Quest'anno c'è qualche modifica e qualche aggiunta al regolamento.
Semplificazione della gestione dei malus
- Azzeramento dei punteggi negativi
- C'è ancora la bandiera nera che adesso dà -5 punti al pilota (prima era -12). Tutti gli altri punteggi negativi (ritiri, squalifiche, mancate qualificazioni) sono stati azzerati.
- Effetti sugli accorgimenti e sulle strategie (invariati)
- Gli altri effetti negativi dei ritiri rimangono invariati. Quindi gli accorgimenti tecnici e le strategie giocati su un elemento ritirato continuano a non portare punti. Nel caso della "guida al limite" un ritiro nella gara reale continua a causare il ritiro anche nel fantaGP.
- Effetti sugli investimenti
- Da quest'anno anche gli investimenti non danno punti se l'elemento si ritira.
Quarto elemento
- Cos'è
- E' stato deciso di aggiungere agli elementi già presenti (piloti, telai, motori) una quarta categoria, chiamata "squadra dei meccanici" (o pit crew, o box) che si basa sui dati dei pit stop.
E' un elemento "doppio", un po' come il motore, nel senso che vale per entrambi i quartetti (l'insieme pilota + telaio + motore + meccanici) della stessa fantascuderia.
- Come si fanno i calcoli
- Si prendono i tempi dei pit stop (dall'ingresso nella pitlane all'uscita, questi sono i dati disponibili sul sito ufficiale della F1, ad esempio qui: pit stop Brasile 2013), si seleziona il miglior tempo di ogni pilota (esclusi drive thorugh e in generale tutti i passaggi in pit lane che non comportano una sosta) e si stila la classifica, che usa gli stessi punteggi degli altri elementi: 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1.
Poi per ogni scuderia reale si prende il migliore dei due piloti, un po' come per il motore. Quindi se ad esempio ho i meccanici Ferrari prendo i punti della sosta migliore tra quelle di Alonso e di Raikkonen.
La pit crew non entra in gioco nel calcolo delle griglie di partenza.
- Accorgimenti, strategie, investimenti
- Per la pit crew non ci sono accorgimenti tecnici o strategie, ma ci sono gli investimenti.
L'investimento porta punti se almeno uno dei due piloti arriva in fondo alla gara, o se prima di ritirarsi almeno un pilota fa almeno una sosta.
La squadra dei meccanici non influenza la guida al limite, che continua a basarsi sull'affidabilità di pilota, telaio e motore.
- Coefficienti di pista
- Ai soliti tre coefficienti di pista si aggiunge anche quello della pit crew. Il coefficiente è più alto nelle piste dove in passato ci sono stati più pit stop ed è più basso dove ce ne sono stati di meno.
- Asta
- La fantascuderia è composta da: 2 piloti, 2 telai, 1 motorizzazione, 1 squadra di meccanici. Il totale dei crediti rimane sempre 100, ma le basi d'asta sono state abbassate per tenere conto del fatto che c'è un elemento in più da comprare.
Investimenti
- Telaio
- L'investimento sul telaio è diventato doppio, nel senso che vale per tutti e due i telai, un po' come l'investimento sul motore.
- Livello +5
- E' stato aggiunto un gradino in più, l'investimento di livello +5, per colmare il salto che c'era da +3 a +7.
- Nuovi costi
- Sono stati abbassati i costi degli investimenti. Per l'investimento singolo (ora possibile solo sui piloti) il massimo rimane 3 milioni, ma i costi intermedi scendono. Per l'investimento doppio scendono sia i costi intermedi che il costo massimo, che passa da 5 a 4 milioni.
Costo investimenti sul pilota
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a: +1 |
a: +3 |
a: +5 |
a: +7 |
da: 0 |
380.000 |
1.100.000 |
1.960.000 |
3.000.000 |
da: +1 |
- |
780.000 |
1.640.000 |
2.680.000 |
da: +3 |
- |
- |
920.000 |
1.960.000 |
da: +5 |
- |
- |
- |
1.100.000 |
Costo investimenti su telai, motore, meccanici
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a: +1 |
a: +3 |
a: +5 |
a: +7 |
da: 0 |
510.000 |
1.480.000 |
2.630.000 |
4.000.000 |
da: +1 |
- |
1.050.000 |
2.200.000 |
3.570.000 |
da: +3 |
- |
- |
1.230.000 |
2.600.000 |
da: +5 |
- |
- |
- |
1.450.000 |