.910.000 | |
Totale | 45.580.000 | 44.030.000 | 54.990.000 |
Partecipazione 2014
La partecipazione di quest'anno si è mantenuta sui livelli dell'anno scorso attestandosi all'86,77%, di poco inferiore all'86,84% della stagione precedente.
Il campionato con la partecipazione più alta è stato il FF1 A con il 92,98% seguito dal Senna con l'88,89%, dal Villeneuve con l'83,55% e dal FF1 B con l'81,29%.
La maggior partecipazione si è avuta in Australia e in Bahrain col 100%, mentre il minimo è stato toccato nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi, con il 71,43%.
Il 54,29% dei giocatori ha avuto un tasso di partecipazione del 100%.
Il campionato con la partecipazione più alta è stato il FF1 A con il 92,98% seguito dal Senna con l'88,89%, dal Villeneuve con l'83,55% e dal FF1 B con l'81,29%.
2014 | 2013 | 2012 | 2011 | |
FF1 A | 92,98% | |||
FF1 B | 81,29% | |||
Senna | 88,89% | 89,47% | 87,78% | 79,70% |
Villeneuve | 83,55% | 83,55% | 75,63% | 81,58% |
Ferrari | 88,30% | 90,00% | 89,47% | |
Clark | 85,96% | 71,67% | 70,68% | |
Complessivo | 86,77% | 86,84% | 81,18% | 80,85% |
La maggior partecipazione si è avuta in Australia e in Bahrain col 100%, mentre il minimo è stato toccato nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi, con il 71,43%.
Il 54,29% dei giocatori ha avuto un tasso di partecipazione del 100%.
sabato 22 novembre 2014
FantaGP di Abu Dhabi - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi ---------Fila 1--------- 1) Jenson Button 69.2 Rackham le Rouge 19 2) Valtteri Bottas 62.2 Black Dragon 6 ---------Fila 2--------- 3) Lewis Hamilton 59.8 El Pollito 22 4) Kimi Raikkonen 53.6 FF1 Tapirlongo 1 ---------Fila 3--------- 5) Sebastian Vettel 38.4 Black Dragon 5 6) Daniel Ricciardo 37.2 Mad Max Racing 11 ---------Fila 4--------- 7) Felipe Massa 36.4 Longobards Grand Prix 13 8) Romain Grosjean 36.0 Rackham le Rouge 3 ---------Fila 5--------- 9) Nico Rosberg 34.2 Fina Racing 7 10) Jean-Eric Vergne 34.2 Mad Max Racing 12 ---------Fila 6--------- 11) Nico Hulkenberg 27.2 El Pollito 15 12) Fernando Alonso 23.4 McAlex 9 ---------Fila 7--------- 13) Sergio Perez 21.8 FF1 Tapirlongo 2 14) Daniil Kvyat 17.0 McAlex 10 ---------Fila 8--------- 15) Kevin Magnussen 17.0 Fina Racing 8 16) Adrian Sutil 14.2 Longobards Grand Prix 17 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Abu Dhabi 1) Lewis Hamilton 13 El Pollito 22 2) Kimi Raikkonen 1 FF1 Tapirlongo 1 3) Jenson Button 1 Rackham le Rouge 19 4) Nico Rosberg 1 Fina Racing 7 5) Valtteri Bottas 1 Black Dragon 6 6) Sebastian Vettel 1 Black Dragon 5 7) Romain Grosjean 1 Rackham le Rouge 3 8) Daniel Ricciardo 0 Mad Max Racing 11 9) Fernando Alonso 0 McAlex 9 10) Felipe Massa 0 Longobards Grand Prix 13 11) Jean-Eric Vergne 0 Mad Max Racing 12 12) Nico Hulkenberg 0 El Pollito 15 13) Daniil Kvyat 0 McAlex 10 14) Kevin Magnussen 0 Fina Racing 8 15) Sergio Perez 0 FF1 Tapirlongo 2 16) Adrian Sutil 0 Longobards Grand Prix 17 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Jenson Button 83.8 Rackham le Rouge 19 2) Valtteri Bottas 76.8 Black Dragon 6 3) Lewis Hamilton 76.4 El Pollito 22 4) Sebastian Vettel 62.7 Black Dragon 5 5) Fernando Alonso 60.2 McAlex 9 6) Daniel Ricciardo 59.6 Mad Max Racing 11 7) Romain Grosjean 50.3 Rackham le Rouge 3 8) Nico Hulkenberg 48.0 El Pollito 15 9) Felipe Massa 47.8 Longobards Grand Prix 13 10) Kimi Raikkonen 39.8 FF1 Tapirlongo 1 11) Jean-Eric Vergne 39.4 Mad Max Racing 12 12) Sergio Perez 33.0 FF1 Tapirlongo 2 13) Nico Rosberg 28.9 Fina Racing 7 14) Daniil Kvyat 25.8 McAlex 10 15) Kevin Magnussen 22.1 Fina Racing 8 16) Adrian Sutil 19.8 Longobards Grand Prix 17 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Lewis Hamilton 367 El Pollito 22 2) Daniel Ricciardo 269 Mad Max Racing 11 3) Kimi Raikkonen 228 FF1 Tapirlongo 1 4) Fernando Alonso 187 McAlex 9 5) Jenson Button 177 Rackham le Rouge 19 6) Sebastian Vettel 131 Black Dragon 5 7) Valtteri Bottas 127 Black Dragon 6 8) Nico Hulkenberg 105 El Pollito 15 9) Jean-Eric Vergne 102 Mad Max Racing 12 10) Nico Rosberg 81 Fina Racing 7 11) Felipe Massa 48 Longobards Grand Prix 13 12) Sergio Perez 40 FF1 Tapirlongo 2 13) Romain Grosjean 25 Rackham le Rouge 3 14) Daniil Kvyat 15 McAlex 10 15) Kevin Magnussen 14 Fina Racing 8 16) Adrian Sutil 3 Longobards Grand Prix 17 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) El Pollito 472 2573500 2) Mad Max Racing 371 364000 3) FF1 Tapirlongo 268 696500 4) Black Dragon 258 308500 5) McAlex 202 297500 6) Rackham le Rouge 202 313000 7) Fina Racing 95 537950 8) Longobards Grand Prix 51 315000 |
FantaGP di Abu Dhabi - Senna
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi ---------Fila 1--------- 1) Nico Rosberg 71.0 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 67.8 MK1 Racing 76 ---------Fila 2--------- 3) Kimi Raikkonen 55.4 Shadow 11 4) Felipe Massa 53.8 Bielle Roventi 44 ---------Fila 3--------- 5) Daniil Kvyat 49.8 Shadow 12 6) Fernando Alonso 45.8 Clint Grand Prix 14 ---------Fila 4--------- 7) Jenson Button 42.4 Bielle Roventi 16 8) Daniel Ricciardo 40.4 Tag 7 ---------Fila 5--------- 9) Valtteri Bottas 35.6 MK1 Racing 77 10) Jean-Eric Vergne 26.4 Tag 8 ---------Fila 6--------- 11) Kevin Magnussen 23.4 Mattress Team 107 12) Adrian Sutil 23.4 Gabri 18 ---------Fila 7--------- 13) Sergio Perez 19.8 Clint Grand Prix 15 14) Esteban Gutierrez 19.0 Gabri 19 ---------Fila 8--------- 15) Kamui Kobayashi 15.6 Cocai Sport 67 16) Nico Hulkenberg 12.2 Casanova Project Team 4 ---------Fila 9--------- 17) Sebastian Vettel 12.0 Casanova Project Team 3 18) Pastor Maldonado 4.0 Mattress Team 405 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Abu Dhabi 1) Nico Rosberg 13 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 2 MK1 Racing 76 3) Sebastian Vettel 2 Casanova Project Team 3 4) Felipe Massa 2 Bielle Roventi 44 5) Jenson Button 0 Bielle Roventi 16 6) Fernando Alonso 0 Clint Grand Prix 14 7) Kimi Raikkonen 0 Shadow 11 8) Daniel Ricciardo 0 Tag 7 9) Valtteri Bottas 0 MK1 Racing 77 10) Daniil Kvyat 0 Shadow 12 11) Adrian Sutil 0 Gabri 18 12) Sergio Perez 0 Clint Grand Prix 15 13) Kevin Magnussen 0 Mattress Team 107 14) Nico Hulkenberg 0 Casanova Project Team 4 15) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8 16) Esteban Gutierrez 0 Gabri 19 17) Kamui Kobayashi 0 Cocai Sport 67 18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Felipe Massa 81.4 Bielle Roventi 44 2) Sebastian Vettel 73.4 Casanova Project Team 3 3) Lewis Hamilton 66.8 MK1 Racing 76 4) Nico Rosberg 64.2 Cocai Sport 66 5) Jenson Button 63.4 Bielle Roventi 16 6) Valtteri Bottas 54.0 MK1 Racing 77 7) Fernando Alonso 51.4 Clint Grand Prix 14 8) Daniel Ricciardo 47.6 Tag 7 9) Kimi Raikkonen 46.0 Shadow 11 10) Jean-Eric Vergne 44.8 Tag 8 11) Nico Hulkenberg 37.6 Casanova Project Team 4 12) Sergio Perez 37.6 Clint Grand Prix 15 13) Adrian Sutil 35.0 Gabri 18 14) Daniil Kvyat 33.8 Shadow 12 15) Kevin Magnussen 25.8 Mattress Team 107 16) Esteban Gutierrez 21.8 Gabri 19 17) Pastor Maldonado 13.4 Mattress Team 405 ----------------------------- Kamui Kobayashi ritirato Cocai Sport 67 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Nico Rosberg 301 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 289 MK1 Racing 76 3) Sebastian Vettel 250 Casanova Project Team 3 4) Jenson Button 229 Bielle Roventi 16 5) Fernando Alonso 147 Clint Grand Prix 14 6) Felipe Massa 146 Bielle Roventi 44 7) Daniel Ricciardo 120 Tag 7 8) Valtteri Bottas 119 MK1 Racing 77 9) Kimi Raikkonen 107 Shadow 11 10) Adrian Sutil 59 Gabri 18 11) Kevin Magnussen 46 Mattress Team 107 12) Daniil Kvyat 34 Shadow 12 13) Sergio Perez 31 Clint Grand Prix 15 14) Kamui Kobayashi 16 Cocai Sport 67 15) Esteban Gutierrez 11 Gabri 19 16) Nico Hulkenberg 11 Casanova Project Team 4 17) Jean-Eric Vergne 3 Tag 8 18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) MK1 Racing 408 279750 2) Bielle Roventi 375 315050 3) Cocai Sport 317 297100 4) Casanova Project Team 261 301500 5) Clint Grand Prix 178 314750 6) Shadow 141 319500 7) Tag 123 354750 8) Gabri 70 558000 9) Mattress Team 46 2014000 |
FantaGP di Abu Dhabi - FF1 B
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi ---------Fila 1--------- 1) Nico Rosberg 62.4 N.D.G.T. 6 2) Lewis Hamilton 55.2 Palanca Racing Team 22 ---------Fila 2--------- 3) Kevin Magnussen 54.2 Maltrainsema 63 4) Kimi Raikkonen 49.2 Tubermatt 16 ---------Fila 3--------- 5) Jenson Button 45.0 Mav Race 18 6) Felipe Massa 42.6 Tubermatt 17 ---------Fila 4--------- 7) Daniel Ricciardo 42.2 McFlaven 11 8) Fernando Alonso 37.8 Tartaruga Corse 27 ---------Fila 5--------- 9) Valtteri Bottas 37.2 Palanca Racing Team 23 10) Sergio Perez 32.2 Mav Race 19 ---------Fila 6--------- 11) Daniil Kvyat 31.2 GoEleven44 2 12) Esteban Gutierrez 28.6 Maltrainsema 64 ---------Fila 7--------- 13) Nico Hulkenberg 28.2 N.D.G.T. 5 14) Sebastian Vettel 23.2 Panthiana Grand Prix 49 ---------Fila 8--------- 15) Adrian Sutil 19.8 Tartaruga Corse 28 16) Pastor Maldonado 15.0 McFlaven 12 ---------Fila 9--------- 17) Kamui Kobayashi 11.4 Panthiana Grand Prix 50 18) Romain Grosjean 7.2 GoEleven44 0 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Abu Dhabi 1) Nico Rosberg 5 N.D.G.T. 6 2) Kevin Magnussen 5 Maltrainsema 63 3) Daniel Ricciardo 4 McFlaven 11 4) Jenson Button 2 Mav Race 18 5) Sebastian Vettel 2 Panthiana Grand Prix 49 6) Lewis Hamilton 1 Palanca Racing Team 22 7) Kimi Raikkonen 0 Tubermatt 16 8) Romain Grosjean 0 GoEleven44 0 9) Felipe Massa 0 Tubermatt 17 10) Fernando Alonso 0 Tartaruga Corse 27 11) Sergio Perez 0 Mav Race 19 12) Daniil Kvyat 0 GoEleven44 2 13) Nico Hulkenberg 0 N.D.G.T. 5 14) Valtteri Bottas 0 Palanca Racing Team 23 15) Esteban Gutierrez 0 Maltrainsema 64 16) Pastor Maldonado 0 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 0 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Daniel Ricciardo 64.6 McFlaven 11 2) Nico Rosberg 63.2 N.D.G.T. 6 3) Felipe Massa 56.8 Tubermatt 17 4) Lewis Hamilton 54.4 Palanca Racing Team 22 5) Valtteri Bottas 48.4 Palanca Racing Team 23 6) Nico Hulkenberg 47.9 N.D.G.T. 5 7) Jenson Button 47.2 Mav Race 18 8) Sebastian Vettel 46.0 Panthiana Grand Prix 49 9) Fernando Alonso 43.4 Tartaruga Corse 27 10) Kimi Raikkonen 42.4 Tubermatt 16 11) Daniil Kvyat 40.4 GoEleven44 2 12) Romain Grosjean 40.0 GoEleven44 0 13) Kevin Magnussen 38.8 Maltrainsema 63 14) Esteban Gutierrez 35.0 Maltrainsema 64 15) Sergio Perez 33.8 Mav Race 19 16) Pastor Maldonado 27.2 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 23.0 Tartaruga Corse 28 ----------------------------- Kamui Kobayashi ritirato Panthiana Grand Prix 50 Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Kevin Magnussen 303 Maltrainsema 63 2) Lewis Hamilton 263 Palanca Racing Team 22 3) Daniel Ricciardo 243 McFlaven 11 4) Nico Rosberg 218 N.D.G.T. 6 5) Fernando Alonso 150 Tartaruga Corse 27 6) Jenson Button 143 Mav Race 18 7) Valtteri Bottas 127 Palanca Racing Team 23 8) Romain Grosjean 87 GoEleven44 0 9) Sebastian Vettel 86 Panthiana Grand Prix 49 10) Nico Hulkenberg 73 N.D.G.T. 5 11) Daniil Kvyat 72 GoEleven44 2 12) Kimi Raikkonen 71 Tubermatt 16 13) Felipe Massa 40 Tubermatt 17 14) Sergio Perez 22 Mav Race 19 15) Esteban Gutierrez 11 Maltrainsema 64 16) Pastor Maldonado 6 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 4 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Palanca Racing Team 390 238400 2) Maltrainsema 314 265150 3) N.D.G.T. 291 758250 4) McFlaven 249 151700 5) Mav Race 165 924000 6) GoEleven44 159 248500 7) Tartaruga Corse 154 47000 8) Tubermatt 111 400500 9) Panthiana Grand Prix 86 312000 |
FantaGP di Abu Dhabi - FF1 A
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi
---------Fila 1---------
1) Valtteri Bottas 60.8 Barilik-F1 19
2) Kevin Magnussen 55.0 Fantaspezia 3
---------Fila 2---------
3) Nico Rosberg 54.4 I Magnifici Due 1
4) Nico Hulkenberg 48.2 Ayrton Senna Racing 46
---------Fila 3---------
5) Lewis Hamilton 48.0 Speedy Gonzales 5
6) Kimi Raikkonen 47.8 Shadow F1 14
---------Fila 4---------
7) Jenson Button 39.0 Barilik-F1 18
8) Fernando Alonso 37.0 Yakuza Team 99
---------Fila 5---------
9) Felipe Massa 36.2 Giaguggio 12
10) Daniel Ricciardo 28.6 Giaguggio 11
---------Fila 6---------
11) Will Stevens 27.8 Fantaspezia 4
12) Sergio Perez 27.0 Ayrton Senna Racing 47
---------Fila 7---------
13) Daniil Kvyat 24.6 Yakuza Team 98
14) Esteban Gutierrez 24.2 Speedy Gonzales 6
---------Fila 8---------
15) Sebastian Vettel 19.2 Federickari 7
16) Adrian Sutil 15.2 Shadow F1 15
---------Fila 9---------
17) Jean-Eric Vergne 10.2 Federickari 8
18) Pastor Maldonado 8.8 I Magnifici Due 2
Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP di Abu Dhabi
1) Lewis Hamilton 10 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 4 Barilik-F1 19
3) Kevin Magnussen 3 Fantaspezia 3
4) Nico Rosberg 1 I Magnifici Due 1
5) Kimi Raikkonen 1 Shadow F1 14
6) Jenson Button 0 Barilik-F1 18
7) Sergio Perez 0 Ayrton Senna Racing 47
8) Sebastian Vettel 0 Federickari 7
9) Daniel Ricciardo 0 Giaguggio 11
10) Fernando Alonso 0 Yakuza Team 99
11) Nico Hulkenberg 0 Ayrton Senna Racing 46
12) Esteban Gutierrez 0 Speedy Gonzales 6
13) Jean-Eric Vergne 0 Federickari 8
14) Felipe Massa 0 Giaguggio 12
15) Will Stevens 0 Fantaspezia 4
16) Daniil Kvyat 0 Yakuza Team 98
17) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
18) Pastor Maldonado 0 I Magnifici Due 2
Classifica del FantaGP di Abu Dhabi
1) Lewis Hamilton 90.6 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 75.2 Barilik-F1 19
3) Nico Hulkenberg 70.4 Ayrton Senna Racing 46
4) Jenson Button 61.0 Barilik-F1 18
5) Kevin Magnussen 58.4 Fantaspezia 3
6) Fernando Alonso 54.5 Yakuza Team 99
7) Daniel Ricciardo 53.6 Giaguggio 11
8) Sergio Perez 48.1 Ayrton Senna Racing 47
9) Sebastian Vettel 44.6 Federickari 7
10) Nico Rosberg 42.4 I Magnifici Due 1
11) Felipe Massa 41.6 Giaguggio 12
12) Esteban Gutierrez 35.8 Speedy Gonzales 6
13) Kimi Raikkonen 32.6 Shadow F1 14
14) Will Stevens 27.2 Fantaspezia 4
15) Jean-Eric Vergne 22.0 Federickari 8
16) Adrian Sutil 20.0 Shadow F1 15
17) Daniil Kvyat 18.0 Yakuza Team 98
-----------------------------
Pastor Maldonado ritirato I Magnifici Due 2
Classifica piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi
1) Lewis Hamilton 360 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 321 Barilik-F1 19
3) Jenson Button 228 Barilik-F1 18
4) Nico Rosberg 208 I Magnifici Due 1
5) Kevin Magnussen 188 Fantaspezia 3
6) Fernando Alonso 124 Yakuza Team 99
7) Daniel Ricciardo 123 Giaguggio 11
8) Nico Hulkenberg 103 Ayrton Senna Racing 46
9) Kimi Raikkonen 77 Shadow F1 14
10) Sebastian Vettel 71 Federickari 7
11) Esteban Gutierrez 56 Speedy Gonzales 6
12) Sergio Perez 34 Ayrton Senna Racing 47
13) Felipe Massa 12 Giaguggio 12
14) Will Stevens 7 Fantaspezia 4
15) Jean-Eric Vergne 3 Federickari 8
16) Pastor Maldonado 2 I Magnifici Due 2
17) Daniil Kvyat 2 Yakuza Team 98
18) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi
1) Barilik-F1 549 396365
2) Speedy Gonzales 416 294365
3) I Magnifici Due 210 281215
4) Fantaspezia 195 1654000
5) Ayrton Senna Racing 137 307165
6) Giaguggio 135 706790
7) Yakuza Team 126 250000
8) Shadow F1 77 484000
9) Federickari 74 127000
|
giovedì 20 novembre 2014
Mala tempora currunt
Volevo scrivere su Raikkonen, in questo finale di stagione , dove la Ferrari ha trovato finalmente la panacea di tutti i mali con la cacciata di Alonso e l'arrivo del principino ditino d'oro.
Volevo scrivere su Button, al suo quindicesimo e pare ultimo anno di carriera, dove la McLaren crede di aver trovato nel biondino da giro secco che si sfalda in gara il nuovo Hamilton o addirittura il nuovo Senna.
Volevo scrivere della Mercedes e del suo finale pilotato di stagione di un mondiale deciso a tavolino dopo il fattaccio di Spa e la ' perculazione' in mondovisione di Monza.
Volevo scrivere dei sospetti di un ditino spuntato per tre quarti di stagione , buono per fare bassa classifica e svincolarsi contrattualmente dai suoi padri padroni.
E invece no, invece mi metto a pensare con preoccupazione ad una formula 1 ormai giunta al capolinea , soffocata dal suo diabolico e malvagio padrone che sta facendo il possibile per allontanarla sempre più dalle persone comuni e, soprattutto, dai suoi storici appassionati.
Non capisco come si sia potuti arrivare a questo punto, ma la situazione è ormai tragica e prevedo che il baraccone, se non prenderà drastici provvedimenti con decisi e fondamentali cambiamenti, durerà qualche annetto per poi morire soffocato dalle sue stesse spire.
C'e da rifondare tutto: autodromi, paesi ospitanti, regolamenti, marchandise, diritti tv, relazioni con il pubblico, test privati, suddivisione degli introiti, costi di iscrizione, assegnazione di superlicenze, apertura a motori e telai 'custom', per dire le prime cose,che mi vengono in mente.
Non so, forse sono eccessivamente pessimista, ma mi domando se non si faccia prima, e mi riferisco ai team e ai piloti e anche ai motoristi, a mollare tutto e ricominciare da zero con un campionato ex novo , che si ispiri al concetto che sta alla base della Massima Formula ' , ma che ne prenda le dovute distanze.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Volevo scrivere su Button, al suo quindicesimo e pare ultimo anno di carriera, dove la McLaren crede di aver trovato nel biondino da giro secco che si sfalda in gara il nuovo Hamilton o addirittura il nuovo Senna.
Volevo scrivere della Mercedes e del suo finale pilotato di stagione di un mondiale deciso a tavolino dopo il fattaccio di Spa e la ' perculazione' in mondovisione di Monza.
Volevo scrivere dei sospetti di un ditino spuntato per tre quarti di stagione , buono per fare bassa classifica e svincolarsi contrattualmente dai suoi padri padroni.
E invece no, invece mi metto a pensare con preoccupazione ad una formula 1 ormai giunta al capolinea , soffocata dal suo diabolico e malvagio padrone che sta facendo il possibile per allontanarla sempre più dalle persone comuni e, soprattutto, dai suoi storici appassionati.
Non capisco come si sia potuti arrivare a questo punto, ma la situazione è ormai tragica e prevedo che il baraccone, se non prenderà drastici provvedimenti con decisi e fondamentali cambiamenti, durerà qualche annetto per poi morire soffocato dalle sue stesse spire.
C'e da rifondare tutto: autodromi, paesi ospitanti, regolamenti, marchandise, diritti tv, relazioni con il pubblico, test privati, suddivisione degli introiti, costi di iscrizione, assegnazione di superlicenze, apertura a motori e telai 'custom', per dire le prime cose,che mi vengono in mente.
Non so, forse sono eccessivamente pessimista, ma mi domando se non si faccia prima, e mi riferisco ai team e ai piloti e anche ai motoristi, a mollare tutto e ricominciare da zero con un campionato ex novo , che si ispiri al concetto che sta alla base della Massima Formula ' , ma che ne prenda le dovute distanze.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Finale in crescita
Se nei primi tre quarto di stagione avevamo incamerato solo due terzi posti e tre medaglie di legno, nelle ultime quattro gare la situazione è cambiata ed abbiamo portato a casa ben tre secondi posti. L'ultimo, quello della scorsa gara in Brasile è stato il più vicino ad una vittoria, a soli 2,6 punti da Hamilton di El Pollito. Se avessimo scambiato i telai saremmo arrivati a pari punti con il vincitore, rimanendo però secondi per il peggior piazzamento del pilota.
La vittoria quest'anno sembra irraggiungibile ma con un Pollito così forte, che alla sua prima stagione in FF1 domina ottenendo finora 13 vittorie, c'è poco da fare.
Tra i nostri elementi in Brasile è andato molto bene Button, che sembra aver trovato il bandolo della matassa a fine stagione considerando che nelle ultime quattro gare ha finito per ben tre volte tra i primi cinque. Bene anche Massa, al suo terzo podio stagionale, molto veloce sulla sua Williams ma non sempre costante, motivo per cui solitamente lo releghiamo nel terzetto con Grosjean, la cui Lotus sembra in miglioramento ma i cui punti continuano a scarseggiare.
Tallone d'Achille delle ultime tre gare il motore Toro Rosso, che tra problemi tecnici e penalità sembra un po' in calo rispetto alla parte centrale della stagione.
Per l'ultima gara c'è poco da fare, si può provare a dare un ultimo assalto alla quinta posizione nel costruttori, ma la distanza di 21 punti da McAlex rende l'impresa piuttosto ardua.
Cesare
Rackham le Rouge
La vittoria quest'anno sembra irraggiungibile ma con un Pollito così forte, che alla sua prima stagione in FF1 domina ottenendo finora 13 vittorie, c'è poco da fare.
Tra i nostri elementi in Brasile è andato molto bene Button, che sembra aver trovato il bandolo della matassa a fine stagione considerando che nelle ultime quattro gare ha finito per ben tre volte tra i primi cinque. Bene anche Massa, al suo terzo podio stagionale, molto veloce sulla sua Williams ma non sempre costante, motivo per cui solitamente lo releghiamo nel terzetto con Grosjean, la cui Lotus sembra in miglioramento ma i cui punti continuano a scarseggiare.
Tallone d'Achille delle ultime tre gare il motore Toro Rosso, che tra problemi tecnici e penalità sembra un po' in calo rispetto alla parte centrale della stagione.
Per l'ultima gara c'è poco da fare, si può provare a dare un ultimo assalto alla quinta posizione nel costruttori, ma la distanza di 21 punti da McAlex rende l'impresa piuttosto ardua.
Cesare
Rackham le Rouge
I box: Capitolo 2.2
Finalmente l'ultimo post in cui descrivo la mia proposta.
Prima di tutto volevo richiamare l'attenzione su quelle due percentuali che ho messo nel mio precedente post, questo per far capire il mio punto di vista sul peso dei box rispetto alla gara, mediamente si parle dell'1% del tempo di un gran premio, significativo perché si possono avere dei sorpassi, ma in una soluzione "fanta" non credo che dargli un 25% (senza contare quei gp in cui i box hanno un peso superiore all'unità) sia il giusto equilibrio, e su questo mi pare che siano in molti a pensarla come me.
Inizialmente avevo pensato a tre proposte: la prima sostanzialmente manteneva il sistema attuale introducendo un elevato fattore demoltiplicativo per la componente box, ma da alcune mie simulazioni era chiaramente un tentativo di sistemare un processo difettoso "a martellate" (espressione gergale del mondo informatico :-)), quindi cassata al secondo tentativo di trovare dei coefficienti decenti.
Una seconda soluzione rivedeva completamente il processo di calcolo dei punti dei box introducendo anche fattori proporzionali alla differenza punti tra i vari elementi, tra i tempi delle varie soste, dei tempi di percorrenza delle vetture,..., questa mia idea è rimasta in ballo fino a ieri, ma il chiaro aumento di complessità del calcolo rendeva ingestibile e innaturale il gioco.
In conclusione ecco la mia proposta.
Per prima cosa ritengo che debbano essere considerati i tempi totali impiegati dalle vetture ai box, quindi venga scelto il tempo minore tra le due vetture che sono arrivate a fine gara, se una si ritira allora si avrà un solo tempo, se entrambe si ritirano nessun tempo dei box.
Quindi si deve calcolare la percentuale ti questo tempo in relazione al tempo impiegato dal vincitore reale del gran premio.
Ora moltiplichiamo questa percentuale per 4 e per il coefficiente dei box per la particolare gara.
Per esempio, prendendo i dati del mio precedente articolo relativamente al Box Mercedes il miglio tempo di permanenza ai box è quello di Hamilton che rispetto al tempo del gp del vincitonre, Hamilton stesso, ha una percentuale di 0,81%; il coefficiente di pista per i box era 0,7, quindi alla fine si ha una percentuale di 0,81 * 4 * 0,7 = 2,27%.
Ora consideriamo il fanta punteggio ottenuto considerando solo pilota-telaio-motore (con relativi bonus da accorgimenti/investimenti, ecc.), e moltiplichiamo questo piunteggio per la percenduale calcolata precedentemente: se per esempio abbiamo 75 punti e la percentuale di prima si avrebbe un valore di 75*2,27% = 1,7 per la componente box.
Ora però queti punti andranno tolti a quilli totalizzati dai soli pilota-telaio-motore, sempre con l'esempio si avrebbe 75 - 1,7 = 73,3.
Nel caso non si avesse alcun tempo per i box (entrambe le vetture si sono ritirate) allora si prende 3% come percentuale, oppure 1,5 volte la percentuale più alta totalizzata dagli altri box).
Il coefficiente di pista per i box sarà più alto nei gran premi con più soste come mi pare sia stato quest'anno.
Ovviamente i coefficienti che ho utilizzato si possono variare, ma ritengo che l'idea di considerare il box come malus si più aderende alla realtà.
Alcune considerazioni:
- il rapporto di tutti i tempi di sosta rispetto al vincitore è perché per i doppiati non si ha un tempo e comunque la differenza in termini di percentuale è irrisoria tra il primo e l'ultimo anche con 2 giri di ritardo;
- il fattore moltiplicativo di 4 è per dare un po' di più peso rispetto alla realtà, giusto per dare un senso ai soldi spesi per i box ( ma secondo me andrebbero rivisti di un fattore 10 rispetto al costo degli altri componenti);
- in caso di assenza di tempi io sarei più propenso al fattore moltiplicativo rispetto al peggior risultato, ma si potrebbe anche scegliere una percentaule massima, questo è l'unico caso in cui è un po' delicata la questione però è anche vero che giustificherebbe il maggior costo dele scuderie maggiori in quanto sono le più probabili che almeno una vettura arrivi in fondo.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
Prima di tutto volevo richiamare l'attenzione su quelle due percentuali che ho messo nel mio precedente post, questo per far capire il mio punto di vista sul peso dei box rispetto alla gara, mediamente si parle dell'1% del tempo di un gran premio, significativo perché si possono avere dei sorpassi, ma in una soluzione "fanta" non credo che dargli un 25% (senza contare quei gp in cui i box hanno un peso superiore all'unità) sia il giusto equilibrio, e su questo mi pare che siano in molti a pensarla come me.
Inizialmente avevo pensato a tre proposte: la prima sostanzialmente manteneva il sistema attuale introducendo un elevato fattore demoltiplicativo per la componente box, ma da alcune mie simulazioni era chiaramente un tentativo di sistemare un processo difettoso "a martellate" (espressione gergale del mondo informatico :-)), quindi cassata al secondo tentativo di trovare dei coefficienti decenti.
Una seconda soluzione rivedeva completamente il processo di calcolo dei punti dei box introducendo anche fattori proporzionali alla differenza punti tra i vari elementi, tra i tempi delle varie soste, dei tempi di percorrenza delle vetture,..., questa mia idea è rimasta in ballo fino a ieri, ma il chiaro aumento di complessità del calcolo rendeva ingestibile e innaturale il gioco.
In conclusione ecco la mia proposta.
Per prima cosa ritengo che debbano essere considerati i tempi totali impiegati dalle vetture ai box, quindi venga scelto il tempo minore tra le due vetture che sono arrivate a fine gara, se una si ritira allora si avrà un solo tempo, se entrambe si ritirano nessun tempo dei box.
