Translate

giovedì 7 ottobre 2010

Alonso neutralizzato da Hamilton

Domenica in griglia si schierano tutti con le gomme xs. C'è chi sostiene che questa mescola sarebbe in grado di percorrere tutta la distanza gara, e quindi si potrebbe vedere un pit stop all'ultimo giro come lo scorso gp a Monza.
Al via parte bene Webber che tiene la posizione. Arretrano Barrichello e Kobayashi, mentre Hulkenberg fa un salto in avanti di 4 posizioni.
Nelle prime fasi di gara c'è un incidente Heidfeld-Liuzzi e scende in pista la safety car per consentire lo spostamento della vettura dell'italiano.
Webber e un'altra decina di piloti, tra cui il nostro Hulkenberg, ne approfittano per sostituire le gomme già al terzo giro con l'obiettivo di non fermarsi più.
Dopo la ripartenza Webber è veloce, passa Glock, Kobayashi e Schumacher.
Arrivato dietro a Barrichello si ripresenta la situazione di Monza, nella quale Webber era rimasto a lungo dietro il motore, solo che nello scorso gp era Hulkenberg, qui è il brasiliano, che almeno deve ancora fermasi e quindi alla sosta cederà la posizone.
Iniziano le soste di chi non si è ancora fermato, le due McLaren sono dietro, Webber è a portata di podio.
Nel volgere di pochi giri esce si scena il secondo terzetto, con Kobayashi che va a sbattere e Klien che si ritira per problemi tecnici, così ci becchiamo anche il doppio malus.
Per l'incidente di Kobayashi torna in pista la safety car, il gruppo si ricompatta, e alla ripartenza Hamilton è molto vicino a Webber. L'inglese cerca di passare all'esterno, stringe Webber sul cordolo che non riesce a evitare il contatto: secondo ritiro consecutivo per Hamilton e brutto colpo per Tapirlongo.
Questo mi sembra il classico caso di incidente dubbio, in cui sono contento del fatto che il regolamento non costringa ad assegnare delle colpe. Un sondaggio sul sito formula1.com ha visto i votanti equamente ripartiti tra le tre voci: colpa di Hamilton; colpa di Webber; colpa condivisa.
Io ovviamente ho votato per la colpa di Hamilton :-)
Alla fine abbiamo Webber terzo, Barrichello sesto e Hulkenberg nono.
Nel fantagp arriviamo inaspettatamente alla vittoria, ma Tapirlongo non molla e chiude secondo.
Probabilmente le ultime due gare le abbiamo vinte grazie al doppio ritiro di Hamilton. A causa del ritorno di Alonso e del calo di Webber l'ago della bilancia, se guardiamo solo alle prestazioni, in questa fase mi sembra puntare dalla parte della fantascuderia di Omar.
La lotta per i due titoli è aperta, e le ultime quattro gare saranno molto dure, soprattutto se Alonso si confermerà su questi livelli e se Hamilton recupererà un po' di calma e di concentrazione.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: