Campionati

giovedì 31 maggio 2012

MONTECARLO......

Sembrava me lo sentissi.....
Impegni personali mi hanno impedito di seguire il GP ma, visti i risultati della mia scuderia, sembra proprio non mi sia perso niente. Ottavo e nono in prova e ottavo e tredicesimo (con la prima auto) in gara.
D’altronde, non ho fatto tempo a parlare bene di Button che subito mi ha smentito con una serie di prestazioni mediocri e incomprensibili. Mentre ad inizio stagione mi trovavo con un buon pilota (Button) e due telai da valutare (un sorprendente Rosberg e una deludente Ferrari Alonso), ora, dopo pochi GP, la situazione sembra ribaltata: due buoni telai e nessun pilota.... Spero però che per Button si tratti solo di un periodo negativo e di rivederlo al più presto battagliare con gli altri big.
Per quanto riguarda la corsa, non posso esprimere particolari opinioni non avendola vista: dai commenti letti, mi è sembrato di capire che, nonostante gli esigui distacci al termine il GP di Monaco non si sia smentito pe rla possibilità di sorpassi. Sebbene indubbiamente affascinante (chi ha camminato sulle strade del Principato si è sicuramente chiesto come possano i bolidi di F1 sfrecciare tra le stradine e le salite/discese del circuito) non è certo una pista adatta a delle F1.
Ora in Canada: l’avevamo scelto come GP di Casa, per compensare il probabile punto debole della scuderia, il motore. Ma, viste le prestazioni inattese della Lotus nei primi GP dell’anno, nutro qualche speranza di ben figurare.....

Roberto
Maltrainsema

SCHUMI DALLE STELLE ALLE STALLE!

Sembrava la volta buona; finalmente Schumacher è tornato ai livelli pre-ritiro! Con una grandissima prova, conquista una bella pole position nel circuito più elitario e difficile del circus della Formula 1. Pole vanificata un po' dalla penalizzazione per il tamponamento di Senna del precedente GP ma buone prospettive in vista della gara anche partendo dal sesto posto. Invece, la sfortuna ancora una volta si accanisce con il tedesco, prima "urtato" da Grosjean (chissà se stavolta il francese verrà finalmente penalizzato) che gli fa perdere un ottimo spunto in partenza e poi penalizzato dietro a Raikkonen, che tiene tutti in pista con gomme finite in attesa di un'ipotetica pioggia, rovinando la gara di tutti coloro che lo seguono ed anche la sua(Raikkonen fa il bis poi anche con il nostro pilota Senna tanto per chiudere il cerchio della sfortuna che ci perseguita). Alla fine il tedesco, liberatosi di Raikkonen grazie ad un ottimo pit-stop, deve cedere all'ennesimo guaio meccanico (ma solo la sua Mercedes si rompe?) ed abbandona mestamente il GP che sabato l'aveva visto fiducioso protagonista e con sempre soli due punti in classifica generale. Per il nostro team è un altro quinto posto che ci mantiene nelle ultime posizioni con ulteriore beffa per la discreta prova di Massa, ormai ceduto da tempo, che ci avrebbe permesso forse di ambire al podio. Certo è che senza un elemento top nel nostro terzetto, nonostante gli investimenti notevoli effettuati, non possiamo ambire a molto di più e con il tempo possiamo solo perdere ulteriore competività con gli altri team.

mercoledì 30 maggio 2012

Button in crisi?

A Montecarlo abbiamo fatto quasi un passaggio a vuoto. La peggior gara stagionale, nonostante il secondo posto di Rosberg nel GP reale. Purtroppo i coefficienti non ci hanno aiutati, ma non è stato solo quello il problema perché a parte Rosberg gli altri elementi non sono andati bene.
La maggior delusione ci viene dal nostro pilota, Button, che dopo delle brutte qualifiche parte 12esimo, e sul quale giochiamo la strategia pensando che almeno in zona punti potrebbe entrare.
Invece Jenson rimane per buona parte della gara bloccato dietro a Kovalainen della Caterham, e alla fine va pure in testa coda e si ritira nel tentativo di superarlo (ma viene comunque classificato ultimo perché aveva superato il 90% della gara). La prestazione di Button è ancora più preoccupante se pensiamo che invece bastano poi pochi giri a Perez per passare Kovalainen, anche se con un sorpasso un po' dubbio.
Il messicano è stato molto arrembante e partendo penultimo è salito fino in undicesima posizione. Peccato per l'altra Sauber che si è dovuta ritirare per i danni conseguenti all'incidente alla partenza.
Purtroppo raccogliamo solo due punti per il primo terzetto e uno per il secondo. Ci becchiamo pure il malus della strategia su Button senza il quale avremmo guadagnato una posizione.
Ahinoi questo risultato ci costa la testa della classifica piloti, con Hamilton di Fantaspezia che ci sopravanza di quattro punti, mentre nel costruttori siamo ancora davanti grazie all'apporto del secondo terzetto, che nel suo piccolo ha raccolto una media di due punti e mezzo a gara che adesso fanno la differenza.
La prossima gara è in Canada, speriamo come previsto da Damiano (nei commenti all'articolo di Alessandro) che continui a cambiare il vincitore, e che questa volta visti i coefficienti tocchi a Kobayashi! Però anche se dovesse vincere Hulkenberg, e Kobayashi arrivare secondo, non mi lamenterei :-)

Cesare
Rackham le Rouge

Campionato strano

Il mondiale di F1 del 2012 è veramente un campionato strano. Nessun team sembra prevalere sugli altri e questo sarebbe interessante se non fosse che l'equilibrio è verso il basso e mi spiego meglio. La RedBull sembra molto peggiorata in aerodinamica e prestazioni sul giro singolo. In pole non ci va quasi più e fa tanta fatica a vincere. Inoltre le macchine sembrano molto diverse fra loro in prestazioni come se usassero soluzioni e assetti molto discordanti. Una volta fa bene Vettel e Webber stecca, la volta dopo l'opposto. La Mclaren è partita a razzo e poi si è persa per strada: Button fatica ad arrivare alla fine e Hamilton non supera il terzo posto. Anche ai box fanno tanti errori che penalizzano i piloti. La Ferrari ha sbagliato macchina e solo ora, grazie alla vena e alla testardaggine di Alonso, si vede qualche risultato, ma sempre perchè gli altri si eliminano a vicenda. La Mercedes sembra l'unica migliorata rispetto al 2011, ma ha un pilota da rottamare (Schumacher) e un altro bravo, ma privo forse di quel killer istinct che gli farebbe fare il salto di qualità: sinceramente non vedo proprio Rosberg come un possibile campione del mondo. La Lotus sembrava fortissima e poi fra incidenti di Grosjean e problemi vari di Raikkonen non riesce ad emergere. La Williams ha fatto un'exploit e poi a Monaco è tornata nell'anonimato e così via per le altre macchine. Insomma è vero che il campionato è incerto e quindi avvincente, ma soprattutto perchè i team e/o i piloti non sembrano all'altezza. L'unico grande elogio va al solito Alonso che con una macchina mediocre e un team talvolta demoralizzato, continua a spingere, dare la carica, cogliere occasioni, tenere in piedi tutta la baracca. Speriamo che la Ferrari riesca ad andargli dietro e gli fornisca quel plus che gli consenta di colmare il divario ancora esistente con gli altri top team e arrivare ad una vittoria finale insperata. Sarebbe un giusto premio per un pilota che ha sempre messo del suo per ottenere grandi risultati

SponsorS

"Non è possibile!" Tuona il vicepresidente Caccasenno dal camper della squadra. "Non è possibile che non arriviamo mai primi, e quei maledetti sponsors che ci danno sempre sul gradino più alto del podio! Stiamo rimettendo un mucchio di palate di carriole di soldi". La delusione è palpabile. Dopo 6 tappe ancora nessuna vittoria, anche se il capitano è sempre in corsa per il giro. Ma la squadra non punta alla vittoria del giro, ma alle singole vittorie di tappa. O almeno a rivincere una tappa dopo 6 anni di assenza. In questa settimana abbiamo fatto grossi investimenti, abbiamo preso la nuova vettura, cambiato la borraccia e nei prossimi giorni avremmo gli pneumatici nuovi, passeremo dai 26x2.00 ai 26x1.75, riducendo la sezione aumenteremo la velocità di punta nelle volate finali. L'ultima tappa è stata deludente, si è solo mangiato tanta polvere, la pasta alla fine e le solite 3 birre. Ora la squadra va in ritiro per 3 giorni a Ovaro, in Carnia, a respirare aria buona e fare lunghi allenamenti, per un ritorno in forma smagliante e puntare alla maglia marrone alla fine della prossima tappa.

lunedì 28 maggio 2012

Il signor G.


Caro Roman, basta, fermati, rifletti, bromurizzati.
Grosjean in una sua tipica espressione da Gran ç.
Te lo dico senza giri di parole, hai letteralmente rotto il ç.
Non ti sopporto più , è dall’inizio dell’anno che sistematicamente ti accanisci in partenza contro elementi della mia scuderia, anche su quelli da poco licenziati, come il crucco redivivo in quel di Monaco.
A Santa Devota hai fatto strike: in 100 metri  hai giocato a fare la pallina di un flipper mettendo di fatto fuori gioco Koba, Jenson e anche il povero De La Rosa , che aveva rallentato per non finirti addosso, ed è stato tamponato da quel mattacchione del tuo amico Maldonado.

Potevi lottare per il podio, hai fatto solo un gran casino.

AH GROSJEAN, MA DATTI UNA CALMATA !!!

Dam Ross
MK1 Racing Team

domenica 27 maggio 2012

Statistiche della schedina

Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP di Monaco, a cura di Max.

 

CLASSIFICA PER VINCITE

 TEAMMANAGERCAMPIONATOVINCITEPr.MEDIA
1I Magnifici DueMaurizioFerrari410500582.100
2Panthiana Grand PrixMauciClark397500499.375
3Mad Max RacingMassimoVilleneuve335000655.833
4MC AlexAlessioVilleneuve165000355.000
5McFlavenFlavioSenna152500350.833
6Speedy GonzalesMarioClark145000436.250
7Rackham Le RougeCesareVilleneuve125000341.667
8Shadow F1AntonioFerrari115000257.500
9Casanova Project TeamJohnSenna112500337.500
10Ayrton Senna RacingEnricoClark107500426.875
11Palanca Racing TeamLucaClark107500426.875
12Bielle RoventiAleSenna80000420.000
13FederickariFedericoSenna75000237.500
14MK1 RacingDamianoSenna70000323.333
15Barilik F1DavideClark67500233.750
16Black DragonNicolaVilleneuve65000416.250
17MaltrainsemaRobepoClark65000232.500
18LongosiaNik e AndreaFerrari62500231.250
19N.D.G.T.PatriziaFerrari57500319.167
20DragstarMarioSenna52500226.250
21FF1 TapirlongoOmarVilleneuve50000150.000
22Mav RaceCesareVilleneuve50000150.000
23Fina RacingAndreaFerrari50000150.000
24Technomag F1FabioFerrari50000150.000
25Landobuzza TeamLandoClark50000150.000
26TubermattFabioFerrari47500315.833
27GiaguggioGiulianoFerrari30000215.000
28TAGFabrizioSenna25000125.000
29Tartaruga CorseGiovanniSenna22500211.250

 

CLASSIFICA PER PUNTI

 TEAMMANAGERCAMPIONATOPUNTIPr.MEDIA
1Mad Max RacingMassimoVilleneuve433672,17
2Speedy GonzalesMarioClark431671,83
3Panthiana Grand PrixMauciClark427671,17
4Palanca Racing TeamLucaClark425670,83
5Ayrton Senna RacingEnricoClark420670,00
6I Magnifici DueMaurizioFerrari412668,67
7MaltrainsemaRobepoClark410668,33
8Rackham Le RougeCesareVilleneuve404667,33
9Barilik F1DavideClark402667,00
10Yakuza TeamPinguinoClark397666,17
11MK1 RacingDamianoSenna390665,00
12Tartaruga CorseGiovanniSenna386664,33
13Bielle RoventiAleSenna385664,17
14Black DragonNicolaVilleneuve383663,83
15Casanova Project TeamJohnSenna368661,33
16McFlavenFlavioSenna366661,00
17Shadow F1AntonioFerrari343657,17
18TubermattFabioFerrari338656,33
19MC AlexAlessioVilleneuve337567,40
20ShadowSergioSenna337656,17
21GiaguggioGiulianoFerrari311562,20
22N.D.G.T.PatriziaFerrari285557,00
23FederickariFedericoSenna251462,75
24TAGFabrizioSenna249462,25
25Technomag F1FabioFerrari229457,25
26FF1 TapirlongoOmarVilleneuve203367,67
27Fina RacingAndreaFerrari202450,50
28LongosiaNik e AndreaFerrari185361,67
29Landobuzza TeamLandoClark183361,00
30SheridanMirkoClark174358,00
31Mav RaceCesareVilleneuve129264,50
32DragstarMarioSenna66166,00

sabato 26 maggio 2012

FantaGP di Monaco - Clark

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 55.6      Yakuza Team 99
   2) Nico Rosberg              53.9      Ayrton Senna Racing 46
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              50.1      Palanca Racing Team 1
   4) Michael Schumacher        49.9      Sheridan 11
--------Fila 3--------
 5) Kimi Raikkonen              46.2      Barilik-F1 7
   6) Sebastian Vettel          44.9      Panthiana Grand Prix 49
--------Fila 4--------
 7) Bruno Senna                 40.9      Speedy Gonzales 3
   8) Nico Hulkenberg           32.5      Maltrainsema 6
--------Fila 5--------
 9) Jenson Button               29.9      Maltrainsema 5
  10) Fernando Alonso           27.0      Landobuzza Team 18
--------Fila 6--------
11) Romain Grosjean             20.3      Landobuzza Team 19
  12) Daniel Ricciardo          20.3      Palanca Racing Team 2
--------Fila 7--------
13) Jean-Eric Vergne            18.3      Barilik-F1 8
  14) Kamui Kobayashi           15.0      Panthiana Grand Prix 50
--------Fila 8--------
15) Sergio Perez                12.9      Yakuza Team 98
  16) Vitaly Petrov             12.3      Sheridan 12
--------Fila 9--------
17) Paul Di Resta                9.3      Speedy Gonzales 4
  18) Pastor Maldonado           0.7      Ayrton Senna Racing 47


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Nico Rosberg                63.6      Ayrton Senna Racing 46
 2) Mark Webber                 58.4      Yakuza Team 99
 3) Sebastian Vettel            52.7      Panthiana Grand Prix 49
 4) Kimi Raikkonen              41.5      Barilik-F1 7
 5) Bruno Senna                 41.5      Speedy Gonzales 3
 6) Michael Schumacher          33.9      Sheridan 11
 7) Fernando Alonso             33.7      Landobuzza Team 18
 8) Nico Hulkenberg             32.0      Maltrainsema 6
 9) Paul Di Resta               30.7      Speedy Gonzales 4
10) Lewis Hamilton              30.5      Palanca Racing Team 1
11) Jean-Eric Vergne            23.7      Barilik-F1 8
12) Jenson Button               21.8      Maltrainsema 5
13) Daniel Ricciardo            21.1      Palanca Racing Team 2
14) Sergio Perez                19.7      Yakuza Team 98
15) Pastor Maldonado            -4.3      Ayrton Senna Racing 47
16) Romain Grosjean            -15.9      Landobuzza Team 19
17) Vitaly Petrov              ritirato   Sheridan 12
18) Kamui Kobayashi            ritirato   Panthiana Grand Prix 50


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Mark Webber                102        Yakuza Team 99
 2) Nico Rosberg                87        Ayrton Senna Racing 46
 3) Sebastian Vettel            86        Panthiana Grand Prix 49
 4) Kimi Raikkonen              62        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              47        Palanca Racing Team 1
 6) Jenson Button               43        Maltrainsema 5
 7) Fernando Alonso             40        Landobuzza Team 18
 8) Bruno Senna                 39        Speedy Gonzales 3
 9) Kamui Kobayashi             23        Panthiana Grand Prix 50
10) Jean-Eric Vergne            22        Barilik-F1 8
11) Nico Hulkenberg             18        Maltrainsema 6
12) Sergio Perez                16        Yakuza Team 98
13) Michael Schumacher          15        Sheridan 11
14) Paul Di Resta                4        Speedy Gonzales 4
15) Pastor Maldonado             1        Ayrton Senna Racing 47
16) Daniel Ricciardo             1        Palanca Racing Team 2
17) Vitaly Petrov                0        Sheridan 12
18) Romain Grosjean              0        Landobuzza Team 19


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Yakuza Team                118         558000    0
 2) Panthiana Grand Prix       109         761500    0
 3) Ayrton Senna Racing         88        1299500    0
 4) Barilik-F1                  84         759500    0
 5) Maltrainsema                61        1324000    0
 6) Palanca Racing Team         48         849500    0
 7) Speedy Gonzales             43         975000    0
 8) Landobuzza Team             40         543000    0
 9) Sheridan                    15         884000    0

FantaGP di Monaco - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 57.2      Technomag F1 11
   2) Lewis Hamilton            48.3      Shadow F1 27
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            47.3      I Magnifici Due 3
   4) Romain Grosjean           41.8      I Magnifici Due 4
--------Fila 3--------
 5) Michael Schumacher          37.9      Tubermatt 9
   6) Nico Rosberg              36.2      Shadow F1 28
--------Fila 4--------
 7) Jenson Button               31.8      Giaguggio 74
   8) Felipe Massa              30.3      N.D.G.T. 1
--------Fila 5--------
 9) Fernando Alonso             28.0      Fina Racing 7
  10) Kamui Kobayashi           27.7      Technomag F1 12
--------Fila 6--------
11) Sergio Perez                26.5      Longosia 17
  12) Nico Hulkenberg           21.2      Longosia 16
--------Fila 7--------
13) Bruno Senna                 20.9      Giaguggio 75
  14) Kimi Raikkonen            19.7      Tubermatt 10
--------Fila 8--------
15) Paul Di Resta               15.0      N.D.G.T. 2
  16) Timo Glock                 3.7      Fina Racing 8


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            58.1      I Magnifici Due 3
 2) Lewis Hamilton              45.2      Shadow F1 27
 3) Mark Webber                 44.8      Technomag F1 11
 4) Fernando Alonso             44.7      Fina Racing 7
 5) Sergio Perez                40.0      Longosia 17
 6) Nico Rosberg                34.3      Shadow F1 28
 7) Bruno Senna                 32.6      Giaguggio 75
 8) Jenson Button               27.0      Giaguggio 74
 9) Michael Schumacher          25.7      Tubermatt 9
10) Kimi Raikkonen              25.0      Tubermatt 10
11) Nico Hulkenberg             24.2      Longosia 16
12) Felipe Massa                20.4      N.D.G.T. 1
13) Timo Glock                  16.3      Fina Racing 8
14) Paul Di Resta               14.9      N.D.G.T. 2
15) Kamui Kobayashi              4.0      Technomag F1 12
16) Romain Grosjean            ritirato   I Magnifici Due 4


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel           104        I Magnifici Due 3
 2) Jenson Button               77        Giaguggio 74
 3) Nico Hulkenberg             58        Longosia 16
 4) Lewis Hamilton              56        Shadow F1 27
 5) Fernando Alonso             56        Fina Racing 7
 6) Romain Grosjean             46        I Magnifici Due 4
 7) Kimi Raikkonen              43        Tubermatt 10
 8) Mark Webber                 35        Technomag F1 11
 9) Sergio Perez                32        Longosia 17
10) Nico Rosberg                27        Shadow F1 28
11) Felipe Massa                18        N.D.G.T. 1
12) Bruno Senna                 18        Giaguggio 75
13) Kamui Kobayashi             17        Technomag F1 12
14) Michael Schumacher          10        Tubermatt 9
15) Paul Di Resta                9        N.D.G.T. 2
16) Timo Glock                   0        Fina Racing 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) I Magnifici Due            150         490000    0
 2) Giaguggio                   95         345000    0
 3) Longosia                    90         393000    0
 4) Shadow F1                   83         308000    0
 5) Fina Racing                 56         601000    0
 6) Tubermatt                   53        2445500    0
 7) Technomag F1                52         497000    0
 8) N.D.G.T.                    27        2035500    0

FantaGP di Monaco - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              57.3      Fantaspezia 11
   2) Mark Webber               52.6      Mad Max Racing 50
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                52.0      Longobards Grand Prix 27
   4) Kimi Raikkonen            42.6      McAlex 4
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               42.1      Rackham le Rouge 1
   6) Fernando Alonso           34.0      FF1 Tapirlongo 5
--------Fila 4--------
 7) Sergio Perez                30.9      Mav Race 9
   8) Sebastian Vettel          30.1      Black Dragon 7
--------Fila 5--------
 9) Romain Grosjean             30.0      Mav Race 10
  10) Pastor Maldonado          24.0      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 6--------
11) Nico Hulkenberg             19.4      Rackham le Rouge 2
  12) Felipe Massa              17.7      FF1 Tapirlongo 6
--------Fila 7--------
13) Paul Di Resta               16.5      Black Dragon 8
  14) Kamui Kobayashi           15.2      Mad Max Racing 51
--------Fila 8--------
15) Bruno Senna                 12.0      Fantaspezia 12
  16) Pedro De la Rosa           9.9      McAlex 3


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Nico Rosberg                50.4      Longobards Grand Prix 27
 2) Lewis Hamilton              50.2      Fantaspezia 11
 3) Mark Webber                 45.9      Mad Max Racing 50
 4) Fernando Alonso             45.3      FF1 Tapirlongo 5
 5) Kimi Raikkonen              42.9      McAlex 4
 6) Sebastian Vettel            37.9      Black Dragon 7
 7) Sergio Perez                37.1      Mav Race 9
 8) Paul Di Resta               34.9      Black Dragon 8
 9) Jenson Button               34.1      Rackham le Rouge 1
10) Nico Hulkenberg             27.0      Rackham le Rouge 2
11) Felipe Massa                26.1      FF1 Tapirlongo 6
12) Bruno Senna                 21.0      Fantaspezia 12
13) Pastor Maldonado            -1.0      Longobards Grand Prix 28
14) Kamui Kobayashi             -1.7      Mad Max Racing 51
15) Romain Grosjean             -7.3      Mav Race 10
16) Pedro De la Rosa           -11.7      McAlex 3


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Lewis Hamilton              89        Fantaspezia 11
 2) Jenson Button               85        Rackham le Rouge 1
 3) Fernando Alonso             74        FF1 Tapirlongo 5
 4) Nico Rosberg                67        Longobards Grand Prix 27
 5) Sergio Perez                50        Mav Race 9
 6) Sebastian Vettel            50        Black Dragon 7
 7) Mark Webber                 40        Mad Max Racing 50
 8) Pedro De la Rosa            31        McAlex 3
 9) Romain Grosjean             30        Mav Race 10
10) Kimi Raikkonen              29        McAlex 4
11) Pastor Maldonado            20        Longobards Grand Prix 28
12) Nico Hulkenberg             15        Rackham le Rouge 2
13) Paul Di Resta               12        Black Dragon 8
14) Kamui Kobayashi              7        Mad Max Racing 51
15) Felipe Massa                 6        FF1 Tapirlongo 6
16) Bruno Senna                  1        Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Rackham le Rouge           100        2403000    0
 2) Fantaspezia                 90         654000    7
 3) Longobards Grand Prix       87        1872000    0
 4) FF1 Tapirlongo              80        1589000    0
 5) Mav Race                    80        1480000    0
 6) Black Dragon                62        1188000    0
 7) McAlex                      60        1103000    0
 8) Mad Max Racing              47         966000    0

FantaGP di Monaco - Senna

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                56.5      Dragstar 11
   2) Mark Webber               53.2      Casanova Project Team 99
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              47.9      Tartaruga Corse 1
   4) Kimi Raikkonen            45.6      McFlaven 7
--------Fila 3--------
 5) Romain Grosjean             43.0      Shadow 10
   6) Fernando Alonso           41.5      Tag 5
--------Fila 4--------
 7) Jenson Button               33.7      Bielle Roventi 44
   8) Sebastian Vettel          32.8      Federickari 3
--------Fila 5--------
 9) Kamui Kobayashi             31.7      MK1 Racing 21
  10) Felipe Massa              25.3      Shadow 9
--------Fila 6--------
11) Paul Di Resta               21.8      Bielle Roventi 45
  12) Nico Hulkenberg           21.5      Casanova Project Team 98
--------Fila 7--------
13) Heikki Kovalainen           18.3      Dragstar 12
  14) Jean-Eric Vergne          16.4      Federickari 4
--------Fila 8--------
15) Sergio Perez                15.9      McFlaven 8
  16) Bruno Senna               12.0      Tartaruga Corse 2
--------Fila 9--------
17) Pedro De la Rosa            10.5      MK1 Racing 20
  18) Daniel Ricciardo           3.6      Tag 6


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Nico Rosberg                56.5      Dragstar 11
 2) Fernando Alonso             55.9      Tag 5
 3) Mark Webber                 47.3      Casanova Project Team 99
 4) Kimi Raikkonen              46.2      McFlaven 7
 5) Lewis Hamilton              43.6      Tartaruga Corse 1
 6) Sebastian Vettel            41.4      Federickari 3
 7) Paul Di Resta               41.3      Bielle Roventi 45
 8) Nico Hulkenberg             34.2      Casanova Project Team 98
 9) Sergio Perez                30.1      McFlaven 8
10) Jean-Eric Vergne            26.7      Federickari 4
11) Jenson Button               25.7      Bielle Roventi 44
12) Heikki Kovalainen           22.0      Dragstar 12
13) Felipe Massa                19.3      Shadow 9
14) Bruno Senna                 13.4      Tartaruga Corse 2
15) Romain Grosjean              6.4      Shadow 10
16) Daniel Ricciardo             4.2      Tag 6
17) Kamui Kobayashi             -0.6      MK1 Racing 21
18) Pedro De la Rosa            -2.0      MK1 Racing 20


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Lewis Hamilton              96        Tartaruga Corse 1
 2) Kimi Raikkonen              64        McFlaven 7
 3) Fernando Alonso             63        Tag 5
 4) Jenson Button               61        Bielle Roventi 44
 5) Nico Rosberg                60        Dragstar 11
 6) Sebastian Vettel            42        Federickari 3
 7) Mark Webber                 39        Casanova Project Team 99
 8) Paul Di Resta               32        Bielle Roventi 45
 9) Romain Grosjean             30        Shadow 10
10) Kamui Kobayashi             29        MK1 Racing 21
11) Nico Hulkenberg             28        Casanova Project Team 98
12) Pedro De la Rosa            20        MK1 Racing 20
13) Jean-Eric Vergne            16        Federickari 4
14) Daniel Ricciardo            15        Tag 6
15) Heikki Kovalainen            4        Dragstar 12
16) Felipe Massa                 3        Shadow 9
17) Sergio Perez                 2        McFlaven 8
18) Bruno Senna                  2        Tartaruga Corse 2


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Tartaruga Corse             98         637000    0
 2) Bielle Roventi              93        1532500    5
 3) Tag                         78         786000    0
 4) Casanova Project Team       67         995500    0
 5) McFlaven                    66         776000    0
 6) Dragstar                    64         950000    2
 7) Federickari                 58         255500    0
 8) MK1 Racing                  49         775500    0
 9) Shadow                      33        1038000    0

giovedì 24 maggio 2012

GOMME DA CANCELLARE

Cinque gare e cinque vincitori diversi su cinque macchine diverse… e quando mai! E forse ancora non abbiamo visto tutto.
Ma che succede quest’anno? Finalmente un eccezionale livello di spettacolo? Come quello da tanto tempo agognato da appassionati e nostalgici?
Stupefacente imprevedibilità dovuta ad una straordinaria parità di mezzi mai vista prima? Piloti finalmente in grado di esprimersi al massimo del loro potenziale?
Macchè.
Le gomme. Ecco, a quanto pare è tutto da imputare a loro. Le gomme.
La Pirelli ha creato le coperture 2012 secondo le richieste dei team: differenza di tempi sul giro tra le mescole e breve durata, purchè sia differenziata tra un tipo e l’altro.
Ma ora si capisce (nuovamente) che la moglie ubriaca richiede il tributo di una botte vuota, ed ecco che lo scotto da pagare è una finestra di utilizzo termico ottimale per le gomme che risulta estremamente ridotta. Pochi gradi insomma fanno una grande differenza: se stai sotto il range non danno grip e si sgretolano; se stai sopra scivolano e si consumano alla velocità della luce.
Per centrare l’obiettivo si deve aggiustare il miglior compromesso di tantissimi fattori, anzi IL COMPROMESSO, quello che vale solo per la tua macchina e deve tener conto della temperatura dell’asfalto e dell’aria, della loro anche minima variabilità, dello stile di guida del pilota e della sua capacità di gestire il consumo gomme, del carico di benzina e del baricentro dell’auto (legati tra loro a doppio filo e che cambiano drasticamente dallo start alla bandiera a scacchi), del carico aerodinamico, della rigidezza del setup e dell’efficienza globale della monoposto. Poi ci sono l’erogazione del motore, il tipo di pista, il tipo di asfalto, il tipo di cordoli. Senza trascurare aspetti come il dover correre nel traffico, ovvero con flussi disturbati, o con aerodinamica “libera”. E chissà che altro ancora.
Ma questi non sono di certo aspetti nuovi nella F1 moderna, anzi sono arcinoti e  sapientemente sfruttati. Ma quest’anno, a causa della particolare suscettibilità delle coperture, sono fonte di prestazioni estremamente brillanti (forse anche un po’ all’eccesso) o spaventosamente deludenti a seconda che si azzecchi o meno quell’equilibrio instabile e mai uguale da una gara all’altra che fa lavorare al massimo gli pneumatici.
15 giri? Speriamo...
Quindi non basta avere la macchina più veloce del lotto, o la più equilibrata, o quella con gli scarichi meglio soffiati (che palle). No, non basta. Si deve avere una ottima equipe di uomini e una grandissima capacità di tecnici, ingegneri e piloti a saper leggere il momento, le reazioni, le regolazioni. Un mix di esperienza e intuizione.
Ma anche queste sono tutte cose che in un team di Formula 1 (vale quasi per ogni team) non mancano di certo.
E allora? Il guizzo che fa la differenza dove sta?

A quanto mi è parso di capire, per ora, ci vuole più culo. Oppure, se si preferisce, meno sfiga. Solo che quest’ultima, come è noto, è cieca e gironzola un po’ AC/DC (Alla C@xxo Di Cane) pericò... boh

A voi piace una disciplina sportiva che si svolge sotto questi termini? A me non più di tanto, mi sa troppo da lancio di dadi, e i giochi dove ci sono i dadi non mi convincono mai fino in fondo.

Buon Montecarlo gente, ci sarà da sbellicarsi.


Alessandro
Bielle Roventi
Campionato Senna

mercoledì 23 maggio 2012

La strana F.1

Quest'anno rimarrà davvero negli annali della F.1, sia per l'inizio davvero particolare sia per l'equilibrio che le squadre stanno dimostrando in pista.
Nelle prime cinque gare ci sono stati cinque vincitori diversi ma di altrettante scuderie: come dire che per ogni pista solo un team ha avuto la macchina davvero a punto per consentire ad uno dei suoi piloti di vincere con una certa facilità. E' da più di vent'anni che non succedeva una cosa simile e che nessuno avrebbe mai predetto prima dell'inizio del campionato.
Molto probabilmente le protagoniste principali sono le gomem Pirelli, leggermente diverse da quelle della passata stagione, che hanno dato quel tocco in più per non far emergere nessuno dei top team; top team che, pur stando nelle prime posizioni di entrambe le classifiche, non stanno però dominando e sembra che questo sia l'andazzo di buona parte della stagione.
Per questo motivo la Ferrari un po' si culla della fortuna (ma io propenderei pure per la bravura e l'abilità di Alonso) che le è stata concessa e si gode il primato, seppur in coabitazione con Vettel, nella classifica piloti. La Spagna ha portato una boccata d'ossigeno per il Cavallino, in quanto ha dinostrato che le modifiche portate in pista sono state determinanti per il miglioramento delle prestazioni, anche se bisogna sempre ricordare che attualmente la Ferrari è come se corresse con un solo pilota, in quanto Massa non riesce proprio a digerire l'attuale monoposto e nemmeno le modifiche apportate sono state risolutive per la sua guida e di conseguenza per le sue prestazioni in pista.
Sicuramente questo sarà un campionato che si giocherà fino all'ultimo metro dell'ultima gara, visto il livellamento dei valori, e importante sarà l'affidabilità e la continuità dei risultati in pista, giacchè una battuta a vuoto potrebbe essere determinante per perdere non solo una gara ma l'intero campionato.
A questo punto, per rimanere a Maranello, la squadra sa perfettamente che il solo Alonso è in grado di competere con gli altri top team e che dovrà farlo da solo, Massa secondo me appare abulico e rassegnato a fare forse la peggiore stagione in F.1, sicuramente la peggiore da quando è in Ferrari. Di conseguenza l'unico traguardo a cui ambire è il titolo piloti, causa la mancanza di apporti di punti da parte del brasiliano, con la speranza che le ulteriori modifiche previste per il GP del Canada possano risultare utili a Massa per migliorare in modo evidente le sue attuali prestazioni.
Intanto il prossimo GP si correrà sulle strette e tortuose stradine del Principato di Monaco, una gara a detta di tutti anacronistica e contemporaneamente pericolosa, ma che sarà sempre in calendario dato che è considerata l'evento dell'anno ed una vittoria può ripagare le amarezze di un'intera stagione.
In questo frangente tutto può accadere, sia nelle prove che nella gara, e dominare le prove è solo il primo passo verso la vittoria ma nulla è sicuro se non dopo aver tagliato il traguardo. Episodi importanti ed indimenticabili si sono scritti su questo tracciato, come l'uscita di strada di Senna in un GP dominato fin dal via oppure la straordinaria rimonta di Gilles Villeneuve su Alan Jones ed il suo incredibile sorpasso a poche tornate dalla fine, oppure ancora la rocambolesca gara del 1982 in cui, causa la pioggia caduta negli ultimissimi giri, si seppe della vittoria di Riccardo Patrese dopo molte discussioni e verifiche della classifica da parte dei commissari di gara.
Già domani, giovedì, avremo i primi riscontri con le prime prove libere e, caso unico nella F.1, avremo un giorno di riposo il venerdì, che solitamente è dedicato alle gare di contorno del GP.

Sergio
team Shadow

MK1 Racing: Licenziato Schumacher !!!!!

Era nell'aria.

Lo sapeva anche il vecchio crucco, in MK1 non si scherza, vedi anche il clamoroso calcio nel culo dato a Webber dopo Monza 2011 (qui) .
Ho sopportato fin troppo, ho gettato fin troppi fanta euro dalla finestra per nulla, ho tarpato le ali al mio pupillo nipponico per ben 5 gare , privandolo di una posizione ben più degna in classifica finale e di campionato.
Capisco la sfiga, capisco il momento, capisco il motore, capisco le gomme , capisco il cambio, ma in Spagna il crucco è andato oltre, e non è la prima volta.

Riflessi, solo riflessi.
Lui non li ha più.

E poi: quanto disgusto nel sentire : "Schumacher ha tamponato Senna".
Quello NON è Senna, lui NON è Schumacher

Magny Cours 1992: Senna rimprovera Schumacher dopo il tamponamento

Dam Ross
MK1 Racing Team


Senna: considerazioni statistiche dopo il primo quarto di campionato

Cinque gare, quattro vincitori diversi, cinque pole man diversi .
Diventa difficile estrapolare qualche cosa di concreto dai risultati di questo scorcio di stagione , incerta tanto nel fanta quanto nel reale, mi limiterò quindi alle curiosità e a qualche considerazione.


- 4 vincitori: guida la classifica Ham-Tar con 2 vittorie seguito da But-Bie, Rai-Mcf e Ros-Dra
la vittoria con maggior punteggio è di Ham-Tar che in Malesia ha totalizzato 61,3 punti.
Quella con punteggio più basso è di Rai-Mcf con 50,6 in Bahrein


- 5 pole man: But-Bie, Gro-Sha , Alo-Tag, Ros-Dra, Vet-Fed, di questi solo But e Ros hanno centrato la vittoria dalla pole; il maggior punteggio lo ha ottenuto Alo-Tag in Spagna con 55,2 punti. 
Quella con punteggio più basso è di But-Bie con 50,6 in Australia


Stupisce vedere che il leader del campionato, con 2 vittorie all'attivo, non è mai partito dalla pole.


In un campionato così incerto la parola d'ordine è regolarità: qua si possono fare le prime ovvie considerazioni, i primi posti della classifica sono infatti occupati dai piloti che più frequentemente sono andati a podio o a punti:


- podi (comprese vittorie) :

HAM TAR 3
BUT BIE 2
ALO TAG 2
KOB MK1 1
HUL CAS 1
VER FED 1
ROS DRA 1
GRO SHA 1
RAI MCF 1
VET FED 1
RIC TAG 1


- arrivi a punti :

HAM TAR 5
BUT BIE 5
RAI MCF 5
ALO TAG 5
KOB MK1 4
GRO SHA 4
WEB CAS 3
DIR BIE 3
VET FED 3
SEN TAR 2
SCH MK1 2
ROS DRA 2
HUL CAS 2
MAS SHA 2
KOV DRA 1
RIC TAG 1
VER FED 1
PER MCF 0

emergono quindi i piloti "consistenti" e più spesso nelle zone alte, spicca Ham-Tar che con due vittorie all'attivo (di fatto, il doppio degli altri) sta prendendo il volo in classifica.

Altra considerazione che conferma l'equilibrio complessivo è che l'unico fermo a zero punti è Per-Mcf, tutti gli altri hanno marcato punti almeno una volta; e su sole cinque gare, non è male. 


Mi ha incuriosito il fatto che in 2 occasioni ci sono stati distacchi minimi tra il primo e il secondo classificato, in particolare nella gara inaugurale in Malesia But-Bie ha regolato Ham-Tar per 0,1 punto, in Spagna invece Ham-Tar ha battuto per 0,8 punti Alo-Tag. 
Il distacco massimo è stato in Malesia con vittoria di Ham-Tar di ben 21,3 punti sul sorprendente secondo Ver-Fed .


Ultima cosa: il record dell'articolo col titolo più lungo è questo che state leggendo.


Buon gp di Monaco a tutti , via col secondo quarto di stagione !


Dam Ross
MK1 Racing Team

venerdì 18 maggio 2012

SEMPRE PEGGIO!

Che questa fosse una stagione iniziata male, si vedeva sin da prima della conclusione dell'asta, dove contento di aver sistemato (credevo) bene una possibile seconda guida con Massa-Massa non sono riuscito ad acquisire nemmeno un elemento di spicco per la prima guida. L'investimento fatto sconsideratamente su Massa pilota mi impediva poi di correggere il tiro mettendo Di Resta (meglio che nulla) come prima guida. La necessità di far cassa unita alla decisa scarsa competività di Massa mi facevano propendere per cedere prima il pilota e poi il telaio (scelta che ritengo buona) ma, visto che in questa stagione nessuno sembra voler fare mercato infrastagionale, il meglio che ho potuto acquistare è Senna, un pilota che non stimo e Kovalainen, su una macchina decisamente inferiore alle altre. Decidiamo comunque di puntare tutto su Senna e Schumacher, visti i buoni risultati della Mercedes. Purtroppo il kaiser non è riuscito mai a riproporre in gara i risultati visti nelle prove, per sfortuna o incapacità sua, e ci ritroviamo dopo poche gare in una posizione non consona al nostro blasone, nonostante gli investimenti profusi dal Patron nelle ultime settimane. Il top si è raggiunto in Spagna, nostro GP di casa, dove Schumi e Senna si sono tamponati, mettendo in un colpo solo fuori uso  il nostro primo pilota ed il nostro primo telaio. Comunque continuo a sperare nelle potenzialità (molto nascoste!) della squadra. Complimenti a Landobuzza, criticato ferocemente in asta, che alla fine ha fatto meglio di noi e si è portato a casa meritatamente la prima vittoria stagionale!

giovedì 17 maggio 2012

uno strano G:P

uno strano G:P che permette alla mia scuderia grazie aal vantaggio creato nei primi G,P. di mantenere la testa di entrambe le classifiche . la cosa buffa e che nell' asta sono stato indeciso fino al l'ultimo se puntare su senna o maldonado si spera che quella su senna sia stata vincente e no un rimorso sul potevo sgegliere maldonado che pero va detto sarebbe comunque stato una scelta per il secondo pilota quindi se rammmarico cè sara minore .la seconda guida e uscita fuori dai primi dieci ma confido che magari ci possa rientrare .per la prima guida si prospetta un buon campionato perchè dopo 5 G.P. si eè ancora in testa vuol dire chè un po di buono c'è e come diceva Manfredi in un famoso siparietto comico  FUSS CH' FUUS LA VOLTA BONA

mercoledì 16 maggio 2012

L'elemento di punta è il Ferrari Sauber?

Mentre nella F1 reale arriva in cinque gare la quinta vittoria di un diverso pilota (e di una diversa scuderia), nel campionato Villeneuve c'è meno variabilità. Io sono a due vittorie, raggiunto a Barcellona da Tapirlongo con Alonso, mentre a una c'è McAlex con Schumacher. Per fortuna la maggiore costanza dei miei elementi mi dà una ventina di punti di vantaggio su Omar nel piloti ed una trentina nel costruttori.
E' stato piuttosto sfortunato Fantaspezia, che aveva conquistato la pole con Hamilton ma poi l'ha persa per la penalizzazione del pilota McLaren. La scuderia spezzina è comunque seconda nel campionato piloti, a dodici punti di distacco da Button, e rimane il rivale più quotato. Nel costruttori il più diretto inseguitore è invece Mav Race, a 23 punti, sul quale abbiamo guadagnato qualcosa grazie anche al buon risultato del secondo terzetto.
A Barcellona tra i nostri elementi il migliore è stato incredibilmente il motore Sauber, che è partito quinto con Perez e ha chiuso quinto con Kobayashi, dopo che il pilota messicano prima è stato relegato nelle retrovie da una foratura nelle prime fasi di gara e poi si è ritirato per problemi meccanici.
Piuttosto deludenti gli altri elementi del primo terzetto, soprattutto Button, che al contrario del compagno di squadra della McLaren non è riuscito ad essere competitivo né sabato né domenica.
Per il momento questa situazione di incertezza sembra giocare leggermente a nostro favore. Se gli equilibri si dovessero stabilizzare speriamo di vedere Button e Rosberg un po' più competitivi, per cercare di conservare la vetta delle due classifiche.

Cesare
Rackham le Rouge

Un campionato in scia

E' dal 2006 che Panthiana GP non vince un gran premio. C'è da dire che è dal 2006 che ho fatto altre cose e non giocavo a FF1. Ma ovviamente sto aspettando la prima vittoria come una scimmia aspetta la banana, o come Cicciolina aspetta la banana, insomma, la sto aspettando. Sabato, gran premio di casa, arriva la mail, e TADA! (come direbbe mio figlio annoemezzenne) pole position! Invece dopo arriva un'altra mail che quel mona di Hamilton è stato retroCESSO per via che ha sparagnato sulla benzina e ha finito con meno di un litro o qualcosa del genere, non ho avuto tempo di seguire molto. Comunque gara in rimonta e da 13° in qualifica la prima guida, il crucco Vettel, arriva 5° e mangia punti al primo in classifica, tenendosi il 2 posto in campionato. Senza vincere una gara. Da vergognarsi. Kobayashi, comprato in asta per un bianco e un nero (tagli di vino) arriva terzo, portando via punti al crucco mangia wurstel. Non è che si potrebbe implementare ordini di scuderia, per rendere più fedele alla realtà il gioco e consentire di fare figure di merda tipo quella della Ferrari in Austria alcuni anni fa? Kobayashi l'ho pagato tra pilota, telaio e motore, 3 crediti, mica per vederlo sul podio a fregare punti a Vettel? Vabeh, aspettiamo il gran premio di Monaco, sperando di vedere qualche figa sulle barche. :)

martedì 15 maggio 2012

NO... MALDONADO NO.....

Eravamo alla fine dell’asta e il mio amico/rivale Enrico, ex campione del Fantamondiale con la AYR, prendeva Maldonado per completare la squadra. Non mi lasciavo scappare un commento sarcastico: “Buono quello.... Lo scorso anno l’avevo in squadra e raramente riusciva ad arrivare in zona punti....”.
In realtà nelle prime gare dimostrava di essere migliorato ma mai mi sarei atteso di vederlo vincere.... E, soprattutto, non dopo una gara rocambolesca o falsata dalla pioggia, ma dopo averla comunque dominata. E secondo è arrivato Alonso, che fino a due giorni prima arrancava a metà gruppo... E così la tanto criticata scuderia Landobuzza, che ha fatto una sola offerta durante tutta l’asta, vince il GP con Alonso su telaio Maldonado.
Per la nostra scuderia una gara deludente, anche se con pochi punti di scarto dal quarto posto. E, ancora una volta, sbagliamo il telaio, assegnando alla prima guida il telaio Rosberg anzichè Alonso.
Certo nella F1 di quest’anno è proprio difficile azzeccare il telaio: ogni gara è un discorso a sè e la competitività della macchina non si può prevedere prima delle qualifiche per la pole. Tutto dipende dall’adattamento dell’auto alle gomme e al loro consumo.
Così nelle prime cinque gare abbiamo avuto cinque vincitori diversi (perfino Maldonado...... se va avanti così magari ci riesce pure Massa....): la F1 è più interessante? Non lo so... me lo sto chiedendo ma non ne sono certo. Forse così l’interesse del pubblico è garantito (anche se di spettacolo non se ne è visto molto) e l’incertezza rende comunque il GP appetibile. Tuttavia la domanda è se un auto che deve andare piano per non rovinare le gomme o rinunciare alla pole per preservare i pneumatici per la gara sia veramente una F1.
Certo non è divertente vedere un dominio assoluto come quello della Brawn di qualche anno fa (o comunque della Redbull dello scorso anno) ma forse si sta snaturando la F1 che, a mio parere personale, ricorda sempre più la Formula Indy di qualche anno fa. E, quindi, la domanda è: quello che vediamo è il vero valore delle auto? O del pilota? O dipende tutto dalla strategia?
Non ho una risposta certa, anche se nella competizione ideale dovrebbe dipendere da un mix ben equilibrato dei tre fattori. Certo, da tifoso ferrarista, mi fa piacere vedere Alonso in testa al mondiale, ma non posso dire che la Ferrari sia, in questo momento, l’auto migliore...

Roberto
Maltrainsema

lunedì 14 maggio 2012

Statistiche della schedina

Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP di Spagna, a cura di Max.

 

CLASSIFICA PER VINCITE

 TEAMMANAGERCAMPIONATOVINCITEPr.MEDIA
1I Magnifici DueMaurizioFerrari373000493.250
2Mad Max RacingMassimoVilleneuve135000527.000
3Rackham Le RougeCesareVilleneuve125000341.667
4Speedy GonzalesMarioClark125000341.667
5Shadow F1AntonioFerrari115000257.500
6McFlavenFlavioSenna115000257.500
7Casanova Project TeamJohnSenna112500337.500
8Palanca Racing TeamLucaClark107500426.875
9Panthiana Grand PrixMauciClark97500332.500
10Ayrton Senna RacingEnricoClark87500329.167
11FederickariFedericoSenna75000237.500
12Bielle RoventiAleSenna72500324.167
13Barilik F1DavideClark67500233.750
14MaltrainsemaRobepoClark65000232.500
15N.D.G.T.PatriziaFerrari57500319.167
16DragstarMarioSenna52500226.250
17Black DragonNicolaVilleneuve50000316.667
18FF1 TapirlongoOmarVilleneuve50000150.000
19Mav RaceCesareVilleneuve50000150.000
20Fina RacingAndreaFerrari50000150.000
21Technomag F1FabioFerrari50000150.000
22Landobuzza TeamLandoClark50000150.000
23TubermattFabioFerrari47500315.833
24MC AlexAlessioVilleneuve40000220.000
25MK1 RacingDamianoSenna32500216.250
26LongosiaNik e AndreaFerrari25000125.000
27TAGFabrizioSenna25000125.000
28GiaguggioGiulianoFerrari15000115.000
29Tartaruga CorseGiovanniSenna15000115.000

 

CLASSIFICA PER PUNTI

 TEAMMANAGERCAMPIONATOPUNTIPr.MEDIA
1Palanca Racing TeamLucaClark356571,20
2Speedy GonzalesMarioClark354570,80
3Mad Max RacingMassimoVilleneuve348569,60
4Ayrton Senna RacingEnricoClark343568,60
5Panthiana Grand PrixMauciClark341568,20
6MaltrainsemaRobepoClark340568,00
7I Magnifici DueMaurizioFerrari339567,80
8Barilik F1DavideClark339567,80
9Rackham Le RougeCesareVilleneuve329565,80
10Yakuza TeamPinguinoClark321564,20
11MK1 RacingDamianoSenna317563,40
12Tartaruga CorseGiovanniSenna314562,80
13Bielle RoventiAleSenna313562,60
14Black DragonNicolaVilleneuve306561,20
15Casanova Project TeamJohnSenna304560,80
16McFlavenFlavioSenna293558,60
17TubermattFabioFerrari289557,80
18Shadow F1AntonioFerrari284556,80
19ShadowSergioSenna278555,60
20MC AlexAlessioVilleneuve256464,00
21GiaguggioGiulianoFerrari239459,75
22Technomag F1FabioFerrari229457,25
23N.D.G.T.PatriziaFerrari226456,50
24Fina RacingAndreaFerrari202450,50
25FederickariFedericoSenna190363,33
26TAGFabrizioSenna188362,67
27Landobuzza TeamLandoClark183361,00
28FF1 TapirlongoOmarVilleneuve142271,00
29Mav RaceCesareVilleneuve129264,50
30LongosiaNik e AndreaFerrari112256,00
31SheridanMirkoClark106253,00
32DragstarMarioSenna66166,00

sabato 12 maggio 2012

FantaGP di Spagna - Clark

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             50.8      Landobuzza Team 18
   2) Kimi Raikkonen            45.0      Barilik-F1 7
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                40.4      Ayrton Senna Racing 46
   4) Nico Hulkenberg           39.6      Maltrainsema 6
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               36.4      Maltrainsema 5
   6) Bruno Senna               35.0      Speedy Gonzales 3
--------Fila 4--------
 7) Pastor Maldonado            34.6      Ayrton Senna Racing 47
   8) Lewis Hamilton            33.8      Palanca Racing Team 1
--------Fila 5--------
 9) Kamui Kobayashi             29.8      Panthiana Grand Prix 50
  10) Michael Schumacher        29.2      Sheridan 11
--------Fila 6--------
11) Jean-Eric Vergne            27.8      Barilik-F1 8
  12) Mark Webber               26.0      Yakuza Team 99
--------Fila 7--------
13) Sebastian Vettel            24.4      Panthiana Grand Prix 49
  14) Vitaly Petrov             16.4      Sheridan 12
--------Fila 8--------
15) Paul Di Resta               14.4      Speedy Gonzales 4
  16) Sergio Perez              13.6      Yakuza Team 98
--------Fila 9--------
17) Romain Grosjean             13.4      Landobuzza Team 19
  18) Daniel Ricciardo          12.2      Palanca Racing Team 2