Quindi si deve calcolare la percentuale ti questo tempo in relazione al tempo impiegato dal vincitore reale del gran premio.
Ora moltiplichiamo questa percentuale per 4 e per il coefficiente dei box per la particolare gara.
Per esempio, prendendo i dati del mio precedente articolo relativamente al Box Mercedes il miglio tempo di permanenza ai box è quello di Hamilton che rispetto al tempo del gp del vincitonre, Hamilton stesso, ha una percentuale di 0,81%; il coefficiente di pista per i box era 0,7, quindi alla fine si ha una percentuale di 0,81 * 4 * 0,7 = 2,27%.
Ora consideriamo il fanta punteggio ottenuto considerando solo pilota-telaio-motore (con relativi bonus da accorgimenti/investimenti, ecc.), e moltiplichiamo questo piunteggio per la percenduale calcolata precedentemente: se per esempio abbiamo 75 punti e la percentuale di prima si avrebbe un valore di 75*2,27% = 1,7 per la componente box.
Ora però queti punti andranno tolti a quilli totalizzati dai soli pilota-telaio-motore, sempre con l'esempio si avrebbe 75 - 1,7 = 73,3.
Nel caso non si avesse alcun tempo per i box (entrambe le vetture si sono ritirate) allora si prende 3% come percentuale, oppure 1,5 volte la percentuale più alta totalizzata dagli altri box).
Il coefficiente di pista per i box sarà più alto nei gran premi con più soste come mi pare sia stato quest'anno.
Ovviamente i coefficienti che ho utilizzato si possono variare, ma ritengo che l'idea di considerare il box come malus si più aderende alla realtà.
Alcune considerazioni:
- il rapporto di tutti i tempi di sosta rispetto al vincitore è perché per i doppiati non si ha un tempo e comunque la differenza in termini di percentuale è irrisoria tra il primo e l'ultimo anche con 2 giri di ritardo;
- il fattore moltiplicativo di 4 è per dare un po' di più peso rispetto alla realtà, giusto per dare un senso ai soldi spesi per i box ( ma secondo me andrebbero rivisti di un fattore 10 rispetto al costo degli altri componenti);
- in caso di assenza di tempi io sarei più propenso al fattore moltiplicativo rispetto al peggior risultato, ma si potrebbe anche scegliere una percentaule massima, questo è l'unico caso in cui è un po' delicata la questione però è anche vero che giustificherebbe il maggior costo dele scuderie maggiori in quanto sono le più probabili che almeno una vettura arrivi in fondo.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
Finale Thriller!
Sono stato un po' preso in questo periodo, ma ritorno a scrivere per complimentarmi con i Primi Campioni dello storico FF1 ...
Piloti: Speedy Gonzales (Hamilton)
Costruttori: Barilik-F1
Che dire... Bra-vi-ssi-mi!
Bravi perche' oltre alla fortuna ,che sempre un po' ci vuole, hanno saputo individuare i veriu outsider di questa stagione:
Ricciardo e Bottas.
Bravi anche perche' per la composizione del Team, non hanno puntato solo sull' elemento singolo, ma hanno presi elementi forti nelle caselle occupate dai BOX e Motori che alla fine e' stata secondo il mio parere la vera forza per emergere in questa stagione rivoluzionaria della F1 per molti aspetti.
Lato mio come maggiore innovatore e sponsor di questa formula FF1 e FF2 ( come piace chiamarle a me) mi ritengo altamente soddisfatto si come sia andata l'annata. Anche se tra pochi giorni potrei abbandonare la massima serie.
Soddisfatto perche' credo che l'attenzione e una alta partecipazione hanno aumentato la competitivita' ed il valore dello stesso titolo conquistato e questo grazie al mix dei migliori dell'ex Ferrari e ex-clark.
Un Benvenuti intanto anche a
Tornano brevemente alla mia stagione, l'azzardo di cambiare il Motore Ferrari per ottenere piu' investimenti potrebbe ritorcersi contro, poiche' guarda caso... tocca propio a me lottare con il volante tra i denti con Yakuza ( con il mio ex-motore)....
Chi arriva davanti nell' ultima gara resta, chi dietro retrocede, senza appello, senza se o ma.
Sulla carta , viste le prestazioni non c'e storia ( non me la sto gufando ) ma Aloso/Vettel/Ferrari di Giovanni potranno facilmente prevalere sul mio top couple Hulkenberg/Massa/Lotus se non ci saranno imprevisti...
Comunque vada..... E' stato un successo!
E' in progetto difatti di aumentare a FF3 e FF4 con chi vorra' aderire ,degli altri due campionati, a tale formula per creare sempre piu' un gruppo di persone unite dalla stessa passione!
ed ora .. il Meritato aggiornamento
ALBO D'oro FF1
ALBO D'oro FF2
ALBO D'oro Totale
Ci sentiamo... per l'ultimo articolo della stagione.
Ayrton Senna Racing
FF1 ( almeno ancora per 1 gara ) ;)
Enrico
Piloti: Speedy Gonzales (Hamilton)
Costruttori: Barilik-F1
Che dire... Bra-vi-ssi-mi!
Bravi perche' oltre alla fortuna ,che sempre un po' ci vuole, hanno saputo individuare i veriu outsider di questa stagione:
Ricciardo e Bottas.
Bravi anche perche' per la composizione del Team, non hanno puntato solo sull' elemento singolo, ma hanno presi elementi forti nelle caselle occupate dai BOX e Motori che alla fine e' stata secondo il mio parere la vera forza per emergere in questa stagione rivoluzionaria della F1 per molti aspetti.
Lato mio come maggiore innovatore e sponsor di questa formula FF1 e FF2 ( come piace chiamarle a me) mi ritengo altamente soddisfatto si come sia andata l'annata. Anche se tra pochi giorni potrei abbandonare la massima serie.
Soddisfatto perche' credo che l'attenzione e una alta partecipazione hanno aumentato la competitivita' ed il valore dello stesso titolo conquistato e questo grazie al mix dei migliori dell'ex Ferrari e ex-clark.
Un Benvenuti intanto anche a
Maltrainsema
e
Palanca Racing Team
che accedono di diritto al FF1 grazie al posizionamento in FF2.
Difatti , grazie alla formula del rinnovamento con le promozioni/retrocessioni, rimane l'interesse fino all' ultima gara giovando al nostro spettacolo.Tornano brevemente alla mia stagione, l'azzardo di cambiare il Motore Ferrari per ottenere piu' investimenti potrebbe ritorcersi contro, poiche' guarda caso... tocca propio a me lottare con il volante tra i denti con Yakuza ( con il mio ex-motore)....
Chi arriva davanti nell' ultima gara resta, chi dietro retrocede, senza appello, senza se o ma.
Sulla carta , viste le prestazioni non c'e storia ( non me la sto gufando ) ma Aloso/Vettel/Ferrari di Giovanni potranno facilmente prevalere sul mio top couple Hulkenberg/Massa/Lotus se non ci saranno imprevisti...
Comunque vada..... E' stato un successo!
E' in progetto difatti di aumentare a FF3 e FF4 con chi vorra' aderire ,degli altri due campionati, a tale formula per creare sempre piu' un gruppo di persone unite dalla stessa passione!
ed ora .. il Meritato aggiornamento
ALBO D'oro FF1
ALBO D'oro FF2
ALBO D'oro Totale
Ci sentiamo... per l'ultimo articolo della stagione.
Ayrton Senna Racing
FF1 ( almeno ancora per 1 gara ) ;)
Enrico
mercoledì 19 novembre 2014
ULTIMA GARA DI STAGIONE!
Con i giochi ormai fatti per l'alta classifica, l'interesse in FF1-A rimane invece per la lotta per non retrocedere con Ayrton in rimonta grazie al secondo posto in Brasile, dove ha riagganciato Yakuza Team. L'esito della gara di Abu Dhabi deciderà di questi due storici team lascerà il posto in FF1-A mentre salutiamo sin da ora il ritorno tra i grandi di team titolati come Palanca RT e Maltrainsema (non ho capito ben chi sarà il terzo, se il secondo piloti o il terzo costruttori ...).
Per quanto riguarda la F1 reale, la vittoria di Rosberg rischia di rovinare la festa ad Hamilton che, secondo me, si merita alla grande il titolo. Infatti l'assurda regola del punteggio doppio permeterebbe a Rosberg di conquistare il titolo piloti, vincendo l'ultima gara con Hamilton terzo. Questo sicuramente metterà pressione all'inglese, anche se non è facile per un team terzo riuscire ad inserirsi tra le due Mercedes.
HAMILTON CONQUISTA IL PRIMO TITOLO IN FF1-A!
Finalmente ce l'abbiamo fatta! In una gara ancora una volta sfortunata per il nostro, con il nostro telaio Ricciardo che esce per guai meccanici quando avevamo oramai la vittoria in tasca, Hamilton del nostro team Speedy Gonzales conquista un meritato titolo piloti grazie anche alla vittoria di Rosberg de I Magnifici Due ed all'incredibile secondo posto di Hulkenberg di Ayrton Senna Racing che portano via punti, assieme al suo stesso compagno di team Button, a Bottas di Barilik. Nonostante il ritiro Ricciardo siamo quinti a soli 9 punti gp dalla vetta: una vera delusione, mitigata comunque dalla vittoria con una gara di anticipo del primo titolo piloti della FF1-A: essere in cima all'albo d'oro fa sempre un bell'effetto!
sabato 8 novembre 2014
FantaGP del Brasile - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile ---------Fila 1--------- 1) Lewis Hamilton 54.3 El Pollito 22 2) Jenson Button 49.4 Rackham le Rouge 19 ---------Fila 2--------- 3) Nico Rosberg 48.7 Fina Racing 7 4) Kimi Raikkonen 45.9 FF1 Tapirlongo 1 ---------Fila 3--------- 5) Valtteri Bottas 45.6 Black Dragon 6 6) Daniel Ricciardo 45.2 Mad Max Racing 11 ---------Fila 4--------- 7) Fernando Alonso 42.1 McAlex 9 8) Sebastian Vettel 40.5 Black Dragon 5 ---------Fila 5--------- 9) Felipe Massa 38.2 Longobards Grand Prix 13 10) Romain Grosjean 26.2 Rackham le Rouge 3 ---------Fila 6--------- 11) Jean-Eric Vergne 22.9 Mad Max Racing 12 12) Nico Hulkenberg 21.2 El Pollito 15 ---------Fila 7--------- 13) Kevin Magnussen 19.9 Fina Racing 8 14) Daniil Kvyat 16.4 McAlex 10 ---------Fila 8--------- 15) Sergio Perez 14.2 FF1 Tapirlongo 2 16) Adrian Sutil 12.3 Longobards Grand Prix 17 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 13 El Pollito 22 2) Kimi Raikkonen 1 FF1 Tapirlongo 1 3) Nico Rosberg 1 Fina Racing 7 4) Valtteri Bottas 1 Black Dragon 6 5) Sebastian Vettel 1 Black Dragon 5 6) Romain Grosjean 1 Rackham le Rouge 3 7) Daniel Ricciardo 0 Mad Max Racing 11 8) Fernando Alonso 0 McAlex 9 9) Jenson Button 0 Rackham le Rouge 19 10) Felipe Massa 0 Longobards Grand Prix 13 11) Jean-Eric Vergne 0 Mad Max Racing 12 12) Nico Hulkenberg 0 El Pollito 15 13) Daniil Kvyat 0 McAlex 10 14) Kevin Magnussen 0 Fina Racing 8 15) Sergio Perez 0 FF1 Tapirlongo 2 16) Adrian Sutil 0 Longobards Grand Prix 17 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 78.2 El Pollito 22 2) Jenson Button 75.6 Rackham le Rouge 19 3) Kimi Raikkonen 71.0 FF1 Tapirlongo 1 4) Sebastian Vettel 61.7 Black Dragon 5 5) Daniel Ricciardo 50.9 Mad Max Racing 11 6) Valtteri Bottas 50.8 Black Dragon 6 7) Nico Hulkenberg 48.4 El Pollito 15 8) Felipe Massa 48.3 Longobards Grand Prix 13 9) Fernando Alonso 46.2 McAlex 9 10) Romain Grosjean 46.2 Rackham le Rouge 3 11) Nico Rosberg 45.8 Fina Racing 7 12) Jean-Eric Vergne 45.3 Mad Max Racing 12 13) Sergio Perez 34.7 FF1 Tapirlongo 2 14) Daniil Kvyat 32.6 McAlex 10 15) Adrian Sutil 23.9 Longobards Grand Prix 17 16) Kevin Magnussen 15.6 Fina Racing 8 Classifica piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 352 El Pollito 22 2) Daniel Ricciardo 261 Mad Max Racing 11 3) Kimi Raikkonen 227 FF1 Tapirlongo 1 4) Fernando Alonso 177 McAlex 9 5) Jenson Button 152 Rackham le Rouge 19 6) Sebastian Vettel 119 Black Dragon 5 7) Valtteri Bottas 109 Black Dragon 6 8) Jean-Eric Vergne 102 Mad Max Racing 12 9) Nico Hulkenberg 101 El Pollito 15 10) Nico Rosberg 81 Fina Racing 7 11) Felipe Massa 46 Longobards Grand Prix 13 12) Sergio Perez 40 FF1 Tapirlongo 2 13) Romain Grosjean 19 Rackham le Rouge 3 14) Daniil Kvyat 15 McAlex 10 15) Kevin Magnussen 14 Fina Racing 8 16) Adrian Sutil 3 Longobards Grand Prix 17 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) El Pollito 453 2503500 2) Mad Max Racing 363 238000 3) FF1 Tapirlongo 267 435500 4) Black Dragon 228 717500 5) McAlex 192 597500 6) Rackham le Rouge 171 486000 7) Fina Racing 95 576950 8) Longobards Grand Prix 49 350000 |
FantaGP del Brasile - Senna
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile ---------Fila 1--------- 1) Nico Rosberg 61.7 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 53.5 MK1 Racing 76 ---------Fila 2--------- 3) Jenson Button 48.1 Bielle Roventi 16 4) Felipe Massa 46.5 Bielle Roventi 44 ---------Fila 3--------- 5) Sebastian Vettel 43.4 Casanova Project Team 3 6) Kimi Raikkonen 42.3 Shadow 11 ---------Fila 4--------- 7) Fernando Alonso 39.7 Clint Grand Prix 14 8) Valtteri Bottas 29.5 MK1 Racing 77 ---------Fila 5--------- 9) Kevin Magnussen 27.6 Mattress Team 107 10) Daniel Ricciardo 27.4 Tag 7 ---------Fila 6--------- 11) Daniil Kvyat 27.3 Shadow 12 12) Nico Hulkenberg 20.2 Casanova Project Team 4 ---------Fila 7--------- 13) Adrian Sutil 19.0 Gabri 18 14) Jean-Eric Vergne 14.2 Tag 8 ---------Fila 8--------- 15) Sergio Perez 14.2 Clint Grand Prix 15 16) Esteban Gutierrez 12.9 Gabri 19 ---------Fila 9--------- 17) Kamui Kobayashi 11.0 Cocai Sport 67 18) Pastor Maldonado 6.6 Mattress Team 405 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP del Brasile 1) Nico Rosberg 12 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 2 MK1 Racing 76 3) Sebastian Vettel 2 Casanova Project Team 3 4) Felipe Massa 2 Bielle Roventi 44 5) Jenson Button 0 Bielle Roventi 16 6) Fernando Alonso 0 Clint Grand Prix 14 7) Kimi Raikkonen 0 Shadow 11 8) Daniel Ricciardo 0 Tag 7 9) Valtteri Bottas 0 MK1 Racing 77 10) Daniil Kvyat 0 Shadow 12 11) Adrian Sutil 0 Gabri 18 12) Sergio Perez 0 Clint Grand Prix 15 13) Kevin Magnussen 0 Mattress Team 107 14) Nico Hulkenberg 0 Casanova Project Team 4 15) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8 16) Esteban Gutierrez 0 Gabri 19 17) Kamui Kobayashi 0 Cocai Sport 67 18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Nico Rosberg 79.8 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 72.0 MK1 Racing 76 3) Jenson Button 59.6 Bielle Roventi 16 4) Felipe Massa 54.2 Bielle Roventi 44 5) Kimi Raikkonen 53.5 Shadow 11 6) Fernando Alonso 51.5 Clint Grand Prix 14 7) Kevin Magnussen 43.9 Mattress Team 107 8) Adrian Sutil 43.2 Gabri 18 9) Valtteri Bottas 40.8 MK1 Racing 77 10) Daniil Kvyat 39.7 Shadow 12 11) Sebastian Vettel 39.5 Casanova Project Team 3 12) Jean-Eric Vergne 35.7 Tag 8 13) Sergio Perez 32.6 Clint Grand Prix 15 14) Daniel Ricciardo 30.1 Tag 7 15) Pastor Maldonado 29.5 Mattress Team 405 16) Esteban Gutierrez 28.1 Gabri 19 17) Kamui Kobayashi 27.3 Cocai Sport 67 18) Nico Hulkenberg 26.0 Casanova Project Team 4 Classifica piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Nico Rosberg 289 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 274 MK1 Racing 76 3) Sebastian Vettel 232 Casanova Project Team 3 4) Jenson Button 219 Bielle Roventi 16 5) Fernando Alonso 141 Clint Grand Prix 14 6) Felipe Massa 121 Bielle Roventi 44 7) Daniel Ricciardo 116 Tag 7 8) Valtteri Bottas 111 MK1 Racing 77 9) Kimi Raikkonen 105 Shadow 11 10) Adrian Sutil 59 Gabri 18 11) Kevin Magnussen 46 Mattress Team 107 12) Daniil Kvyat 34 Shadow 12 13) Sergio Perez 31 Clint Grand Prix 15 14) Kamui Kobayashi 16 Cocai Sport 67 15) Esteban Gutierrez 11 Gabri 19 16) Nico Hulkenberg 11 Casanova Project Team 4 17) Jean-Eric Vergne 2 Tag 8 18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) MK1 Racing 385 859750 2) Bielle Roventi 340 381050 3) Cocai Sport 305 543100 4) Casanova Project Team 243 675500 5) Clint Grand Prix 172 403750 6) Shadow 139 758500 7) Tag 118 1067750 8) Gabri 70 728000 9) Mattress Team 46 1849000 |
FantaGP del Brasile - FF1 B
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile ---------Fila 1--------- 1) Nico Rosberg 54.1 N.D.G.T. 6 2) Kevin Magnussen 51.4 Maltrainsema 63 ---------Fila 2--------- 3) Jenson Button 44.2 Mav Race 18 4) Daniel Ricciardo 41.4 McFlaven 11 ---------Fila 3--------- 5) Kimi Raikkonen 40.9 Tubermatt 16 6) Lewis Hamilton 39.6 Palanca Racing Team 22 ---------Fila 4--------- 7) Felipe Massa 39.1 Tubermatt 17 8) Sebastian Vettel 34.9 Panthiana Grand Prix 49 ---------Fila 5--------- 9) Romain Grosjean 31.9 GoEleven44 0 10) Valtteri Bottas 29.7 Palanca Racing Team 23 ---------Fila 6--------- 11) Esteban Gutierrez 23.5 Maltrainsema 64 12) Fernando Alonso 23.3 Tartaruga Corse 27 ---------Fila 7--------- 13) Daniil Kvyat 22.2 GoEleven44 2 14) Sergio Perez 20.8 Mav Race 19 ---------Fila 8--------- 15) Nico Hulkenberg 19.4 N.D.G.T. 5 16) Adrian Sutil 8.5 Tartaruga Corse 28 ---------Fila 9--------- 17) Pastor Maldonado 7.0 McFlaven 12 18) Kamui Kobayashi 5.0 Panthiana Grand Prix 50 Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP del Brasile 1) Kevin Magnussen 5 Maltrainsema 63 2) Nico Rosberg 4 N.D.G.T. 6 3) Daniel Ricciardo 4 McFlaven 11 4) Jenson Button 2 Mav Race 18 5) Sebastian Vettel 2 Panthiana Grand Prix 49 6) Lewis Hamilton 1 Palanca Racing Team 22 7) Kimi Raikkonen 0 Tubermatt 16 8) Romain Grosjean 0 GoEleven44 0 9) Felipe Massa 0 Tubermatt 17 10) Fernando Alonso 0 Tartaruga Corse 27 11) Sergio Perez 0 Mav Race 19 12) Daniil Kvyat 0 GoEleven44 2 13) Nico Hulkenberg 0 N.D.G.T. 5 14) Valtteri Bottas 0 Palanca Racing Team 23 15) Esteban Gutierrez 0 Maltrainsema 64 16) Pastor Maldonado 0 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 0 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Kevin Magnussen 73.2 Maltrainsema 63 2) Lewis Hamilton 71.0 Palanca Racing Team 22 3) Nico Rosberg 69.1 N.D.G.T. 6 4) Valtteri Bottas 48.8 Palanca Racing Team 23 5) Jenson Button 48.0 Mav Race 18 6) Felipe Massa 45.8 Tubermatt 17 7) Nico Hulkenberg 45.3 N.D.G.T. 5 8) Kimi Raikkonen 43.2 Tubermatt 16 9) Esteban Gutierrez 41.8 Maltrainsema 64 10) Fernando Alonso 41.0 Tartaruga Corse 27 11) Daniel Ricciardo 39.8 McFlaven 11 12) Romain Grosjean 39.2 GoEleven44 0 13) Daniil Kvyat 30.8 GoEleven44 2 14) Pastor Maldonado 27.4 McFlaven 12 15) Sergio Perez 23.5 Mav Race 19 16) Sebastian Vettel 21.8 Panthiana Grand Prix 49 17) Adrian Sutil 15.6 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 2.0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Kevin Magnussen 303 Maltrainsema 63 2) Lewis Hamilton 251 Palanca Racing Team 22 3) Daniel Ricciardo 218 McFlaven 11 4) Nico Rosberg 200 N.D.G.T. 6 5) Fernando Alonso 148 Tartaruga Corse 27 6) Jenson Button 137 Mav Race 18 7) Valtteri Bottas 117 Palanca Racing Team 23 8) Romain Grosjean 87 GoEleven44 0 9) Sebastian Vettel 82 Panthiana Grand Prix 49 10) Daniil Kvyat 72 GoEleven44 2 11) Kimi Raikkonen 70 Tubermatt 16 12) Nico Hulkenberg 65 N.D.G.T. 5 13) Felipe Massa 25 Tubermatt 17 14) Sergio Perez 22 Mav Race 19 15) Esteban Gutierrez 11 Maltrainsema 64 16) Pastor Maldonado 6 McFlaven 12 17) Adrian Sutil 4 Tartaruga Corse 28 18) Kamui Kobayashi 0 Panthiana Grand Prix 50 Classifica costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Palanca Racing Team 368 866400 2) Maltrainsema 314 814150 3) N.D.G.T. 265 1078250 4) McFlaven 224 421700 5) Mav Race 159 854000 6) GoEleven44 159 248500 7) Tartaruga Corse 152 397000 8) Tubermatt 95 813500 9) Panthiana Grand Prix 82 351000 |