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Fernando Alonso             50.8      Landobuzza Team 18
 2) Kimi Raikkonen              47.5      Barilik-F1 7
 3) Kamui Kobayashi             46.6      Panthiana Grand Prix 50
 4) Lewis Hamilton              43.4      Palanca Racing Team 1
 5) Sebastian Vettel            43.0      Panthiana Grand Prix 49
 6) Nico Rosberg                43.0      Ayrton Senna Racing 46
 7) Nico Hulkenberg             42.9      Maltrainsema 6
 8) Jean-Eric Vergne            35.7      Barilik-F1 8
 9) Jenson Button               35.3      Maltrainsema 5
10) Mark Webber                 25.5      Yakuza Team 99
11) Bruno Senna                 23.2      Speedy Gonzales 3
12) Daniel Ricciardo            20.6      Palanca Racing Team 2
13) Vitaly Petrov               19.2      Sheridan 12
14) Paul Di Resta               17.4      Speedy Gonzales 4
15) Michael Schumacher          15.6      Sheridan 11
16) Romain Grosjean             15.4      Landobuzza Team 19
17) Pastor Maldonado            13.8      Ayrton Senna Racing 47
18) Sergio Perez                 6.4      Yakuza Team 98


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Mark Webber                 84        Yakuza Team 99
 2) Sebastian Vettel            71        Panthiana Grand Prix 49
 3) Nico Rosberg                62        Ayrton Senna Racing 46
 4) Kimi Raikkonen              50        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              46        Palanca Racing Team 1
 6) Jenson Button               43        Maltrainsema 5
 7) Fernando Alonso             34        Landobuzza Team 18
 8) Bruno Senna                 29        Speedy Gonzales 3
 9) Kamui Kobayashi             23        Panthiana Grand Prix 50
10) Jean-Eric Vergne            22        Barilik-F1 8
11) Sergio Perez                16        Yakuza Team 98
12) Nico Hulkenberg             14        Maltrainsema 6
13) Michael Schumacher           7        Sheridan 11
14) Paul Di Resta                2        Speedy Gonzales 4
15) Pastor Maldonado             1        Ayrton Senna Racing 47
16) Daniel Ricciardo             1        Palanca Racing Team 2
17) Vitaly Petrov                0        Sheridan 12
18) Romain Grosjean              0        Landobuzza Team 19


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Yakuza Team                100         242000    0
 2) Panthiana Grand Prix        94        1805500    0
 3) Barilik-F1                  72         743500    0
 4) Ayrton Senna Racing         63        1290500    0
 5) Maltrainsema                57        1273000    0
 6) Palanca Racing Team         47        1079500    0
 7) Landobuzza Team             34         233000    0
 8) Speedy Gonzales             31        1099000    0
 9) Sheridan                     7         554000    0

FantaGP di Spagna - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Sergio Perez                56.4      Longosia 17
   2) Fernando Alonso           47.2      Fina Racing 7
--------Fila 2--------
 3) Nico Hulkenberg             44.8      Longosia 16
   4) Jenson Button             42.8      Giaguggio 74
--------Fila 3--------
 5) Romain Grosjean             41.0      I Magnifici Due 4
   6) Kimi Raikkonen            39.4      Tubermatt 10
--------Fila 4--------
 7) Michael Schumacher          34.0      Tubermatt 9
   8) Felipe Massa              29.8      N.D.G.T. 1
--------Fila 5--------
 9) Mark Webber                 27.0      Technomag F1 11
  10) Timo Glock                21.6      Fina Racing 8
--------Fila 6--------
11) Kamui Kobayashi             20.2      Technomag F1 12
  12) Nico Rosberg              19.4      Shadow F1 28
--------Fila 7--------
13) Sebastian Vettel            19.4      I Magnifici Due 3
  14) Paul Di Resta             19.0      N.D.G.T. 2
--------Fila 8--------
15) Lewis Hamilton               9.4      Shadow F1 27
  16) Bruno Senna                7.2      Giaguggio 75


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Nico Hulkenberg             50.0      Longosia 16
 2) Fernando Alonso             49.0      Fina Racing 7
 3) Sergio Perez                47.6      Longosia 17
 4) Jenson Button               44.7      Giaguggio 74
 5) Romain Grosjean             41.0      I Magnifici Due 4
 6) Sebastian Vettel            37.2      I Magnifici Due 3
 7) Felipe Massa                32.5      N.D.G.T. 1
 8) Kamui Kobayashi             30.8      Technomag F1 12
 9) Nico Rosberg                27.4      Shadow F1 28
10) Kimi Raikkonen              25.6      Tubermatt 10
11) Michael Schumacher          25.4      Tubermatt 9
12) Paul Di Resta               19.0      N.D.G.T. 2
13) Timo Glock                  18.0      Fina Racing 8
14) Lewis Hamilton              17.4      Shadow F1 27
15) Mark Webber                 17.4      Technomag F1 11
16) Bruno Senna                ritirato   Giaguggio 75


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Sebastian Vettel            79        I Magnifici Due 3
 2) Jenson Button               73        Giaguggio 74
 3) Nico Hulkenberg             58        Longosia 16
 4) Romain Grosjean             46        I Magnifici Due 4
 5) Fernando Alonso             44        Fina Racing 7
 6) Kimi Raikkonen              42        Tubermatt 10
 7) Lewis Hamilton              38        Shadow F1 27
 8) Sergio Perez                22        Longosia 17
 9) Mark Webber                 20        Technomag F1 11
10) Nico Rosberg                19        Shadow F1 28
11) Felipe Massa                18        N.D.G.T. 1
12) Kamui Kobayashi             17        Technomag F1 12
13) Bruno Senna                 12        Giaguggio 75
14) Paul Di Resta                9        N.D.G.T. 2
15) Michael Schumacher           8        Tubermatt 9
16) Timo Glock                   0        Fina Racing 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) I Magnifici Due            125        1411000    0
 2) Giaguggio                   85         249000    0
 3) Longosia                    80        1042000    0
 4) Shadow F1                   57         348000    0
 5) Tubermatt                   50        2544500    0
 6) Fina Racing                 44         466000    0
 7) Technomag F1                37         437000    0
 8) N.D.G.T.                    27        1914500    0

FantaGP di Spagna - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             50.8      FF1 Tapirlongo 5
   2) Romain Grosjean           47.6      Mav Race 10
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               45.4      Rackham le Rouge 1
   4) Nico Rosberg              36.2      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 3--------
 5) Michael Schumacher          35.2      McAlex 3
   6) Pastor Maldonado          34.6      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 4--------
 7) Mark Webber                 30.4      Mad Max Racing 50
   8) Sebastian Vettel          26.0      Black Dragon 7
--------Fila 5--------
 9) Felipe Massa                24.2      FF1 Tapirlongo 6
  10) Kimi Raikkonen            23.8      McAlex 4
--------Fila 6--------
11) Sergio Perez                23.8      Mav Race 9
  12) Kamui Kobayashi           19.2      Mad Max Racing 51
--------Fila 7--------
13) Nico Hulkenberg             17.8      Rackham le Rouge 2
  14) Lewis Hamilton            17.0      Fantaspezia 11
--------Fila 8--------
15) Paul Di Resta               16.8      Black Dragon 8
  16) Bruno Senna                1.6      Fantaspezia 12