FantaGP del Brasile - FF1 A
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile
---------Fila 1---------
1) Lewis Hamilton 59.9 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 52.1 Barilik-F1 19
---------Fila 2---------
3) Nico Rosberg 47.9 I Magnifici Due 1
4) Sebastian Vettel 42.5 Federickari 7
---------Fila 3---------
5) Kevin Magnussen 38.6 Fantaspezia 3
6) Nico Hulkenberg 37.5 Ayrton Senna Racing 46
---------Fila 4---------
7) Fernando Alonso 36.5 Yakuza Team 99
8) Jenson Button 35.1 Barilik-F1 18
---------Fila 5---------
9) Kimi Raikkonen 33.7 Shadow F1 14
10) Daniel Ricciardo 31.2 Giaguggio 11
---------Fila 6---------
11) Felipe Massa 27.5 Giaguggio 12
12) Esteban Gutierrez 25.3 Speedy Gonzales 6
---------Fila 7---------
13) Sergio Perez 17.8 Ayrton Senna Racing 47
14) Jean-Eric Vergne 14.1 Federickari 8
---------Fila 8---------
15) Daniil Kvyat 13.8 Yakuza Team 98
16) Marcus Ericsson 13.8 Fantaspezia 4
---------Fila 9---------
17) Adrian Sutil 8.1 Shadow F1 15
18) Pastor Maldonado 7.4 I Magnifici Due 2
Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP del Brasile
1) Lewis Hamilton 10 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 3 Barilik-F1 19
3) Kevin Magnussen 3 Fantaspezia 3
4) Nico Rosberg 1 I Magnifici Due 1
5) Kimi Raikkonen 1 Shadow F1 14
6) Jenson Button 0 Barilik-F1 18
7) Sergio Perez 0 Ayrton Senna Racing 47
8) Sebastian Vettel 0 Federickari 7
9) Daniel Ricciardo 0 Giaguggio 11
10) Fernando Alonso 0 Yakuza Team 99
11) Nico Hulkenberg 0 Ayrton Senna Racing 46
12) Esteban Gutierrez 0 Speedy Gonzales 6
13) Jean-Eric Vergne 0 Federickari 8
14) Marcus Ericsson 0 Fantaspezia 4
15) Felipe Massa 0 Giaguggio 12
16) Daniil Kvyat 0 Yakuza Team 98
17) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
18) Pastor Maldonado 0 I Magnifici Due 2
Classifica del FantaGP del Brasile
1) Nico Rosberg 69.3 I Magnifici Due 1
2) Nico Hulkenberg 64.6 Ayrton Senna Racing 46
3) Jenson Button 61.1 Barilik-F1 18
4) Valtteri Bottas 60.8 Barilik-F1 19
5) Lewis Hamilton 60.7 Speedy Gonzales 5
6) Fernando Alonso 55.5 Yakuza Team 99
7) Kevin Magnussen 51.1 Fantaspezia 3
8) Felipe Massa 50.0 Giaguggio 12
9) Kimi Raikkonen 48.5 Shadow F1 14
10) Sebastian Vettel 44.1 Federickari 7
11) Sergio Perez 43.1 Ayrton Senna Racing 47
12) Pastor Maldonado 39.0 I Magnifici Due 2
13) Daniel Ricciardo 36.7 Giaguggio 11
14) Daniil Kvyat 32.5 Yakuza Team 98
15) Marcus Ericsson 26.1 Fantaspezia 4
16) Esteban Gutierrez 25.9 Speedy Gonzales 6
17) Jean-Eric Vergne 18.4 Federickari 8
18) Adrian Sutil 17.9 Shadow F1 15
Classifica piloti aggiornata al FantaGP del Brasile
1) Lewis Hamilton 335 Speedy Gonzales 5
2) Valtteri Bottas 303 Barilik-F1 19
3) Jenson Button 216 Barilik-F1 18
4) Nico Rosberg 207 I Magnifici Due 1
5) Kevin Magnussen 178 Fantaspezia 3
6) Daniel Ricciardo 117 Giaguggio 11
7) Fernando Alonso 116 Yakuza Team 99
8) Nico Hulkenberg 88 Ayrton Senna Racing 46
9) Kimi Raikkonen 77 Shadow F1 14
10) Sebastian Vettel 69 Federickari 7
11) Esteban Gutierrez 56 Speedy Gonzales 6
12) Sergio Perez 30 Ayrton Senna Racing 47
13) Felipe Massa 12 Giaguggio 12
14) Marcus Ericsson 7 Fantaspezia 4
15) Jean-Eric Vergne 3 Federickari 8
16) Pastor Maldonado 2 I Magnifici Due 2
17) Daniil Kvyat 2 Yakuza Team 98
18) Adrian Sutil 0 Shadow F1 15
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile
1) Barilik-F1 519 320640
2) Speedy Gonzales 391 318640
3) I Magnifici Due 209 559490
4) Fantaspezia 185 1381000
5) Giaguggio 129 645790
6) Ayrton Senna Racing 118 387440
7) Yakuza Team 118 783000
8) Shadow F1 77 489000
9) Federickari 72 827000
|
giovedì 6 novembre 2014
Il principe delle Asturie
Io lo so che anche voi che bazzicate il fantaf1 della premiata ditta Armenti & Cameroni fate parte della numerosa schiera di appassionati che odia , sportivamente, Alonso.
Lo so , lo so... non abbiate paura ad uscire allo scoperto, ormai è la moda nazionale, basta leggere i commenti sui vari blog dedicati lasciati dai numerosi espertoni di formula 1, fino agli illustri iscritti alla versione online del quotidiano rosa più famoso del mondo.
Bè io non ci sto.
Io faccio parte di quella fazione che sostiene che Alonso è ed è sempre stato un campione di razza, un talento naturale, un mastino nel corpo a corpo, un martello nell ritmo di gara, un pilota che ha saputo anche reinventarsi cambiando spesso team, e comunque riuscendo sempre ad emergere , anche a seconda delle norme tecniche imposte anno per anno.
Scrivo queste righe perchè , pur non essendo prettamente un tifoso ferrarista, sto provando molta tristezza per come si stanno mettendo le cose sul piano umano in questo finale di rapporto tra la Scuderia e Fernando.
Ok è finita, ok, nei rapporti umani è una "testa calda", ok, la spy story ai tempi della McLaren, ok, ha atteggiamenti da prima donna (alcuni dicono) , ok, il mass dumper ai tempi della Benetton Renault. ok, è uno che guarda solo ai soldi ecc ecc ...
ok, ok, ok, va tutto bene, ma io provo un senso di delusione e incompiutezza al termine di questi 5 anni di niente, di nulla. io trovo inammissibile e inconcepibile che la Ferrari non sia stata in grado di supportare a livello tecnico e di gestione strategica uno dei migliori piloti degli ultimi 20 anni di formula uno.
Io giudico Alonso dal momento in cui si spengono i semafori fino alla bandiera a scacchi, il resto non mi interessa, io vedo un pilota dimissionario (o licenziatario...) che ancora a fine campionato sta umiliando il suo blasonato e riconfermatissimo silenzioso team mate in una squadra ormai in smantellamento
(non sento il coro di quelli che a inizio stagione dicevano a gran voce " eh ... quest'anno Alonso le prenderà da Raikkonen, finalmente ha un compagno di squadra forte eh.. vedremo vedremo)
Abbiamo visto , e mancano ancora due gare.
Come ? Ah no, certo , dimenticavo: è colpa della sospensione, è colpa del progetto fatto sullo stile di guida di Alonso che penalizza Raikkonen,
Si, certo.
Non è che siete gli stessi ultra convinti che ai tempi della Renault Trulli è stato una povera vittima di un complotto perchè a Monaco quell'anno non doveva vincere ?
(gombloddo gombloddo gombloddo....)
Io ho visto 5 anni di Ferrari retta solamente dalla tenacia e dalla costanza di un solo pilota che ha dato l'anima (in pista) e che ancora gli viene rinfacciato di non aver preso parte a un test pneumatici non i ricordo che anno e non ricordo che pista.
"...non come Schumacher , che era già a Fiorano alle 7 e mezza di mattina per girare, lui si che aveva spirito di sacrificio e dedizione"
Già, cari espertoni, peccato che se Alonso si presenta alle 7 e mezza di mattina a Fiorano non trova neanche le donne delle pulizie visto che non si fanno più test dall primo ritiro di Schumacher.
Senza contare che il crucco ha avuto un missile sotto al culo almeno per 3/4 della sua permanenza a Maranello.
Alonso ha avuto una macchina buona il primo anno, una strategia folle dei box all'ultima gara lo ha privato della gloria del titolo (e qui il Monte avrebbe dovuto silurare il Dom subito, non dopo quattro anni di niente), per il resto ha guidato trattori. Quest'anno un tagliaerba.
Per finire, per Alonso , sportivamente , è finita: non riuscirà la Honda a far fare il salto di qualità alla McLaren, almeno non nell'immediato, e gli anni passano, e il tempo stringe e il terzo titolo si allontanerà sempre di più.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Lo so , lo so... non abbiate paura ad uscire allo scoperto, ormai è la moda nazionale, basta leggere i commenti sui vari blog dedicati lasciati dai numerosi espertoni di formula 1, fino agli illustri iscritti alla versione online del quotidiano rosa più famoso del mondo.
Bè io non ci sto.
Io faccio parte di quella fazione che sostiene che Alonso è ed è sempre stato un campione di razza, un talento naturale, un mastino nel corpo a corpo, un martello nell ritmo di gara, un pilota che ha saputo anche reinventarsi cambiando spesso team, e comunque riuscendo sempre ad emergere , anche a seconda delle norme tecniche imposte anno per anno.
Scrivo queste righe perchè , pur non essendo prettamente un tifoso ferrarista, sto provando molta tristezza per come si stanno mettendo le cose sul piano umano in questo finale di rapporto tra la Scuderia e Fernando.
Ok è finita, ok, nei rapporti umani è una "testa calda", ok, la spy story ai tempi della McLaren, ok, ha atteggiamenti da prima donna (alcuni dicono) , ok, il mass dumper ai tempi della Benetton Renault. ok, è uno che guarda solo ai soldi ecc ecc ...
ok, ok, ok, va tutto bene, ma io provo un senso di delusione e incompiutezza al termine di questi 5 anni di niente, di nulla. io trovo inammissibile e inconcepibile che la Ferrari non sia stata in grado di supportare a livello tecnico e di gestione strategica uno dei migliori piloti degli ultimi 20 anni di formula uno.
Io giudico Alonso dal momento in cui si spengono i semafori fino alla bandiera a scacchi, il resto non mi interessa, io vedo un pilota dimissionario (o licenziatario...) che ancora a fine campionato sta umiliando il suo blasonato e riconfermatissimo silenzioso team mate in una squadra ormai in smantellamento
(non sento il coro di quelli che a inizio stagione dicevano a gran voce " eh ... quest'anno Alonso le prenderà da Raikkonen, finalmente ha un compagno di squadra forte eh.. vedremo vedremo)
Abbiamo visto , e mancano ancora due gare.
Come ? Ah no, certo , dimenticavo: è colpa della sospensione, è colpa del progetto fatto sullo stile di guida di Alonso che penalizza Raikkonen,
Si, certo.
Non è che siete gli stessi ultra convinti che ai tempi della Renault Trulli è stato una povera vittima di un complotto perchè a Monaco quell'anno non doveva vincere ?
(gombloddo gombloddo gombloddo....)
Io ho visto 5 anni di Ferrari retta solamente dalla tenacia e dalla costanza di un solo pilota che ha dato l'anima (in pista) e che ancora gli viene rinfacciato di non aver preso parte a un test pneumatici non i ricordo che anno e non ricordo che pista.
"...non come Schumacher , che era già a Fiorano alle 7 e mezza di mattina per girare, lui si che aveva spirito di sacrificio e dedizione"
Già, cari espertoni, peccato che se Alonso si presenta alle 7 e mezza di mattina a Fiorano non trova neanche le donne delle pulizie visto che non si fanno più test dall primo ritiro di Schumacher.
Senza contare che il crucco ha avuto un missile sotto al culo almeno per 3/4 della sua permanenza a Maranello.
Alonso ha avuto una macchina buona il primo anno, una strategia folle dei box all'ultima gara lo ha privato della gloria del titolo (e qui il Monte avrebbe dovuto silurare il Dom subito, non dopo quattro anni di niente), per il resto ha guidato trattori. Quest'anno un tagliaerba.
Per finire, per Alonso , sportivamente , è finita: non riuscirà la Honda a far fare il salto di qualità alla McLaren, almeno non nell'immediato, e gli anni passano, e il tempo stringe e il terzo titolo si allontanerà sempre di più.
Dam Ross
MK1 Racing Team
Perez. Parliamone
Avevo iniziato a scrivere il mio solito "Genio o scemo Award" ma il pezzo su Sergio Perez è diventato talmente lungo da meritare di diventare un articolo a sé.
Maldopazzo ha un nuovo terribile avversario. E' un messicano piccino picciò che ha scambiato la professione di pilota con quella di palla da bowling. Parte, cilindra il primo sfigato che trova e inventa la panzana più grossa del mondo per giustificarsi.
Nello specifico: ad Austin parte, tampona l'incolpevole Raikkonen, di sponda prende il povero Sutil e si ritira. Ok Sergio, l'hai fatta grossa. E subito parte la scusa: "Eh, ma mica l'ho vista io quella monoposto rosso fuoco che stava giusto quei pochi metri davanti a me". Maddai????
Così mentre tutta la dirigenza di N.D.G.T smadonnava davanti alla tv per l'aver visto - ancora una volta - la squadra privata di un motore e un telaio in un colpo solo, Sergio frignava come il peggio bambino capriccioso per essere stato penalizzato di ennemila posizioni per il prossimo Gran Premio.
Del resto diciamolo, lui è stato davvero sfigato nella sua carriera:
- entra nella Ferrari Driver Academy e da lì parte il suo debutto in Formula 1.
- per un secondo posto in Malesia dietro ad Alonso viene osannato come il futuro Senna. In Ferrari non c'è posto, lo prende la McLaren
- in McLaren ne fa di tutti i colori, giocando a sportellate il suo compagno di team per tutto l'anno. Si fa licenziare in tronco a fine campionato
- fa la corte alla Lotus e all'ultimo riesce a non farsi ingaggiare mollando il bidone a Maldopazzo
- arriva in Force India, non proprio una squadra di secondo livello. Come miglior risultato fa un terzo posto (grande gara), come azione più memorabile una rissa in Canada degna della scena finale de "Il buono, il brutto e il cattivo" con Vettel nei panni di Clint Eastwood e Massa in quelli di Eli Welch. E togliendo a N.D.G.T. una vittoria nettissima.
L'anno prossimo sarà ancora su una monoposto? Sicuramente si, visto che questa pazza Formula 1 preferisce gente come Ericsson ai Kobayashi e ai Button. O forse no: forse con gli ultimi miglioramenti della Lotus il nostro Perez e Maldonado si troveranno appaiati. Allora si che ne vedremo delle belle!
Patrizia
N.D.G.T.
Patrizia
N.D.G.T.
Diciamo che è buona la prima?
Continua la striscia positiva delle ultime gare, grazie prevalentemente alla lunga opera di spesa negli investimenti che si fanno finalmente sentire, ma grazie anche ad alcune buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il secondo quartetto con Grosjean 11esimo su una Lotus che sembra finalmente un po' in ripresa e Massa quarto su una Williams sempre ad alto livello, anche se questa volta si è fatta beffare da Ricciardo e dalla sua Red Bull.
Per quanto riguarda il primo quartetto, peccato per Button mai molto competitivo che ha chiuso in 12esima posizione e peccato anche per per l'altro motore, quello di Kvyat, che dopo la penalità del sabato è praticamente sempre stato nelle retrovie.
Nel fantaGP domenica sera avevamo ottenuto un secondo ed un sesto posto veramente eccellenti, che ci permettevano di quasi dimezzare in un colpo solo il distacco da McAlex nella classifica costruttori.
Purtroppo in seguito alla penalizzazione di Vergne (il nostro miglior motore) siamo stati relegati in quarta e nona posizione, ma possiamo comunque continuare a considerarlo un buon risultato, anche se ovviamente c'è un po' di delusione rispetto alla precedente versione della classifica.
Per le ultime due gare c'è qualche preoccupazione in più. Probabilmente Kvyat in Brasile dovrà scontare parte della penalità per la sostituzione del motore non scontata ad Austin, e chissà che anche Vergne non abbia bisogno di ricorrere ad una nuova power unit. Ma nonostante tutto la rincorsa per il quinto posto continua.
Cesare
Rackham le Rouge
Per quanto riguarda il primo quartetto, peccato per Button mai molto competitivo che ha chiuso in 12esima posizione e peccato anche per per l'altro motore, quello di Kvyat, che dopo la penalità del sabato è praticamente sempre stato nelle retrovie.
Nel fantaGP domenica sera avevamo ottenuto un secondo ed un sesto posto veramente eccellenti, che ci permettevano di quasi dimezzare in un colpo solo il distacco da McAlex nella classifica costruttori.
Purtroppo in seguito alla penalizzazione di Vergne (il nostro miglior motore) siamo stati relegati in quarta e nona posizione, ma possiamo comunque continuare a considerarlo un buon risultato, anche se ovviamente c'è un po' di delusione rispetto alla precedente versione della classifica.
Per le ultime due gare c'è qualche preoccupazione in più. Probabilmente Kvyat in Brasile dovrà scontare parte della penalità per la sostituzione del motore non scontata ad Austin, e chissà che anche Vergne non abbia bisogno di ricorrere ad una nuova power unit. Ma nonostante tutto la rincorsa per il quinto posto continua.
Cesare
Rackham le Rouge
mercoledì 5 novembre 2014
I box: Capitolo 2.1
Eccoci al secondo capitolo sulla mia analisi per una proposta sui box, che come avrete già capito è divisa in due parti.
Prima di iniziare a parlare di utilizzare la media dei tempi, il tempo migliore, il peggiore, il laplaciano dei tempi, l'integrale di Haar, ecc, penso si debba riflettere su quali dati abbiamo a disposizione.
Concretamanete, il sito ufficiale della Formula 1 pubblica nella pagina dei risultati i seguenti dati per ogni gran premio:
- il tempo totale del pilota vincitore
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore purché non siano stati doppiati, nel qual caso si ha solo il numero di giri di ritardo
- il numero di giri percorso da ogni pilota
- la causa di un eventuale ritiro del pilota
- la velocità media ed il tempo migliore di ogni singolo pilota oltre al quando è stato effettuato (Lap ed ora)
- l'ora ed il Lap di quando un pilota ha fatto un pit stop per ogni pit stop
- la durata totale del pit stop intesa come tempo di permaneza nella pit lane
- il tempo totale di tutti i pit stop fatti da ogni singolo pilota come somma dei vari tempi
Quello che vorrei provare a fare è un tentativo di equiparazione tra alcuni di questi dati e quelli della fanta classifica:
- il tempo totale del pilota secondo me è lequivalenete del punteggio calcolato per la terna pilota-telaio-motore, almeno prima dell'avvento dei box
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore è sostanzialmente la differenza punti della terna rispetto al miglior risultato
- sarebbe bello avere il fanta giro migliore, ma servirebbero i dati di ogni giro che sono disponibili solo con l'apposita applicazione, ma questa è unl'atra storia
- per i dati dei pit stop va appunto trovato il sistema di rapportarli ad una misura nel fanta gp.
Considerando i box nella fantaformula 1, credo che sarebbe più corretto paragonare il tempo totale di un pilota al netto del tempo totale di permanenza ai box ripetto al punteggio della terna pilota-telaio-motore, ma mi rendo conto che si tratta più di una disquisizione formale che pratica.