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Fernando Alonso             52.4      FF1 Tapirlongo 5
 2) Romain Grosjean             48.4      Mav Race 10
 3) Jenson Button               45.1      Rackham le Rouge 1
 4) Pastor Maldonado            42.6      Longobards Grand Prix 28
 5) Nico Rosberg                39.5      Longobards Grand Prix 27
 6) Lewis Hamilton              36.2      Fantaspezia 11
 7) Nico Hulkenberg             29.2      Rackham le Rouge 2
 8) Kimi Raikkonen              28.7      McAlex 4
 9) Sebastian Vettel            27.8      Black Dragon 7
10) Kamui Kobayashi             24.0      Mad Max Racing 51
11) Michael Schumacher          23.4      McAlex 3
12) Mark Webber                 19.2      Mad Max Racing 50
13) Sergio Perez                16.6      Mav Race 9
14) Paul Di Resta               11.6      Black Dragon 8
15) Felipe Massa                -1.4      FF1 Tapirlongo 6
16) Bruno Senna                 -4.0      Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Jenson Button               83        Rackham le Rouge 1
 2) Lewis Hamilton              71        Fantaspezia 11
 3) Fernando Alonso             62        FF1 Tapirlongo 5
 4) Sergio Perez                44        Mav Race 9
 5) Nico Rosberg                42        Longobards Grand Prix 27
 6) Sebastian Vettel            42        Black Dragon 7
 7) Michael Schumacher          31        McAlex 3
 8) Romain Grosjean             30        Mav Race 10
 9) Mark Webber                 25        Mad Max Racing 50
10) Pastor Maldonado            20        Longobards Grand Prix 28
11) Kimi Raikkonen              19        McAlex 4
12) Nico Hulkenberg             14        Rackham le Rouge 2
13) Paul Di Resta                8        Black Dragon 8
14) Kamui Kobayashi              7        Mad Max Racing 51
15) Felipe Massa                 6        FF1 Tapirlongo 6
16) Bruno Senna                  1        Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Rackham le Rouge            97        1917000    0
 2) Mav Race                    74        1520000    0
 3) Fantaspezia                 72         348000    7
 4) FF1 Tapirlongo              68        1083000    0
 5) Longobards Grand Prix       62        1365000    0
 6) McAlex                      50        1612000    5
 7) Black Dragon                50         942000    0
 8) Mad Max Racing              32         826000    0

FantaGP di Spagna - Senna

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             55.2      Tag 5
   2) Daniel Ricciardo          52.0      Tag 6
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              48.0      Tartaruga Corse 1
   4) Kimi Raikkonen            47.2      McFlaven 7
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 31.2      Casanova Project Team 99
   6) Jenson Button             30.4      Bielle Roventi 44
--------Fila 4--------
 7) Romain Grosjean             28.2      Shadow 10
   8) Michael Schumacher        26.6      MK1 Racing 20
--------Fila 5--------
 9) Heikki Kovalainen           26.2      Dragstar 12
  10) Sergio Perez              23.4      McFlaven 8
--------Fila 6--------
11) Felipe Massa                23.4      Shadow 9
  12) Paul Di Resta             23.2      Bielle Roventi 45
--------Fila 7--------
13) Nico Rosberg                23.0      Dragstar 11
  14) Nico Hulkenberg           20.2      Casanova Project Team 98
--------Fila 8--------
15) Kamui Kobayashi             18.8      MK1 Racing 21
  16) Bruno Senna               18.6      Tartaruga Corse 2
--------Fila 9--------
17) Sebastian Vettel            16.6      Federickari 3
  18) Jean-Eric Vergne           8.8      Federickari 4


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Lewis Hamilton              57.8      Tartaruga Corse 1
 2) Fernando Alonso             57.0      Tag 5
 3) Daniel Ricciardo            54.1      Tag 6
 4) Kimi Raikkonen              48.4      McFlaven 7
 5) Romain Grosjean             40.2      Shadow 10
 6) Jenson Button               34.3      Bielle Roventi 44
 7) Nico Hulkenberg             31.6      Casanova Project Team 98
 8) Heikki Kovalainen           28.2      Dragstar 12
 9) Kamui Kobayashi             27.6      MK1 Racing 21
10) Felipe Massa                24.4      Shadow 9
11) Sebastian Vettel            22.3      Federickari 3
12) Nico Rosberg                21.4      Dragstar 11
13) Mark Webber                 20.0      Casanova Project Team 99
14) Paul Di Resta               19.4      Bielle Roventi 45
15) Bruno Senna                 18.6      Tartaruga Corse 2
16) Jean-Eric Vergne            12.2      Federickari 4
17) Michael Schumacher          -7.1      MK1 Racing 20
18) Sergio Perez               ritirato   McFlaven 8


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Lewis Hamilton              86        Tartaruga Corse 1
 2) Jenson Button               61        Bielle Roventi 44
 3) Kimi Raikkonen              52        McFlaven 7
 4) Fernando Alonso             45        Tag 5
 5) Nico Rosberg                35        Dragstar 11
 6) Sebastian Vettel            34        Federickari 3
 7) Romain Grosjean             30        Shadow 10
 8) Kamui Kobayashi             29        MK1 Racing 21
 9) Paul Di Resta               26        Bielle Roventi 45
10) Nico Hulkenberg             24        Casanova Project Team 98
11) Mark Webber                 24        Casanova Project Team 99
12) Michael Schumacher          20        MK1 Racing 20
13) Jean-Eric Vergne            15        Federickari 4
14) Daniel Ricciardo            15        Tag 6
15) Heikki Kovalainen            4        Dragstar 12
16) Felipe Massa                 3        Shadow 9
17) Bruno Senna                  2        Tartaruga Corse 2
18) Sergio Perez                 0        McFlaven 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Tartaruga Corse             88         547000    0
 2) Bielle Roventi              87        1179000    5
 3) Tag                         60         324000    0
 4) McFlaven                    52         545000    0
 5) Federickari                 49        1049500    0
 6) MK1 Racing                  49        1942000    0
 7) Casanova Project Team       48         540500    0
 8) Dragstar                    39         820000    2
 9) Shadow                      33         648000    0

giovedì 10 maggio 2012

Peggio di così...

L'ultimo GP disputato, nel deserto (in tutti i sensi) del Bahrein, ha visto una delle peggiori prestazioni della Shadow nella sua ancor breve carriera nel campionato di FF1.
Anche se entrambe le auto finiscono in zona punti, al nono ed al decimo posto, la gara vede protagonista praticamente tutti gli altri partecipanti al campionato Senna e quindi, alla sera, la situazione nelle due classifiche è peggiorata ed è diventata estremamante negativa.
La Shadow piomba all'ultimo posto del campionato a squadre, mentre Grosjean scende di parecchie posizioni in quello piloti che, finalmente, vede la comparsa di Felipe Massa anche se nell'ultima posizione.
Una giornata che avrebbe potuto essere decisamente migliore, grazie al bel risultato finale della Lotus Renault, ma che poi è cambiata causa la debacle della McLaren, mai stata protagonista in gara e sempre ad inseguire gli avversari, incapace di avere quel di più che, in qualifica, le aveva permesso di essere tra le protagoniste per la lotta alla pole position.
Sembra che il filo conduttore, almeno in questa prima parte della stagione, sia l'estrema incertezza del risultato, in quanto ci sono stati sempre vincitori diversi e pure i team che hanno avuto la soddisfazione della vittoria, si sono alternati con una certa regolarità, anche se, a dire il vero, la Ferrari è riuscita a cogliere l'unica occasione che ha avuto a portata di mano per andare a vincere una gara rocambolesca grazie soprattutto alle capacirtà tecniche e strategiche di Fernando Alonso.
Questa gara va in archivio ed ora si rientra in Europa, per la precisione in Spagna a correre su circuito di Montnelò, nei pressi di Barcellona.
Tutte le squadre porteranno novità ed aggiornamenti tecnici per migliorare le prestazioni fin qui avute, ovviamente i riflettori sono puntati soprattutto sulla Ferrari che deve colmare il gap dai primi per poter rientrare adeguatamente nella lotta per il titolo mondiale.
Alonso sembra abbastanza ottimista dopo i test del Mugello ma solo la pista saprà dare il vero responso, soprattutto considerando che il tracciato spagnolo è molto probante sia per l'aerodinamica sia per la meccanica. La speranza dei tifosi è che la scuderia del cavallino rampante sia almeno in grado di competere ad armi pari con i soliti avversari, e che questi ultimi invece non si siano ulteriormente allontanati grazie agli ultimi aggiornamenti.
Al prossimo weekend l'ardua sentenzia, dunque.

Sergio
team Shadow