Informazioni ricavate dai dati relai, che ritengo rilevanti per uno studio sul come considerare i box, sono la percentuale di tempo per pilota impiegato ai box rispetto al tempo totale (es: all'ultimo GP Hamilto ha impiegato 1:40:04.785 per completare il gp di cui 48.612 secondi nei pit stop, quindi si ha per lui una percentuale di 0,81%), e le differenze in percentuale tra i tempi totali ai box dei vari piloti (es tra Hamilton e Rosberg si ha 48.612 e 48.946 per ottenere 0,69%).
Nel prossimo articolo proverò a dare la mia proposta basandomi solo su questi dati disponibili.
Cristiano aka ArgoCocai Sport team
Prima di iniziare a parlare di utilizzare la media dei tempi, il tempo migliore, il peggiore, il laplaciano dei tempi, l'integrale di Haar, ecc, penso si debba riflettere su quali dati abbiamo a disposizione.
Concretamanete, il sito ufficiale della Formula 1 pubblica nella pagina dei risultati i seguenti dati per ogni gran premio:
- il tempo totale del pilota vincitore
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore purché non siano stati doppiati, nel qual caso si ha solo il numero di giri di ritardo
- il numero di giri percorso da ogni pilota
- la causa di un eventuale ritiro del pilota
- la velocità media ed il tempo migliore di ogni singolo pilota oltre al quando è stato effettuato (Lap ed ora)
- l'ora ed il Lap di quando un pilota ha fatto un pit stop per ogni pit stop
- la durata totale del pit stop intesa come tempo di permaneza nella pit lane
- il tempo totale di tutti i pit stop fatti da ogni singolo pilota come somma dei vari tempi
Quello che vorrei provare a fare è un tentativo di equiparazione tra alcuni di questi dati e quelli della fanta classifica:
- il tempo totale del pilota secondo me è lequivalenete del punteggio calcolato per la terna pilota-telaio-motore, almeno prima dell'avvento dei box
- il ritardo di ogni pilota rispetto al vincitore è sostanzialmente la differenza punti della terna rispetto al miglior risultato
- sarebbe bello avere il fanta giro migliore, ma servirebbero i dati di ogni giro che sono disponibili solo con l'apposita applicazione, ma questa è unl'atra storia
- per i dati dei pit stop va appunto trovato il sistema di rapportarli ad una misura nel fanta gp.
Considerando i box nella fantaformula 1, credo che sarebbe più corretto paragonare il tempo totale di un pilota al netto del tempo totale di permanenza ai box ripetto al punteggio della terna pilota-telaio-motore, ma mi rendo conto che si tratta più di una disquisizione formale che pratica.
Informazioni ricavate dai dati relai, che ritengo rilevanti per uno studio sul come considerare i box, sono la percentuale di tempo per pilota impiegato ai box rispetto al tempo totale (es: all'ultimo GP Hamilto ha impiegato 1:40:04.785 per completare il gp di cui 48.612 secondi nei pit stop, quindi si ha per lui una percentuale di 0,81%), e le differenze in percentuale tra i tempi totali ai box dei vari piloti (es tra Hamilton e Rosberg si ha 48.612 e 48.946 per ottenere 0,69%).
Nel prossimo articolo proverò a dare la mia proposta basandomi solo su questi dati disponibili.
Cristiano aka ArgoCocai Sport team
martedì 4 novembre 2014
HAMILTON VINCE ANCHE AD AUSTIN!
Dopo aver perso l'occasione di mettere il primo sigillo nel primo Gp di Russia, la scuderia Speedy Gonzales non fallisce ad Austin e vince con Hamilton il primo Gp degli USA della sua storia, uno dei pochi che mancavano al palmares della scuderia. Una vittoria di tutta la squadra, con tutti gli elementi che si sono dimostrati all'altezza con un risultato finale in termini di punteggio GP notevole, anche se lontano dai record fatti registrare quest'anno da Bottas di Barilik. Con questo successo il titolo piloti si avvicina ulteriormente ed ormai, tenuto conto che nel fantamondiale non è previsto il punteggio doppio all'ultima gara, in Brasile potremmo già festeggiare. Incrociamo le dita!
E' IL PIU' FORTE!
Per qualche tempo ho pensato che i due piloti Mercedes, seppur con caratteristiche diverse (uno più irruento, l'altro più regolare), si potessero equivalere ed, in effetti, per un certo periodo, Rosberg ha guidato il campionato approfittando delle uscite di Hamilton, dovute non per colpa di quest'ultimo ma per problemi meccanici o di altri piloti. Però, negli ultimi gp Hamilton ha dimostrato di avere qualcosa in più e, forse, anche più freddezza del compagno di squadra che più volte ha dimostrato di soffrire la pressione. Nel Gp di Austin, Rosberg, più veloce come spesso è successo nelle qualifiche ha mantenuto agevolmente fino al primo pit-stop la testa e sembrava poter arrivare alla fine primo; invece quando ha voluto Hamilton ha rimontato in pochi giri lo svantaggio e, soprattutto, ha superato con notevole facilità il pilota tedesco, dimostrando tutta la sua superiorità. A questo punto solo lo sciagurato regolamento inventato dal "genio" di Ecclestone potrà togliere il titolo a Hamilton. Paradossalmente a Rosberg può bastare anche non partire in Brasile e vincere ad Abu Dhabi con Hamilton fuori per vincere il mondiale. Assurdo!
lunedì 3 novembre 2014
Statistiche della schedina
Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP degli USA, a cura di Max.
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Rackham le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1407500 | 14 | 100.535,71 |
2 | Speedy Gonzales | Mario | FF1 A | 1024640 | 13 | 78.818,46 |
3 | I Magnifici Due | Maurizio | FF1 A | 874490 | 12 | 72.874,17 |
4 | N.D.G.T. | Patrizia | FF1 B | 862500 | 9 | 95.833,33 |
5 | Barilik-F1 | Barildo | FF1 A | 834640 | 11 | 75.876,36 |
6 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 821500 | 11 | 74.681,82 |
7 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 821050 | 12 | 68.420,83 |
8 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 761500 | 13 | 58.576,92 |
9 | Palanca RT | Luca | FF1 B | 749400 | 11 | 68.127,27 |
10 | Maltrainsema | Robepo | FF1 B | 746400 | 8 | 93.300,00 |
11 | Cocai Sport | Argo | Senna | 706350 | 13 | 54.334,62 |
12 | Tag | Fabrizio | Senna | 695150 | 2 | 347.575,00 |
13 | Casanova Project Team | John | Senna | 667000 | 10 | 66.700,00 |
14 | Yakuza Team | PinguinoB | FF1 A | 661200 | 1 | 661.200,00 |
15 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 602500 | 15 | 40.166,67 |
16 | Ayrton Senna Racing | Enrico | FF1 A | 594440 | 9 | 66.048,89 |
17 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 381700 | 4 | 95.425,00 |
18 | FF1 Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 331750 | 3 | 110.583,33 |
19 | Tartaruga Corse | Giovanni | FF1 B | 305000 | 4 | 76.250,00 |
20 | Shadow | Sergio | Senna | 268250 | 5 | 53.650,00 |
21 | Tubermatt | Fabio | FF1 B | 257500 | 9 | 28.611,11 |
22 | Giaguggio | Giuliano | FF1 A | 223790 | 8 | 27.973,75 |
23 | MAV Race | Cesare | FF1 B | 152750 | 1 | 152.750,00 |
24 | Go Eleven 44 | Fabio | FF1 B | 137500 | 4 | 34.375,00 |
25 | MC Flaven | Flavio | FF1 B | 107500 | 5 | 21.500,00 |
26 | Federickari | Fede | FF1 A | 75000 | 2 | 37.500,00 |
27 | McAlex | Alessio | Villeneuve | 72500 | 3 | 24.166,67 |
28 | Gabri | Gabriele | Senna | 67750 | 1 | 67.750,00 |
29 | Mattress Team | Loris | Senna | 67750 | 1 | 67.750,00 |
30 | Clint Grand Prix | Leonardo | Senna | 65000 | 2 | 32.500,00 |
31 | Longobards Grand Prix | Andrea | Villeneuve | 37500 | 1 | 37.500,00 |
32 | Shadow F1 | Antonio | FF1 A | 30000 | 1 | 30.000,00 |
33 | Panthiana Grand Prix | Mauci | FF1 B | 20000 | 1 | 20.000,00 |
34 | El Pollito | Demis | Villeneuve | 7500 | 1 | 7.500,00 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Speedy Gonzales | Mario | FF1 A | 1.323 | 17 | 78 |
2 | Ayrton Senna Racing | Enrico | FF1 A | 1.266 | 17 | 74 |
3 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 1.258 | 17 | 74 |
4 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1.256 | 17 | 74 |
5 | Casanova Project Team | John | Senna | 1.251 | 17 | 74 |
6 | Cocai Sport | Argo | Senna | 1.236 | 17 | 73 |
7 | Rackham le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1.226 | 17 | 72 |
8 | Barilik-F1 | Barildo | FF1 A | 1.221 | 16 | 76 |
9 | I Magnifici Due | Maurizio | FF1 A | 1.213 | 16 | 76 |
10 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1.193 | 17 | 70 |
11 | Palanca RT | Luca | FF1 B | 1.177 | 17 | 69 |
12 | Shadow | Sergio | Senna | 1.176 | 17 | 69 |
13 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 1.173 | 17 | 69 |
14 | Giaguggio | Giuliano | FF1 A | 1.169 | 16 | 73 |
15 | Tubermatt | Fabio | FF1 B | 1.080 | 16 | 68 |
16 | Maltrainsema | Robepo | FF1 B | 1.075 | 16 | 67 |
17 | N.D.G.T. | Patrizia | FF1 B | 1.075 | 16 | 67 |
18 | Shadow F1 | Antonio | FF1 A | 985 | 15 | 66 |
19 | Clint Grand Prix | Leonardo | Senna | 930 | 14 | 66 |
20 | MC Flaven | Flavio | FF1 B | 896 | 14 | 64 |
21 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 839 | 13 | 65 |
22 | Go Eleven 44 | Fabio | FF1 B | 531 | 8 | 66 |
23 | Tartaruga Corse | Giovanni | FF1 B | 526 | 8 | 66 |
24 | Yakuza Team | PinguinoB | FF1 A | 457 | 7 | 65 |
25 | FF1 Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 440 | 7 | 63 |
26 | McAlex | Alessio | Villeneuve | 429 | 7 | 61 |
27 | El Pollito | Demis | Villeneuve | 380 | 7 | 54 |
28 | Tag | Fabrizio | Senna | 345 | 5 | 69 |
29 | Federickari | Fede | FF1 A | 342 | 5 | 68 |
30 | MAV Race | Cesare | FF1 B | 179 | 4 | 45 |
31 | Longobards Grand Prix | Andrea | Villeneuve | 133 | 2 | 67 |
32 | Panthiana Grand Prix | Mauci | FF1 B | 132 | 2 | 66 |
33 | Mattress Team | Loris | Senna | 104 | 2 | 52 |
34 | Gabri | Gabriele | Senna | 102 | 2 | 51 |